Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

IL CINEMANIACO — Il forum di Fotocontest

Archivio

IL CINEMANIACO

gds75

foto che richiamino esplicitamente scene e/o titoli di film


esempio di scena PULP FICTION


esempio di titolo ACAB (all cops are bastard)

il concetto è di evitare un tramonto col titolo "sunset boulevard"
12 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

:! :! :! :! :! :! :! :! :! :! :! :! mirkooooooooooooooo......quoto daniela.... i punti karma noooo ti prego ti imploro ti supplico..posso anche arrivare a minacciarti.... :(
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Per tornare all'argomento del thread, il mio amore per la settima arte non mi permette di continuare a guardare ciò che sta arrivando nel contest. E non sto parlando di fuori tema, quelli non mi interessa contarli, sto parlando di quella strabordante maggioranza di foto di una banalità stucchevole, magari anche belle, ma banalissime in relazione al cinema ed al film che citano.

lo so, sono il primo a ripetere che se il concorso è popolare e a giuria popolare i guizzi artistici sono rarissimi e la maggioranza è mediocrità banale, ed è giusto che sia così, però permettetemi e scusatemi la reazione scomposta di fronte ad un argomento si "sente" davvero.

Mi consolerò con le rarissime, quasi disperate eccezzioni, che citano davvero l'anima del film a cui si riferiscono, nonostante si allineino ad una certa scontatezza nella scelta della pellicola.

Di tramonti per sunset boulevard, comunque, ne vedo davvero parecchi....
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

kaira

dego, capisco che un cinefilo doc possa pretendere qualcosa di molto particolare e molto originale... ma di cinefili doc non ce ne sono molti ed è normale che la maggior parte delle foto siano delle scontate rappresentazioni del titolo del film... d'altra parte, le poche "particolari" mi hanno costretta ad andare a leggere la trama del film per capire che caspita volevano rappresentare....capisco che a un cinemaniaco vero non venga neppure in mente che molti al cinema ci vadano pochissimo o che in tv guardino prevalentemente altre cose ma il contest è aperto a tutti no? oppure uno che ha visto solo viale del tramonto non può partecipare con il suo tramonto, magari ben ripreso? ..ok , non sono una cinemaniaca e neanche cinefila, ma a me le foto che stanno arrivando, in linea generale, non dispiacciono :)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Giusto per citare il più citato... "viale del tramonto"..... ma cavolo, quel benedetto film avrà avuto anche attimi ben più profondi, drammatici, coinvolgenti etc etc che un "banale" tramonto con cui rappresentarlo.
Ho idea che in molti si siano limitati a "rovistare" nell' HD "raccattare qualcosa ( si spera ben fatto) appiccicargli un titolo di film e via... come ha detto il buon Luis (Segatori)... rischia di essere un doppione di "Titoli di film" senza andare a scavare nell'anima dei film ma fernarsi alla sola locandina.

Ps e non sono certo un cinemaniaco ne tanto meno un cinefilo come potrebbe esserlo Dego, ma sento ugualmente il contest come un'occasione sfumata.:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Cosa sono i punti karma? comunque condivido il pensiero di kaira, peccato che non abbia una foto per il concorso!
11 anni fa  

kaira

"IL CINEMANIACO
foto che richiamino esplicitamente scene e/o titoli di film"
...........non è che fosse richiesto niente di diverso da "titpòi di film".................
capisco quello che volete dire ma mi chiedo perchè continuiate ad avere aspettative diverse in situazioni identiche.... :) :) :)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Non direi identiche...
"Pubblica una fotografia che ricordi una scena o le ambientazioni di un film.
Il film che ispira la fotografia deve essere obbligatoriamente citato nel titolo o nella descrizione."

Scene e ambientazioni... è questa la sottile ma importante differenza rispetto al contest precedente #127 , purtroppo non colta appieno.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

kaira

che ricordi le ambientazioni di un film..........
allora se pubblico una foto che ho scattato a santa monica al cartello stradale che indica "sunset boulevard" con una villa di lusso sullo sfondo sono più a tema che se pubblico un tramonto, perchè il film è ambientato proprio in una villa del sunset boulevard ed è proprio un gioco di parole fra questo viale abitato dagli attori di hollywood e la fine della carriera dell'attrice protagonista............ mi chiedo però quanti di quelli che hanno meno di 40 anni o anche 45 abbiano visto questo film .... vabbè allora specifichiamo che si devono postare foto relative solo a film che si sono davvero visti, esibendo anche scansione del biglietto di ingresso al cine e a questo punto con divieto di essere banali :) :) :) :) :) vado a prendere l'aulin per il mal di schiena....
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Io ( se parteciperò ) posterò, come dici tu, la foto che richiami un film che ho davvero visto e se chi la guarderà dovrà/vorrà andarsi a leggere la trama per capire il riferimento... beh, ne sarò contento, primo perché qualcuno è stato tanto attirato dalla foto da dedicarmi parte del suo tempo, secondo perché forse ho instillato, in quel qualcuno, l'idea di andarsi a vedere quel film.
Non avrà voglia di farlo... pazienza !

PS: circa l'età giusta per conoscere o meno un film... ... credo proprio si possa trattare di un falso "problema" soprattutto se si parla di capolavori.
Auguri per il mal di schiena :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

gds75

qua si parla di scelte banali, io un po sono d'accordo e un po no, perchè se è pure vero è che è facile scegliere titoli scontati, è anche vero che a volte far entrare certi film in una sola foto è una cosa che sfiore l'impossibile. così di getto penso a titoli (di capolavori assoluti) come "Aguirre furore di Dio" "indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" "salò, le 120 giornate di sodoma" "barry lindon".... suvvia si chiedeva di applicare uno sforzo in più per far uscire una bella cosa, però mi rendo conto che non si poteva chiedere la luna....
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

d

"Luna arrabbiata"... com'ero giovane :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

@ Degomera , gds, blu , ecc ... mi permettete un "ve l'avevo detto" ? è un po' come portare 100 persone , vagamente amanti della lettura , in libreria , chiedere loro di scegliersii un libro e poi meravigliarsi che solo in tre hanno preso un libro di poesie , e che solo altri tre hanno preso un "classico" della letteratura italiana , e che solo uno ha preso un saggio di storia e un altro uno di inchiesta politico-sociale ! e che in 40 hanno preso le "sfumature" varie e in 30 un giallo-horror e in 10 testi di hobby,ricette e fai da te ! Impegnarsi costa sacrificio e non tutti (anzi , pochini) sono disposti a farlo per gioco ! Non infierirei troppo su queste risposte (in termini di foto , intendo eh !) banalotte e scontate ....diverso è invece il discorso quando c'è chi fa "il furbo" .....ma ci ripeteremmo le cose un'ennesima volta .....e mi basta la discussione fatta per "bianco senza nero " che poi mi arrivano reazioni di insofferenza !!!! 8: 8: 8: 8: :P :P :P :P :.) :.) :.) :.)
11 anni fa  

Degomera681

@Kaira: lo so che non tutti sono cinefili, ci mancherebbe. Ma mi aspettavo un minimo di sforzo in più che prendere una bella foto (e su questo non discuto, ce ne sono di belle davvero) e sforzarsi di appiccicargli il titolo di un film. Non c'è ricerca, non c'è voglia di esplorare, un mortorio, insomma.

@gds: Esagerato :D, non si pretende tanto e non si vuole che tutti conoscano Herzog o Petri o Pasolini (peraltro il film che citi è parecchio difficile da vedere fino in fondo senza reagire maluccio) non critico la scelta di titoli banali, non esistono titoli banali, solo film belli e film brutti. Ma nel momento in cui scegli un titolo, fosse anche Un anno in campagna, il film secondo me più brutto della storia, almeno cerca di non banalizzare tutto fotografando un calendario in un campo di grano...

E questo risponde anche a te, Lupo, non pretendo che si scelga un libro di poesie di Neruda, mi va bene anche Moccia, ma voglio che mi racconti ciò che hai letto in maniera originale ed aderente al soggetto. Tutto qui...:.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

zioMarco

Scusate eh....forse nei precedenti interventi mi avete già risposto, ma nel Cont NON SI PARLA DI TITOLI di film, si chiede solo SCENE e AMBIENTAZIONI.
I titoli dei film per me son tutti fuori tema.
sbaglio gds75 ?
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

LuigiSegatori

zioMarco ha scritto:
Scusate eh....forse nei precedenti interventi mi avete già risposto, ma nel Cont NON SI PARLA DI TITOLI di film, si chiede solo SCENE e AMBIENTAZIONI.
I titoli dei film per me son tutti fuori tema.
sbaglio gds75 ?

Forse sarò diventato cieco o dislessico o l'età mi rincognionisce ma io leggo sotto il titolo cinemaniaco "foto che richiamino esplicitamente scene e/o titoli di film" notare l'ultima parte della frase plis....
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Non sei dislessico Luigi, leggi però la descrizione di questo thread, non del contest. Quella è diversa...:.)

L'argomento "Rappresentazione del titolo" fuoritema o no è molto pesante, viste le foto arrivate finora, preferisco soprassedere, mi tengo le mie considerazioni sulla banalità dell'interpretazione del film scelto.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

zioMarco ha scritto:
Scusate eh....forse nei precedenti interventi mi avete già risposto, ma nel Cont NON SI PARLA DI TITOLI di film, si chiede solo SCENE e AMBIENTAZIONI.
I titoli dei film per me son tutti fuori tema.
sbaglio gds75 ?
LuigiSegatori ha scritto:

Forse sarò diventato cieco o dislessico o l'età mi rincognionisce ma io leggo sotto il titolo cinemaniaco "foto che richiamino esplicitamente scene e/o titoli di film" notare l'ultima parte della frase plis....


ehm.... la descrizione ufficiale del contest non è quella riportata da te ma questa...

"Pubblica una fotografia che ricordi una scena o le ambientazioni di un film.
Il film che ispira la fotografia deve essere obbligatoriamente citato nel titolo o nella descrizione."
:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

d

11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

kaira

ahaha c'è confusione perfino per capire quale sia la descrizione giusta del contest... miiii qui ci vuole ordine e disciplinaaaaaa :):):)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

LuigiSegatori

zioMarco ha scritto:
Scusate eh....forse nei precedenti interventi mi avete già risposto, ma nel Cont NON SI PARLA DI TITOLI di film, si chiede solo SCENE e AMBIENTAZIONI.
I titoli dei film per me son tutti fuori tema.
sbaglio gds75 ?
LuigiSegatori ha scritto:

Forse sarò diventato cieco o dislessico o l'età mi rincognionisce ma io leggo sotto il titolo cinemaniaco "foto che richiamino esplicitamente scene e/o titoli di film" notare l'ultima parte della frase plis....
bluvelvet ha scritto:


ehm.... la descrizione ufficiale del contest non è quella riportata da te ma questa...

"Pubblica una fotografia che ricordi una scena o le ambientazioni di un film.
Il film che ispira la fotografia deve essere obbligatoriamente citato nel titolo o nella descrizione."
:.)

Blu e dove sta?:! io alla pagina del contest ho letto e leggo quella...:?
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

zioMarco

Guardate il Contest..... cliccate su CONTEST o su Nuovi Concorsi Disponibili.
Quello comanda non la ns discussione!

Scusate, ma HO RAGIONE IO.

I TITOLI SON FUORI TEMA. CIAO :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

LuigiSegatori

ok 'ho trovata.... però caxxo mettiamo la stessa descrizione sia qui che lì quale senso ha creare sta confusione...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

LuigiSegatori

E tra le altre cose sto pure fuori tema.
La ritiro la foto era questa...
foto:76567
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

LuigiSegatori ha scritto:
ok 'ho trovata.... però caxxo mettiamo la stessa descrizione sia qui che lì quale senso ha creare sta confusione...

e su questo non hai ragione ma moooooolto di più!!:D :D :D :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

LuigiSegatori

Ok la mia foto era fuori tema..l'ho ritirata e visto che mi voglio riposare un pò tra sabato e domenica mi farò (tempo metereologico permettemdo) un bel giretto per Roma e scatterò qualcosa.....
Ma adesso come la vogliamo mettere con tutti quelli che hanno inviato una foto per "Il titolo di un film bis?"
Non la mettiamo da nessun parte perchè questo forum lo leggono in 5 e gli altri 1000 fanno quello che gli pare e siccome gli altri 1000 sono la maggioranza prenderanno voti la stragranmaggioranza delle foto fuori tema.....
Ma alla fine che stiamo a fare noi 5 in questo forum?
Stiamo semplicemente qui per divertirci per confrontarci per scambiarci opinioni e soprattutto per condividere una grande passione..... e allora?
come dice un grande mio amico
Ma che CAXXO ce ne frega......:D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

zioMarco

LuigiSegatori ha scritto:
Ok la mia foto era fuori tema..l'ho ritirata e visto che mi voglio riposare un pò tra sabato e domenica mi farò (tempo metereologico permettemdo) un bel giretto per Roma e scatterò qualcosa.....
Ma adesso come la vogliamo mettere con tutti quelli che hanno inviato una foto per "Il titolo di un film bis?"
Non la mettiamo da nessun parte perchè questo forum lo leggono in 5 e gli altri 1000 fanno quello che gli pare e siccome gli altri 1000 sono la maggioranza prenderanno voti la stragranmaggioranza delle foto fuori tema.....
Ma alla fine che stiamo a fare noi 5 in questo forum?
Stiamo semplicemente qui per divertirci per confrontarci per scambiarci opinioni e soprattutto per condividere una grande passione..... e allora?
come dice un grande mio amico
Ma che CAXXO ce ne frega......:D


La finale sarà che finirà come sempre, ovvero ci adatteremo alla maggioranza delle foto inviate.
Per questo contest dunque nessuno farà caso se si tratta di scena, ambientazione o titolo.
...del resto, quanti effettivamente e con attenzione leggono, oltre il titolo, la descrizione del Cont?
Notte e tutti :) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

Degomera681

LuigiSegatori ha scritto:
Ok la mia foto era fuori tema..l'ho ritirata e visto che mi voglio riposare un pò tra sabato e domenica mi farò (tempo metereologico permettemdo) un bel giretto per Roma e scatterò qualcosa.....
Ma adesso come la vogliamo mettere con tutti quelli che hanno inviato una foto per "Il titolo di un film bis?"
Non la mettiamo da nessun parte perchè questo forum lo leggono in 5 e gli altri 1000 fanno quello che gli pare e siccome gli altri 1000 sono la maggioranza prenderanno voti la stragranmaggioranza delle foto fuori tema.....
Ma alla fine che stiamo a fare noi 5 in questo forum?
Stiamo semplicemente qui per divertirci per confrontarci per scambiarci opinioni e soprattutto per condividere una grande passione..... e allora?
come dice un grande mio amico
Ma che CAXXO ce ne frega......:D
zioMarco ha scritto:


La finale sarà che finirà come sempre, ovvero ci adatteremo alla maggioranza delle foto inviate.
Per questo contest dunque nessuno farà caso se si tratta di scena, ambientazione o titolo.
...del resto, quanti effettivamente e con attenzione leggono, oltre il titolo, la descrizione del Cont?
Notte e tutti :) :.)


E quindi, vi chiedo il favore di capirmi. Come giustamente dice Marco, " nessuno farà caso se si tratta di scena, ambientazione o titolo". Questo per me che amo visceralmente il cinema, ma in fondo anche per gds75, se l'ho capito bene e nonostante dissimuli...:.) , è una coltellata al cuore. Un minestrone inconcepibile. Ma va bene così, non protesto nè mi indigno, mi tengo il mio personalissimo dolore e sto alla finestra, verranno tempi migliori, forse...:-,
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

kaira

vabbè dai... finirà che voi cinefili veri voterete la mia foto.... :)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

zioMarco

LuigiSegatori ha scritto:
Ok la mia foto era fuori tema..l'ho ritirata e visto che mi voglio riposare un pò tra sabato e domenica mi farò (tempo metereologico permettemdo) un bel giretto per Roma e scatterò qualcosa.....
Ma adesso come la vogliamo mettere con tutti quelli che hanno inviato una foto per "Il titolo di un film bis?"
Non la mettiamo da nessun parte perchè questo forum lo leggono in 5 e gli altri 1000 fanno quello che gli pare e siccome gli altri 1000 sono la maggioranza prenderanno voti la stragranmaggioranza delle foto fuori tema.....
Ma alla fine che stiamo a fare noi 5 in questo forum?
Stiamo semplicemente qui per divertirci per confrontarci per scambiarci opinioni e soprattutto per condividere una grande passione..... e allora?
come dice un grande mio amico
Ma che CAXXO ce ne frega......:D
zioMarco ha scritto:


La finale sarà che finirà come sempre, ovvero ci adatteremo alla maggioranza delle foto inviate.
Per questo contest dunque nessuno farà caso se si tratta di scena, ambientazione o titolo.
...del resto, quanti effettivamente e con attenzione leggono, oltre il titolo, la descrizione del Cont?
Notte e tutti :) :.)
Degomera681 ha scritto:


E quindi, vi chiedo il favore di capirmi. Come giustamente dice Marco, " nessuno farà caso se si tratta di scena, ambientazione o titolo". Questo per me che amo visceralmente il cinema, ma in fondo anche per gds75, se l'ho capito bene e nonostante dissimuli...:.) , è una coltellata al cuore. Un minestrone inconcepibile. Ma va bene così, non protesto nè mi indigno, mi tengo il mio personalissimo dolore e sto alla finestra, verranno tempi migliori, forse...:-,


...se può essere di consolazione, io, comunque, ho postato foto con SCENA di un film. :.) ...e per ora, ovviamente, poche visualizzazioni e ZERO promemoria. :)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

butterfly69

idem Marco, sforzi non ripagati....:-, :?
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza