Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contrasti — Il forum di Fotocontest

Archivio

Contrasti

bartlindon

Vorrei proporre un contest dal titolo "contrasti".

La foto deve rappresentare elementi contrastanti, in contrapposizione tra loro. Questa contrapposizione si puo' ottenere tramite contrasti di colore, forme, luce, linee etc. (contrasti tonali) o anche contrasti di tipo concettuale ovvero legati ad una contrapposizione di idee (per es. grande-piccolo, bagnato-asciutto, ricco-povero, comico-tragico, felice-triste, fermo-mosso, vivo-morto etc etc etc).

In realta' potrebbe essere diviso in due contest, appunto "contrasti tonali" e "contrasti concettuali", il primo piu' tecnico, quasi un esercizio, il secondo piu' artistico (e complesso), ma temo che produrrebbe confusione.

Ditemi cosa ne pensate!
12 anni fa 
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

Degomera681

Penso che sia una buona idea, soprattutto il separare i due contest. Per evitare confusione basterebbe non farli insieme, mettere qualche mese tra uno e l'altro dovrebbe risolvere il problema.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

d

Magari, invece, farli insieme potrebbe "costringere" a ragionare... ihihihhh 8: :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bluvelvet

d ha scritto:
Magari, invece, farli insieme potrebbe "costringere" a ragionare... ihihihhh 8: :.)

Chi??
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

admin

Io invece penso che possa essere una buona idea se non stiamo a dare troppe linee guida. Semplicemente "contrasti", poi ognuno mette in campo l'idea che preferisce , che sia concettuale o "grafica".
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

Degomera681

Va bene il non esagerare con le linee guida, ma sono due cose talmente diverse che messe nello stesso concorso rendono difficile votare. Potrei chiederti, seguendo la stessa linea, perchè fare un contest "Autunno" quando si poteva fare "Stagioni"?
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

d

Non so se mi sono capita... :?
Io intendevo dire che mi sembrava una buona idea separare i due "concetti" ma lanciarli insieme potrebbe obbligare gli utenti, diciamo così... superficiali, a distinguere l'uno dall'altro....
8:
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bartlindon

Si, forse va bene farne un unico contest. In fondo anche nel contrasto tonale, piu' tecnico, penso che chiunque cerchera' un contrasto concettuale.
Quindi alla fine mi sembra che, pragmaticamente, l'idea di Mirko sia migliore.

Mirko: se viene accettato sarebbe buono, prima di annunciarlo, postare qui titolo e descrizione in modo da fugare da subito possibili incongruenze o dubbi. Che ne dici?
12 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

admin

Certo, elaboratemi pure una traccia.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

bartlindon

Mah, io partirei da quanto scritto all'inizio. In base ai commenti si modifica.

Titolo: Contrasti

Descrizione: La foto deve rappresentare elementi contrastanti, in contrapposizione tra loro.
Questa contrapposizione si puo' ottenere tramite contrasti di colore, forme, luce, linee etc. o legati ad una contrapposizione di idee (per es. grande-piccolo, bagnato-asciutto, ricco-povero, comico-tragico, felice-triste, fermo-mosso, vivo-morto, etc etc etc).
12 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

admin

per me va bene, ma mi chiedo, davvero vi piacciono così tanto gli esempi?
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

bartlindon

In effetti non e' strettamente necessario se porta a confusione.
Gli esempi dovrebbero servire a chiarire, ma temo che troppo spesso vengano letti come limitaizioni
Per questo si puo' ridurre la descrizione a:

Descrizione: La foto deve rappresentare elementi contrastanti, in contrapposizione tra loro.

E quindi lasciare libera interpretazione. Anche nel giudizio e sul tema, quindi, e' libero fino a che la foto contiene elementi in contrasto.

Pero' VORREI CAPIRE DA TUTTI GLI ALTRI CHE LEGGONO se questa descrizione puo' indurre a equivoci.
12 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

Degomera681

Io la mia l'ho già detta..... La descrizione non porta equivoci, così come l'hai scritta.

Però la mia opinione è che rimane un minestrone di difficile valutazione, tra contrasti cromatici (o fisici) e contrasti concettuali. Le due cose sono diverse, possono essere presenti contemporaneamente, ma non è detto.

Comunque, mi adeguo a qualunque decisione.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bartlindon

Degomera681 ha scritto:
Io la mia l'ho già detta..... La descrizione non porta equivoci, così come l'hai scritta.

Però la mia opinione è che rimane un minestrone di difficile valutazione, tra contrasti cromatici (o fisici) e contrasti concettuali. Le due cose sono diverse, possono essere presenti contemporaneamente, ma non è detto.

Comunque, mi adeguo a qualunque decisione.


Ci ho pensato, e penso che alla fine, anche con i contrasti 'tecnici' (o fisici o tonali) le foto che saranno valutate meglio saranno quelle che mostreranno anche, e connesso, un contrasto di idee. E quindi, se apparentemente e' piu' un esercizio tecnico, si rivelerebbe poi un tema ancora piu' difficile e soggetto a confusione di interpretazione e giudizio.

Suggerisco quindi di vedere come si svolge questo contest ed eventualmente poi suggerirne uno piu' tecnico (se le foto che prevarranno saranno concettuali) o piu' concettuale (viceversa).
In questo caso si cerchera' titolo e desrizione piu' efficaci.
12 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

gds75

questa è una versione più aperta, ma il contest è stato già fatto... uno dei primi ai quali ho partecipato.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bartlindon

gds75 ha scritto:
questa è una versione più aperta, ma il contest è stato già fatto... uno dei primi ai quali ho partecipato.


Beh, se e' passato un po' di tempo puo' essere riproposto.
Nel passato ho ritrovato contest piu' specifici (es. contrasti di autunno o 'luci e ombre';) ma magari puo' essere buono, anche per questo motivo, lasciarlo aperto senza troppi paletti e limiti.
12 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

bartlindon

L'ho trovato:
http://www.fotocontest.it/contest.php?id=95

Era la versione piu' "concettuale".

Beh, vedete voi se vale la pena riproporlo e in che forma.
12 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono