Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

GEMELLI — Il forum di Fotocontest

Archivio

GEMELLI

sagulino

Doppi identici scovati tra cio che ci circonda...case, oggetti, animali, persone e quant'altro purche sia presente due volte nella foto...NO RIFLESSI!!!!!
13 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Pitbast

intrigante.... quasi quasi mi piace :.)
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

falco

In effetti non è male :.) :.) :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

ci sarebbero una marea di foto discutibili... però è un bel tema... :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

interessante
13 anni fa  

sagulino

Sono contento che il tema susciti interesse...:D
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

princi

Carino...! Finalmente qualcosa di originale! Ci sto.
13 anni fa  
Olimpionico

zioMarco

OK.
Domanda: ma due persone e/o animali fotografate nello stesso atteggiamento e/o che fanno la stessa cosa, vale?
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

luca.maselli

Ciao, questo sarà uno dei prossimi, ottima domanda di ziomarco e aggiungo una possibile variante:
una squadra di calcio (ecc..) dove le persone sono diverse, ma le divise sono uguali?
13 anni fa  

Kvz89

bello! non vedo l'ora :D
13 anni fa  
Neocampione

falco

...ma se dice "doppi identici" non può essere una squadra di calcio ...sono 11... per l'atteggiamento lo stesso,tuffo sincronizzato non è "doppio identico."...due cose uguali insomma...Diatriba aperta:-, :-, :-, speriamo di no:.) :.) :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ma le doppie esposizioni valgono?
volevo chiederlo anche in generale, sono regolamentari?
13 anni fa  

gds75

beppeb bellissima domanda, ed è la prima idea che mi è venuta in mente, anche se con la digitale non ho proprio idea di come si possa realizzare una doppia esposizione... ovviamente se si esclude il photoshop.. :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

princi

Qualche tempo fa mi posto la stessa domanda (e se non sbaglio l'ho posta anche sul forum bianco). Temo proprio che escludendo photoshop in digitale non si possa proprio fare! per lo meno non la vera esposizione multipla (in condizioni di bassa luminosità si può sempre sfruttare una lunga esposizione ed utilizzare più colpi di flash successivi per ottenere una sovrimpressione di immagini diverse). Però ho sentito che alcune Nikon hanno integrato l'esposizione multipla direttamente sul corpo macchina (cioè riescono a creare un solo file facendo il merge da due o più esposizioni del sensore) ma non so se è vero...
13 anni fa  
Olimpionico

luca.maselli

Ciao, il contest è carino ma bisogna migliorarlo.
Il titolo non è coerente con la descrizione, infatti credo, che gemelli sia utilizzato solo per gli umani.
Quindi il concorso dovrebbe essere "identici" e poi non vedo perchè limitarlo a solo due.

Quindi..
Titolo: Identici
Descrizione: da aggiustare.

A voi...
13 anni fa  

princi

"Gemelli" non viene utilizzato solo per gli umani... (mi vengono in mente per esempio le ex torri gemelle di NYC o le Petronas Twin Towers di Kuala Lumpur, ma sicuramente ci saranno tanti altri esempi). Per cui il titolo "gemelli" secondo me andava bene e mi piaceva più di "Identici". IMHO
Per la descrizione toglierei semplicemente la prima frase (che può fare confusione) e lascerei "Case, oggetti, animali, persone e quant'altro purche sia presente due volte nella foto... NO RIFLESSI!"
13 anni fa  
Olimpionico

princi

Per me andrebbero bene anche soggetti non perfettamente identici: due persone che compiono lo stesso gesto, due tuffatori di sincronizzato, etc... sarebbero a tema; come anche due oggetti con una evidente caratteristica in comune (purchè sia evidente!)
13 anni fa  
Olimpionico

Degomera681

Gemelli è una parola generica applicabile a qualunque cosa, non mi sembra un problema, piuttosto, volendo espandere il concetto a due o più elementi e non limitare l'uguaglianza all'aspetto ma espanderla agli atteggiamenti o alle caratteristiche comuni, interverrei sulla descrizione così:

Toglierei "Doppi identici", che presuppone l'eguaglianza fisica e potrebbe suggerire che siano due.

Toglierei la frase "purche sia presente due volte nella foto" e metterei "gemellati per aspetto, oppure per atteggiamento o anche per caratteristiche comuni".
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

D'accordo con Princi sul lasciare "gemelli" che non indica solo esseri umani,ma non d'accordo sul fatto che non siano identici, ci sarebbero troppe interpretazioni( per me lo è più ...no lo è meno ..e via di seguito),quindi sport vari no ....c'è poi il problema dei cloni con PS..si riesce a capire se è originale o PS??? :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sagulino

Avendo proposto io il tema mi permetto di ribadire l'intento originale, per GEMELLI intendevo DUE oggetti, persone e quant'altro che si presentano molto molto simili (tra l'altro è prorpio qui che si nasconde la difficoltà/interesse del contest). Non intendevo alcun riferimento alle doppie esposizioni...originariamente avrei voluto chiamare il contest TWINS ma pensavo che GEMELLI sarebbe stato piu immediato e meno soggetto a "interpretazioni a tutti i costi". 2 penne, due macchine, due case, due fiori...non la stessa persona/oggetto esposta due volte...non mi pare un concetto difficile! Si potrebbe al limite cambiare il nome in DOPPI IDENTICI oppure TWINS ma preferirei sempre GEMELLI!
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

sagulino ha scritto:
Avendo proposto io il tema mi permetto di ribadire l'intento originale, per GEMELLI intendevo DUE oggetti, persone e quant'altro che si presentano molto molto simili (tra l'altro è prorpio qui che si nasconde la difficoltà/interesse del contest). Non intendevo alcun riferimento alle doppie esposizioni...originariamente avrei voluto chiamare il contest TWINS ma pensavo che GEMELLI sarebbe stato piu immediato e meno soggetto a "interpretazioni a tutti i costi". 2 penne, due macchine, due case, due fiori...non la stessa persona/oggetto esposta due volte...non mi pare un concetto difficile! Si potrebbe al limite cambiare il nome in DOPPI IDENTICI oppure TWINS ma preferirei sempre GEMELLI!
..Tutto chiaro:.) :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

zioMarco

sa.gulino... ma se ci fotografano insieme che facciamo la linguaccia a Falco, la foto è a tema? :D :D :D
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

zioMarco

Scherzi a parte... secondo me sarebbe a tema perchè avremmo comunque due soggetti beccati nello stesso momento in azione indentica... giusto?
CIAO
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

sagulino

zioMarco ha scritto:
Scherzi a parte... secondo me sarebbe a tema perchè avremmo comunque due soggetti beccati nello stesso momento in azione indentica... giusto?
CIAO

Si si...ma non facciamola troppo lunga ragazzi...a me il concetto di gemelli sembra tanto, forse troppo, semplice...possiamo farcela!!!!:.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

zioMarco ha scritto:
sa.gulino... ma se ci fotografano insieme che facciamo la linguaccia a Falco, la foto è a tema? :D :D :D
..non è a tema :D :D :D :D
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Pitbast

zioMarco ha scritto:
Scherzi a parte... secondo me sarebbe a tema perchè avremmo comunque due soggetti beccati nello stesso momento in azione indentica... giusto?
CIAO
sagulino ha scritto:

Si si...ma non facciamola troppo lunga ragazzi...a me il concetto di gemelli sembra tanto, forse troppo, semplice...possiamo farcela!!!!:.)

infatti, più esempi si fanno più si crea confusione
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

gds75

princi ha scritto:
Qualche tempo fa mi posto la stessa domanda (e se non sbaglio l'ho posta anche sul forum bianco). Temo proprio che escludendo photoshop in digitale non si possa proprio fare! per lo meno non la vera esposizione multipla (in condizioni di bassa luminosità si può sempre sfruttare una lunga esposizione ed utilizzare più colpi di flash successivi per ottenere una sovrimpressione di immagini diverse). Però ho sentito che alcune Nikon hanno integrato l'esposizione multipla direttamente sul corpo macchina (cioè riescono a creare un solo file facendo il merge da due o più esposizioni del sensore) ma non so se è vero...


Ti devo dare questa triste conferma, il photoshop è l'unica via...
perdonate l'ot ma da principio la questione sembrava poter rientrare nel tema... :(
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

zioMarco ha scritto:
Scherzi a parte... secondo me sarebbe a tema perchè avremmo comunque due soggetti beccati nello stesso momento in azione indentica... giusto?
CIAO
sagulino ha scritto:

Si si...ma non facciamola troppo lunga ragazzi...a me il concetto di gemelli sembra tanto, forse troppo, semplice...possiamo farcela!!!!:.)
Pitbast ha scritto:

infatti, più esempi si fanno più si crea confusione

In effetti, secondo me, la parola gemelli fa pensare subito, e maggiormente a DUE cose uguali.
baci
13 anni fa  

falco

princi ha scritto:
Qualche tempo fa mi posto la stessa domanda (e se non sbaglio l'ho posta anche sul forum bianco). Temo proprio che escludendo photoshop in digitale non si possa proprio fare! per lo meno non la vera esposizione multipla (in condizioni di bassa luminosità si può sempre sfruttare una lunga esposizione ed utilizzare più colpi di flash successivi per ottenere una sovrimpressione di immagini diverse). Però ho sentito che alcune Nikon hanno integrato l'esposizione multipla direttamente sul corpo macchina (cioè riescono a creare un solo file facendo il merge da due o più esposizioni del sensore) ma non so se è vero...
gds75 ha scritto:


Ti devo dare questa triste conferma, il photoshop è l'unica via...
perdonate l'ot ma da principio la questione sembrava poter rientrare nel tema... :(
La D90 ,in RAW, ha la possibilità di mettere insieme 2 foto :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

princi ha scritto:
Qualche tempo fa mi posto la stessa domanda (e se non sbaglio l'ho posta anche sul forum bianco). Temo proprio che escludendo photoshop in digitale non si possa proprio fare! per lo meno non la vera esposizione multipla (in condizioni di bassa luminosità si può sempre sfruttare una lunga esposizione ed utilizzare più colpi di flash successivi per ottenere una sovrimpressione di immagini diverse). Però ho sentito che alcune Nikon hanno integrato l'esposizione multipla direttamente sul corpo macchina (cioè riescono a creare un solo file facendo il merge da due o più esposizioni del sensore) ma non so se è vero...
gds75 ha scritto:


Ti devo dare questa triste conferma, il photoshop è l'unica via...
perdonate l'ot ma da principio la questione sembrava poter rientrare nel tema... :(
falco ha scritto:
La D90 ,in RAW, ha la possibilità di mettere insieme 2 foto :.)


nell'eterna rivalità tra nikon e canon ecco una cosa nella quale è superiore la nikon... :P
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio