Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

abbandono - gds75 — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

abbandono - gds75

gds75



tanti punti presi con un instagram c'è di che andarne fieri.... e non è la prima volta! :D
9 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Succede più spesso di quello che pensate :D 

Direi che sottovalutare le foto fatte con un telefono (e sapientemente composte) oramai è un esercizio snobistico. 
9 anni fa  

gds75

io mai, e tu lo sai bene. poi tra l'altro a me le foto quadrate mi hanno sempre fatto impazzire sarà che il mio primo approccio è stato proprio col medio formato.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Credo che il fascino dello scatto con il cellulare sia il sapore vagamente polaroid, lo scatto unico, imperfetto. Bellissima foto comunque, sopratutto per la luce.
9 anni fa  

Degomera681

La foto è significativa e bella, riguardo al discorso generale, qualche osservazione:

In particolare su questa foto: Se tu avessi avuto la macchina fotografica, l'avresti fatta comunque col telefono?

In generale: Le fotografie fatte col telefono possono anche essere valide e ben fatte, dipende da chi le fa, dalla consapevolezza dei limiti dell'hardware, dall'uso che se ne vuole fare. Che sia genericamente sbagliato sottovalutarle, sono d'accordo, ma il problema non è l'hardware utilizzato per scattare fotografie, quanto invece la conoscenza dei limiti e la consapevolezza delle azioni e dei risultati ottenibili:

 Si possono fare belle fotografie col telefono, ma il telefono non può e non potrà mai sostituire la macchina fotografica in qualunque occasione.

Questo dovrebbe essere chiaro a chi considera la fotografia una passione, e questo deve essere il messaggio per chi alla fotografia si accosta per la prima volta, altrimenti passano messaggi sbagliati.;)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Sono d'accordo anche io, la reflex è insostituibile in molte occasioni, il telefono ha il vantaggio della discrezione forse, per molti è un grande aiuto per rubare scene mantenendo una certa invisibilità.
9 anni fa  

icomo

Io non amo le foto fatte col cellulare ma devo dire che dipende da come e da chi viene utilizzato: una buona composizione rimane bella sia fatta con la reflex che fatta col cellulare. In questo caso ad esempio la composizione e la luce sono perfette, anche se fatte con un cellulare ed una app per dare quella sfumatura retrò e non con una vera macchina fotografica. 
Un amico, pur essendo attrezzato di tutto punto e con anni di esperienza anche su pellicola (che tra l'altro coltiva ancora, anche se molto  poco), usa spessissimo il suo iphone con risultati che a volte mi lasciano totalmente senza parole: l'occhio del fotografo esce anche da queste foto (forse è per questo che io non so fare foto con lo smartphone, perché quel tipo di occhio "raffinato" mi manca davvero). 
Tornando alla foto... è davvero bella e ben fatta (l'occhio giusto tu ce l'hai). 
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

bravo @Mirko_Macari specie nelle grandi città girare per le stazioni a far foto, se non corri il rischio di beccare il delinquente, comunque arriva il momento che qualcuno ti chiederà "scusate ma che state facendo?".
pertanto @Degomera681 probabilmente non l'avrei fatta anche con la reflex, o per meglio dire difficilmente avrei avuto la stessa occasione, in quanto non me la sarei creata ad hoc.
nello specifico questa è stata fatta sul binario della metro della stazione centrale di napoli dunrante uno sciopero veramente selvaggio.
Concordo anche io in pieno sulla reflex, e aggiungo che il formato medio mi piace talmente tanto che le le reflex 6x6 e/o 6x8 che se non costassero quanto una berlina di classe c accessoriata, probabilmente ne avrei una.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

icomo ha scritto:
Io non amo le foto fatte col cellulare ma devo dire che dipende da come e da chi viene utilizzato: una buona composizione rimane bella sia fatta con la reflex che fatta col cellulare. In questo caso ad esempio la composizione e la luce sono perfette, anche se fatte con un cellulare ed una app per dare quella sfumatura retrò e non con una vera macchina fotografica. 
Un amico, pur essendo attrezzato di tutto punto e con anni di esperienza anche su pellicola (che tra l'altro coltiva ancora, anche se molto  poco), usa spessissimo il suo iphone con risultati che a volte mi lasciano totalmente senza parole: l'occhio del fotografo esce anche da queste foto (forse è per questo che io non so fare foto con lo smartphone, perché quel tipo di occhio "raffinato" mi manca davvero). 
Tornando alla foto... è davvero bella e ben fatta (l'occhio giusto tu ce l'hai). 
:)
io arrivo a dire che mi sono talmente abituato ad usarlo senza farmi sgamare che forse la composizione mi riesce meglio con lo smart che con la reflex.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

comunque giusto per cultura generale ho usato l'app di fotoritocco che si chiama snapseed che, a parer mio, è la migliore in assoluto per smartphone e tablet.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

icomo

icomo ha scritto:
Io non amo le foto fatte col cellulare ma devo dire che dipende da come e da chi viene utilizzato: una buona composizione rimane bella sia fatta con la reflex che fatta col cellulare. In questo caso ad esempio la composizione e la luce sono perfette, anche se fatte con un cellulare ed una app per dare quella sfumatura retrò e non con una vera macchina fotografica. 
Un amico, pur essendo attrezzato di tutto punto e con anni di esperienza anche su pellicola (che tra l'altro coltiva ancora, anche se molto  poco), usa spessissimo il suo iphone con risultati che a volte mi lasciano totalmente senza parole: l'occhio del fotografo esce anche da queste foto (forse è per questo che io non so fare foto con lo smartphone, perché quel tipo di occhio "raffinato" mi manca davvero). 
Tornando alla foto... è davvero bella e ben fatta (l'occhio giusto tu ce l'hai). 
:)
gds75 ha scritto:
io arrivo a dire che mi sono talmente abituato ad usarlo senza farmi sgamare che forse la composizione mi riesce meglio con lo smart che con la reflex.
Mi pare che anche con la reflex non ti vengano poi così male ;):thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
comunque giusto per cultura generale ho usato l'app di fotoritocco che si chiama snapseed che, a parer mio, è la migliore in assoluto per smartphone e tablet.
la uso anche io.
9 anni fa  

gds75

icomo ha scritto:
Io non amo le foto fatte col cellulare ma devo dire che dipende da come e da chi viene utilizzato: una buona composizione rimane bella sia fatta con la reflex che fatta col cellulare. In questo caso ad esempio la composizione e la luce sono perfette, anche se fatte con un cellulare ed una app per dare quella sfumatura retrò e non con una vera macchina fotografica. 
Un amico, pur essendo attrezzato di tutto punto e con anni di esperienza anche su pellicola (che tra l'altro coltiva ancora, anche se molto  poco), usa spessissimo il suo iphone con risultati che a volte mi lasciano totalmente senza parole: l'occhio del fotografo esce anche da queste foto (forse è per questo che io non so fare foto con lo smartphone, perché quel tipo di occhio "raffinato" mi manca davvero). 
Tornando alla foto... è davvero bella e ben fatta (l'occhio giusto tu ce l'hai). 
:)
gds75 ha scritto:
io arrivo a dire che mi sono talmente abituato ad usarlo senza farmi sgamare che forse la composizione mi riesce meglio con lo smart che con la reflex.
icomo ha scritto:
Mi pare che anche con la reflex non ti vengano poi così male ;):thumbsup:
grazie
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Farò la mia solita uscita impopolare e poi sparisco nel nulla (per oggi, non vi libererete di me :))
Mi faccio portavoce di un pensiero vecchio, forse preistorico, ma sostengo che esista una macchina per guidare, una macchina per cucire, una macchina per fare il caffè, una macchina per telefonare e una macchina per fotografare. Lo strumento del fotografo è la macchina fotografica.
Al genio, all'artista, al grande fotografo tutto è concesso. Anche di andarsene in giro con una compattina nascosta sotto la giacca e di scattare senza guardare. Ma parliamo d'altro.
IMHO. Senza voler togliere nulla a questa foto né sostenere che si possano ottenere delle belle immagini con vari mezzi.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Farò la mia solita uscita impopolare e poi sparisco nel nulla (per oggi, non vi libererete di me :))
Mi faccio portavoce di un pensiero vecchio, forse preistorico, ma sostengo che esista una macchina per guidare, una macchina per cucire, una macchina per fare il caffè, una macchina per telefonare e una macchina per fotografare. Lo strumento del fotografo è la macchina fotografica.
Al genio, all'artista, al grande fotografo tutto è concesso. Anche di andarsene in giro con una compattina nascosta sotto la giacca e di scattare senza guardare. Ma parliamo d'altro.
IMHO. Senza voler togliere nulla a questa foto né sostenere che si possano ottenere delle belle immagini con vari mezzi.
Concordo, fino a quando riesci a trovare una separazione netta fra lo strumento telefonico e quello fotografico.
9 anni fa  

icomo

@ElisAndrea sono d'accordo con il tuo discorso ma ciò non toglie che in alcuni casi il mezzo utilizzato non limita la creatività e la bravura: è forse una questione di versatilità e di colpo d'occhio. 
Detto questo io non nego di essere reflex dipendente, odio scattare senza avere l'occhio nel mirino... Ma ammiro chi con un mezzo diverso riesce ad esprimere qualcosa e fare belle fotografie. 
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

utente cancellato ha scritto:
Farò la mia solita uscita impopolare e poi sparisco nel nulla (per oggi, non vi libererete di me :))
Mi faccio portavoce di un pensiero vecchio, forse preistorico, ma sostengo che esista una macchina per guidare, una macchina per cucire, una macchina per fare il caffè, una macchina per telefonare e una macchina per fotografare. Lo strumento del fotografo è la macchina fotografica.
Al genio, all'artista, al grande fotografo tutto è concesso. Anche di andarsene in giro con una compattina nascosta sotto la giacca e di scattare senza guardare. Ma parliamo d'altro.
IMHO. Senza voler togliere nulla a questa foto né sostenere che si possano ottenere delle belle immagini con vari mezzi.
ma figurati, se ogni opinione non è ben accetta. il discorso è un po quello che si fa tra i puristi e quelli a cui il fotoritocco non piace.
Volando alto, la foto è una forma di arte e come tutte le arti ad alcuni piace così e ad altri piace cosà. ovviamente un prodotto non può piacere a tutti e pensarlo sarebbe assurdo prima ancora che presuntuoso da parte mia. pertanto, come sempre sostengo, le critiche sono ancor più benaccette dei complimenti.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Scusate se faccio la zavorra che riporta la mongolfiera sul terreno della realtà;) ma c'è un punto tecnico insormontabile, con la macchina fotografica e con i suoi obiettivi si possono fare cose che con un telefono sono impossibili e sempre saranno impossibili, a meno di simularle elettronicamente, con risultati variabilmente decenti.

La differenza sostanziale è questa, non tanto il mi piace / non mi piace soggettivo, ma l'oggettiva impossibilità tecnica e ottica.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

Degomera681 ha scritto:
Scusate se faccio la zavorra che riporta la mongolfiera sul terreno della realtà;) ma c'è un punto tecnico insormontabile, con la macchina fotografica e con i suoi obiettivi si possono fare cose che con un telefono sono impossibili e sempre saranno impossibili, a meno di simularle elettronicamente, con risultati variabilmente decenti.

La differenza sostanziale è questa, non tanto il mi piace / non mi piace soggettivo, ma l'oggettiva impossibilità tecnica e ottica.
ma qui non era il deprofundis delle reflex. sia chiaro, se fosse possibile io la terrei sempre al collo.
la questione è che non si disdegna il resto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato




io i confini li vedo sempre meno evidenti. 
9 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:



io i confini li vedo sempre meno evidenti. 
E grazie, ma tutti i vantaggi di portabilità e discrezione dove finiscono? E poi, metti ottiche bellissime e costosissime davanti ad un sensorino insignificante? Come mettere il motore della Ferrari 348 ad un triciclo da bambini, farà i 300 all'ora, ma guidalo! Scusa ma queste soluzioni sono acchiappasoldi per gonzi, a mio parere, :) soprattutto se, come mi sembra di capire dalla foto, il sensore che usi non è più quello del telefono ma quello montato sull'oggetto centrale, e a quel punto il telefono diventa il display di una mirrorless, ma non fotografi più col telefono, anche se ti convinci che sia così.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Comunque c'è sempre la solita questione: un bravo fotografo che scatta con un iPhone o un Lumia farà sempre e sicuramente meglio di un c*****o che scatta con la Reflex impostata in automatico guardando il display da 20 cm di distanza. E sono moltissimi questi ultimi.
9 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Comunque c'è sempre la solita questione: un bravo fotografo che scatta con un iPhone o un Lumia farà sempre e sicuramente meglio di un c*****o che scatta con la Reflex impostata in automatico guardando il display da 20 cm di distanza. E sono moltissimi questi ultimi.


Verissimo, ma il mio punto di vista è diverso, Il bravo fotografo con la reflex fa cose che col telefono lui stesso non può fare, mentre il c*****o che con la reflex fa pasticci, ne farà di peggiori col telefono, e sono tantissimi...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

icomo

utente cancellato ha scritto:
Comunque c'è sempre la solita questione: un bravo fotografo che scatta con un iPhone o un Lumia farà sempre e sicuramente meglio di un c*****o che scatta con la Reflex impostata in automatico guardando il display da 20 cm di distanza. E sono moltissimi questi ultimi.
:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Comunque c'è sempre la solita questione: un bravo fotografo che scatta con un iPhone o un Lumia farà sempre e sicuramente meglio di un c*****o che scatta con la Reflex impostata in automatico guardando il display da 20 cm di distanza. E sono moltissimi questi ultimi.
Completamente d'accordo con te!!! Preferisco chi scatta col tablet, sempre meglio che andarsene in giro con una reflex da 1500 € e scattare in automatico...col sole di mezzogiorno magari, e utilizzando il flash per un panorama:)
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Comunque c'è sempre la solita questione: un bravo fotografo che scatta con un iPhone o un Lumia farà sempre e sicuramente meglio di un c*****o che scatta con la Reflex impostata in automatico guardando il display da 20 cm di distanza. E sono moltissimi questi ultimi.
utente cancellato ha scritto:
Completamente d'accordo con te!!! Preferisco chi scatta col tablet, sempre meglio che andarsene in giro con una reflex da 1500 € e scattare in automatico...col sole di mezzogiorno magari, e utilizzando il flash per un panorama:)
A voi non viene voglia di strappargliela di mano e colpirli con quella?
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Comunque c'è sempre la solita questione: un bravo fotografo che scatta con un iPhone o un Lumia farà sempre e sicuramente meglio di un c*****o che scatta con la Reflex impostata in automatico guardando il display da 20 cm di distanza. E sono moltissimi questi ultimi.
utente cancellato ha scritto:
Completamente d'accordo con te!!! Preferisco chi scatta col tablet, sempre meglio che andarsene in giro con una reflex da 1500 € e scattare in automatico...col sole di mezzogiorno magari, e utilizzando il flash per un panorama:)
utente cancellato ha scritto:
A voi non viene voglia di strappargliela di mano e colpirli con quella?
si...e mi vien voglia si...ci puoi giurare!!!! L'unica cosa positiva é che fanno girare l'economia :)
9 anni fa  

gds75

utente cancellato ha scritto:



io i confini li vedo sempre meno evidenti. 
Degomera681 ha scritto:
E grazie, ma tutti i vantaggi di portabilità e discrezione dove finiscono? E poi, metti ottiche bellissime e costosissime davanti ad un sensorino insignificante? Come mettere il motore della Ferrari 348 ad un triciclo da bambini, farà i 300 all'ora, ma guidalo! Scusa ma queste soluzioni sono acchiappasoldi per gonzi, a mio parere, :) soprattutto se, come mi sembra di capire dalla foto, il sensore che usi non è più quello del telefono ma quello montato sull'oggetto centrale, e a quel punto il telefono diventa il display di una mirrorless, ma non fotografi più col telefono, anche se ti convinci che sia così.
Non conoscevo questo accrocchio e sicuramente, visto che costerà non poco, non lo comperei mai, mi farei direttamente una mirrorless, che poi gira che ti rigira hanno già deciso che commercialmente sostituirà le apsc. 
E quindi noi comuni mortali per restare relfex addicted o passeremo alle full frame svenandoci o ci adatteremo autoconvincendoci che le mirr. Sono la stessa cosa (alcune oggi sono già di altissimo livello ma costano tutte un botto.)
L'unica obiezione è che i sensori degli smart ormai non sono tanto mini, visto che quelli non proprio scrausi partono da 8 mp, fino ai 41 del lumia 1020.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

utente cancellato ha scritto:
Comunque c'è sempre la solita questione: un bravo fotografo che scatta con un iPhone o un Lumia farà sempre e sicuramente meglio di un c*****o che scatta con la Reflex impostata in automatico guardando il display da 20 cm di distanza. E sono moltissimi questi ultimi.
Degomera681 ha scritto:


Verissimo, ma il mio punto di vista è diverso, Il bravo fotografo con la reflex fa cose che col telefono lui stesso non può fare, mentre il c*****o che con la reflex fa pasticci, ne farà di peggiori col telefono, e sono tantissimi...
Concordo con entrambi. Ho sentito gente lamentarsi perché la reflex non aveva lo zoom digitale.....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Comunque c'è sempre la solita questione: un bravo fotografo che scatta con un iPhone o un Lumia farà sempre e sicuramente meglio di un c*****o che scatta con la Reflex impostata in automatico guardando il display da 20 cm di distanza. E sono moltissimi questi ultimi.
utente cancellato ha scritto:
Completamente d'accordo con te!!! Preferisco chi scatta col tablet, sempre meglio che andarsene in giro con una reflex da 1500 € e scattare in automatico...col sole di mezzogiorno magari, e utilizzando il flash per un panorama:)
utente cancellato ha scritto:
A voi non viene voglia di strappargliela di mano e colpirli con quella?
Che spreco.... ti presto una mazza ferrata e la reflex (intatta) la passi a me!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

icomo

utente cancellato ha scritto:
Comunque c'è sempre la solita questione: un bravo fotografo che scatta con un iPhone o un Lumia farà sempre e sicuramente meglio di un c*****o che scatta con la Reflex impostata in automatico guardando il display da 20 cm di distanza. E sono moltissimi questi ultimi.
utente cancellato ha scritto:
Completamente d'accordo con te!!! Preferisco chi scatta col tablet, sempre meglio che andarsene in giro con una reflex da 1500 € e scattare in automatico...col sole di mezzogiorno magari, e utilizzando il flash per un panorama:)
utente cancellato ha scritto:
A voi non viene voglia di strappargliela di mano e colpirli con quella?
Si, molto spesso... :D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio