Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Valutazione votanti — Il forum di Fotocontest

Archivio

Valutazione votanti

admin

A ogni concorso verrà assegnato un voto da 1 a 10 in base al punteggio ottenuto dalle foto votate.
La valutazione del votante si baserà sulle ultime 4 votazioni effettuate.

(questa è una base di partenza, ma può essere modificata)
14 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

fioregiallo

Bene! Sono molto felice di questo, colgo l'occasione per farti i complimenti per il lavoro che stai svolgendo e per le novità che stai apportando a fotocontest, ti faccio un grosso in bocca al lupo!:P
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

Degomera681

Come ho già detto, a me sembra poco utile la valutazione del miglior votante col sistema di voto attuale, ma potrebbe diventare interessante abbinata al nuovo sistema previsto nell'altro argomento. Inserirei però la clausola di dover necessariamente guardare la foto in visualizzazione normale, oppure abolirei le miniature nei concorsi non conclusi, con il nuovo sistema di votazione è assolutamente impossibile dare corrette valutazioni alle quattro categorie basandosi sulla miniatura, secondo me. Lo so, sono noioso, ma la penso così.:D
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

paolo-spagg

Per me può andare bene.
14 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Gaudi

14 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice ottimo

Gaudi

Io concordo col dare visibilità ai "migliori" votanti...
Basterebbe a mio avviso fare una classifica annuale tenendo conto delle classifiche per contest già esistenti.
Insomma volendo la classifica c'è già ;)
14 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice ottimo

daviderm

sono d'accordo per la classifica dei votanti, renderei però obbligatoria l'apertura della foto
14 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

matthew_from_cccp

Okkey ,anche per me ottima idea un modo per invogliare a votare meglio e con cognizione di causa ,ma inserire il punteggio di scrutinio subito non eviterebbe la fretta di alcuni votanti?
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice buono

paolo116

Per me è fondamentale la "classifica votanti" in modo da incentivare il "voto consapevolmente corretto" :P
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo-spagg

Il problema della classifica dei votanti è che si rischia l'omologazione del voto, se a me piace una foto ma penso che votandola non prenderò molti voti, opterò per una foto che mi piace meno ma che so che sarà votata da più persone e quindi arriverà più avanti in classifica.
14 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daviderm

paolo-spagg ha scritto:
Il problema della classifica dei votanti è che si rischia l'omologazione del voto, se a me piace una foto ma penso che votandola non prenderò molti voti, opterò per una foto che mi piace meno ma che so che sarà votata da più persone e quindi arriverà più avanti in classifica.


Questa mi sembra un'ottima osservazione sulla quale riflettere, l'omologazione del voto o il semplice votare per ottenere più punti come votante è il rischio che si correrrà...
14 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

bellegioie

A me questa classifica votanti (da sempre) sembra proprio una cosa inutile. Aria fritta.
14 anni fa  
Leggenda

Gaudi

Siamo sempre li'
se uno vota non quelle che preferisce (preferisce, con tutta la soggettività del caso) ma vota facendo mille calcoli, non c'è niente da fare classifica votanti o meno!

La classifica votanti va vista come un "dato" e lo è, che piaccia o no. Poi ognuno può dargli l'interpretazione che vuole.

Io vorrei per curiosità vederla questa classifica ma senza premi o riconoscimenti particolari, ma il DATO c'è e nasconderlo non serve a nulla.
Chiamiamola statistica.
Il tutto nella mia umile opinione :)
14 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice ottimo

paolo116

RIPORTO COSA GIA' SCRITTA IN ALTRO TOPIC:

In merito alla Valutazione Votante , qualcuno sà come funzioni ? A me è successo questo: prima di Facce era OTTIMA dopo Facce (dove sono stato il Miglior Votante, oramai posso puntare solo a questo . . . . ) è diventata N/D.
Cosa vuol dire ?
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

luca.maselli

paolo116 ha scritto:
RIPORTO COSA GIA' SCRITTA IN ALTRO TOPIC:

In merito alla Valutazione Votante , qualcuno sà come funzioni ? A me è successo questo: prima di Facce era OTTIMA dopo Facce (dove sono stato il Miglior Votante, oramai posso puntare solo a questo . . . . ) è diventata N/D.
Cosa vuol dire ?

Ciao, ho controllato e c'è un errore, sarà risolto quanto prima.
13 anni fa  

paolo116

Adesso è diventata DISCRETA :-, :-,
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo-spagg

Io non ho partecipato alla finale ma la mia valutazione è scesa da discreta a scarsa, come mai non avendo votato?
13 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Gaudi

eh eh
la ia era ottima e dopo questo contest è diventata discreta pur essendomi piazzato 12 come votante...
attendiamo fiduciosi che l'arcano si chiarisca :.)
13 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice ottimo

luca.maselli

Ciao a tutti ho risolto il problema, venivano sommati i punti più alti ricevuti da un utente quindi tutti avevano una valutazione abbastanza alta.

Ora i valori sono tornati alla normalità di quello che dovrebbe essere la valutazione dei votanti, una media delle ultime 4 votazione effettuate.

E' stato aggiunto un link alla valutazione in modo da visualizzare solo le ultime 4 votazioni effettuate.
13 anni fa  

paolo116

Grazie Luca,

sei sempre il Migliore :D
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

fioregiallo

Riporto qui quanto ho già detto in questa discussione
http://www.fotocontest.it/discussione.php?id=438
si potrebbe rivedere la classifica votanti e valutarla in base alle 10 migliori e non solo alle prime 3, cosa ne pensate?
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

Degomera681

Penso sia statisticamente sbagliato riferirsi alle 10 migliori. Credo tu intenda alle ultime dieci, e allora sono d'accordo, dieci è meglio di quattro, dà un risultato più affidabile. Più di dieci penso sia inutile, anche se sul piano puramente statistico dovrebbero contare tutte le votazioni effettuate, sarebbe un lavoro enorme che non vale la candela, anche perchè per me continua ad essere un incentivo più che una vera e propria classifica di merito, data l'inesistenza di parametri comuni a tutti i votanti, cosa che però è comunque impossibile in una giuria popolare.
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

fioregiallo

Forse mi sono espressa male dego, intendevo dire di dare una valutazione votante in base non solo alle prime 3 classificate ma alle prime 10, non so se è fattibile o se come dici tu è un lavoro troppo grosso, qui può rispondere solo l'admin, lamia era solo un'idea,anzi di Davide.
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

leovaler

Secondo me la valutazione dei votanti andrebbe eseguita considerando la media tra il punteggio ottenuto e le votazioni effettuate. Per esempio:
da 10 a 25 : Perfetto
da 8 a 9,99 : Ottimo
da 6 a 7,99 : Buono
da 4 a 5,99 : Discreto
da 2 a 3,99: Sufficiente
da 0,5 a 1,99 : Scarso
da 0 a 0,49 : Pessimo

In questo modo la valutazione è più corretta in quanto prende in considerazione tutte le votazioni alle quali si partecipa e non solo le ultime quattro, inoltre per migliorare o peggiorare occorrono più votazioni.
13 anni fa  
AssiduoLeggendaTimidoGuruGiudice medio

Zago

Salve, chiedo, nel momento dello scrutinio, la possibilità di correggere un voto. A volte mi è capitato di dare uno score ad una foto che poi nell'analisi finale avrei rivisto rispetto ad un'altra foto.
Grazie.
Per quanto riguarda la classifica di miglior votante , non ne capisco l'importanza.
Chiedo scusa per la mia richiesta e conclusione, in quanto è poco che frequento il sito, e probabilmente non ho visto discussioni che hanno portato a questo sistema. Ma è la prima volta che mi trovo a fare da giudice in una gara dove mi vede partecipante. (Situazione che accetto perché a parte l'autostima non c'è altro in gioco, anche se ho sentito di persone con accesso con più account per autovotarsi, o sistemi analoghi).
13 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

kaira

matematicamente i conti non tornano... la classifica votanti è stilata in base al maggior punteggio ottenuto, perciò vede in testa il buon fabi77 con 90 pti
peccato però che il suo giudizio come votante sia solo sufficiente, in quanto la valutazione suff, buono, ottimo ecc viene data sulla media dei punti rispetto al numero di votazioni, e infatti 90 diviso le 14 votazioni che ha effettuato dà 6,4..
così succede per esempio, a caso, che gaudì si ritrovi 14° ma con valutazione buono perchè i suoi 64 punti diviso le 8 votazioni che ha fatto fa 8, che è meglio di 6,4....

perciò la classifica votanti stilata così è non solo inutile ma falsa...
o si fa in base alla media , o è estremamente fuorviante.
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bellegioie

:! Ma si potrà continuare a votare secondo il gusto personale, da ora in poi, o bisognerà prima fare tutti questi calcoli?
Ripeto che per me la classifica votanti è un condizionamento nel voto: come se dovessi votare per le foto che piacciono agli altri e non quelle che piacciono a me.
Mi sono già presa della co***ona una volta per aver votato secondo i miei gusti... secondo me ora si sta esagerando.
13 anni fa  
Leggenda

Degomera681

Premesso che in parte la penso come bellegioie, perchè manca il metro comune di giudizio che secondo me servirebbe per avere una vera valutazione di chi vota, provo ad esporvi un'idea che secondo me è migliorativa.

Io assegnerei i punti in maniera pesata, sulle prime dieci foto, a seconda di che posizione ogni votante gli ha assegnato, cioé:

Se hai dato un solo punto ad una foto, per te doveva arrivare decima, ma se arriva prima non l'hai valutata nel modo giusto, secondo i parametri di questa classifica. Allora si potrebbe ridurre il punteggio che prendi dalle foto che hai votato basandosi sulla differenza tra la posizione che tu gli hai dato e quella vera.

Cioè, tu dai 10 ad una foto, la volevi quindi come vincitrice, la foto arriva terza, il punteggio per te sarà moltiplicato per 0,8. Stesso ragionamento anche al contrario, tu dai 5 ad una foto che arriva seconda, punteggio per 0,7, in pratica la formula sarebbe:
(10-|Pv-Pp|)*10= x% dei punti, dove Pv è posizione vera e Pp è posizione prevista dal tuo voto. Casi:
10 alla foto vincente: (10-|(10-10)|)*10=100% dei punti.
1 alla foto vincente: (10-|(1-10)|)*10=(10-9)*10=10% dei punti.
5 alla quinta; (10-|(5-5)|)*10=100% dei punti.
5 all'ottava: (10-|(8-5)|)*10=70% dei punti.
3 alla seconda: (10-|(2-8)|)*10=40% dei punti.
Si potrebbe anche ridurre il peso dei concorsi a squadre, che limitano giocoforza la libertà dei votanti, e fare la valutazione su 8 votazioni anzichè 4. Il tutto se è fattibile, ovvio.
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

bellegioie ha scritto:
:! Ma si potrà continuare a votare secondo il gusto personale, da ora in poi, o bisognerà prima fare tutti questi calcoli?
Ripeto che per me la classifica votanti è un condizionamento nel voto: come se dovessi votare per le foto che piacciono agli altri e non quelle che piacciono a me.
Mi sono già presa della co***ona una volta per aver votato secondo i miei gusti... secondo me ora si sta esagerando.


sono d'accordo con te, attualmente sei prima nella classifica generale eppure sei valutata come "pessima" votante!...un risultato che a qualcuno potrebbe far pensare male. Si rischia di cadere nel grottesco e non è bello!
Così come quanto accaduto nel mio caso, "concorso facce", alcune mie parole travisate e ingigantite nella gravità; un metodo di votazione imperniato sulla casualità senza lo scopo di penalizzare le possibili vincenti di certo è deplorevole ma la stessa casualità del mio voto poteva anche far sì che questo si indirizzasse verso le prime classificare così da farmi poi apparire come "OTTIMO" votante almeno in questa occasione.Così non è stato.
In conclusione eliminerei del tutto la classifica votanti, pretenderei i dati exif-visibili e non semplicemente riportati in calce per ogni scatto proposto.
13 anni fa  

luca.maselli

leovaler ha scritto:
Secondo me la valutazione dei votanti andrebbe eseguita considerando la media tra il punteggio ottenuto e le votazioni effettuate. Per esempio:
da 10 a 25 : Perfetto
da 8 a 9,99 : Ottimo
da 6 a 7,99 : Buono
da 4 a 5,99 : Discreto
da 2 a 3,99: Sufficiente
da 0,5 a 1,99 : Scarso
da 0 a 0,49 : Pessimo

In questo modo la valutazione è più corretta in quanto prende in considerazione tutte le votazioni alle quali si partecipa e non solo le ultime quattro, inoltre per migliorare o peggiorare occorrono più votazioni.
Ciao a tutti, allora la valutazione votanti è una funzione sperimentale e va aggiustata.
Attualmente funziona in questo modo: si sommano i punteggi ottenuti nelle ultime 4 votazioni effettuate, in base al punteggio viene dato il voto in buono,discreto ecc..
Questi sono i valori:
Da 70 a 65 = Perfetta
Da 64 a 49 = Ottima
Da 48 a 43 = Molto buona
Da 42 a 32 = Buona
Da 31 a 26 = Discreta
Da 25 a 11 = Sufficiente
Da 10 a 6 = Scarsa
Da 5 a 1 = Pessima
0 = Non classificata!


La tua proposta mi sembra migliore di quella attuale, appena possibile preparo la valutazione in questa maniera per vedere se i risultati siano coerenti con la classifica dei votanti.

Per quelli che dicono che questa classifica votanti / valutazione votanti sia effettivamente utile solo se c'è una guida comune nelle votazione. E' già stata pensata e se ne può parlare in questa sezione: http://www.fotocontest.it/discussione.php?id=322

A cosa dovrebbe servire la classifica e la valutazione?A far votare correttamente le persone e cioè dare 10 a una foto tecnicamente perfetta, in tema, originale ed emotiva e 1 alla foto che ci piace ma che tecnicamente non è perfetta.
Invece ora si vota con 10 a quella che più piace, ma con errori fotografici ecc..

Poi se avete altre idee su come far votare con un minimo di criterio, sono sempre disposto a parlarne. :)
13 anni fa  

bellegioie

Poi se avete altre idee su come far votare con un minimo di criterio, sono sempre disposto a parlarne.
Parliamone.
Intanto io faccio outing. Ho votato un'immagine perfetta, tant'è che ha vinto un contest, pur non essendo la mia preferita.
E' questo "il criterio"? Per me no, anzi, questa cosa non mi piace per niente e non lo farò mai più, dovessi anche subire la squalifica paventata. Io non voglio subire condizionamenti, il voto è libero: devo poter votare quello che mi piace e non quello che piace agli altri (finchè questo è un sito libero e popolare, aperto a fotografi professionali e a casalinghe disperate. E che ha in questo il suo fascino e il suo divertimento).
Se a me il tartufo fa schifo, non lo devo mangiare perchè è ritenuto dai più una prelibatezza e non devo essere "punita" se gli preferisco un piatto di spaghetti al pomodoro. Non so se ho reso l'idea.
Buon appetito...:.)
13 anni fa  
Leggenda