Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Tamron 28-105 2.8 LD Aspherical IF — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Tamron 28-105 2.8 LD Aspherical IF

MrSpock

Qualcuno usa o ha usato questo obiettivo su DX Nikon?



9 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Ciao MrSpock,

sono Andrea, e ho deciso, di tanto in tanto, di comparire :-).

Veniamo al tuo quesito.
Personalmente non conosco l'obiettivo in questione, ma leggendo di qua e di là non deve essere propriamente una lente di gran qualità. Su DX il fattore crop lo trasforma in una focale equivalente 42-157. Non particolarmente interessante in generale, ma potrebbe rivelarsi utile per i ritratti, mantenendo il diaframma a 2.8.
Il problema è che queste lenti veloci, ma con grande escursione, devono scendere a compromessi (morbidezza a tutta apertura, "spappolamento" ai bordi, per citarne due).
Dopo questo pippone, il mio consiglio è: se la trovi a buon prezzo (diciamo sui 150 €, max 180), puoi anche prenderlo; mal che vada lo rivendi. Altrimenti io mi orientieri su altro, come ad esempio il Tamron (per rimanere sullo stesso brand) 28-75 f2.8, che costa poco (nuovo sui 300 Euro, usato tra i 200 e i 250) e lavora davvero bene. E saresti pure pronto per un futuro passaggio al full frame.

Un saluto coi fiocchi!
Andrea
9 anni fa  

MrSpock

Andrea... finalmente! Grazie per la tua risposta.
Devo avere già accennato al fatto che scatto molto alle partite di basket di mio figlio.
Utilizzo la terna di fissi Nikon 1.8 35G/50D/85D peraltro con ottimi risultati.
Tuttavia c'è il rovescio della medaglia... cambio spesso obiettivo e posizione di ripresa, cosa quest'ultima a volte problematica per i ristretti spazi nelle palestre.
Da qui il mio potenziale interesse per uno zoom 2.8 di escursione focale paragonabile ai miei fissi.
I Nikon sono.fuori budget, anche usati, quindi guardo ad altre marche, anche se a dir la veritá non è che sia tanto convinto di mollare i fissi...
Uffa... sono sempre indeciso.... deve essere la mia metà umana.... :)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Ciao Spok,

scusa la tarda risposta, ma giornata di lavoro piuttosto intensa.

Per il basket il 28-105 Tamron non lo vedo particolarmente indicato, perché l'AF è lento. ma lo stesso problema ce l'hanno pure il 24-75 o il 17-50, tutti non motorizzati.
Considera che le lenti fisse che hai (a parte il 35) sono, è vero, non motorizzate, ma, avendo uno schema ottico piuttosto semplice con poche lenti, mettono a fuoco con estrema facilità e velocità. Addirittura il 50D, su alcune macchine tipo D300/700 o D3, è forse più veloce del 50 AFS, che è dotato di motore ultrasonico.

Quindi zoom luminosi e con AF prestante a prezzi umani io non ne conosco. Potresti provare a cercare un Sigma 24-70 f2.8 HSM (motore interno ultrasonico) usato, ma sei comunque sui 400 € usato.

Buona serata!
Andrea
9 anni fa  

MrSpock

Ciao Andrea,
ho la D300 e in effetti la messa a fuoco con queste lenti è eccellente.
Il meno reattivo può sembrare strano è il 35. Il 50 non sbaglia un colpo, ho qualche problema con l'85, ma sono io che sto ancora imparando a padroneggiare il focus tracking, anche perchè ho questa macchina da pochi mesi.
Credo che lascerò perdere lo zoom....:)

Grazie per i preziosi consigli.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo