Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Descrizioni delle foto — Il forum di Fotocontest

Archivio

Descrizioni delle foto

clagia

Trovo penalizzante il non vedere subito la descrizione lasciata dall'autore alla propria foto... Bisogna aprire l'immagine per vedere se c'è.  Sarebbe bello che quando qualcuno scrive, per far capire meglio la peculiarità di quell'immagine, lo si potesse leggere direttamente (mi pareva che prima fosse visibile subito, ma ero arrivata da poco prima del cambio impaginazione, forse ricordo male). Scegliendo le mie preferite mi son servite le spiegazioni di alcune per decidere chi aggiungere alla lista. È un bisogno solo mio o anche altri trovano interessante avere, in certi casi, delle notizie/informazioni/chiarimenti/dettagli  tecnici in più?
10 anni fa 
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Pensa che io volevo proprio togliere le descrizioni poi abbiamo deciso di mantenerle. Troppe foto vengono "giustificate" attraverso una descrizione, credo sia quanto di più lontano possibile dal concetto di fotografia che deve spiegarsi da sola.
10 anni fa  

utente cancellato

"...quando qualcuno scrive, per far capire meglio la peculiarità di quell'immagine..."
è perchè lo stesso autore ha il dubbio che un osservatore possa "capire" la foto (qualcuno diceva: "la foto è come una barzelletta, se bisogna spiegarla è venuta male";)
10 anni fa  

carlo1

Io non farei un discorso assoluto,dipende dalla tipologia di foto,ci sono foto che da sole non possono far capire un contesto,e altre in cui non serve una descrizione.Ci sono descrizioni che completano una foto valorizzandola,altre che la ammazzano,altre ancora che la giustificano.Secondo me ,se il mezzo e' utilizzato bene e' funzionale.Per questo penso che sia giusto che rimangano.Non mi sembra corretto che se alcuni lo utilizzanio male,debbano essere tutti a rimetterci.
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo

Degomera681

Sono pienamente d'accordo con Carlo.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Gianni.S

Sono pienamente d'accordo con carlo1, ma come al solito metto la mia "puntina" avvelenata. Non voglio assolutamente riaprire una discussione su ciò che è interpretazione... Quindi vi pongo una domanda: se il commento non serve per giustificare la foto a cosa serve che POI  sia visibile? Parafrasando, una barzelletta se la capisci subito ridi, se te la spiego non  fà ridere neanche dopo.
Altra domanda come mai io non trovo più gli EXIF, credo che avere quelle informazioni potevano essere utili.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Gli exif li abbiamo tolti per evitare che qualcuno che utilizzi sempre la stessa macchina fotografica, magari particolare, possa essere subito riconoscibile. Credo invece che chi lo voglia, al termine del contest, può integrare in un commento qualche dato di scatto particolare per spiegare la scelta di tempi/diaframma usata per ottenere il risultato cercato.
10 anni fa  

Gianni.S

Ottimo Mirko trovo che queso modo di utilizzare i commenti sia molto appropriato. Effettivamente non ci avevo pensato al discorso della riconoscibilità. Però anche questo elemento potrebbe essere visualizzato solo dopo. Come al solito, grazie Mirko per la tua disponibilità.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

clagia

Mi ritrovo anch'io con Carlo1.
Ho posto il quesito perchè m'ero trovata davanti a un fatto concreto nello scegliere le mie preferite. È vero che a volte qualcuno tenta di giustificare l'aver inserito una foto all'interno di una certa categoria tirandondola per i capelli (poi chi legge però non è fesso), ma ritengo che la descrizione a volte contestualizza meglio (come nel caso che mi ha mosso a questa riflessione), però il dover aprire tutte le foto è una lavorata(# mi collego anche alla discussione del rimescolamenteo delle foto dopo averne aperta una)... leggere subito mentre osservi l'immagine è diverso.
@mirko Mi domandavo anch'io del perchè era scomparsa la visione degli exif e qui ho avuto la saggia risposta.. condivido in pieno:thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio