Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fuori tema — Il forum di Fotocontest

Archivio

Fuori tema

utente cancellato

ho ricevuto una segnalazione per foto fuori tema, alla fine del contest potrò vedere chi è che l'ha giudicata come fuori tema, per lasciargli un simpatico e poco diplomatico commento?
10 anni fa 

utente cancellato

Se non erro dovresti già aver ricevuto l'informazione su chi sia stato l'autore della segnalazione.
10 anni fa  

utente cancellato

ciao Mirko, ho ricevuto la notifica che testualmente recita "la tua foto ........ è stata segnalata da un utente perché fuori tema", ma non c'è il nome dell'utente
10 anni fa  

utente cancellato

ah ok, non ricordavo se fosse stato inserito l'autore della segnalazione nel programma.
10 anni fa  

utente cancellato

quindi???  a fine contest conoscerò il nome dell'utente??? Oppure continuerà a nascondersi nell'anonimato????
10 anni fa  

utente cancellato

ma non ha mica commesso un crimine eh! C'è un regolamento che dice che ogni utente è giudice unico di tutto quanto avviene su fotocontest e può autonomamente segnalare i fuori tema (massimo due per utente) . Non prendertela, mi sembra che i tuoi scatti vengano sempre premiati qui :) (no, non viene reso noto l'autore della segnalazione, almeno, non ancora è una cosa che potremmo prevedere in futuro)
10 anni fa  

utente cancellato

Nei test si vedeva a contest concluso
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Nei test si vedeva a contest concluso
Ok, allora sarà così anche ora. 
10 anni fa  

utente cancellato

non me la prendo  più di tanto, volevo sapere solo il nome del "benefattore" che oltre ad avere una mente e una visione "ristretta" per certo non ha letto la traccia del tema. Ovviamente puoi sostituire alle parole "benefattore" e "ristretta" i vocaboli che ritieni più adatti. :D
Certamente tu dal pannello di controllo conosci la foto che ha ricevuto la segnalazione e il nome dell'utente che l'ha segnalata come fuori tema 8-)
10 anni fa  

utente cancellato

Si, l'ho vista la segnalazione e l'utente :D In effetti la tua foto è perfettamente in tema a mio parere. 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Nei test si vedeva a contest concluso
bene!!!!!!!!!!!!!! :)
10 anni fa  

gigibe

Premetto che non sono io che ha segnalato il presunto fuori tema, premetto che sicuramente la foto sarà a tema e bellissima, ma detto questo mi sembra che il tono sia francamente un po' esagerato. Ogni utente esprime la propria opinione, giusta o sbagliata che sia, in base alle sue conoscenze e competenze, anche se ha una visione "ristretta". Magari qualcuno frequenta il sito non per una gratificazione personale, che fa sempre piacere, ma proprio per imparare qualcosa. Dopo che avrai saputo chi è stato a farti "uno sgarbo" cosa farai? Non capisco quale può essere il valore aggiunto di una simile informazione. Mia personale opinione ovviamente.
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

clagia

Trovo anch'io i toni usati un po'esagerati... Visto che tutto è anonimo, quindi non è un dispetto, forse ci si deve anche mettere dall'altra parte e chiedersi cosa può spingere un osservatre a tale valutazione (nella vita c'è sempre da imparare..). Se segnalare qualcosa vuol dire rischiare di trovarsi infamati.... Chiedere spiegazioni ok, ma non partendo attaccando.
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

gigibe ha scritto:
Premetto che non sono io che ha segnalato il presunto fuori tema, premetto che sicuramente la foto sarà a tema e bellissima, ma detto questo mi sembra che il tono sia francamente un po' esagerato. Ogni utente esprime la propria opinione, giusta o sbagliata che sia, in base alle sue conoscenze e competenze, anche se ha una visione "ristretta". Magari qualcuno frequenta il sito non per una gratificazione personale, che fa sempre piacere, ma proprio per imparare qualcosa. Dopo che avrai saputo chi è stato a farti "uno sgarbo" cosa farai? Non capisco quale può essere il valore aggiunto di una simile informazione. Mia personale opinione ovviamente.
ma sì........, ha ragione....., ogni utente esprime la propria opinione, il segnalatore ha espresso la sua opinione segnalando la foto, e, io esprimerò la mia, come dici tu "giusta o sbagliata che sia", come vedi ognuno esprime la propria opinione :idea:
10 anni fa  

utente cancellato

clagia ha scritto:
Trovo anch'io i toni usati un po'esagerati... Visto che tutto è anonimo, quindi non è un dispetto, forse ci si deve anche mettere dall'altra parte e chiedersi cosa può spingere un osservatre a tale valutazione (nella vita c'è sempre da imparare..). Se segnalare qualcosa vuol dire rischiare di trovarsi infamati.... Chiedere spiegazioni ok, ma non partendo attaccando.
certo nella vita c'è sempre da imparare, a quante pare le segnalazioni non sono anonime, cosa ti fa dire "Se segnalare qualcosa vuol dire rischiare di trovarsi infamati...." perché affermi questo? Fai il processo preventivo alle intenzioni?
10 anni fa  

clagia

utente cancellato ha scritto:
non me la prendo  più di tanto, volevo sapere solo il nome del "benefattore" che oltre ad avere una mente e una visione "ristretta" per certo non ha letto la traccia del tema. Ovviamente puoi sostituire alle parole "benefattore" e "ristretta" i vocaboli che ritieni più adatti. :D
Certamente tu dal pannello di controllo conosci la foto che ha ricevuto la segnalazione e il nome dell'utente che l'ha segnalata come fuori tema 8-)
Mi riferivo solo a quanto ho letto nei tuoi scritti.
Comunque forse la cosa è troppo fresca per te per discuterne con un po'più di distacco, mentre io ci filosofeggio, quindi non interverrò oltre
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

carlo1

Io penso che sia anche una questione di educazione,di rispetto e di buon senso.
Se non hai idea di quel che stai facendo...evita di segnalare.
Bello il discorso che si viene qui non solo per autocompiacimento ma per imparare...e si impara segnalando foto a casaccio?
Mi pare abbastanza normale che un utente che si veda una foto segnalata rimanga perplesso.
Poi magari la segnalazione e' stata fatta x errore,e allora sarebbe un altro discorso.
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo

gigibe

Infatti non ho detto ne che le segnalazioni devono essere fatte a casaccio e nemmeno che la segnalazione fosse corretta. Mi sono limitato ad osservare che i toni non mi sembravano opportuni. Inoltre come opportunamente hai osservato, la segnalazione può essere stata fatta per sbaglio. Infine sì, penso che si possa imparare anche  da una segnalazione errata. Se alla persona che ha fatto la segnalazione in buona fede, si fa notare che la stessa era fuori luogo, magari anche spiegando il perché, lo si aiuta a crescere e a non rifare lo stesso errore. Impara a valutare. Il tutto condito dalla buona educazione, che non fa mai male!
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

Carlo, non sono rimasto perplesso, ma inorridito......  Poi può essere come dici tu, che è stato solo un errore, magari uno sbadiglio che ha complicato il tutto, può essere che voleva metterla in promemoria o addirittura tra le preferite, chissà...., per fortuna che non sono arrivate altre segnalazione sulla foto in questione, vedersi squalificata la foto per somma dei "fuori tema" non è che sia piacevole......, vedremo alla fine il nome del segnalatore e gli chiederò il motivo di tale gesto ;)
10 anni fa  

clagia

@carlo1: Perchè se uno esprime la sua opinione viene preso per il segnalatore?

Se uno apre una discussione è per sentire cosa ne pensano anche gli altri in merito, altrimenti si metta in contatto solo con l'admin e non coinvolga gli altri che pensano di parlare in generale riguardo alle segnalazioni, non sul caso concreto (tra l'altro a noi non è dato di conoscere la foto in questione, quindi nemmeno di poter dire che sia fuori tema oppure no).

Credo comunque che il partire non pensando subito male del prossimo in generale e non buttandosi sugli improperi per prima reazione sia il minimo della convivenza civile.
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

carlo1

clagia,chi ha preso chi per il segnalatore?
Il primo principio di una convivenza civile,per me,sarebbe quella di segnalare solo quando si e' sicuri di quello che si fa,non in maniera cosi' leggera e insensata.
Se uno apre una discussione e' per sentire gli altri pareri sull'argomento,non per sentire giudizi sui propri toni,che oltretutto,via web,difficilmente si capiscono.
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Qui l'utenza è eterogenea. Qualcuno prende molto seriamente i contest e valuta attentamente le fotografie e legge le discussioni. Altri pubblicano una foto, magari solo per farsi pubblicità attraverso il profilo utente linkato alla propria pagina web e poi si dimenticano di votare tanto non gli interessa neppure che la propria foto venga squalificata. Poi ci sono quelli che giocano in modo superficiale, si divertono a segnalare,  magari pubblicano foto provocatorie e fuori tema, magari poi vogliono leggere sul forum le persone si scornano su una segnalazione. Non potendo (e volendo) fare una selezione dell'utenza a me non resta che cercare regole che contengano certi fenomeni, ma sopratutto il compito di tenere sempre l'accento sul gioco. Prendersela non serve a nessuno, fa solo fuggire chi cerca il confronto e magari la crescita come fotografo. Come ha detto carlo qui i toni non sono neppure sempre chiari, è un limite delle conversazioni in chat e similari. Ricordiamoci sempre che siamo sul web, chiunque può finire qui e credere di avere la ragione dalla propria parte, magari si cerca di imporre le proprie idee a qualcuno 40 anni più giovane e che una reflex neppure l'ha mai avuta e fotografa con il cellulare (cosa che trovo divertente pur avendo io attrezzature per migliaia di euro). Ci deve essere spazio per tutti, per questo partecipando ad un contest on line meglio partire con l'idea che è un gioco e basta.
10 anni fa  

gigibe

Ma se nessuno di noi conosce la foto in questione, nessuno si può esprimere riguardo l'opportunità o meno della segnalazione, e quindi è inutile chiedere pareri. Quanto poi al sollievo che non siano arrivate altre segnalazioni, significa che la foto è buona. Proprio per questo motivo non ne basta una di segnalazione. Comunque, per quanto mi riguarda direi che non vale la pena procedere oltre, ovviamente la mia partecipazione ai contest ha uno scopo diverso da quella di altri. Personalmente per me è un gioco e sono quindi ben disposto ad accettare opinioni e critiche dai "segnalatori". Quando non sarà più così spero di avere la lucidità di non parteciparvi più. Ciao e buoni contest!
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

carlo1

gigibe...qualcuno ha mai chiesto in questo post dei pareri relativi al merito della segnalazione specifica?Mi pare di no.Cosi' come mi pare che nessuno dovrebbe permettersi di giudicare gli altrui toni.Forse sarebbe il caso di parlare del metodo di segnalazione,senza andare a metterla sul personale.Io riguardo all 'attuale metodo di segnalazione,per esempio, ho alcune perplessita'.Se dovessero arrivare due persone che interpretano male il tema e che si mettono a segnalare a casaccio...perche' una foto dovrebbe essere eliminata AUTOMATICAMENTE anche se questa e' perfettamente a tema?Perche' dopo due segnalazioni non potrebbe essere presa in considerazione dagli admin,per esempio, ed eventualmente essere considerata da loro a tema o fuoritema?E' verissimo che e' un gioco,ma,che l'ignoranza (in senso letterale del termine,non dispregiativo quindi) debba prevalere  in AUTOMATICO e avere la parte della ragione,mi pare un po' esagerato.
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Siccome discutere sulle ragioni dell'uno o dell'altro è umanamente impossibile e siccome nessuno degli amministratori di fotocontest può anche essere giudice, abbiamo introdotto delle regole. Ci sono state già parecchie foto rimosse automaticamente ma gli utenti fino ad ora lo hanno accettato serenamente, consapevoli che se le regole sono queste si decide liberamente di giocare. Come avete visto con il caso della foto di Vincenzo nonostante la segnalazione è ancora li e probabilmente si piazzerà anche bene in finale. Sono convinto che alla fine della fiera la qualità della foto prevalga su tutto.
10 anni fa  

utente cancellato

Aggiungo anche qui l'informazione che ho dato in altri 7 thread già chiusi dal titolo "fuori tema" che la segnalazione verrà anticipata alla fase di invio foto in modo da dare la possibilità a chi si vedesse la foto rimossa di poter caricare uno scatto differente e partecipare ugualmente.
10 anni fa  

carlo1

Bho Mirko,a mio parere l'eliminazione automatica potrebbe dar luogo a ingiustizie,vuoi casuali,vuoi studiate.Pero',se cosi' e',cosi' la teniamo.
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo

bluvelvet

Senza entrare nello specifico caso che ha chiamato in causa Vincenzo, ma volendo andare su un discorso molto più generico,  le discussioni ( e se ne possono contare a dozzine ) inerenti a questa “problematica”, sono state generate,  principalmente,  da un abuso delle segnalazioni spesso fatte davvero a capocchia.

 In egual modo però, molti utenti, nel nome dell’interpretazione o dell’arte (!!), abusano dell’elasticità che FC permette sui temi proposti scatenando, anch’essi, energiche discussioni.

Per quanto mi riguarda, cerco sempre di valutare attentamente l’affinità al tema delle foto che intendo postare, e per questo, leggo sempre con attenzione, titolo e soprattutto descrizione…  inoltre seguo le discussioni che si possono generare per i singoli contest proprio per cogliere aspetti o pieghe a me magari sfuggite, cosa che alcuni utenti non si sognano nemmeno  di fare, postando la prima foto che spunta fuori dall’HD.

Come si può vedere ci sono “vittime” e “carnefici” in entrambe le situazioni… sicuramente il fatto di vedere i segnalatori a fine contest è una cosa utile ( ed aggiungo necessaria!!) altrettanto auspicabile che il numero di utenti che leggano ( anche senza intervenire) i vari thread sui contest possa aumentare, aiuterebbe non poco.

Entrando nello specifico di Vincenzo…. Senti se per fine contest ti dovesse tornare utile…  potrei noleggiarti a titolo simbolico il mio avatar, fa passare la voglia di segnalare anche ai fondamentalisti di quest’arte!!!  8-);)

Chiudo in modo più serioso, condivido appieno l’apertura di carlo.1… cit. “io penso sia una questione di educazione, di rispetto e di buon senso” ….. da applicare agli uni e agli altri.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

a noleggio?????? Noooooo Grazie!!!!!! Per adesso è questo, poi quando capirò come inserirlo,  peso, dimensioni e estensione file, lo cambio :D
10 anni fa  

mirkotiziani

Son da poco in FC (qualche giorno) e mi sto sbizzarrendo per cercare di capirlo meglio in tutti i suoi lati, forum compreso e questa discussione mi ha interessato molto. Premetto che sono un fotografo non professionista ormai da anni e la fotografia è la mia passione. Ho partecipato a molti concorsi in altri siti, ma FC dà la possibilità REALE di confrontarsi con altri fotografi e altre opinioni in ogni momento, senza interessi in fondo, visto che non ci sono premi se non la propria soddisfazione nel vedersi la foto entrare in finale e magari salire sul podio. Come dice Mirko Macari, sarà vero che ci sono persone che postano foto solo per farsi pubblicità o solo perchè non hanno nulla di meglio da fare, ma ci sono anche persone che eseguono scatti e li postano con tutto l'intento di trasmettere un'emozione agli altri con la loro foto e son li tutti i giorni (almeno così faccio io) ad aprire il sito un attimo per vedere a che punteggio è arrivata la propria creatura. E' per questo che condivido lo stato di Vincenzo De Santis, al di là dei toni che si possono usare in una chat web, che anche se esagerati trovano sempre lo spazio che trovano. Leggendo questa discussione mi sembra di aver capito che dopo 2 segnalazioni di FUORI TEMA la foto venga automaticamente squalificata... è così? Infatti, votando le foto che ho votato finora, mi sono sempre chiesto a che cosa possa servire quel tasto "FUORI TEMA", visto e considerato che se per me (giudice di quella foto) la foto è effettivamente fuori tema ho la facoltà di non votarla. Magari sono io che non ho letto la foto nel modo corretto e non ho percepito il significato che l'autore ha voluto trasmettere. In effetti potrei dare il FUORI TEMA ad una foto a cui altri 20 "giudici" hanno dato voto 10!!! il che non sarebbe corretto nei confronti sia dell'autore sia degli altri nostri concorrenti. Chiaramente non son qui per criticare le regole, anzi sono qui per rispettarle appieno, ma anch'io non concordo sulla possibilità per chiunque di dare il FUORI TEMA alle foto altrui, anche se nell'anonimato. Contrariamente sarei più d'accordo se questa funzione fosse riservata agli amministratori del sito, per andare a proteggere il rispetto delle regole da eventuali utenti "distratti".
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

L'amministratore di un sito deve occuparsi della gestione, che è già parecchio gravosa te lo assicuro, non può occuparsi di guardare e giudicare le foto anche perchè magari sono un bravo community manager o tecnico informatico, non per forza un fotografo. La scelta fatta qui è quella di lasciare agli utenti che partecipano la piena facoltà di decidere il loro destino, ricordiamoci che è solo un gioco anche se divertente e molto spesso coinvolgente, ne va quasi del proprio orgoglio di fotoamatore. Ci sono paletti al "fuori tema", sono possibili solo in fase di scrutinio e occorrono 3 segnalazioni per l'esclusione (non c'è anonimato, l'autore della segnalazione diventa pubblico a contest concluso). Fino ad ora i primi test ci hanno dato ragione, le foto che sono state escluse non hanno creato grossi problemi neppure agli autori. Si sta discutendo dell'introduzione in fase di invio foto, lo faremo anche li con paletti abbastanza importanti, proprio perché io insisto per lasciare al voto l'ultima parola.

Edit : Io intervengo d'ufficio solo quando sono infrante QUESTE regole, questo devo per forza farlo io. 
10 anni fa