Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Valutazione votanti — Il forum di Fotocontest

Archivio

Valutazione votanti

admin

A ogni concorso verrà assegnato un voto da 1 a 10 in base al punteggio ottenuto dalle foto votate.
La valutazione del votante si baserà sulle ultime 4 votazioni effettuate.

(questa è una base di partenza, ma può essere modificata)
14 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

matthew_from_cccp

limubai68 ha scritto:
La mia valutazione è pessima. Cosa mi attende? Una serie di frustate virtuali (previo pagamento su carta di credito naturalmente) o la gogna via internet?
fioregiallo ha scritto:

:D Siamo in 2, non preoccuparti, qui non ti frusta nessuno, io sono finita da ottima a pessima in 2 concorsi:.)

mi aggrego io scarso ..ma è gia 3 concorsi che non vado in finale ,la cosa non mi offende anzi ,sò di usare un mio metro di giudizio,e non troppo uniforme alla media
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice buono

limubai68

Bah... magari è solo perchè rosico però sta classifica mi sembra una gran bojata. Almeno cambiate gli aggettivi! Valutazione pessima mi ricorda la scuola, anzi la squola...:D
13 anni fa  
Fuoriclasse

shrdn

mah.. io non capisco a cosa serva la classifica dei votanti..
se a me piacciono delle foto che agli altri non piacciono, e ho una qualificazione "pessima" (come adesso...) che cosa ne cale alla community? e a me? .. boh.. va già da se che come si dice, "le vie del contest sono infinite" nel senso che spesso foto eccellenti, particolari, ricche di significati, non passino, e altre volte si.. ma essere giudicato per come voto mi sembra una baggianata, oppure un sistema per convogliare voti verso le "solite foto", così non si sbaglia. ma io devo pensare se mi piace la foto, o se piace agli altri? devo "azzeccare" la vincitrice? e cos'è, il totocalcio? boh.. sono perplesso.. e continuerò a votare le foto che mi piacciono, e se sarò pessimo, meglio: vuol dire che il mio sarà un giudizio fuori dal coro, meno da pecora e più personale. buon proseguimento a tutti, e votate secondo coscenza, fregandovene del giudizio.. !!!:.)
13 anni fa  
Fuoriclasse

garibaldi

Ciao a tutti.
La classifica votanti esiste per cercare di evitare la dispersione "volontaria" dei voti, per rallentare la "fretta" di voto, e forse anche per stimolare i meno esperti a riconoscere gli scatti migliori.
Penso che i motivi fondamentali siano questi.
Infatti in pochi utilizzano il promemoria. In pochi aprono la foto originale e diversi utenti non guardano tutte le foto del gruppo in scrutinio e nella finale.
Troppo spesso in passato si trovavano a fine contest degli scatti, tra le prime classificate, non degni di nota. E questo, ovviamente, non andava bene. Così è nata l'esigenza di avere una classifica votanti.
Tra l'altro non è vero che in fotografia esiste solo il gusto personale. Esiste la capacità tecnico-realizzativa. La capacità espressiva. E esiste anche la capacità di realizzare il tema nella maniera più originale. Penso sia necessario e doveroso imparare a riconoscere gli scatti migliori. Comunque, chi non è d'accordo con la classifica votanti non è d' accordo, ovviamente, neanche con la classifica reale delle foto.
Quando invece chi non è un buon votante nei vari contest ha votato foto che non sono andate forte. E, quasi sempre, un motivo per cui queste non sono andate forte c'è. C'è eccome. O hanno difetti tecnico-realizzativi o espressivi. Oppure non sono abbastanza in tema...
Piuttosto che lamentarci sempre, ci si potrebbe anche chiedere come mai le foto che son state votate da noi non sono andate forte, no?:.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

cobrapel

io non lo vedo come un'azzeccare la foto vincitrice, ma come il giusto riconoscimento ai propri gusti!
d'altra parte come dice garibaldi siamo in un sito di fotografia non nel circoletto sotto casa e si dovrebbero valutare le doti fotografiche di una foto oltre a quello che personalmente ci suscita.... :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

limubai68

A quando una classifica sul reale "peso" del votante?
Io parto da 122 kg ragazzi me sa che sto fra i primi...
13 anni fa  
Fuoriclasse

Proprionegato

carissimi
vuol dire che per avere un buon punteggio devo avere gusti omogenei al gusto generale? e se la penso diversamente sono punito? NON MI PIACE!
13 anni fa  
Olimpionico

falco

Sono diventato "scarso",ma la penso sempre alle stessa maniera..voterò quelle che mi piaciono , quelle ruffiane no, ad es. la vincente di "giochi" :P
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

shrdn

continuo a pensare che la classifica votanti sia una solenne cavolata. personalmente, da quando è stata inserita, io sto partecipando di meno.
non mi va giù che in qualche modo si cerchi di condizionare psicologicamente il mio voto, e nemmeno che qualcuno si erga a giudice delle mie capacità o modalità di votante. posso votare una volta di fretta, una volta con calma, una volta foto tecnicamente perfette, altre volte le più creative.. a voi cosa ve ne cale? del resto non si vince niente, non è un concorso nazionale abilitante a chissà quale professione, non è niente! e solo un posto dove divertirsi a condividere qualche foto, e vedere cosa ne pensano gli altri.. o forse no?
13 anni fa  
Fuoriclasse

falco

Shrdn..non leggela neanche la classifica così non ti fai problemi e paretcipi..il divertimento è lì:.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Serfano

Io non ci vedo niente di che: se la foto che si è votato prende tanti voti, vuol dire che abbiamo interpretato il senso (o il ... non senso comune!), altrimenti no. Tutto che ciò che creativo, artistico ha sempre una parte di soggettività; se frequentate i concorsi fotografici come ad esempio gli intercircoli, capite di cosa sto parlando ...
Anch'io gravito sempre da "scarso" a "pessimo" il che, per me, equivale a dire che non interpreto il "comune senso del bello".
Va bene così, mea culpa ...

:! :! :!
13 anni fa  
Leggenda

shrdn

.. vabbene così.. in effetti mi piace e mi è sempre piaciuto che il mio gusto non coincida con quello della massa. sono sempre stato orgoglioso di rifuggire le mode, i locali "in" e non ho ne Ipod ne Ipad, ne Iphone.. e li comprerò quando saranno passati di moda. avevo un pajero e l'ho venduto quando hanno cominciato a vendersi i "suv", e così via.
e questo non per scelta maniacale, ma per sentimento.
e per sentimento continuerò a votare. voterò le foto che mi fanno emozionare, come ho sempre fatto. sperando che la mia reputazione rimanga pessima.

x falco. hai ragione. ma non riesco a fregarmene, in quanto gli utenti non stanno più votando liberamente, ma condizionati da questo risultato, penalizzando la creatività e omologando anche gli scatti, che di fatto risultano in maggior parte banali e dozzinali. nelle ultime votazioni ho dovuto faticare non poco per trovare foto che mi dessero quel qualcosa in più che io cerco in uno scatto, mentre prima avevo l'imbarazzo della scelta.
13 anni fa  
Fuoriclasse

shrdn

13 anni fa  
Fuoriclasse

nazariadalbon

Ciao a tutti!! Al di là del fatto che mi sembra una cosa assolutamente macchinosa, io "voglio" votare esclusivamente ciò che mi piace e non mi interessa ottenere un merito come votante. Senza niente togliere a coloro che programmano il sito, però trovo che il voto debba essere completamente libero. Cari saluti.
13 anni fa  
OlimpionicoGuruEminenza

limubai68

Amministratoreeeeeeeeeeeee....Amministratoreeeeeeeeeeee.... il condominio si lamenta.
Perchè non togli questa bojata della classifica votanti?
:u
13 anni fa  
Fuoriclasse

Serfano

Continua una diatriba senza nessuna conclusione.
Ognuno voti la foto che preferisce.
Non è interessante, a bocce ferme, vedere se interpretiamo al meglio il senso comune? Non ci potrebbe di essere di qualche utilità? Poniamo il caso, per assurdo, che fossimo "costretti" per lavoro a scattare foto che debbano piacere alla massa ...
Ho detto una cavolata?
Certamente si.

:! :! :!
13 anni fa  
Leggenda

matthew_from_cccp

Serfano ha scritto:
Continua una diatriba senza nessuna conclusione.
Ognuno voti la foto che preferisce.
Non è interessante, a bocce ferme, vedere se interpretiamo al meglio il senso comune? Non ci potrebbe di essere di qualche utilità? Poniamo il caso, per assurdo, che fossimo "costretti" per lavoro a scattare foto che debbano piacere alla massa ...
Ho detto una cavolata?
Certamente si.

:! :! :!


secondo me no non hai detto una cavolata,io sono per tenerla e comunque non mi faccio condizionare ,esempio l'ultimo concorso sono stato fra gli ultimi come votante ,quello prima fra i primi insomma decido con la mia testa comunque e sempre!!:.)
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice buono

Gaudi

Serfano ha scritto:
Continua una diatriba senza nessuna conclusione.
Ognuno voti la foto che preferisce.
Non è interessante, a bocce ferme, vedere se interpretiamo al meglio il senso comune? Non ci potrebbe di essere di qualche utilità? Poniamo il caso, per assurdo, che fossimo "costretti" per lavoro a scattare foto che debbano piacere alla massa ...
Ho detto una cavolata?
Certamente si.

:! :! :!


Serfano, io condivido al 100% quel che dici.
Votate come vi pare e guardate la classifica come curiosità statistica :)

(che uno fra un po' si vergogna di poter essere un buon votante :P )
13 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice ottimo

adele

se mi chiamate a votare io voto ciò che mi pare e secondo le mie strategie , se ne ho...ma di essere giudicata per questo proprio non mi va...sono più che sincera , trovo offensivo ritrovarmi tra i pessimi votanti..la prima cosa che ho pensato era quella di non votare più..fate pure una classifica..ma il giudizio non credo proprio sia corretto e stimolante- :))
13 anni fa  
Fuoriclasse

fioregiallo

Ciao Adele, non te ne curare...il sistema secondo me non va tanto bene, io al momento sono valutata pessima con 17 punti, dovrei essere sufficiente secondo il regolamento, non ci faccio caso più di tanto, voto quelle che ritengo le migliori e non quelle che penso voteranno gli altri come migliori :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

kaira

io non la guardo mai quella classifica insensata...
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

aeglos

Gaudi ha scritto:
Io concordo col dare visibilità ai "migliori" votanti...
Basterebbe a mio avviso fare una classifica annuale tenendo conto delle classifiche per contest già esistenti.
Insomma volendo la classifica c'è già ;)

Concordo con Gaudi!!!!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

aeglos

E faccio anche come Adele.
Voto quelle che secondo me sono migliori, quelle che suscitano in me emozioni. Se no che gusto ci sarebbe a votare???? :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

TexWiller

Leggere votante pessimo, non è molto bello.
Tutto si giudica per una singola foto per ogni contest, ma non in un periodo molto ampio e senza poter mettere in mostra ogni foto.
Il giudizio dovrebbe essere personale.
Un conto è avere da 10 a 0 punti, un altro è il giudizio secondo i punti totalizzati.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

kaira

fregatene tex.... è una classifica senza senso :)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

kaira ha scritto:
fregatene tex.... è una classifica senza senso :)


. . . sono due cose diverse:

la Valutazione Votante (col giudizio) ha poco senso anche perchè , a mio avviso, ci sono mooolte stranezze . A me cambia il giudizio senza che cambi il punteggio :-, :-,

la Classifica Votanti (e non mi stancherò mai di ripeterlo) ha MOLTO senso in ottica strettamente legata al sito FOTOCONTEST (e quindi non in termini assoluti di bellezza della foto). Su FC le foto VINCONO perchè ci sono degli utenti che le votano. Se io sono ben piazzato in classifica VOTANTI vuol dire semplicemente che:
1) ho un "gusto" molto simile alla maggioranza degli utenti di FC
2) con le mie votazioni, permetto alle foto degli altri utenti di BEN CLASSIFICARSI nella classifica delle FOTO (ed il tutto determina poi un buon piazzamento nella Classifica Votanti)

Faccio un esempio:
nel contest "Descrivi una canzone" delle prime 4 classificate , 3 le ho votate ai primi posti dando 9, 8 e 7 punti.
Quindi , oltre ad aver votato foto che molti altri utenti hanno votato, con i punti che ho assegnato ho permesso a queste foto di ben classificarsi.
Il tutto mi ha portato un buon "gruzzolo" di punti in Classifica Votanti

Non so se mi sono "capito" :P :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

kaira

si paolo ma....punto 1) o hai un gusto che si avvicina molto a quello della media dei votanti (sei sicuro che sia un bene?) oppure sei furbo e hai capito che tipo di foto vota la media dei fotocontestiani, e questo ti torna utile sia come votante che come partecipante... in entrambi i casi avresti gli stessi vantaggi anche se la classifica non ci fosse....punto 2) chissenefrega?? :) :) :) per come l'hai scritto tu,avrebbe un senso solo se... vedendo che tu sei in alta classifica votanti io ti contatto , ti faccio sapere qual è lamia foto , ti pago e tu mi voti...... :) :) :) ma questo potrei farlo anche se tu non fossi primo della classifica.. potrei farlo con chiunque , con gli stessi risultati....
se vuoi dire che ha senso perchè è bello per te vederti in testa o a concorrere per la testa in due tipi di classifiche diverse..... bè... buon per te .. :) :) :)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

garibaldi

Scusate...ma si perde di vista il punto più importante: la classifica votanti esiste, o meglio esisterebbe, perchè vedo che non è ancora ben chiaro, per costringere un minimo i votanti "furbetti del quartiere" e/o i poco esperti in fotografia a votare secondo un criterio ONESTO e non con criteri a casaccio o per familiarità :.) .
E sulla stessa falsa riga si è cercato, senza riuscita, di inserire il giudizio tecnico sulle foto in lizza, e chissa perchè, anche per questa proposta si è ricevuto solo silenzio o poca collaborazione, quando sarebbe stata molto importante e fattore di crescita per tutti. Possibile che non si capisca che la classifica votanti è lo specchio della classifica reale?
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

mauri3i0

kaira, secondo me non hai ben capito cosa voleva dire paolo..e piu' che altro il senso della classifica votanti.. Non trovo che ci sia niente di male nel fatto che uno possa avere il gusto che si avvicina alla media dei votanti..ne tantomeno credo che paolo o chi per lui si faccia pagare per distribuire voti.. Il succo della classifica votanti, almeno per come la intendo io, e' piu' che altro uno pseudo strumento di controllo per contrastare le votazioni fatte a casaccio.. Che poi, come detto in precedenza da altri utenti, dovrebbe essere gestita in modo diverso..beh questo e' un altro discorso..dove ognuno giustamente la pensa come vuole e infatti ci si ritrova nel forum a parlarne..
Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro.. Lo stile di fotocontest personalmente piace parecchio, in qanto sono gli stessi fotografi che poi fanno da giuria.. Ma e' proprio per questo aspetto che si potrebbero creare( come appunto e' successo) situazioni di gente che " pilota " la proprie votazioni per favorire tizio o caio.. La classifica votanti e' solo un modo per TENTARE di fare ostruzionismo a questa mentalita'..
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

kaira

parliamo del 2012 , che però rispecchia benissimo l'andamento generale: shadowman è primo nella classifica partecipanti....in quella votanti neanche c'è...... fabi77 è secondo e in quella votanti non c'è... aida è terza e in quella votanti è 25°... bondell è quarto e 21° come votante.... batfabio è quinto e non c'è fra i votanti... sparacanguri è sesto in tutte e due evvaiiii complimenti spara! paolo 116 è settimo tra i partecipanti e secondo tra i votanti...la performance migliore....ottavo dnaiele, che tra i votanti non c'è...nona fioregiallo , che tra i votanti non c'è...decimo piercat .. che tra i votanti non c'è.... bisogna andare avanti??????? da questo dato si deduce che solo per paolo116 c'è una reale correlazione, e per sparacanguri, in parte... e paolo è quello che più strenuamente difende la validità della classifica... alora se ne deduce che ...continua
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio