Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Penso a lui e... guardo te


Contest Allo specchio  concluso

Pubblicata il


20

Mi piace

373

Punti

Commenti (28)

utente cancellato Fermo restando che la foto è veramente bellissima...
4 anni fa 
Serpan [reply:Jc0BAA] Figurati... è stato un piacere. Ti ringrazio per l'ammirazione ma ti assicuro che anche io raggiungo appena appena la sufficienza con l'elaborazione... conosco diversi fotografi di gran lunga più bravi... Quindi non ti preoccupare troppo 😀😀 Ciao.
4 anni fa 
utente cancellato Sei stato chiarissimo.....ammiro le persone come te che sono in grado di fare questi lavori creativi (per me ancora troppo lontani) grazie mille della spiegazione (scusa se ti ho fatto perdere un sacco di tempo) ;-)
4 anni fa 
Serpan [reply:Hs0BAA]Prima di tutto grazie per aver apprezzato questa foto. Te ne sono molto grato.
Circa la tua curiosità, la risposta è sì: come si può subito intuire dagli sguardi divergenti, si tratta di una foto creativa (quelli bravi in inglese chiamano il genere “creative edit”). In estrema sintesi è l’unione di due foto di questa donna, da me ripresa su di un treno in Myanmar: attirato dal suo sguardo meravigliosamente assorto ho iniziato a fare qualche scatto. Poi improvvisamente, forse cogliendo un riflesso dell’obiettivo, lei ha girato solo lo sguardo verso di me, rimanendo però nella stessa identica posizione. Mi sono ritrovato così con due immagini perfettamente sovrapponibili, che differivano solo nello sguardo, scatti che hanno fatto volare la mia fantasia…. Ho immaginato che una fosse il riflesso dell’altra, e che il “riflesso” si fosse un po’ stancato di tanta concentrazione da parte della sua “origine”, e quindi si fosse messo a vagare con lo sguardo per conto suo… E la prima cosa che ha visto, ovviamente, ero io che lo stavo fotografando … ☺
Brevemente, dal punto di vista tecnico ho rovesciato orizzontalmente l’immagine che volevo fungesse da riflesso, in modo che fosse speculare all’altra. Ho poi ricentrato la composizione, per fare in modo che potesse contenere entrambe i volti. A questo punto ho dovuto anche ricostruire il finestrino del treno, per adattarlo al riflesso, inserendovi dentro, con l’occasione, anche uno sfondo più bucolico e gradevole. Infine ho sovrapposto l’immagine che fungeva da riflesso cercando di posizionarla in maniera perfettamente speculare all’interno del finestrino.
Insomma, un po’ di lavoro… ma sono contento che il risultato, a parte soddisfare me, sia stato anche apprezzato da altri come te. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ciao, e grazie ancora.

4 anni fa 
utente cancellato La foto è molto bella mi piacerebbe conoscere tutti i passi che hai fatto per renderla così...nei commenti precedenti ho letto che parlavi di due ritratti quindi immagino siano due foto diverse con due sguardi diversi poi fuse insieme....è quest'ultima parte che mi sfugge...
4 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!