Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Valutazione votanti — Il forum di Fotocontest

Archivio

Valutazione votanti

admin

A ogni concorso verrà assegnato un voto da 1 a 10 in base al punteggio ottenuto dalle foto votate.
La valutazione del votante si baserà sulle ultime 4 votazioni effettuate.

(questa è una base di partenza, ma può essere modificata)
14 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Zago

E se si evitasse di dare un voto ma solo una preferenza, cioè io scelgo 10 foto a mio insindacabile giudizio senza uno score, e così tutti gli altri partecipanti al concorso, poi la classifica la esegue l'elaboratore con il totale delle preferenze ottenute, stillando cosi l'ordine finale per somma di preferenze ottenute.
13 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

DavideV

Zago ha scritto:
E se si evitasse di dare un voto ma solo una preferenza, cioè io scelgo 10 foto a mio insindacabile giudizio senza uno score, e così tutti gli altri partecipanti al concorso, poi la classifica la esegue l'elaboratore con il totale delle preferenze ottenute, stillando cosi l'ordine finale per somma di preferenze ottenute.
Non cambia nulla: se vuoi fare il paraculo ti basta esprimere una preferenza per quelle che reputi essere le peggiori foto.

Stavo cercando questo topic ma non lo trovavo, allora riporto qui la mia proposta e cioè quella di poter prendere in considerazione il punteggio ottenuto non solo dalle prime 3 foto a cui si è dato il voto, ma da tutte e 10... con il nuovo sistema di votazione anche un solo punto può fare la differenza quindi non vedo perché quel singolo punticino non mi deve contare dal punto di vista del votante.

Al limite, come dice dego, per fare una cosa più "precisa" si può fare una somma "pesata" in base alla posizione data alla foto nel momento del voto.

ps. proprio ora mi sono accorto che in cima a questa stessa discussione c'è scritto "A ogni concorso verrà assegnato un voto da 1 a 10 in base al punteggio ottenuto dalle foto votate." mentre in realtà si prende solo il punteggio delle prime 3 foto votate...
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

Zago

Ok, DavideV, se ci sono "paraculo" o "fotografi professionali o disperate calinghe", allora perchè non dare uno scoring da 1 a 10 a tutte le foto della sezione in concorso, ripetendo anche lo stesso punteggio per più foto, il totale darà la classifica finale. Obbligo di voto per partecipare alla fase finale di scrutinio. In questo modo si accetterà il voto come espressione di ognuno. Altrimenti l'alternativa sarebbe quella di una commissione esterna al concorso da parte di professionisti puri !! Perché alla fin fine questo metodo attuale non ha una soluzione che metta al riparo da male interpretazioni o dubbi.
13 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

DavideV

No, concordo con te che non esiste un sistema valido. Però, dato che esiste, cerchiamo di renderlo quanto migliore possibile...
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

Zago

Si DavideV, ma allora perchè si contesta la votazione effettuata?, a questo punto si deve accettare anche chi non è un professionista ma un semplice amatore, a cui può piacere una foto ciofeca e non dare un voto a quella che poi vincerà il concorso. Magari se si potesse prima di convalidare il voto avere la possibilità di visualizzare le 10 foto scelte ed avere la possibilità variare un voto dato.
13 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

DavideV

Si contesta perché un utente ha ammesso di aver votato casualmente per disperdere i voti, confermando quello che era già il dubbio di tanti.
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

Zago

Ma il libero arbitrio allora non esiste? Il dubbio di questo "metodo di scelta ci sarà sempre, io credo che a meno che uno non si scriva quale voto ha dato ad una foto difficilmente a distanza di un giorno o due lo ridia identico. sarei disposto a fare una prova su questo, rifare una votazione di un concorso già votato , mi sa che uscirebbero fuori delle nuove classifiche. O no?
13 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

DavideV

Il libero arbitrio comprende anche la possibilità di giocare contro le regole, certo, ma in quel caso ci sono delle conseguenze. Qui non si sta costringendo nessuno, solo si cerca di incentivare l'impegno ad un voto consapevole.. o disincintivare il voto tattico, vedila come preferisci, io preferisco la prima.
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

Zago

ok per incentivare il voto consapevole, ma questa resterà sempre una discussione senza fine, il dubbio ci sarà sempre. Se l'ultima ruota del carro ha il colpo di culo da fare lo scatto dell'anno, questo non potrà vincere perchè non è in grado di dare un giudizio sulle altre foto che soddisfi gli altri concorrenti!! è così o non ho capito?
13 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

kaira

no che c'entra se uno hai il colpo di cuo di fare la foto del secolo il contest lo vince, che problema c'è? la classifica miglior votante è separata da quella dei contest..
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Zago

eppure è stato tolto il primo posto ad una foto per votazione fatta senza cognizione di causa.
13 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

kaira

no, non per votazione fatta senza cognizione di causa, ma per aver dichiarato che ha votato a casaccio per disperdere i voti e quindi favorire se stesso e per aver con arroganza affermato che non gli ci era voluto molto per manipolare il risultato.
c'è un pò di differenza con quanto dici tu, zago
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Zago

OK, capito. grazie
13 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Io non ho partecipato alla finale ma la mia valutazione è scesa da discreta a scarsa, come mai non avendo votato?


...io pur senza votare nella finale, ( la mia foto è stata esclusa) sono passata al grado di votante 'PESSIMA' :-) cambia poco perchè non faccio e ne farò mai voti di calcolo, l'unico appunto, apriamole sempre queste foto, limitarsi a giudicare attraverso la miniatura è PESSIMA cosa :-).
saluti a tutti e buoni scatti!
13 anni fa  

bellegioie

A proposito, guardate che (chi è in finale in Gemelli) pare ci sia una foto firmata sotto la scritta fotocontest.it.
Non so qual'è, io scorrendo lo slideshow non l'ho vista, ma forse Iris presto ce lo dirà....
13 anni fa  
Leggenda

Pitbast

è già stata segnalata e squalificata http://www.fotocontest.it/discussione.php?id=444
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

bellegioie

Ok, grazie.
13 anni fa  
Leggenda

Serfano

Mi associoo!!! Dare visibilità ai migliori votanti vuol di re stimolre gli utenti a una "votazione consapevole e meditata"!!!


:D :D :D
13 anni fa  
Leggenda

garibaldi

Ciao a tutti.
Ho appena votato per un contest, e devo dire che tutta questa attenzione sul punteggio votanti mi ha messo più l'ansia di sbagliare che altro. E poi sbagliare che? Comunque, alla fine ho sempre votato con il mio gusto personale, tenendo ovviamente conto dei dati tecnici, ma ancor di più all'impatto che lo scatto mi genera e all'originalitò dello stesso.
Poi mi chiedo:
Ma perchè nella classifica votanti che compare a fine contest i punti accumulati valgono solo per le prime tre votate? Non se ne votano dieci? E non si spingono quindi in alto dieci foto, le proprie preferite?
La trovo una regola insulsa, totalmente.
Se non ho capito male, se voto una foto quarta che poi arriva prima, il mio punteggio votante per quel contest non ne tiene conto??!!...
Se la regola rimane così ha veramente poco senso e non rispecchia per niente come si è votato.
Per me devono contare tutte e 10 le preferenze...
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bellegioie

Se la tua foto vince, sarai comunque penalizzato come votante perchè non puoi votarla...:? o sbaglio?
13 anni fa  
Leggenda

DavideV

straquoto in tutto... ho fatto una proposta in tal senso ma non ho ricevuto nessuna risposta.
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

garibaldi

bellegioie ha scritto:
Se la tua foto vince, sarai comunque penalizzato come votante perchè non puoi votarla...:? o sbaglio?

penso proprio di si ...
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

luca.maselli

Salve, fra qualche giorno farò una modifica per mostrare la valutazione su tutte le votazione effettuate e non sulle ultime 4, se anche con questa modalità non piacerà, la rimuoverò.
Per la classifica votanti, appena possibile inserirò la proposta di Davidev di calcolare tutte le votazioni effettuate e non quelle delle prime 3 posizioni.

Ciao
13 anni fa  

cobrapel

basta che vi mettete d'accordo!
siete stati 5 mesi a dire che si doveva mettere e ora che vedete che la vostra valutazione è bassa dite che è brutta e che non ha senso!!!
se l'admin la toglie poi non iniziamo a lamentarci perchè la gente vota a caso... il lamento è un must per alcuni!!! :o
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

garibaldi

cobrapel ha scritto:
basta che vi mettete d'accordo!
siete stati 5 mesi a dire che si doveva mettere e ora che vedete che la vostra valutazione è bassa dite che è brutta e che non ha senso!!!
se l'admin la toglie poi non iniziamo a lamentarci perchè la gente vota a caso... il lamento è un must per alcuni!!! :o
Grazie Admin, vedrai che il nuovo calcolo sarà più conforme alle votazioni effettuate e finalmente totalmente logico. Vorrei ricordare che se la classifica votanti serve per migliorare le votazioni dei singoli utenti, è un impresa riuscire a centrare le prime 10 su 75. Anche perchè le finaliste sono di solito quasi tutte belle. Per cui chi prenderà più punti con le dieci foto che ha preferito avrà sicuramente votato bene. Se invece la classifica votanti serve per non imbrogliare, ...insomma se poi c'è qualche disonesto che non vota appositamente "prima" una foto per votarla ottava, nona o decima...beh...allora peggio per lui, significa che è un limitato e probabilmente non lo è soltanto quando vota in questo gioco, lo sarà anche nella vita.

Caro cobrapel, ho semplicemente espresso il mio giudizio. Che la classifica attuale non corrisponda ai voti espressi non vi è dubbio. Andava cambiata, modificata per cercare di renderla più onesta possibile. Ritengo che votar bene sia compito di tutti coloro siano in grado di farlo; senza troppi giri di parole, chi si intende un minimo di fotografia non può assolutamente votare brutte foto. L'importante è non vedere tra le prime quindici, foto improbabili...e poi stai tranquillo che chi votava a caso continuerà a farlo o perchè incapace di comprendere o perchè incapace di onestà intellettuale.
Buona serata.
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bartleby

Ciao a tutti
io la penso come bellegioie, l'unica cosa che si ottiene con questa classifica è un'omologazione nel voto.
Sono un appassionato di fotografia (come tutti gli altri utenti credo), mi piace partecipare ai concorsi di Fotocontest e mandare la mia foto ma allo stesso tempo mi piace tantissimo guardare anche le foto degli altri (come a chiunque sia appassionato di fotografia immagino) e quindi mi prendo tutto il tempo necessario alla valutazione...e non credo di essere il solo a far questo, se poi c'è qualcuno che vota guardando solo le miniature o non pone attenzione in fase di voto bè...non credo ci si possa far qualcosa. Ma ripeto, con questo sistema si rischia solo l'omologazione.
Mia opinione chiaramente.
13 anni fa  
FuoriclasseGuru

fioregiallo

Scusate ma io continuo ad avere una valutazione che non è inerente l mio punteggio, negli ultimi 4 contest ho realizzato 12 punti dovrei essere sufficiente e non pessima!
Ho notato che molti votanti dopo di me nella classifica generale hanno una valutazione migliore, non voglio rompere l'anima, ma credo ci siano dei calcoli sballati!
Dani tu devi votare secondo il tuo gusto personale, come faccio io del resto, nell'ultimo concorso sono finita fra le ultime posizioni, che devo dire a parte quella di Aida non mi piacevano quelle arrivate fra le prime, non dobbiamo farci influenzare, l'importante è votare con coscienza :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

bellegioie

E allora a cosa serve una valutazione dei votanti fatta in questo modo? Per me resta un'assurdità. Io continuo a votare secondo il mio gusto, ci mancherebbe. E sicuramente premierò maggiormente un'idea valida e originale, anche se non perfettamente realizzata, rispetto a foto perfette, e naturalmente molto "appariscenti", che non dimostrano niente di nuovo perchè fatte sempre allo stesso modo... :.)
Tanto mi hanno già detto anni fa che sono una co***ona per non aver votato come la maggioranza... :-,
13 anni fa  
Leggenda

limubai68

La mia valutazione è pessima. Cosa mi attende? Una serie di frustate virtuali (previo pagamento su carta di credito naturalmente) o la gogna via internet?
13 anni fa  
Fuoriclasse

fioregiallo

limubai68 ha scritto:
La mia valutazione è pessima. Cosa mi attende? Una serie di frustate virtuali (previo pagamento su carta di credito naturalmente) o la gogna via internet?

:D Siamo in 2, non preoccuparti, qui non ti frusta nessuno, io sono finita da ottima a pessima in 2 concorsi:.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza