Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Twins... — Il forum di Fotocontest

Archivio

Twins...

falco

C'è un bel fotomontaggio appena entrato....:-, :-, :-,...non fatevi ingannare...:.)
11 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

mi piace molto che si mettono le regole e poi chissenefrega, mi sembrava proibito fare post-produzioni in questo contest, ma ho gia visto tre belle HDR (segnalate) e stanno ancora li belle comode e nessuno le toglie (e mi sembrano belle evidenti ad occhio nudo che sono manipolate in quel modo)
11 anni fa  

primulozza

utente cancellato ha scritto:
mi piace molto che si mettono le regole e poi chissenefrega, mi sembrava proibito fare post-produzioni in questo contest, ma ho gia visto tre belle HDR (segnalate) e stanno ancora li belle comode e nessuno le toglie (e mi sembrano belle evidenti ad occhio nudo che sono manipolate in quel modo)


perdona l'ignoranza da principiante.. ma cosa è un HDR???
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
mi piace molto che si mettono le regole e poi chissenefrega, mi sembrava proibito fare post-produzioni in questo contest, ma ho gia visto tre belle HDR (segnalate) e stanno ancora li belle comode e nessuno le toglie (e mi sembrano belle evidenti ad occhio nudo che sono manipolate in quel modo)
primulozza ha scritto:


perdona l'ignoranza da principiante.. ma cosa è un HDR???

tipo acronimo di High Dynamic Range, in pratica tre foto o più con la tesssa inquadratura, a diversa esposizione, sovrapposte con uno specifico programma (photomatix e/o photoshop ma il secondo non è buono x questo) da cui si ottiene la migliore combinazione esposizione di luce con il migliore contrasto/ombra per quello scatto ... tipo quando vedi un controluce con il sole bello nitido cn i raggi delineati e il resto visibile e non scuro (cioè nero solo shiloutte) quello il 70% delle volte è risultato di un HDR, se non hai filtri vari e lenti per l'obiettivo. spesso si usa (forse per moda) la modalità pittorico che dà alla foto un aspetto metallico quasi di computer-grafica, e si riconosce per chiazze bianche come di luce intensa che brucia il file, nei punti troppo esposti ... su internet e google ci sono cmq vari siti che ne parlano e puoi vedere degli esempi, anche su questo sito è stato fatto un concorso da hoc su questa tecnica, dove puoi vedere degli esempi se vuoi :) ...
spero di essermi spiegato bene :)
saluti, ciao
11 anni fa  

falco

...ma gli HDR non son vietati, in fin dei conti leggi nelle ombre e non bruci le alte luci, non è un fotomontaggio dove metti o togli cose varie:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
...ma gli HDR non son vietati, in fin dei conti leggi nelle ombre e non bruci le alte luci, non è un fotomontaggio dove metti o togli cose varie:.)


Ma il contest è:
NO POSTWORK//EDITING//FOTORITOCCO//FOTOMONTAGGIO

deroga quindi al regolamento "normale".

Ma invece, la foto che dici tu? Il fotomontaggio, è ancora presente? ... io non lo vedo :?
11 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
...ma gli HDR non son vietati, in fin dei conti leggi nelle ombre e non bruci le alte luci, non è un fotomontaggio dove metti o togli cose varie:.)

il regolamento di questo slo concorso dice
"Ripropongo un contest che era piaciuto molto, ma era stato assegnato ai soli utenti TOP. In questo caso è individuale ed aperto a tutti gli iscritti.

Fotografate cose/animali/luoghi/posti/paesaggi/dettagli e tutto quello che volete ad eccezione delle persone, che abbiano una doppia personalità, una somiglianza, che diano una idea di gemellare. Ad esempio: due alberi identici, due finestre identiche o simmetriche ecc. ecc.
Qualunque foto raffigurante delle persone (nel senso di protagonisti della foto non sullo sfondo) sarà considerata fuori tema e squalificata.

Nota: NO POSTWORK//EDITING//FOTORITOCCO//FOTOMONTAGGIO
Possono essere accettate solo normali operazioni di luminosità,contrasto,esposizione,saturazione.
Invito tutti gli utenti a segnalare usando "altre motivazioni" le fotografie sospettate di fotoritocco."


e quello generale lo so, che sono ammessi,
come al solito due regolamenti che si contraddicono a vicenda ... beh io per corretteza avevo fatto un HDR ma l'ho tolto e ho messo il file originale jpg come da scatto e ocn le sole modiche consentite nella nota del contest
11 anni fa  

falco

falco ha scritto:
...ma gli HDR non son vietati, in fin dei conti leggi nelle ombre e non bruci le alte luci, non è un fotomontaggio dove metti o togli cose varie:.)
utente cancellato ha scritto:


Ma il contest è:
NO POSTWORK//EDITING//FOTORITOCCO//FOTOMONTAGGIO

deroga quindi al regolamento "normale".

Ma invece, la foto che dici tu? Il fotomontaggio, è ancora presente? ... io non lo vedo :?
...si è stato tolto od aggiunto qualcosa ...non è facile vederlo ,ma è così , ho scritto anche a Mirko ...vedremo:.)
@ Fanky è sempre stata e sempre sarà una gran lotta quella dell'HDR,ma siccome puoi farlo ,anche bene, con un solo scatto è sempre ammesso, anche perchè parlando di " FOTORITOCCO" anche lum. cont. sat. potrebbero essere considerati fotoritocchi :.) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
...ma gli HDR non son vietati, in fin dei conti leggi nelle ombre e non bruci le alte luci, non è un fotomontaggio dove metti o togli cose varie:.)
utente cancellato ha scritto:


Ma il contest è:
NO POSTWORK//EDITING//FOTORITOCCO//FOTOMONTAGGIO

deroga quindi al regolamento "normale".

Ma invece, la foto che dici tu? Il fotomontaggio, è ancora presente? ... io non lo vedo :?
falco ha scritto:
...si è stato tolto od aggiunto qualcosa ...non è facile vederlo ,ma è così , ho scritto anche a Mirko ...vedremo:.)
@ Fanky è sempre stata e sempre sarà una gran lotta quella dell'HDR,ma siccome puoi farlo ,anche bene, con un solo scatto è sempre ammesso, anche perchè parlando di " FOTORITOCCO" anche lum. cont. sat. potrebbero essere considerati fotoritocchi :.) :.)

se ci guardi bene c'è uno scatto che ha un effetto che lo puoi ottenre solo a computer, poi va beh si è gia capito che tanto anche se si dice niente ritocco, o ci si rigira attorno, o non si riconoscono, quindi tanto vale non metterli ...
11 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
mi piace molto che si mettono le regole e poi chissenefrega, mi sembrava proibito fare post-produzioni in questo contest, ma ho gia visto tre belle HDR (segnalate) e stanno ancora li belle comode e nessuno le toglie (e mi sembrano belle evidenti ad occhio nudo che sono manipolate in quel modo)


. . . con le nuove macchine fotografiche gli HDR si fanno direttamente in macchina.

Come la mettiamo ??? Chi riesce a discriminare fra un HDR fatto in PP ed uno fatto in "macchina" ???

Per quanto riguarda il fotomontaggio/fotoritocco/postwork ecc. ecc. penso che tutto questo sia da intendere se RELATIVO AL SOGGETTO della foto (cioè un "twin";).

Se in PP CREO uno dei "gemelli" la foto è da eliminare, se in PP tolgo dei SEGNI DI SPORCIZIA del SENSORE (con timbro clone) ,è vero che ho fatto un fotoritocco ma non penso che la foto debba essere eliminata.
IMHO :P :.) :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

rigon71

HDR è una tecnica fotografica vecchia come la fotografia stessa,una volta era chiamata esposizione a "forcella".
Se poi qualcuno esagera e crea fumetti,allora neanche a me piace,comunque per me è in regola,perchè come dice paolo ormai l'ho fanno le macchine stesse.:.)
11 anni fa  

utente cancellato

beh problema risolto allora, io leggevo solo le varie modificazioni che erano scritte che erano permesse (contrasti, luminosità e curva), ma come capisco alla fine è permesso tutto ... meglio cosi direi
11 anni fa  

Degomera681

C'è una cosa che non capisco, che vuol dire "lo fa la macchina"? Cioè, qualunque cosa venga inserita nel firmware di una macchina fotografica perde la connotazione di post-produzione, per il semplice motivo che sembra non essere post?

Quindi, se io metto nella macchina tutto photoshop, lo doto di strumenti automatici per riconoscere tutti i difetti di una foto appena scattata e gli lascio fare tutte le elaborazioni necessarie a correggerli, qualunque esse siano, non ho fatto post-produzione? Guardate che non sto parlando di cose impossibili, serve soltanto la volontà di farlo. una rom in più nello chassis di in una reflex moderna un posto lo trova tranquillamente, ed il problema degli aggiornamenti semplicemente non esiste, credo che ognuno di noi almeno una volta abbia aggiornato il firmware della propria macchina, e comunque tutti ne hano la possibilità.

Ci si lamenta continuamente del fatto che la fotografia digitale ha reso tutto più facile e la post-produzione alla portata di tutti snatura la fotografia e non appena una parte di questa computer graphics entra nel firmware della macchina diventa automaticamente fotografia?

Sono d'accordo sul fatto che l'HDR è vecchio come la fotografia, ma anche la post-produzione lo è, e se la si vieta, non si può far distinzione sul media che contiene il software per farla, che sia sulla macchina o sul computer, è vietata, fine.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

paolo116

Degomera681 ha scritto:
C'è una cosa che non capisco, che vuol dire "lo fa la macchina"? Cioè, qualunque cosa venga inserita nel firmware di una macchina fotografica perde la connotazione di post-produzione, per il semplice motivo che sembra non essere post?

Quindi, se io metto nella macchina tutto photoshop, lo doto di strumenti automatici per riconoscere tutti i difetti di una foto appena scattata e gli lascio fare tutte le elaborazioni necessarie a correggerli, qualunque esse siano, non ho fatto post-produzione? Guardate che non sto parlando di cose impossibili, serve soltanto la volontà di farlo. una rom in più nello chassis di in una reflex moderna un posto lo trova tranquillamente, ed il problema degli aggiornamenti semplicemente non esiste, credo che ognuno di noi almeno una volta abbia aggiornato il firmware della propria macchina, e comunque tutti ne hano la possibilità.

Ci si lamenta continuamente del fatto che la fotografia digitale ha reso tutto più facile e la post-produzione alla portata di tutti snatura la fotografia e non appena una parte di questa computer graphics entra nel firmware della macchina diventa automaticamente fotografia?

Sono d'accordo sul fatto che l'HDR è vecchio come la fotografia, ma anche la post-produzione lo è, e se la si vieta, non si può far distinzione sul media che contiene il software per farla, che sia sulla macchina o sul computer, è vietata, fine.


Sergio,
questa volta ho un po' di dubbi su quanto affermi . . .

Con tutti gli aggiornamenti firmware del mondo, non penso che una reflex possa lavorare sui "livelli", fondere insieme parti di foto diverse, clonare, ecc. ecc. ; questo anche solo per la mancanza di interfacce adeguate (tastiera e/o mouse).

inoltre penso che una reflex non abbia memorie / sistemi operativi tali da poter utilizzare direttamente Photoshop . . .

Quindi, a mio avviso, ha ancora senso distinguere fra PP e quello che è in grado di fare direttamente la "macchina".

In questo contest ,come per altri, si vietano interventi in PP.

Poi, come ho già detto da altre parti, forse non ha piu' senso parlare di PP o distinguere fra cosa accettare in PP e cosa no (anche perchè ,alcuni interventi, sono IMPOSSIBILI da rilevare).

Bisognerebbe quindi farsene una ragione e "sdoganare" gli interventi in PP , senza distinzioni (IMHO)

. . . e lo dice uno che è una "ciofeca" in PP (e forse pure come fotografia)
:D :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Bla Bla Bla Blaaaa...e poi avete fatto andare in finale un fotomontaggio in numeri...Blah:.)
11 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Bla Bla Bla Blaaaa...e poi avete fatto andare in finale un fotomontaggio in numeri...Blah:.)
..non sarà facile vederlo ,come in Twins:-, :-, :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

No, non è il problema che sia facile o meno vederlo, si vede eccome, il problema è che la foto non dice niente, è brutta e non vale la pena di essere guardata. Qui invece si teme solo chi sa fare buone foto.
11 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Bla Bla Bla Blaaaa...e poi avete fatto andare in finale un fotomontaggio in numeri...Blah:.)
falco ha scritto:
..non sarà facile vederlo ,come in Twins:-, :-, :.)


Se quella che dice Lady in Numeri è la stessa che dico io e che segnalai già in fase di invio foto (pur non partecipando), è mooolto più evidente di quella in Twins (che forse ho individuato ma non ne sono sicura). :?
11 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
No, non è il problema che sia facile o meno vederlo, si vede eccome, il problema è che la foto non dice niente, è brutta e non vale la pena di essere guardata. Qui invece si teme solo chi sa fare buone foto.
Quello è un'altro discorso ,in Primavera ce n'è (sarà scritto giusto???) una che proprio non capisco coca c'entri con l quella stagione:-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

utente cancellato ha scritto:
No, non è il problema che sia facile o meno vederlo, si vede eccome, il problema è che la foto non dice niente, è brutta e non vale la pena di essere guardata. Qui invece si teme solo chi sa fare buone foto.


. . . . perchè un fotomontaggio NON E' SINONIMO di "immagine migliore" e quindi NON BISOGNEREBBE averne il terrore :.) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

falco

utente cancellato ha scritto:
No, non è il problema che sia facile o meno vederlo, si vede eccome, il problema è che la foto non dice niente, è brutta e non vale la pena di essere guardata. Qui invece si teme solo chi sa fare buone foto.
paolo116 ha scritto:


. . . . perchè un fotomontaggio NON E' SINONIMO di "immagine migliore" e quindi NON BISOGNEREBBE averne il terrore :.) :.)
...dipende, in quella che dico io si:.) :.) :.) vedrai che prenderà un sacco di punti...:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

utente cancellato ha scritto:
No, non è il problema che sia facile o meno vederlo, si vede eccome, il problema è che la foto non dice niente, è brutta e non vale la pena di essere guardata. Qui invece si teme solo chi sa fare buone foto.
paolo116 ha scritto:


. . . . perchè un fotomontaggio NON E' SINONIMO di "immagine migliore" e quindi NON BISOGNEREBBE averne il terrore :.) :.)
falco ha scritto:
...dipende, in quella che dico io si:.) :.) :.) vedrai che prenderà un sacco di punti...:.)


lo so . . . è la mia :P :P

. . . e non è un fotomontaggio :P :.) :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
No, non è il problema che sia facile o meno vederlo, si vede eccome, il problema è che la foto non dice niente, è brutta e non vale la pena di essere guardata. Qui invece si teme solo chi sa fare buone foto.
paolo116 ha scritto:


. . . . perchè un fotomontaggio NON E' SINONIMO di "immagine migliore" e quindi NON BISOGNEREBBE averne il terrore :.) :.)

Potrai pure aver ragione, anzi, hai ragione, se una pessima fotografa come me si mette pure a fare fotomontaggi non posso di certo credere che la mia pessima foto sia diventata un capolavoro. :.) Io però stavo parlando di una pessima foto, un pessimo fotomontaggio che è comunque arrivato in finale!
11 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
No, non è il problema che sia facile o meno vederlo, si vede eccome, il problema è che la foto non dice niente, è brutta e non vale la pena di essere guardata. Qui invece si teme solo chi sa fare buone foto.
falco ha scritto:
Quello è un'altro discorso ,in Primavera ce n'è (sarà scritto giusto???) una che proprio non capisco coca c'entri con l quella stagione:-, :-,

Non preoccuparti Falco, io pretenderei di vedere la data di scatto di molte delle foto arrivate in finale, e scommetto che tante sono state scattate in estate piena, altro che risveglio...io putroppo non sono riuscita a partecipare, causa temporali e connessioni svanite:?
11 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
No, non è il problema che sia facile o meno vederlo, si vede eccome, il problema è che la foto non dice niente, è brutta e non vale la pena di essere guardata. Qui invece si teme solo chi sa fare buone foto.
falco ha scritto:
Quello è un'altro discorso ,in Primavera ce n'è (sarà scritto giusto???) una che proprio non capisco coca c'entri con l quella stagione:-, :-,
utente cancellato ha scritto:

Non preoccuparti Falco, io pretenderei di vedere la data di scatto di molte delle foto arrivate in finale, e scommetto che tante sono state scattate in estate piena, altro che risveglio...io putroppo non sono riuscita a partecipare, causa temporali e connessioni svanite:?
..uno l'ha scritto (fatta ad Ottobre):D :D :D :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
No, non è il problema che sia facile o meno vederlo, si vede eccome, il problema è che la foto non dice niente, è brutta e non vale la pena di essere guardata. Qui invece si teme solo chi sa fare buone foto.
paolo116 ha scritto:


. . . . perchè un fotomontaggio NON E' SINONIMO di "immagine migliore" e quindi NON BISOGNEREBBE averne il terrore :.) :.)
falco ha scritto:
...dipende, in quella che dico io si:.) :.) :.) vedrai che prenderà un sacco di punti...:.)
paolo116 ha scritto:


lo so . . . è la mia :P :P

. . . e non è un fotomontaggio :P :.) :P
:D :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

tacci

sono da poco utente di questo sito ma ormai ho capito di non scandalizzarmi.
le foto più votate sono tutte "fredde"..."fuori tema" e piene di ritocchi in post produzione.
finte!!!!
starebbe a noi non votale e lottare perchè anche questo mondo non diventi dei furbi.
meglio una foto "brutta" che finta e senza cuore.
una foto dotrebbe essere solo un estensione del nostro occhio.
no al pp :u :u :u
11 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipiante

paolo-spagg

Tacci sono d'accordo con te che la foto dovrebbe essere il prolungamento dell'occhio, non sono per niente d'accordo quando sostieni che le foto più votate sono fredde, fuori tema, piene di ritocchi, qualcuna con queste caratteristiche può capitare ma generalizzare mi sembra sbagliatissimo
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

io penso che la foto sia invece un modo per poter raccontare qualcosa ad altri attraverso le immagini, e nella comunicazione di una immagine ha un ruolo (per me e spero non solo per me) anche la resa dei colori, forma ed anche grafica (se mi permettete questo termine), cmq d'accordo che eccessive post rovinano anziché abbellire, però trovo che in certi casi e soggetti potrebbe starci, cioè dipende dalle situazioni ... trovo, al contrario, che diventano fredde quando sono solo intese ed espresse come pura espressione visiva di ciò che vedi e basta ... non penso e spero non siano necessari esempi ... (NON SONO UN PURISTA DELLA FOTOGRAFIA IN SENSO STRETTO DIREI CHE SI CAPISCE)
11 anni fa  

falco

...ora siamo in OT:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

tacci

paolo-spagg ha scritto:
Tacci sono d'accordo con te che la foto dovrebbe essere il prolungamento dell'occhio, non sono per niente d'accordo quando sostieni che le foto più votate sono fredde, fuori tema, piene di ritocchi, qualcuna con queste caratteristiche può capitare ma generalizzare mi sembra sbagliatissimo

si certo...voleva esserlo un esagerazione!
comunque sarà...io certe foto anche se alla vista sono molto belle non riuscirò mai a votarle.
non dico non sia un mio difetto...anzi!
è comunque vero che alcune foto (vedi contest uomo-cane) se non fossero state trasformate in b/n non sarebbero li dove sono...secondo me immeritatamente.
sia per la foto di per se che per il tema.
obbiettivamente i primi posti sono scandalosi...e non proprio in tema.
guardate le foto (soprattutto quelle a colori)..anche quelle eliminate e capirete cosa intendo dire
questo è il mio modestissimo parere.
11 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipiante