Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Inquietudine... - andreina — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Inquietudine... - andreina

andreina

Buongiorno, la mia foto è passata in finale ma li ha presto solo 8 punti, consigli per migliorarla, e/o critiche?
6 anni fa 
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buono

utente cancellato

Ciao Andreina,
ho dato uno sguardo alle foto che hanno vinto il contest ritratto femminile e devo dire che il livello è veramente molto alto! Ora non voglio dire che la tua foto non sia di buon livello, però forse non emerge come dovrebbe. A primo impatto la trovo un pochino sottoesposta. Immagino che sia voluto per il titolo stesso che hai dato alla foto, ma il poco contrasto che c'è tra il nero del cappello e dei capelli, con l'incarnato a mio avviso non rende giustizia allo scatto. Inoltre, se non vedo male (sono miope :D) mi sembra che l'occhio non sia a fuoco. In un ritratto il fuoco è sugli occhi, in quanto parte più espressiva del volto.
Comunque uno scatto piacevole...buona serata e buona luce
Romina
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Non ha preso "solo" otto punti, perchè è in una finale di grandissimo livello , quindi complimenti.
E' una buona foto, ma visto che il buono è nemico dell' ottimo qualche idea, personale e quindi opinabile:
I capelli sulla fronte e sul naso danno naturalezza, ma anche un idea di poca "pulizia" nella costruzione di una foto, alla quale il taglio e lo sfondo,l'assenza dello sfondo anzi, conferisce l'idea di posa , di foto studiata e non di istantanea...magari avresti potuto
correggerli già prima dello scatto.
Chi mi ha preceduto ha notato l' occhio; effettivamente non tanto il fuoco, quanto i riflessi e lo scintillio non convincono del tutto, m è difficile dare una ricetta, l' unica cosa forse è scattare più di uno  scatto in sequenza per vedere l' ettetto su questo dettaglio che appunto "attira l'occhio".
NOn credo però sià giusto leggere questi dettagli da "fotoautopsia" staccati dal risultato, dall' impressione di empatia che la foto riesce a trasmettere e per la quale ti rinnovo i complimenti.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

andreina

utente cancellato ha scritto:
Ciao Andreina,
ho dato uno sguardo alle foto che hanno vinto il contest ritratto femminile e devo dire che il livello è veramente molto alto! Ora non voglio dire che la tua foto non sia di buon livello, però forse non emerge come dovrebbe. A primo impatto la trovo un pochino sottoesposta. Immagino che sia voluto per il titolo stesso che hai dato alla foto, ma il poco contrasto che c'è tra il nero del cappello e dei capelli, con l'incarnato a mio avviso non rende giustizia allo scatto. Inoltre, se non vedo male (sono miope :D) mi sembra che l'occhio non sia a fuoco. In un ritratto il fuoco è sugli occhi, in quanto parte più espressiva del volto.
Comunque uno scatto piacevole...buona serata e buona luce
Romina
ciao, grazie mille per il commento, in realtà avevo provato a renderla + luminosa ma si inziava ad intravedere il muro dietro e non mi piaceva. mi sarebbe piaciuto in effetti maggior contrasto ma così era il meglio che riuscissi a fare. Questa foto è stata scattata nella mia prima volta che mi cimentavo in ritratto al corso di fotografia. ti ringrazio per i consigli spero di migliorare con il tempo. :)
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buono

andreina

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Non ha preso "solo" otto punti, perchè è in una finale di grandissimo livello , quindi complimenti.
E' una buona foto, ma visto che il buono è nemico dell' ottimo qualche idea, personale e quindi opinabile:
I capelli sulla fronte e sul naso danno naturalezza, ma anche un idea di poca "pulizia" nella costruzione di una foto, alla quale il taglio e lo sfondo,l'assenza dello sfondo anzi, conferisce l'idea di posa , di foto studiata e non di istantanea...magari avresti potuto
correggerli già prima dello scatto.
Chi mi ha preceduto ha notato l' occhio; effettivamente non tanto il fuoco, quanto i riflessi e lo scintillio non convincono del tutto, m è difficile dare una ricetta, l' unica cosa forse è scattare più di uno  scatto in sequenza per vedere l' ettetto su questo dettaglio che appunto "attira l'occhio".
NOn credo però sià giusto leggere questi dettagli da "fotoautopsia" staccati dal risultato, dall' impressione di empatia che la foto riesce a trasmettere e per la quale ti rinnovo i complimenti.
ciao grazie, l'occhio effettivamente non è pienamente a fuoco perchè la foto anche se non sembra è stata scattata si durante una seduta di ritratti durante il corso di fotografia, ma in questo caso l'ho "rubata" mentre si stava sistemando, per quello ritrovi la naturalezza dei capelli davanti la faccia. ti ringrazio dei consigli, sto cercando di migliorare e spero di riuscirci :)
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buono

utente cancellato

Potresti provare con le maschere di Photoshop. In questo modo riusciresti a mantenere il muro in ombra ;)
6 anni fa  

andreina

utente cancellato ha scritto:
Potresti provare con le maschere di Photoshop. In questo modo riusciresti a mantenere il muro in ombra ;)
ok proverò... grazie:)
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buono

utente cancellato

figurati ;)
6 anni fa  

bi

il punto di maggiore nitidezza e' sul bordo del cappuccio in basso a sx. Manca la nitidezza sul volto che risulta troppo "morbido", al punto che mi pare tu abbia usato un filtro "flou". Inoltre mancano un poco i bianchi, che in alcune zone aumenterebbero di molto la tridimensionalita'. Altra considerazione che mi viene e' che il capelli su fronte e viso disturbano un poco, creano "confusione". Dato poi che c'e' un solo occhio visibile, e questo nei ritratti raramente funziona, avreisto a maggio ragione dare risalto a quello, non solo in termini di nitidezza, ma anche come centro di attenzione di tutta l'immagine, probabilmente se la modella avesse guardato in macchina l'impato avrebbe avuto piu' efficacia.
Bi
6 anni fa