Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Foto segnalata fuori contest — Il forum di Fotocontest

Archivio

Foto segnalata fuori contest

utente cancellato

*** MODERATO****
9 anni fa 

RedazioneFotocontest

Perfavore, ve li prendete 5 minuti 5 per leggervi le modalità di partecipazione al nostro sito?

A) Le foto devono restare ANONIME fino a fine contest pena la squalifica
B) La segnalazione è anonima, la vedi solo tu e chi ti ha segnalato. Ne occorrono ben 6 per la squalifica con una segnalazione non si hanno conseguenze
C) A fine contest vedrai chi l'ha segnalata e potrai chiedere spiegazioni direttamente all'autore della segnalazione.

Grazie.
9 anni fa  

utente cancellato

Hai ragione, non ho ricordato le modalità di partecipazione,. Chiedo gentilmente un suggerimento di come posso rimediare. Grazie
9 anni fa  

RedazioneFotocontest

utente cancellato ha scritto:
Hai ragione, non ho ricordato le modalità di partecipazione,. Chiedo gentilmente un suggerimento di come posso rimediare. Grazie
Abbiamo rimediato noi oscurando il tuo messaggio, altrimenti avremmo dovuto rimuovere d'ufficio la foto. 
Le segnalazioni sono personali ed inappellabili, di ogni utente. Potrai a fine contest chiedere chiarimenti /spiegare la tua all'utente che ha segnalato, che ricordo, non compromette nulla perchè tutto resta invisibile.
9 anni fa  

utente cancellato

:thumbsup:
9 anni fa  

sangiopanza

Dato che una segnalazione di FT, anche se è la prima e magari rimane anche l'unica, suscita quasi sempre un moto di rabbia, sarebbe opportuno, invece che attendere la fine del contest per chiedere spiegazioni al segnalatore, che diventasse obbligatorio motivare nei commenti il motivo della segnalazione stessa, pena la sua nullità. Pare infatti che ci sia gente che si diverte a segnalare "ad capocchiam". L'esplicitare invece la motivazione può portare al ravvedimento l'autore per intima raggiunta convinzione, e non solo per paura dell'esclusione al raggiungimento delle 6 segnalazioni. Al riguardo potrei citare un mio caso personale in un precedente contest, dove non avrei assolutamente cambiato foto se, con parole garbate e convincenti, un segnalatore non mi avesse convinto del fatto che la mia fosse quanto meno borderline. D'altro canto l'eventuale replica dell'autore, se fosse altrettanto convincente, potrebbe anche disincentivare ulteriori segnalazioni da parte di altri, qualora questi si rendessero conto che l'autore ha le sue ragioni.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

Il contest "La coppia perfetta" riporta in auge la mia vecchia proposta: nessuna segnalazione di FT dovrebbe essere valida se priva di motivazione. L'autore deve sapere perché la sua foto viene considerata fuori tema e deve avere il diritto di replicare e contestare, eventualmente, la motivazione. Naturalmente tutto questo nei limiti della buona educazione.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Platycodon

Ecco appunto, 6 segnalazioni tutte in uno stesso giorno, nonostante avevo pubblicato 10 giorni fa? e un solo utente che giustifica la segnalazione??
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

mousix

Personalmente (non so se ho segnalato la tua foto, può essere) ho postato la mia foto solo l'8 marzo e dopo un paio di giorni ho avuto il tempo e la voglia di scorrere tutte le foto del contest per eventuali promemoria e segnalazioni. Come già detto altrove ho smesso di lasciare commenti in chiaro per spiegare il FT perché mi sono reso conto che questo, più che aiutare l'autore, risulta un incentivo per ulteriori segnalazioni. Non so se per voi è lo stesso, ma quando mi capita di aprire una foto per me border-line e mi accorgo che c'è un commento per un FT, in qualche modo mi sento rinforzato nella mia convinzione di FT e tendo quindi più facilmente a segnalare: non voglio che le mie personali opinioni su una foto possano influenzare il giudizio altrui.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

sangiopanza

Allora rimbalzo una proposta che mi pare equilibrata ed intelligente: la motivazione del fuori tema, obbligatoria per essere valida, deve essere visibile solo all'autore della foto, che avrà quindi modo di valutarne la congruità..
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

sangiopanza ha scritto:
Allora rimbalzo una proposta che mi pare equilibrata ed intelligente: la motivazione del fuori tema, obbligatoria per essere valida, deve essere visibile solo all'autore della foto, che avrà quindi modo di valutarne la congruità..
Concordo
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Magendie

