Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Classifica votanti — Il forum di Fotocontest

Archivio

Classifica votanti

DavideV

Se ne sta parlando tanto in questi giorni e, prima che possano essere presi provvedimenti definitivi, chiederei di aggiornare il metodo di attribuzione dei punteggi da votante prendendo in considerazione non solo le prime 3 che si sono votate, ma tutte e 10.
13 anni fa 
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

fioregiallo

Ti sostengo in pieno Davide, si sta insinuando sulla foto squalificata che sia io che te abbiamo votato come lui, mi pare logico che non potendo autovotarci ed essendo arrivati fra i primi 3 la nostra classifica votanti ne abbia risentito, se si fosse valutata con i primi 10 queste polemiche non ci sarebbero state, sentiamo cosa ne pensa l'admin e gli altri utenti, a me la tua idea piace molto.:.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

Degomera681

Riporto qui la continuazione del mio commento. Pensavo parlaste di media sulle ultime votazioni, ora capisco che parlate di foto che contribuiscono a fare il miglior votante, in questo caso non sono d'accordo. Valutando su tutte e dieci c'è una scalata verso l'alto di chi ha votato quelle che sono arrivate tra le prime dandogli anche solo un punto, il che va contro il concetto di base della classifica, aumenta le possibilità di parimerito ed a mio parere rende la classifica ancora meno significativa, sicuramente molto meno meritocratica.

Nei concorsi a squadre rimane l'anomalia del non poter votare la foto dei compagni, ed i concorsi a squadre partecipano per un terzo nella costruzione del giudizio. E' effettivamente penalizzante, forse si potrebbe considerare il fatto che i concorsi a squadre non abbiano classifica votanti....
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

cobrapel

Sono d'accordo con Degomera, in finale considerare solo le prime 3 votazioni da un senso alla classifica!
Premettendo che credo ovviamente nella buona fede della squadra Don Nic, comunque DavideV e Fioregiallo considerando "l'anomalia" dei concorsi a squadre, avrebbero potuto fare 512 punti come votanti e tranquillamente posizionarsi al 13° posto della classifica in questione!
Invece secondo me la classifica votante ha ancora più senso nei concorsi a squadre... dove si sanno i punti che si stanno ricevendo prima di aver votato!
ciao
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

DavideV

Dego guarda, non sono d'accordo. Anche dare un solo punto può contribuire a far vincere una foto e ne la dimostrazione palese il contest "Guardando all'ingiù", finito con un primo posto ex-aequo. Poi non vedo perché non debbano essere considerate le foto a cui si da un quarto posto che sono 7 punti (secondo te sono pochi?) e che possono anche questi fare la differenza - es.: la foto di Bexio aveva vinto di 4 punti.

Io sono onestamente rimasto esterrefatto dal mio risultato in classifica votanti... tra le foto che ho votato ce ne sono 4 che sono risultate tra le prime 10 (e tra queste, 2 non potevo votarle), non mi sembra di essere stato così scarso come votante...
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

Degomera681

Il problema dei concorsi a squadre è diverso, e continuerà ad esistere, se le foto che per te sono le migliori non puoi votarle, non c'è niente da fare. Si potrebbe magari far pesare di meno i concorsi a squadre sulla valutazione totale, estendendola contemporaneamente anche agli ultimi 8 concorsi invece che 4.

Discorso a parte, invece, per quanto riguarda il punteggio legato alle foto, è vero che se hai dato un solo punto ad una foto hai contribuito magari in maniera decisiva a farla vincere, ma per te doveva arrivare decima, quindi non l'hai valutata nel modo giusto, secondo i parametri di questa classifica. Allora si potrebbe ridurre il punteggio che prendi dalle foto che hai votato basandosi sulla differenza tra la posizione che tu gli hai dato e quella vera.

Cioè, tu dai 10 ad una foto, la volevi quindi come vincitrice, la foto arriva terza, il punteggio per te sarà moltiplicato per 0,8. Stesso ragionamento anche al contrario, tu dai 5 ad una foto che arriva seconda, punteggio per 0,7, in pratica la formula sarebbe:

(10-|Pv-Pp|)*10= x% dei punti, dove Pv è posizione vera e Pp è posizione prevista dal tuo voto.
Caso in cui dai 10 alla foto vincente: (10-|(10-10)|)*10=100% dei punti.
Caso in cui dai 1 alla vincente: (10-|(1-10)|)*10=(10-9)*10=10% dei punti.

Secondo me così è molto più meritocratica, che ne dite?
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

DavideV

Si, avevo pensato anche io a un voto "pesato"...
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

Pitbast

io penso che forse forse sta saltando fuori l'idea vincente :.)
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

fioregiallo

Buongiorno, vorrei esprimere una perplessità, stamattina aprendo il sito sotto la mia valutazione votante è apparsa la scritta scarsa, ieri era discreta, com'è possibile dal momento che non è terminato nessun concorso ed essendo al 38° posto quelli dopo di me,esempio sarfano risultano sufficienti?
Scustae ma non ho capito bene il funzionamento della classifica:-,
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

gianni87

Anch'io ero ottimo come votante poi dopo un concorso sono diventato sufficiente. Credo che il problema sia semplicemente nel fatto che si tiene conto di soli 4 concorsi, secondo me occorrerebbe fare una media su tutti i concorsi ai quali si è partecipato in quel range di tempo. Lo storico credo sia importante.
13 anni fa  
Leggenda

fioregiallo

13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

fioregiallo

Vorrei riprendere questa discussione,credo sia quasi inutile a questo punto una classifica votanti, la gran parte dei partecipanti vota sulla miniatura senza aprire tutte le foto che concorrono, senza fare nomi uno dei vincitori degli ultimi concorsi ha votato in finale dalle miniature, ho controllato bene, mi chiedevo se quel famoso progetto di votare le foto facendole aprire in modalità normale dall'alto al basso sia ancora fattibile, lo so che rompo con sempre gli stessi discorsi, però c'è gente che è stanca e vuole abbandonare il sito per questo motivo, possiamo fare qualcosa perchè ciò non accada?
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

luca.maselli

fioregiallo ha scritto:
Vorrei riprendere questa discussione,credo sia quasi inutile a questo punto una classifica votanti, la gran parte dei partecipanti vota sulla miniatura senza aprire tutte le foto che concorrono, senza fare nomi uno dei vincitori degli ultimi concorsi ha votato in finale dalle miniature, ho controllato bene, mi chiedevo se quel famoso progetto di votare le foto facendole aprire in modalità normale dall'alto al basso sia ancora fattibile, lo so che rompo con sempre gli stessi discorsi, però c'è gente che è stanca e vuole abbandonare il sito per questo motivo, possiamo fare qualcosa perchè ciò non accada?

Ciao, il progetto di guardare tutte le foto in una sola pagina alla grandezza normale è in fase di completamento, quindi passerà un pò nella fase beta!

Poi vorrei chiarire una cosa, sento molto spesso parlare di "persone che guardano dalla miniatura", la miniatura del contatore della foto si riferisce a quella che si apre al passaggio del mouse, quindi in base alla propria risoluzione mostra l'anteprima. Le misure vanno da 500px a 720px.

Tenendo conto che la versione "anteprima" a 720px è uguale a quella della pagina normale.

Quindi se un utente guarda la foto in anteprima, viene conteggiato come anteprima e non come normale.

Ora correggo la dicitura "miniatura" in "anteprima" che mi sembra più appropriata.
13 anni fa  

fioregiallo

Grazie Luca, so che stai facendo del tuo meglio per rendere migliore il sito.
Ti auguro un buon lavoro!:.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza