Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Classifica fotografi — Il forum di Fotocontest

Archivio

Classifica fotografi

Marcello69

Sono relativamente nuovo su questo sito e alcune cose mi sfuggono, perciò pongo una domanada : Classifica fotografi,l'attuale utente al secondo posto risulta su fotocontest da 2 settimane ed ha 1 foto postata. come è possibile ? Qualcuno riesce a spiegarmi  il criterio del punteggio ? Ho letto il regolamento ma sinceramente mi sfugge qualcosa…………grazie !!!! :)
8 anni fa 
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

VALED

Salve a tutti...avrei un'altra domanda... partecipare ad un contest e non qualificarsi equivale a non partecipare affatto? O c'è una sorta di bonus per la buona volontà e spirito di partecipazione? :)
8 anni fa  
AssiduoOlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buono

utente cancellato

Nessun bonus :)
8 anni fa  

VALED

Cattivoni.. :'(
8 anni fa  
AssiduoOlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buono

Marcello69

Finalmente ho capito come funziona,grazie a tutti gli intervenuti !!!! ;)
8 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

utente cancellato

VALED ha scritto:
Salve a tutti...avrei un'altra domanda... partecipare ad un contest e non qualificarsi equivale a non partecipare affatto? O c'è una sorta di bonus per la buona volontà e spirito di partecipazione? :)
Sai se no quante foto buttate a caso da chi è interessato solo alla classifica? ;)
8 anni fa  

VALED

@anija.. hai ragione...non ci avevo pensato! :thumbsup:
8 anni fa  
AssiduoOlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buono

BASTET-Clara

Adesso è  davvero tutto molto più  chiaro.

Buone foto s tutti!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Ciao quello che vorrei dire è che oggi è capitato al signor pinco pallo,domani arriva qui un utente che si iscrive  per caso e si piazza bene e che succede?La trovo una situazione abbastanza paradossale,ma sempre nei limiti del gioco.
C'è chi racconta di un autore annoverato fra i contempoaranei,che partecipa a concorsi aperti a tutti senza raccogliere pare, nessun consenso.
Posso dire che mi sono iscritto ignaro di tutto,dopo aver letto Michal Kenna con un contest che mosta una foto dello stesso autore ben in evidenza e non devo dimostrare nulla di nulla,di foto ne ho fatte tante che basta.
Ho partecipato ad altri contest su altre piattaforme,poi cominciavo a notare alcune coincidenze fortuite,un po' troppo casuali....ma era sfuggita la costanza di rendimento dei voti che tutte le volte non arrivavano, oppure, da consuetudine secondo il famoso metodo Ferretti.
Aggiungerei altro simpaticamente,un parere che mi aguro abbia quantomeno la stessa valenza di altri,oppure devo far riferimento ad eventuali graduatorie,
ma è presto per far polemica...
ciao
8 anni fa  

Thot-Nick

utente cancellato ha scritto:
Ciao quello che vorrei dire è che oggi è capitato al signor pinco pallo,domani arriva qui un utente che si iscrive  per caso e si piazza bene e che succede?La trovo una situazione abbastanza paradossale,ma sempre nei limiti del gioco.
C'è chi racconta di un autore annoverato fra i contempoaranei,che partecipa a concorsi aperti a tutti senza raccogliere pare, nessun consenso.
Posso dire che mi sono iscritto ignaro di tutto,dopo aver letto Michal Kenna con un contest che mosta una foto dello stesso autore ben in evidenza e non devo dimostrare nulla di nulla,di foto ne ho fatte tante che basta.
Ho partecipato ad altri contest su altre piattaforme,poi cominciavo a notare alcune coincidenze fortuite,un po' troppo casuali....ma era sfuggita la costanza di rendimento dei voti che tutte le volte non arrivavano, oppure, da consuetudine secondo il famoso metodo Ferretti.
Aggiungerei altro simpaticamente,un parere che mi aguro abbia quantomeno la stessa valenza di altri,oppure devo far riferimento ad eventuali graduatorie,
ma è presto per far polemica...
ciao
@erl non me ne volere, probabilmente sarò stanco ma non c’ho capito una mazza...:):):)
L’unica cosa da dire è: vita eterna a FC che ci fa scervellare per capire... e discutere di ogni argomento.
Il mantenimento delle posizioni nelle parti alte della classifica è dovuto sostanzialmente a:
 - partecipazione continua al maggior numero possibile di contest.
 - classificazione alla finale, altrimenti dovrebbe equivalere a non partecipare(e qui sarebbe opportuno fosse differente la penalizzazione tra il partecipare e non qualificarsi e il non partecipare proprio IMHO).
Per la cronaca: su San Valentino e Piccoli Umani non mi qualificherò e sicuramente perderò 50 posizioni. 
Chissenefrega mi sto divertendo un sacco. :) :) :)

8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

sarebbe opportuno fosse differente la penalizzazione tra il partecipare e non qualificarsi e il non partecipare proprio IMHO

Come dicevo sopra, sì, sono d'accordo anche io che a livello teorico dovrebbe esserci. Ma questo penalizzerebbe il sito perché porterebbe a partecipazioni farlocche tanto per fare punti, e mi pare ci siano già abbastanza nasi ritorti per foto messe a caso da non dover essere proprio noi ad incentivare questo comportamento :)
8 anni fa  

Alexx70

ho letto ora:) svelato l'arcano…… nessuna polemica non avevo capito come veniva calcolato …
Mi sento come mio nipote quando lo sgridano perché non ha fatto i compiti:D:D
Vero mi sono scritto a Dicembre … ho visionato foto discussioni ,mi è piaciuto molto il discorso del voto segreto...ma avevo poco tempo per seguire bene… non mi piace postare foto così "ad minchiam"allora  mi sono detto quando ho tempo e calma lo faccio…tutto qui:)
Per la graduatoria chissenefrega:) mi interessa che le foto abbiano consenso positivo .. :)
Buona luce a tutti

8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ciao @erl benvenuto su fotocontest. 
Molto bello vedere un utente che dopo aver inviato una sola foto è già così preso dalle polemiche e dice  in modo esplicito la sua, oltretutto lo fai tu che hai avuto un gran vantaggio dal tuo piazzamento e sei il "pinco pallo" in testa alla classifica.

Ti posso assicurare che qui lavoriamo per avere regole uguali per tutti, se il sito non dovesse soddisfare le tue attese, come hai tu stesso detto, è pieno di altre piattaforme.

Buon divertimento.
8 anni fa  

utente cancellato

Ciao Nick,quando mi sono iscritto ho visto discussioni sull'argomento,per cui va tutto a posto,nel giro di poco tempo.
per il mio carattere e una lieve intolleranza alle foto,sarebbe consigliata una partecipazione a piccole dosi, e se capita lo prendo come esercizio nello sviluppo del tema...
ciao
8 anni fa  

utente cancellato

Ciao Mirko,non era mia intenzione pronunciarmi e mettere in dubbio il vostro operato in nessun modo,in senso critico e men che mai denigratorio ci tengo a chiarire,penso di non averlo fatto.Mi sono trovato mio malgrado coinvolto,senza aver chiesto di essere catapultato,in classifica....
ma poi volevo caricare un'altra foto,per l'anonimato proveniendo come detto da esperienze precedenti,cancellavo  il nome,cosi' ho cambiato,partecipando per provare.
E quindi per me ormai è andata,ma se per caso il prossimo utente,che sa fotografare, un minimo senza cancellare lo sfondo o far comparire, figure improbabili secondo esigenza,riesce ad incontrare i gusti del pubblico ed appena iscritto vince....non debba essere messo a confronto con un meccanismo, che come è stato detto forse crea anomalie fotografiche.
ciao
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ciao Mirko,non era mia intenzione pronunciarmi e mettere in dubbio il vostro operato in nessun modo,in senso critico e men che mai denigratorio ci tengo a chiarire,penso di non averlo fatto.Mi sono trovato mio malgrado coinvolto,senza aver chiesto di essere catapultato,in classifica....
ma poi volevo caricare un'altra foto,per l'anonimato proveniendo come detto da esperienze precedenti,cancellavo  il nome,cosi' ho cambiato,partecipando per provare.
E quindi per me ormai è andata,ma se per caso il prossimo utente,che sa fotografare, un minimo senza cancellare lo sfondo o far comparire, figure improbabili secondo esigenza,riesce ad incontrare i gusti del pubblico ed appena iscritto vince....non debba essere messo a confronto con un meccanismo, che come è stato detto forse crea anomalie fotografiche.
ciao
Mi spiace ma non riesco a capire il punto :)
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
sarebbe opportuno fosse differente la penalizzazione tra il partecipare e non qualificarsi e il non partecipare proprio IMHO

Come dicevo sopra, sì, sono d'accordo anche io che a livello teorico dovrebbe esserci. Ma questo penalizzerebbe il sito perché porterebbe a partecipazioni farlocche tanto per fare punti, e mi pare ci siano già abbastanza nasi ritorti per foto messe a caso da non dover essere proprio noi ad incentivare questo comportamento :)
Anija, allora mettetelo questo differenziamento, ma non lo dite :D
8 anni fa  

Stratos78

Mah, io farei una classifica speciale "new entry" dove accedono solo i nuovi iscritti per i primi 30 contest e dal 31° contest passano nella classifica master (ovviamente con gli stessi punti che avevano nella classifica "new entry";).
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

Thot-Nick

utente cancellato ha scritto:
sarebbe opportuno fosse differente la penalizzazione tra il partecipare e non qualificarsi e il non partecipare proprio IMHO

Come dicevo sopra, sì, sono d'accordo anche io che a livello teorico dovrebbe esserci. Ma questo penalizzerebbe il sito perché porterebbe a partecipazioni farlocche tanto per fare punti, e mi pare ci siano già abbastanza nasi ritorti per foto messe a caso da non dover essere proprio noi ad incentivare questo comportamento :)
Si @anija c’è questo rischio, ma alla lunga se si pesano i pro e i contro, gli utenti con partecipazioni farlocche avrebbero 2 strade possibili da percorrere:
 - la passione vera li coinvolge sul serio imparando il minimo necessario per poter proporre un immagine degna di un contest. (crescita individuale e della community) 
 - inevitabilmente abbandoneranno realizzando che per il 99% delle volte non basta possedere una reflex per proporre immagini di un certo livello.
In tutta onestà mi rattristano più le recenti uscite di Mirto o Erato o il silenzio protratto di altri utenti che ritengo dei grandi esponenti di questa fantastica passione, che non migliaia di estemporanei utenti che provano a mettersi in gioco e poi si rendono conto che è troppo difficile percorrere la strada dell’umiltà di imparare continuando a sperimentare.
Secondo me perdere un utente di un certo peso per conoscenza tecnica della materia vale come mille rookies che provano a mettersi in gioco. ;)
Non male la proposta di @Stratos78. 
Così, per dire... 
Buona Giornata!! :):):)

  
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

VALED

Già...mi sa che concordo con Nick, oltretutto di partecipazioni farlocche mi sembra che comunque ce ne siano parecchie...basta fare caso alla quantità di immagini fuori tema che viene proposta di volta in volta nei vari contest... Io non mi sono mai messa a segnalare foto perché comunque FC è una community "libera" e di fatto non si vince ne si perde niente...ma se decidessi un giorno di farlo e di diventare integralista, dubito che 5 segnalazioni sarebbero sufficienti..
Comunque voi siete i capi quindi a voi l'ultima parola.
Buona giornata a tutti! ;)
8 anni fa  
AssiduoOlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buono

Marcello69

Mi fa piacere che la mia domanda abbia dato modo di confrontarsi e anche di esprimere proposte per migliorarsi !!! Sì,in effetti perdere utenti non attivi non è di gravità assoluta,la partecipazione è fondamentale per la community !!!! Mi spiazza a volte,una cosa……..in fase di votazione delle mie foto,ricevo apprezzamenti fino a metà scrutigno,poi le mie immagini vengono pressoché ignorate………………………La cosa mi fa pensare che chi vota per ultimo voti così per fare,giusto per non esser squalificato……..possibile che alla prima metà una foto risulti positiva e la seconda metà la ignori ???????? Pensateci ………..
8 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

utente cancellato

Marcello69 ha scritto:
Mi fa piacere che la mia domanda abbia dato modo di confrontarsi e anche di esprimere proposte per migliorarsi !!! Sì,in effetti perdere utenti non attivi non è di gravità assoluta,la partecipazione è fondamentale per la community !!!! Mi spiazza a volte,una cosa……..in fase di votazione delle mie foto,ricevo apprezzamenti fino a metà scrutigno,poi le mie immagini vengono pressoché ignorate………………………La cosa mi fa pensare che chi vota per ultimo voti così per fare,giusto per non esser squalificato……..possibile che alla prima metà una foto risulti positiva e la seconda metà la ignori ???????? Pensateci ………..
fenomeno noto, lo vedevo anche io quando ero qui solo come concorrente anni fa. 
In genere i più "attenti" votano all'inizio.
8 anni fa  

utente cancellato

Leggendo la discussione, che anche a ragion veduta chiede chiarimenti,è sembrato che fosse arrivato per caso un usurpatore brutto,cattivo e incapace,contro l'eroina del racconto e della buona fotografia,penso non sia esattamente cosi'...Prendetala come una di segnalazione  casuale,ipotizzando un inserimento piu' graduale per i nuovi arrivati,che abbiano il tempo di inserirsi, senza essere coinvolti in discussioni a proposito di classifiche, con beneficio del super bonus ottenuto senza merito,e trovare una soluzione che possa accontatare tutti.A questo punto forse avrei almeno dovuto onoarare la classifica,e il programma che mi ci ha messo in quella posizione,mi sono accorto ieri che era tardi... cerco di digerire le valutazioni non propriamente positive che sono piovute ,con la speranza di sollevare qualche dubbio se ce ne sara' la possibilita' eventualmente,con altre foto. Ciao a tutti.
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Leggendo la discussione, che anche a ragion veduta chiede chiarimenti,è sembrato che fosse arrivato per caso un usurpatore brutto,cattivo e incapace,contro l'eroina del racconto e della buona fotografia,penso non sia esattamente cosi'...Prendetala come una di segnalazione  casuale,ipotizzando un inserimento piu' graduale per i nuovi arrivati,che abbiano il tempo di inserirsi, senza essere coinvolti in discussioni a proposito di classifiche, con beneficio del super bonus ottenuto senza merito,e trovare una soluzione che possa accontatare tutti.A questo punto forse avrei almeno dovuto onoarare la classifica,e il programma che mi ci ha messo in quella posizione,mi sono accorto ieri che era tardi... cerco di digerire le valutazioni non propriamente positive che sono piovute ,con la speranza di sollevare qualche dubbio se ce ne sara' la possibilita' eventualmente,con altre foto. Ciao a tutti.
Sei semplicemente stato portato come esempio per chiedere chiarimenti sul funzionamento del PFC, non mi pare nessuno si sia accanito verso di te come persona o fotografo :)
8 anni fa  

BASTET-Clara

Erl...ci mancherebbe! Se ti riferisci a me, che ti ho preso come esempio, ti dico subito che non era certo mia intenzione offenderti e non mi sembra proprio di averlo fatto. Ho chiesto spiegazioni per cercare di capire e ho fatto esempi.
Io non ce l'ho con nessuno...e perché  dovrei? E poi...mica sei tu che hai fatto il regolamento!
Io mi sono stupita che da quarta sia passata ad ottava avendo vinto un concorso . Tra i due episodi non ci sono stati altri contest ai quali non avevo partecipato o contest nei quali avevo ottenuto scarso punteggio. Ecco perché  ho chiesto spiegazioni. 
Se ti senti attaccato. ..credimi...non è  così. 
Ciao
Clara
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

tolmino

Una domanda: perché la classifica storica parte dal numero 2, e poi "salta" varie posizioni? Lo so che erano occupate da utenti che si sono cancellati, ma perché non aggiornare la classifica? Sarebbe interessante anche una classifica annuale (non in  base al PFC, ma ai punti raggranellati). Ciao 
8 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio