Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Twins... — Il forum di Fotocontest

Archivio

Twins...

falco

C'è un bel fotomontaggio appena entrato....:-, :-, :-,...non fatevi ingannare...:.)
11 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

I pareri non sono mai modesti, sono vari, contrastanti o in accordo, influenti o ininfluenti, profondi o superficiali, comunque utili; modesto è possibile attributo e pregio di chi li esprime, i pareri.

Detto questo, mi piacerebbe però capire perchè il bianco e nero debba essere considerato alla stregua di una post-produzione, visto che la fotografia è nata due volte in bianco e nero, sia in versione analogica che digitale....:!
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

W il colore !!!!
Abbasso il bianco e nero!!!!!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

tacci

Degomera681 ha scritto:
I pareri non sono mai modesti, sono vari, contrastanti o in accordo, influenti o ininfluenti, profondi o superficiali, comunque utili; modesto è possibile attributo e pregio di chi li esprime, i pareri.

Detto questo, mi piacerebbe però capire perchè il bianco e nero debba essere considerato alla stregua di una post-produzione, visto che la fotografia è nata due volte in bianco e nero, sia in versione analogica che digitale....:!

rimane pur sempre un post produzione!
non dico non serva alcune volte...ma alcune volte serve solo per rendere più affascinante una foto.
questo sempre a mio parere..
sarebbe interessante un contest in cui mandare due foto identiche ma una a colori e una in b/n...per poi votare quella che acquista più fascino!
es, un fiore peggiorerà mentre altre secondo me migliorebbero e anche di molto...ma sarebbero pur sempre trasformate.
11 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipiante

falco

@Tacci... un fiore peggiorerà....
perchè mai DEVE peggiorare ???
http://www.fotocontest.it/contest.php?id=150
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

LuigiSegatori

falco ha scritto:
@Tacci... un fiore peggiorerà....
perchè mai DEVE peggiorare ???
http://www.fotocontest.it/contest.php?id=150
:D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

tacci

falco ha scritto:
@Tacci... un fiore peggiorerà....
perchè mai DEVE peggiorare ???
http://www.fotocontest.it/contest.php?id=150

perché la cosa bella di un fiore sono i colori...e su questo penso non ci siano dubbi...
infatti di foto naturalistiche b/n ce ne sono ben poche...e non vincono i contest a differenza di altre (furbe).
11 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipiante

bluvelvet

Falco... rimetti il link specificando l'indirizzo IP di Tacci in modo che arrivi al suo PC... :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

tacci

bluvelvet ha scritto:
Falco... rimetti il link specificando l'indirizzo IP di Tacci in modo che arrivi al suo PC... :.)

bravo
11 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipiante

utente cancellato

falco ha scritto:
@Tacci... un fiore peggiorerà....
perchè mai DEVE peggiorare ???
http://www.fotocontest.it/contest.php?id=150
tacci ha scritto:

perché la cosa bella di un fiore sono i colori...e su questo penso non ci siano dubbi...
infatti di foto naturalistiche b/n ce ne sono ben poche...e non vincono i contest a differenza di altre (furbe).

ti consigio di dare uno sguardo ai lavoro di Ansel Adams, poi ritornami a dire che le foto naturalistiche e di paesaggio in BN sono brutte
però lui forse è solo uno dei tanti furbi che l'ha fatta in naso al mondo ...

qui si sta rasentando l'assurdo in sto discorso ... secondo il tuo ragionamento TACCI la fotografia inizierebbe dagli anni 80 in poi, e si dovrebbero scartare migliaia di opere, se vogliamo ragionare su temi un po piu interessanti, dai pioneiri ai primi anni '30 fino a camera works e via andare con i grandi fotografi degli anni '70 ... cioè il BN ora sembra una chicca, ma in realtà è l'origine della fotografia, se mai la manipolazione è il colore, se si vuole fare un discorso serio e un po surreale ...
11 anni fa  

falco

falco ha scritto:
@Tacci... un fiore peggiorerà....
perchè mai DEVE peggiorare ???
http://www.fotocontest.it/contest.php?id=150
tacci ha scritto:

perché la cosa bella di un fiore sono i colori...e su questo penso non ci siano dubbi...
infatti di foto naturalistiche b/n ce ne sono ben poche...e non vincono i contest a differenza di altre (furbe).
...:-, :-, :-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

rigon71

foto:74328 Mia,a colori non mi piaceva.
Tanti scatti è meglio farli in B/N, il colore per certe riprese può "distrarre".
11 anni fa  

tacci

sarà...svegliati è primavera!
comunque estrapolate i discorsi come vi pare solo per far polemica.
io non ho mai detto che le foto in bianco nero non siano belle amzi...solo che alcune volte sono una scorciatoia!
e che il bianco nero piace di più e quindi forse è più votato...per me alcune volte a discapito di foto più belle e significative a colori.
non ditemi che i due -tre scatti del contest uomo/cane sarebbero in quella posizione se a colori.
e poi che la fotografia ha più di trent'anni lo sanno tutti...altrimenti anche il cinema sarebbe appena nato r i vari effetti speciali e 3d arriverebbero tra 70 anni.
ora vado a vedere cosa è successo in "numeri".
11 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipiante

paolo116

falco ha scritto:
...ma gli HDR non son vietati, in fin dei conti leggi nelle ombre e non bruci le alte luci, non è un fotomontaggio dove metti o togli cose varie:.)
utente cancellato ha scritto:


Ma il contest è:
NO POSTWORK//EDITING//FOTORITOCCO//FOTOMONTAGGIO

deroga quindi al regolamento "normale".

Ma invece, la foto che dici tu? Il fotomontaggio, è ancora presente? ... io non lo vedo :?
falco ha scritto:
...si è stato tolto od aggiunto qualcosa ...non è facile vederlo ,ma è così , ho scritto anche a Mirko ...vedremo:.)
@ Fanky è sempre stata e sempre sarà una gran lotta quella dell'HDR,ma siccome puoi farlo ,anche bene, con un solo scatto è sempre ammesso, anche perchè parlando di " FOTORITOCCO" anche lum. cont. sat. potrebbero essere considerati fotoritocchi :.) :.)


Cosa Ti ha detto Mirko ?
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

falco

falco ha scritto:
...ma gli HDR non son vietati, in fin dei conti leggi nelle ombre e non bruci le alte luci, non è un fotomontaggio dove metti o togli cose varie:.)
utente cancellato ha scritto:


Ma il contest è:
NO POSTWORK//EDITING//FOTORITOCCO//FOTOMONTAGGIO

deroga quindi al regolamento "normale".

Ma invece, la foto che dici tu? Il fotomontaggio, è ancora presente? ... io non lo vedo :?
falco ha scritto:
...si è stato tolto od aggiunto qualcosa ...non è facile vederlo ,ma è così , ho scritto anche a Mirko ...vedremo:.)
@ Fanky è sempre stata e sempre sarà una gran lotta quella dell'HDR,ma siccome puoi farlo ,anche bene, con un solo scatto è sempre ammesso, anche perchè parlando di " FOTORITOCCO" anche lum. cont. sat. potrebbero essere considerati fotoritocchi :.) :.)
paolo116 ha scritto:


Cosa Ti ha detto Mirko ?
...non mi risponde:-, :-, :-, :-, :-, :-, :-,..ed è la seconda volta , gli avevo scritto un'altra volta per un concorso a squadre e ancora aspetto...non gli scriverò più :u
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

tacci ha scritto:
sarà...svegliati è primavera!
comunque estrapolate i discorsi come vi pare solo per far polemica.
io non ho mai detto che le foto in bianco nero non siano belle amzi...solo che alcune volte sono una scorciatoia!
e che il bianco nero piace di più e quindi forse è più votato...per me alcune volte a discapito di foto più belle e significative a colori.
non ditemi che i due -tre scatti del contest uomo/cane sarebbero in quella posizione se a colori.
e poi che la fotografia ha più di trent'anni lo sanno tutti...altrimenti anche il cinema sarebbe appena nato r i vari effetti speciali e 3d arriverebbero tra 70 anni.
ora vado a vedere cosa è successo in "numeri".


Quindi, fammi capire, io ho una fotocamera con un piccolo sensore CCD da 3Mpixel per astrofotografia senza i filtri colorati frontali, cioè un sensore che fa solo foto in B/N. E' postproduzione se posto una foto fatta con quello?

Però posso anche usarlo facendo tre foto con tre filtri colorati di fronte e sommandole, ottenendo così una foto a colori. E' post-produzione anche questa?

Non credo che l'uso di quel sensore mi condanni a fare post-produzione, e ritengo che una desaturazione totale dei colori sia semplicemente un ritorno alla foto originale che il supporto digitale, qualsiasi supporto digitale, ha registrato.

Non è polemica, è un tentativo di spiegare un punto di vista, supportandolo con dati tecnici oggettivi....
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

tacci

tacci ha scritto:
sarà...svegliati è primavera!
comunque estrapolate i discorsi come vi pare solo per far polemica.
io non ho mai detto che le foto in bianco nero non siano belle amzi...solo che alcune volte sono una scorciatoia!
e che il bianco nero piace di più e quindi forse è più votato...per me alcune volte a discapito di foto più belle e significative a colori.
non ditemi che i due -tre scatti del contest uomo/cane sarebbero in quella posizione se a colori.
e poi che la fotografia ha più di trent'anni lo sanno tutti...altrimenti anche il cinema sarebbe appena nato r i vari effetti speciali e 3d arriverebbero tra 70 anni.
ora vado a vedere cosa è successo in "numeri".
Degomera681 ha scritto:


Quindi, fammi capire, io ho una fotocamera con un piccolo sensore CCD da 3Mpixel per astrofotografia senza i filtri colorati frontali, cioè un sensore che fa solo foto in B/N. E' postproduzione se posto una foto fatta con quello?

Però posso anche usarlo facendo tre foto con tre filtri colorati di fronte e sommandole, ottenendo così una foto a colori. E' post-produzione anche questa?

Non credo che l'uso di quel sensore mi condanni a fare post-produzione, e ritengo che una desaturazione totale dei colori sia semplicemente un ritorno alla foto originale che il supporto digitale, qualsiasi supporto digitale, ha registrato.

Non è polemica, è un tentativo di spiegare un punto di vista, supportandolo con dati tecnici oggettivi....

ho scritto...in italiano più o meno corretto che...alcune volte è una scorciatoia!
detto questo penso che per quanto riguarda il discorso della tuo B/N non sia un P/P...ma il mio era un discorso generalizzato.
penso e ribadisco che secondo me la maggior parte dei B/N sono file convertiti in post!
11 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipiante

falco

@ Tacci..penso e ribadisco che secondo me la maggior parte dei B/N sono file convertiti in post!
...a parte quelle astrofile di Dego, lo sono al 100%,ma l'importante non è convertirle in B/N ,ma pensarle in B/N poi le devi convertire per forza o settare la macchina perchè le converta lei ,ma non vedo il problema:-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

caterina56

Twins.....un nudo di donna e' twins??? Ok che ci sono due tette due braccia e due mani ma non penso sia quello il senso del contest. Quello che mi da' un po' fastidio e' che, a prescindere dal tema, quando vengono messe foto di donne nude o seminude prendono punte anche se fuori tema.
11 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

bluvelvet

Questa foto NON può essere ammessa al contest per fuori tema ( leggessero la descrizione prima di postare!!!).

Caterina, segnalala come fuori tema ... poi se il caso vorrà ( 8: ) verrà eliminata. :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

caterina56 ha scritto:
Twins.....un nudo di donna e' twins??? Ok che ci sono due tette due braccia e due mani ma non penso sia quello il senso del contest. Quello che mi da' un po' fastidio e' che, a prescindere dal tema, quando vengono messe foto di donne nude o seminude prendono punte anche se fuori tema.
...giusto 2 donne nude:D :D ...foto senza criterio:-, :-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

korp65

Mannaggia ... riguardando tutte le foto mi sono accorta di aver postato una foto che sembra copiarne un'altra, e l'unica cosa che mi piaceva era l'idea...
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

tacci

falco ha scritto:
@ Tacci..penso e ribadisco che secondo me la maggior parte dei B/N sono file convertiti in post!
...a parte quelle astrofile di Dego, lo sono al 100%,ma l'importante non è convertirle in B/N ,ma pensarle in B/N poi le devi convertire per forza o settare la macchina perchè le converta lei ,ma non vedo il problema:-, :-,

il fatto è che poche sono pensate in bianconero...credo io!
11 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipiante

utente cancellato

caterina56 ha scritto:
Twins.....un nudo di donna e' twins??? Ok che ci sono due tette due braccia e due mani ma non penso sia quello il senso del contest. Quello che mi da' un po' fastidio e' che, a prescindere dal tema, quando vengono messe foto di donne nude o seminude prendono punte anche se fuori tema.

In effetti la descrizione recita:
Fotografate cose/animali/luoghi/posti/paesaggi/dettagli e tutto quello che volete ad eccezione delle persone
11 anni fa  

falco

falco ha scritto:
@ Tacci..penso e ribadisco che secondo me la maggior parte dei B/N sono file convertiti in post!
...a parte quelle astrofile di Dego, lo sono al 100%,ma l'importante non è convertirle in B/N ,ma pensarle in B/N poi le devi convertire per forza o settare la macchina perchè le converta lei ,ma non vedo il problema:-, :-,
tacci ha scritto:

il fatto è che poche sono pensate in bianconero...credo io!
questo si ...poche son pensate in B/N:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio