Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Post-Produzione: una proposta — Il forum di Fotocontest

Archivio

Post-Produzione: una proposta

utente cancellato

Anni fa, quando mi iscrissi su Fotocontest, la post-produzione era, per regolamento del sito, molto limitata. Oggi non è più così.

Credo che non ci sia nulla di male nel migliorare una foto dopo averla fatta (ammesso che si riesca a migliorarla...). Tuttavia, così facendo, si innesca una deriva per la quale diventa NECESSARIO, direi obbligatorio, apprendere l'uso di complicatissimi software di elaborazione (non mi dite che conoscete qualcuno che sa usare al 100% photoshop) e non tutti sono nella possibilità di farlo, per tante ottime ragioni.

Secondo: si rischia che, paradossalmente, si premi molto più l'abilità informatica di quella fotografica (con tutto ciò che ci volete mettere dentro a questo termine: testa, occhio, sensibilità, scelta di tempi e diaframmi oppure di modalità auto ecc..).
Insomma, io vorrei proporre l'apertura di una sezione riservata a foto "così come sono state scattate", magari di gusto un po' retrò ma che, nella mia testa, valorizzerebbe molto di più il fotografo del PC...

Saluti a tutti ...
10 anni fa 

bluvelvet

@pongo57  Una domanda.... ammesso che si possano organizzare ogni tanto dei contest, diciamo "puri" ... l'uso dei filtri in fase di ripresa, come verrebbero considerati?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

MrSpock

bluvelvet ha scritto:
@pongo57  Una domanda.... ammesso che si possano organizzare ogni tanto dei contest, diciamo "puri" ... l'uso dei filtri in fase di ripresa, come verrebbero considerati?
Anche se il risultato finale è lo stesso, o analogo, l'uso del filtro in ripresa è profondamente diverso.
Il file con l'immagine senza filtro non ce l'hai...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

bluvelvet

bluvelvet ha scritto:
@pongo57  Una domanda.... ammesso che si possano organizzare ogni tanto dei contest, diciamo "puri" ... l'uso dei filtri in fase di ripresa, come verrebbero considerati?
MrSpock ha scritto:
Anche se il risultato finale è lo stesso, o analogo, l'uso del filtro in ripresa è profondamente diverso.
Il file con l'immagine senza filtro non ce l'hai...
Infatti, ma era per solo per capire se il "così come sono scattate" con aggiunta di filtri, usato appunto in fase di ripresa, rientrava nella "genuinità" del file originale, anche se a voler vedere, può modificare e di molto la scena e qui, un po' come la PP, non tutti ne sono in possesso o li sanno usare al meglio, quindi qualche vantaggio su alcuni potrebbe essere evidenziato anche in questo caso.
Lo so, forse ho forzato un po' il concetto ma è o no un forum? ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

E le multi esposizioni ? Direi che ci stanno... Ritorno nel passato, che contest meraviglioso !
10 anni fa  

utente cancellato

... eheheheheh.... magari con una sei/sei... direi che un contest dal titolo "Ritorno al passato" ci starebbe proprio bene ... ottiche filtri e trucchi del mestiere (di fotografo) tutti liberi ... buonanotte:)
10 anni fa  

utente cancellato

Notte, bel musetto :)
10 anni fa  

utente cancellato

'ngiorno Elis... e pure ad Andrea, chiuso nel suo mutismo....:D ... qui ci sono le condizioni ideali per il contest la pioggia... vado ....
10 anni fa