Regolamento generale di fotocontest, valido a partire dal 02/03/2023.
Fotocontest è un gioco fotografico che si sviluppa a partire da un tema proposto ed ha delle regole e dei meccanismi che a volte escludono le fotografie inviate. Essere esclusi o non ottenere un buon piazzamento nelle classifiche non ha nulla a che vedere con le vostre capacità/qualità di fotografo.
È possibile utilizzare un solo account personale su Fotocontest. Ogni account è personale ed individuale: non è consentito che più persone utilizzino lo stesso accesso, inserendo così fotografie con duplice paternità.
Fotocontest non consente a più utenti di giocare dallo stesso punto di connessione ad internet. Se ci fossero utenze dallo stesso appartamento (famiglia, coinquilini, amici, ...) o posto di lavoro (ufficio, ...), dovranno essere segnalate anticipatamente in modo da includere l'ip in una whitelist. In altri casi l'utente sarà disattivato.
Non sono ammessi username a scopo commerciale/pubblicitario e non sono ammessi username che risultino volgari/offensivi; il mancato rispetto di questi due vincoli comporterà la rimozione dell’utente. Utilizzare in modo errato gli strumenti del sito in modo ripetuto equivale ad azione di disturbo e come tale verrà punito.
In un mondo sempre più interconnesso e social il rispetto completo dell'anonimato è assolutamente non perseguibile, ci sarà sempre qualcuno che ha già visto una fotografia e ne conosce l'autore. Pertanto non verrà sanzionata la fotografia che dovessere essere rivelata in commenti o altre forme ma interverremo appena possibile nel rimuovere attribuzioni di paternità. Sono vietate unicamente le foto firmate o con watermark, che saranno rimosse a seguito di segnalazione da parte degli utenti mediante il tasto segnala.
La partecipazione ad un contest rende obbligatoria la votazione:, la mancata espressione delle proprie preferenze determina la squalifica della foto proposta e l'azzeramento del punteggio eventualmente accumulato nel contest. Non sono ammessi in alcun modo scambi di voto tra utenti che si conoscono o che fanno parte della stessa squadra. Non sono ovviamente ammesse doppie registrazioni per favorire le proprie foto e neppure la richiesta ad amici/parenti. In caso venga individuato voto di scambio o comportamenti scorretti al fine di ottenere punteggi maggiori, l’account verrà sospeso o disattivato. La fase di votazione deve essere svolta con attenzione, a fine contest viene pubblicata una classifica dei votanti sulla base dei voti ottenuti dalle foto scelte.
Su Fotocontest il giudice ultimo in ogni fase dei contest è l’utente. Ogni partecipante determina la validità di una foto in gara a suo insindacabile giudizio ed avrà a disposizione uno strumento per segnalare fotografie che giudica meno attinenti al contest (vedi punto 4 del regolamento). Un meccanismo di esclusione automatica eliminerà dalla gara le fotografie che avranno ricevuto 6 segnalazioni. Ogni utente ha a disposizione 6 segnalazioni di attinenza ed è previsto un meccanismo di ricarica nel caso la foto segnalata fosse segnalata anche da altri utenti. Non è previsto alcun meccanismo di giudizio sull’attinenza da parte di terzi. Non sono ammesse azioni concordate da parte di più utenti per segnalare una foto come non attinenente oppure abuso immotivato dello strumento da parte di un singolo utente. Qualora una fotografia venga esclusa in seguito al giudizio di attinenza, è vivamente consigliato all'autore di inviarne una con soggetto/interpretazione differente. Una eventuale insistenza nella ripetizione della fotografia o del soggetto verrà considerato come un tentativo di aggirare le regole del gioco, quindi punibile.
Ai contest possono essere inviate le fotografie scattate con qualsiasi mezzo atto a produrre immagini fotografiche. Con la propria partecipazione al contest l’utente autocertifica la proprietà intellettuale/ideazione/realizzazione di tutti gli elementi relativi alla fotografia inviata su fotocontest, assumendosi tutte le responsabilità nel caso di contestazioni da parte di terzi. Si possono utilizzare fotografie che l’autore ha già pubblicato su siti web personali/social network o utilizzato per locandine/mostre personali.
Ciascun autore la cui immagine presenti qualsiasi sospetto in ordine alla ottemperanza al presente regolamento, potrà essere invitato a produrre il file originale (file contenente i dati registrati dal sensore, se così il file Raw o il file Jpeg originale intatto) più i file delle immagini immediatamente precedenti e/o di quelle seguenti la fotografia oggetto di indagine e questo per tutte le parti eventualmente inserite nella fotografia.
In caso di mancata risposta del fotografo alle suddette richieste, oppure di mancata prova della paternità dell’immagine e di tutte le parti che la compongono, Fotocontest procederà ad escludere l'utente contestato in modo temporaneo (sospensione) o definitivo (ban) a suo insindacabile giudizio.
Maggiori informazioni sulle tipologie di fotografie non ammesse sono presenti in questa pagina.
È consentito l’utilizzo del fotoritocco, sarà solo il voto degli utenti a premiare o penalizzare fotografie ritoccate in modo eccessivo. In alcuni contest è possibile che queste operazioni siano proibite, in quel caso sarà espressamente specificato nella traccia. Le nuove tecnologie non consentono più la separazione netta tra fotomontaggio e foto in un unico scatto, pertanto si invita l'utente a pubblicare un'opera quanto più coerente possibile con la fotografia. Su fotocontest deve essere premiata la fotografia, non la grafica pubblicitaria.
Nel caso di fotomontaggi, l’utente deve possedere la paternità di ogni singola componente del risultato finale; in nessun caso è ammesso l’utilizzo di immagini o parti di immagini, gratuite o a pagamento, prelevate da internet o da altre fonti, come stock di immagini, plugin, ...
Tutte le immagini contenenti persone riconoscibili necessitano di una liberatoria del modello. Guarda l'immagine e chiediti: "Le persone raffigurate potrebbero riconoscersi in questa foto?" Se la risposta è sì, allora è necessaria una liberatoria del modello ritratto in caso di richieste da terzi interessati. Talvolta il contesto dell'immagine è sufficiente a rendere una persona riconoscibile, anche se il volto non è visibile. Se il soggetto principale dell'immagine è una persona, anche se il volto non è visibile, sarà necessaria una liberatoria del modello. Immagini di persone fotografate da dietro, senza permesso o consapevolezza non sono generalmente accettabili. Se la fotografia è relativa a un minore (una persona di età inferiore a 18 anni), la liberatoria della persona ritratta deve essere firmata da un genitore o da un tutore legale. Inviando la tua foto a Fotocontest autocertifichi il possesso della liberatoria necessaria per la pubblicazione della fotografia.
Per maggiori informazioni leggi l'articolo: Il diritto alla propria immagine.
Qualora si verificassero comportamenti irregolari da parte di un utente nei contest a squadre, a seconda dei casi, gli amministratori possono decidere di penalizzare TUTTA la squadra per quel contest.
Tutte le opere/fotografie pubblicate su Fotocontest resteranno di proprietà esclusiva dei rispettivi autori. Con la pubblicazione delle fotografie, l’utente concede a Fotocontest la facoltà di pubblicarle a propria discrezione sui canali social ufficiali (ad es. facebook, twitter, instagram, ecc.) o sul sito.
In caso di pubblicazione l’autore della fotografia (in forma di nickname o nome completo) sarà sempre indicato contestualmente alla foto.
Ogni utente può avvalersi della facoltà di chiederne la rimozioni dai suddetti canali.
L'utente può eliminare in modo autonomo il proprio account su Fotocontest attraverso il menu di gestione utente. La rimozione comporta:
- La rimozione dell’utente da classifiche, pagine utente, statistiche.
- La rimozione, se richiesta, di tutte le fotografie presenti su Fotocontest.
- Le partecipazioni ai contest dell’utente, i punteggi ed i relativi piazzamenti resteranno attivi ed indicati da un generico “Utente cancellato”, per poter mantenere uno storico congruo. La rimozione di eventuali fotografie che nel frattempo Fotocontest avrà pubblicato su altri social network deve essere richiesta mediante invio di una mail all’indirizzo admin@fotocontest.it
- L'utenza può essere rimossa dalla redazione in caso di violazioni regolamentari che pregiudicano il regolare svolgimento dei contest.
Ogni utente è tenuto ad avere un atteggiamento rispettoso nei confronti di tutti gli altri utenti. Un linguaggio offensivo o un comportamento eccessivamente di contrasto non sono tollerati. Nel caso l’utente decida di partecipare alle discussioni del Forum, è tenuto a farlo nel rispetto del regolamento e delle linee guida dello stesso.
In caso di comportamenti giudicati irrispettosi nei confronti del sito, dello staff o di altri utenti, lo staff si riserva il diritto di bloccare l'utente oppure, in casi particolarmente gravi e reiterati, disattivare definitivamente l'utente stesso.
Sarà cura dello staff e degli amministratori rimuovere fotografie che impediscano il corretto svolgimento del contest per qualunque motivo, stabilire tempi e modi dello svolgimento contest, abilitare o disabilitare l'accesso al sito per motivi tecnici o organizzativi, nonché moderare l'intervento degli utenti nei commenti e sul forum.