Un chiarimento: se la foto viene eliminata in quanto fuori tema, il fotografo può inviarne un'altra in sostituzione?
Grazie sono nuova e sto cercando di capire come funziona!
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Magendie ha scritto:
Un chiarimento: se la foto viene eliminata in quanto fuori tema, il fotografo può inviarne un'altra in sostituzione?
Grazie sono nuova e sto cercando di capire come funziona!
Si, puoi inviarne una nuova. Quella squalificata non può più essere utilizzata
8 anni fa  

Graficaefoto

Le foto squalificate dove vanno a finire ? Poi me le ritrovo nel mio profilo ? Chiedo questo perché mi sono state squalificate due foto nel contesto coppia e la terza presumo che farà la stessa fine 
8 anni fa  
NeocampioneChiacchieroneAbituèGiudice medioCyrano

utente cancellato

Graficaefoto ha scritto:
Le foto squalificate dove vanno a finire ? Poi me le ritrovo nel mio profilo ? Chiedo questo perché mi sono state squalificate due foto nel contesto coppia e la terza presumo che farà la stessa fine 
Le dovresti già vedere nella dashboard o comunque in "le tue foto", ma fino a fine contest sono visibili solo a te. A fine contest saranno visibili anche i segnalatori
8 anni fa  

Graficaefoto

Ok grazie
8 anni fa  
NeocampioneChiacchieroneAbituèGiudice medioCyrano

bruldo

Bn Gno, ho già posto la domanda forse sbagliando forum. E' stata scartata una foto nel contest "coppia perfetta" perchè fuori tema. Sfogliando le foto
del contest vi sono tantissime foto "simili" alla mia con coppie/gemelle o similari; eppure non hanno avuto alcuna segnalazione. Coloro che hanno segnalato
la mia sono andati a vedere anche le altre?  Se qualcuno, in modo speciali lo staff, potesse dirmi qualcosa onde evitare simili errori nel futuro.
Grazie e buona luce a tutti.
8 anni fa  
AssiduoNeocampioneTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

bruldo ha scritto:
Bn Gno, ho già posto la domanda forse sbagliando forum. E' stata scartata una foto nel contest "coppia perfetta" perchè fuori tema. Sfogliando le foto
del contest vi sono tantissime foto "simili" alla mia con coppie/gemelle o similari; eppure non hanno avuto alcuna segnalazione. Coloro che hanno segnalato
la mia sono andati a vedere anche le altre?  Se qualcuno, in modo speciali lo staff, potesse dirmi qualcosa onde evitare simili errori nel futuro.
Grazie e buona luce a tutti.
Come fai a dire che non hanno ricevuto segnalazioni? Finché non ne raggiungono 6, non si vede.
Al di là delle "altre foto", dovresti ragionare sulla tua: era a tema?
8 anni fa  

bruldo

Grazie per la risposta. Visto che le foto viste, sono nel contest, vuole dire che non hanno ricevuto 6  segnalazioni. Io ho ragionato sulla mia e può essere  che non fosse in tema, visto quelle che sono rimaste, non sono poi così tanto sicuro che la mia fosse fuori tema.  Per favore controlla tu il contest, non credo che tu possa vedere la mia "fuori Tema", però ti posso assicurare che ve ne sono diverse paragonabili alla mia.
Saluti e Buona Luce
8 anni fa  
AssiduoNeocampioneTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

bruldo ha scritto:
Grazie per la risposta. Visto che le foto viste, sono nel contest, vuole dire che non hanno ricevuto 6  segnalazioni. Io ho ragionato sulla mia e può essere  che non fosse in tema, visto quelle che sono rimaste, non sono poi così tanto sicuro che la mia fosse fuori tema.  Per favore controlla tu il contest, non credo che tu possa vedere la mia "fuori Tema", però ti posso assicurare che ve ne sono diverse paragonabili alla mia.
Saluti e Buona Luce
Magari hanno avuto 5 segnalazioni. Il punto è che la traccia va interpretata in base a cosa c'è scritto nella traccia, non in base alle altre fotografie, dovremmo essere tutti in grado di farlo. Se qualcuno posta un campo con una margherita, questo non dovrebbe stare a significare che allora postiamo tutti campi con margherite.
8 anni fa  

utente cancellato

sangiopanza ha scritto:
Allora rimbalzo una proposta che mi pare equilibrata ed intelligente: la motivazione del fuori tema, obbligatoria per essere valida, deve essere visibile solo all'autore della foto, che avrà quindi modo di valutarne la congruità..
Possiamo aggiungere volendo, al sistema, un campo che permetta di inserire un commento contestualmente al FT. Che però sia una motivazione valida, purtroppo, non è controllabile: quindi il risultato sarebbe che il 90% delle persone scriverebbero semplicemente "per me è FT". Utile?
8 anni fa  

SergioRapagna

Per me il sito funziona benissimo così. 

- Togliere i fuori tema permetterebbe a chiunque di mettere foto a casaccio con perdita di tempo per chi deve votare le foto: non siamo su fb ma su un contest di fotografia.
- Inserire il commento (anche privato) con il FT è inutile (non puoi obbligare chi segnala a scrivere le motivazioni) e dannoso perché durante la fase di invio si arriverebbe alla rissa semplicemente perché molti sono convinti che la propria foto segnalata sia sempre a tema e chi segnala è sempre convinto che non lo sia.

Le foto sono anonime a garanzia di tutti, nessuno può organizzare "complotti" contro qualcuno perché nessuno sa di chi è una foto.

Mettiamoci l'anima in pace, il sito funziona benissimo così da anni. Il mio consiglio personale: al secondo/terzo fuori tema accendete la reflex e andate a fare un altro scatto, possibilmente diverso dal precedente.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

sangiopanza

Inserire il commento al Ft non è inutile. Intanto può servire da, seppur limitato, deterrente al FT dato a caso. E dato con intelligenza potrebbe servire all'autore, se a sua volta intelligente, per sapere perché deve riprendere la sua reflex e cosa andare a scattare. Se poi il messaggio di FT è privato, non scatena una rissa, ma, al massimo, una scazzottata a due. Terzo: si potrebbe, tipo TA, limitare a replica ed eventuale controreplica. E poi chiusura automatica.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Graficaefoto

SergioRapagna ha scritto:
Per me il sito funziona benissimo così. 

- Togliere i fuori tema permetterebbe a chiunque di mettere foto a casaccio con perdita di tempo per chi deve votare le foto: non siamo su fb ma su un contest di fotografia.
- Inserire il commento (anche privato) con il FT è inutile (non puoi obbligare chi segnala a scrivere le motivazioni) e dannoso perché durante la fase di invio si arriverebbe alla rissa semplicemente perché molti sono convinti che la propria foto segnalata sia sempre a tema e chi segnala è sempre convinto che non lo sia.

Le foto sono anonime a garanzia di tutti, nessuno può organizzare "complotti" contro qualcuno perché nessuno sa di chi è una foto.

Mettiamoci l'anima in pace, il sito funziona benissimo così da anni. Il mio consiglio personale: al secondo/terzo fuori tema accendete la reflex e andate a fare un altro scatto, possibilmente diverso dal precedente.
hai ragione ma capisci bene ... che chi come me sono state squalificate due foto nel giro di poche ore e la terza  nemmeno il tempo di subisce altre 2 segnalazioni capisci bene che scatta la voglia  di urlare contro il pc .. per non di meno  appena finisce il contest qui ti faro vedere le 3 foto che hanno gareggiato anche per capire insieme a te ed ad altri che le foto pubblicate sono diverse tra loro tra oggetti , elementi ,coppia perfetta  ... portando alla confusione anche me. infondo il forum e stato creato per questo per chiarimenti .. e scambio di idee giusto?  ma almeno preferisco che le segnalazioni vengano fatte almeno con un commento sensato infondo tutti abbiamo sempre da imparare .. .. ripeto preferisco qualcuno nel commento scriva la tua foto e un cesso perché non ha un ottima risoluzione ecc ......che una segnalazione senza spiegazioni
8 anni fa  
NeocampioneChiacchieroneAbituèGiudice medioCyrano

SergioRapagna

Tutto quello che dici esiste già. A fine contest saprai chi ha segnalato e potrai chiedere spiegazioni. Se le spiegazioni venissero date durante la gara sul forum verrebbe meno l'anonimato ed è a quel punto che non si sarebbe più garantiti. 

Io voglio vedere e sperare che tutti quelli che si sono lamentati per le foto squalificate poi a fine contest abbiano davvero la "cortesia" e l'ardore che hanno avuto ora di far vedere quali sono queste foto così a tema che sono state ingiustamente scartate! Io ho dato una valanga di fuori tema (più di cento) in 30 contest e soltanto una volta mi sono state chieste spiegazioni. Quindi è pure vero che è facile piangere e sparare sulla gestione del sito quando non si fanno vedere le foto. Aspettiamo la fine e poi vedremo chi parla e chi no. Scusate la franchezza ma ogni contest la stessa storia
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Liof

x i complottisti... guardate la bellissima foto che ha vinto "Camere da letto" guardate chi l'ha segnalata fuori tema e chi l'ha votata.
 L'avevo pronosticata vincente appena uscita ai miei compagni di squadra, ma per me non è una camera da letto. Se si voleva farla fuori bastava mettersi d'accordo.
Gli alieni non ci sono....
 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Per me il sito funziona benissimo così. 

- Togliere i fuori tema permetterebbe a chiunque di mettere foto a casaccio con perdita di tempo per chi deve votare le foto: non siamo su fb ma su un contest di fotografia.
- Inserire il commento (anche privato) con il FT è inutile (non puoi obbligare chi segnala a scrivere le motivazioni) e dannoso perché durante la fase di invio si arriverebbe alla rissa semplicemente perché molti sono convinti che la propria foto segnalata sia sempre a tema e chi segnala è sempre convinto che non lo sia.

Le foto sono anonime a garanzia di tutti, nessuno può organizzare "complotti" contro qualcuno perché nessuno sa di chi è una foto.

Mettiamoci l'anima in pace, il sito funziona benissimo così da anni. Il mio consiglio personale: al secondo/terzo fuori tema accendete la reflex e andate a fare un altro scatto, possibilmente diverso dal precedente.
Graficaefoto ha scritto:
hai ragione ma capisci bene ... che chi come me sono state squalificate due foto nel giro di poche ore e la terza  nemmeno il tempo di subisce altre 2 segnalazioni capisci bene che scatta la voglia  di urlare contro il pc .. per non di meno  appena finisce il contest qui ti faro vedere le 3 foto che hanno gareggiato anche per capire insieme a te ed ad altri che le foto pubblicate sono diverse tra loro tra oggetti , elementi ,coppia perfetta  ... portando alla confusione anche me. infondo il forum e stato creato per questo per chiarimenti .. e scambio di idee giusto?  ma almeno preferisco che le segnalazioni vengano fatte almeno con un commento sensato infondo tutti abbiamo sempre da imparare .. .. ripeto preferisco qualcuno nel commento scriva la tua foto e un cesso perché non ha un ottima risoluzione ecc ......che una segnalazione senza spiegazioni
Le tue foto scartate per FT puoi inserirle qua, così come hanno fatto altri in altre discussioni, perché ormai non necessitano più dell'anonimato essendo escluse. Se non sai come fare, posso farlo io. In questo modo, si può, come dice @Imfree , discutere con cognizione di causa. Dare addosso alle segnalazioni è facile, meno facile è farlo quando la foto è in chiaro per tutti e tutti ti possono spiegare le loro motivazioni.
8 anni fa  

paolo-spagg

Direi che il perseverare con le diatribe non porta nessuna utilità al sito.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

paolo-spagg ha scritto:
Direi che il perseverare con le diatribe non porta nessuna utilità al sito.
Non ho iniziato io .. ne  voglio prolungarla avrò fatto 4/5 interventi :)  :)  e dopo aver argomento con dei dati di fatto mi autocensuro tutto il resto  è aria fritta .. e tu sei un Alieno :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Siete completamente OT in una discussione aperta, così diventa difficile per chi parlava continuare a seguire il filo logico del discorso.
8 anni fa  

paolo-spagg

Alieno in questo sito, nel mondo dei vignaiuoli sono materialmente presente, sempre e ovunque:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio