Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ponti — Il forum di Fotocontest

Archivio

ponti

lorespo

penso sia inutile una descrizione!!!non so però se è già stato fatto.

ciao
12 anni fa 
Leggenda

utente cancellato

Oddio, scusami Ladyelf, ma pontile e percosrso sospeso non è che sia proprio la stessa cosa secondo me. Il pontile è quello del porto: (da Wikipedia) Il pontile è una costruzione situata su un oceano, un mare, un lago, o un fiume, che si protende dalla terraferma verso lo specchio acqueo, la cui principale funzione è quella di fungere da ormeggio alle imbarcazioni per consentire la discesa sulla terraferma dei passeggeri e lo scarico delle merci al riparo del moto ondoso.

Non per essere puntigliosi (e probabilmente anche poco fantasiosi), ma la descrizione del contest richiederebbe una descrizione della descrizione!! 8: :P
12 anni fa  

utente cancellato

Allora quando scendi da una barca per raggiungere la terraferma non percorri forse un passaggio sospeso? Allora cosiderereste fuori tema anche l'impalcatura che si monta per restaurare un palazzo?
12 anni fa  

admin

lo siete puntigliosi altrochè :-,
Io i pontili, per estensione concettuale li accetterei.
Non votatele se non volete, comunque non squalifico fotografie con "pontili" come soggetti.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Allora quando scendi da una barca per raggiungere la terraferma non percorri forse un passaggio sospeso? Allora cosiderereste fuori tema anche l'impalcatura che si monta per restaurare un palazzo?


Beh, io quando scendo da una barca scendo o sul molo/pontile se la barca è piccolina, se invece scendo da non so un traghetto, uso una passerella.

Quello che intendevo io, è che il pontile non è detto che sia un percorso sospeso, potrebbe benissimo essere una gettata di cemento...
12 anni fa  

Degomera681

In quanto abitante di luogo marittimo, posso dirvi che il molo non è mai sospeso, la banchina men che meno, la passerella lo è praticamente sempre, il pontile a volte si a volte no. Cioè, il pontile è un molo "light", cioè una appendice di attracco strutturalmente leggera e a volte addirittura provvisoria, cioè usata solo in certi periodi dell'anno e poi smontata. A volte è galleggiante, e quindi col ponte c'entra poco, a volte è un collegamento tra la terraferma e delle costruzioni su palafitta, ed in quel caso ha tutte le caratteristiche del ponte, a volte è egli stesso su palafitta, quindi è una sorta di ponte interrotto. Negli ultimi due casi, in effetti, è assimilabile ad un ponte.

P.S. il pontile realizzato con una gettata di cemento esiste, ma si chiama molo...:D
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono