Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

abbandono - gds75 — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

abbandono - gds75

gds75



tanti punti presi con un instagram c'è di che andarne fieri.... e non è la prima volta! :D
9 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
E la Pentax dove me la mettete? :D

Andrea
utente cancellato ha scritto:
Olympus tutta la vita.
utente cancellato ha scritto:
4/3? No grazie. :)
le foto più belle le ho fatte proprio con il sensore 4/3, ma ora pensa che ho dato tutto via per passare al micro 4/3. Devo proprio essere matto eh?
9 anni fa  

bluvelvet

E su cosa ti sei buttato?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
E la Pentax dove me la mettete? :D

Andrea
utente cancellato ha scritto:
Olympus tutta la vita.
utente cancellato ha scritto:
4/3? No grazie. :)
utente cancellato ha scritto:
le foto più belle le ho fatte proprio con il sensore 4/3, ma ora pensa che ho dato tutto via per passare al micro 4/3. Devo proprio essere matto eh?
Ma no, dai, non darti del matto per così poco! ;) Sono scelte. Personalmente non potrei rinunciare al mirino ottico e all'ergonomia di un corpo pro o semi-pro, dove tutto è a portata di mano, pardòn, di dito.

Andrea
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
E la Pentax dove me la mettete? :D

Andrea
utente cancellato ha scritto:
Olympus tutta la vita.
utente cancellato ha scritto:
4/3? No grazie. :)
utente cancellato ha scritto:
le foto più belle le ho fatte proprio con il sensore 4/3, ma ora pensa che ho dato tutto via per passare al micro 4/3. Devo proprio essere matto eh?
utente cancellato ha scritto:
Ma no, dai, non darti del matto per così poco! ;) Sono scelte. Personalmente non potrei rinunciare al mirino ottico e all'ergonomia di un corpo pro o semi-pro, dove tutto è a portata di mano, pardòn, di dito.

Andrea
Adesso sembra davvero che facciamo in fan-boy, ma ti assicuro che quando ti accorgi che nel trolley per un viaggio, insieme ai vestiti, riesci a mettere anche 4 ottiche e il corpo macchina, tutta questa "comodità" di cui parli non la comprendo :D
9 anni fa  

utente cancellato

Se @gds75 è d'accordo sposterei in "bar".
9 anni fa  

bluvelvet

@Mirko_ Macari 


In attesa del bar... Mi diresti cos'hai preso?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
@Mirko_ Macari 


In attesa del bar... Mi diresti cos'hai preso?
Per adesso ho un corpo omd em5, che cambierò appena lumix o oly mi danno qualche soluzione davvero intrigante. Faccio tutto con tre ottiche meravigliose, 12f2 45 f1.8 75 f1.8. Tutto il mio corredo non arriva a due chili.
9 anni fa  

bluvelvet

Bene.... grazie.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

gds75

si ok spostiamo in bar @Mirko_Macari
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

su questo argomento, che credo sia diventato "nuove mirrorless" devo dire che appena ho visto da vicino (purtroppo solo in un negozio) la fuji x-t1 mi si è letteralmente aperto un mondo. peccato che tra l'attrezzatura da consumer che ho io ed una nuova attrezzatura di questo tipo la spesa sarebbe la stessa, se non addirittura superiore, e per chi come me nella fotografia ha il suo gioco preferito, spendere 2/3000 euro di colpo non è certo un qualcosa di ipotizzabile.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
su questo argomento, che credo sia diventato "nuove mirrorless" devo dire che appena ho visto da vicino (purtroppo solo in un negozio) la fuji x-t1 mi si è letteralmente aperto un mondo. peccato che tra l'attrezzatura da consumer che ho io ed una nuova attrezzatura di questo tipo la spesa sarebbe la stessa, se non addirittura superiore, e per chi come me nella fotografia ha il suo gioco preferito, spendere 2/3000 euro di colpo non è certo un qualcosa di ipotizzabile.
Sì, la fuji è un gioiellino ma costa un po', sicuramente il consorzio micro4/3 riesce ancora a tenere i prezzi più abbordabili. 
9 anni fa  

gds75

che intendo con consorzio 4/3 ?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

la piattaforma di marchi che utilizzano la baionetta 4/3 e micro 4/3 e ottiche relative. Lumix, Olympus in primis.
9 anni fa  

gds75

perdona la mia gnuccagine, ma nel senso che fanni prodotto intercambiabili tra un marchio e l'altro?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
perdona la mia gnuccagine, ma nel senso che fanni prodotto intercambiabili tra un marchio e l'altro?
certo, la "baionetta" delle reflex è standard, micro 4/3. Quelli che tiho citato sono i marchi che fanno i corpi, ma le ottiche le fanno in tantissimi, capisci che hai tanta scelta?
Voigtlander, zuiko, panasonic, samyang, e tanti altri. 
9 anni fa  

Degomera681

Giusto per fare un piccolo riassunto delle tecnologie:

Ad oggi il CMOS è quello più usato per le applicazioni su macchine fotografiche, sia perchè consuma meno che perchè costa meno del CCD. Con questa tecnologia (ma anche col CCD), non c'è nulla da fare, più grandi sono i fotorecettori, minore è il rumore sia agli alti ISO che alle lunghe esposizioni, è fisica e non si discute. E' vero anche, però, che oltre una certa dimensione i fotorecettori diventano troppo lenti nel processo di carica/scarica e quindi inutilizzabili.

Sviluppi attualmente disponibili del CMOS sono i sensori Foveon montati da Sigma, che non hanno il filtro dei colori di fronte ma sono fatti a strati di diversa sensibilità alle lunghezze d'onda, come la pellicola tradizionale. Questa soluzione restituisce colori molto più naturali, considerando che oltre ai Foveon a 3 livelli RGB ci sono in cantiere altri sensori che arrivano fino a 32 livelli di assorbimento, ma hanno il problema attualmente irrisolto di scaldarsi di più, quindi di restituire più rumore ad alti ISO e lunghe esposizioni.

Un primo sviluppo futuro va nel senso di sensori ancora più grandi, chiamati LDPD (lateral-drift field photodetector) che attraverso una tecnologia di spostamento delle cariche elettriche con campi magnetici possono utilizzare fotodiodi più grandi garantendo velocità uguali a quelle attuali. Ma qui si va verso l'ingrandimento dei sensori.

Un altro sviluppo futuro sono i sensori organici di Fuji-Panasonic, che eliminano i fotodiodi tradizionali sostituendoli con uno strato sensibile di carbonio senza microlenti, il che garantirebbe una densità di sensori molto più elevata ma soprattutto una risposta dinamica più che raddoppiata, cioè un range dinamico elevatissimo, con possibilità di dettagliare aree con differenze pari a 25-30 stop, invece dei 10-15 attuali, con una sensibilità maggiorata del 20%, che significa avere il rumore degli 800 ISO attuali a 1000 ISO.

Un terzo sviluppo futuro sono i sensori al grafene, che promettono sensibilità 1000 volte superiori (rumore dei 3.200 ISO a 3.200.000 ISO) consumi di energia ridotti di 10 volte e range dinamico ampliato quanto i sensori organici sopra citati.

Tutte le speculazioni sui sensori futuri, sono fatte a parità di dimensioni con i sensori attuali, ma evidentemente se si riesce a diminuire il rumore anche solo del 20%, si potrà avere un sensore APS-C con prestazioni migliori dell'attuale FF, ad esempio, e via dicendo. Se poi la tecnologia al grafene mantiene ciò che promette, a quel punto i sensori potranno ridursi notevolmente di dimensioni mantenendo una soglia segnale/rumore anche molto migliore degli attuali FF.

Però sono solo possibilità che, per quanto reali, concrete e già funzionanti, richiederanno un po' di anni per arrivare sul mercato, quindi bisogna farsene una ragione, ad oggi, entro certi limiti per non perdere velocità, più grande è il sensore e migliore sarà la qualità della foto ed il rapporto segnale/rumore, indipendentemente da qualunque speculazione, è fisica.

C'è anche chi della velocità se ne frega e vende fotocamere in grado di fare una fotografia ogni 1,5 secondi con sensori enormi e fotodiodi in proporzione, ottenendo risultati semplicemente spettacolari dal punto di vista della risoluzione e nitidezza. Sono svedesi, si chiamano Hasselblad.

9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

e comunque "attacco a vite" ottiche universali, mirino biottico, stile retrò.... alla fine più si va avanti e più si torna inidietro.... proprio durante il contest ANNI 70 :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

Entro a gamba tesa nella discussione tecnica, cui assolutamente non sono in grado di partecipare, solo per inviare il link al libro sulle polaroid di Carlo Mollino http://i.ebayimg.com/16/!!eGkNyQB2M~$(KGrHqN,!l0E1F2GWImuBNV5kPZGIQ~~_32.JPG?set_id=89040003C1.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Visto che io faccio street e praticamente basta, che ho problemi a tenere in borsetta la reflex e che dò nell'occhio più di un cammello che cerca di passare dalla cruna dell'ago, soprattutto nei vicoli di Genova:P per favore consigliatemi una mirrorless che non mi sveni e obiettivi che non mi svenino neanche quelli, sia originali che compatibili.
Siate sintetici e ricordate che sono una donna decisamente non professionista.;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

MrSpock

Cottomano ha scritto:
Visto che io faccio street e praticamente basta, che ho problemi a tenere in borsetta la reflex e che dò nell'occhio più di un cammello che cerca di passare dalla cruna dell'ago, soprattutto nei vicoli di Genova:P per favore consigliatemi una mirrorless che non mi sveni e obiettivi che non mi svenino neanche quelli, sia originali che compatibili.
Siate sintetici e ricordate che sono una donna decisamente non professionista.;)
Se fai street e basta e alla focale classica della street, non ti servono lenti intercambiabili: una bella Fujifilm x100 e sei a posto
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Visto che io faccio street e praticamente basta, che ho problemi a tenere in borsetta la reflex e che dò nell'occhio più di un cammello che cerca di passare dalla cruna dell'ago, soprattutto nei vicoli di Genova:P per favore consigliatemi una mirrorless che non mi sveni e obiettivi che non mi svenino neanche quelli, sia originali che compatibili.
Siate sintetici e ricordate che sono una donna decisamente non professionista.;)
La mia l'ho già detta.
Comunque, guarda che stile



Epl-7 mirrorless siamo sui 500 euro con un obiettivo kit. 
9 anni fa  

gds75

su apsc per le street secondo me, a prescindere dalla macchina, hai bisogno anche di un grandangolo. e per la storia del moltiplicatore il classico 17-18 del kit base non è mai grandagolare, devi prevedere un vetro che arrivi a 10 max 12.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

Ma l'obiettivo kit è adeguato? O fa schifino?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

gds75 ha scritto:
su apsc per le street secondo me, a prescindere dalla macchina, hai bisogno anche di un grandangolo. e per la storia del moltiplicatore il classico 17-18 del kit base non è mai grandagolare, devi prevedere un vetro che arrivi a 10 max 12.
Grazie!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Cottomano ha scritto:
Visto che io faccio street e praticamente basta, che ho problemi a tenere in borsetta la reflex e che dò nell'occhio più di un cammello che cerca di passare dalla cruna dell'ago, soprattutto nei vicoli di Genova:P per favore consigliatemi una mirrorless che non mi sveni e obiettivi che non mi svenino neanche quelli, sia originali che compatibili.
Siate sintetici e ricordate che sono una donna decisamente non professionista.;)
utente cancellato ha scritto:
La mia l'ho già detta.
Comunque, guarda che stile



Epl-7 mirrorless siamo sui 500 euro con un obiettivo kit. 
L'obiettivo Kit è decente?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Ma l'obiettivo kit è adeguato? O fa schifino?
esattamente come l'obiettivo kit che ti danno con la nikon o la canon è un "tuttofare" non troppo luminoso. Le ottiche buone costano, che sia reflex, mirrorless, full frame, analogico. Ma la scelta è molto ampia:

http://www.four-thirds.org/en/microft/lense.html
9 anni fa  

Cottomano

Cottomano ha scritto:
Ma l'obiettivo kit è adeguato? O fa schifino?
utente cancellato ha scritto:
esattamente come l'obiettivo kit che ti danno con la nikon o la canon è un "tuttofare" non troppo luminoso. Le ottiche buone costano, che sia reflex, mirrorless, full frame, analogico. Ma la scelta è molto ampia:

http://www.four-thirds.org/en/microft/lense.html
:):thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

gds75

Cottomano ha scritto:
Ma l'obiettivo kit è adeguato? O fa schifino?
utente cancellato ha scritto:
esattamente come l'obiettivo kit che ti danno con la nikon o la canon è un "tuttofare" non troppo luminoso. Le ottiche buone costano, che sia reflex, mirrorless, full frame, analogico. Ma la scelta è molto ampia:

http://www.four-thirds.org/en/microft/lense.html
Cottomano ha scritto:
:):thumbsup:
l'olympus 12-50 mi sembra un buon compromesso per tutte le esigenze street
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Io parlo del micro 4/3 perché lo conosco bene, ci sono altri sistemi mirrorless, samsung, sony, Canon, Nikon, alla fine si equivalgono, il "manico" fa la fotografia.  
9 anni fa  

Degomera681

Ah, dimenticavo, vi aggiungo un cenno di fotografia plenottica, quella della Lytro di recente introduzione. C'è chi è molto più avanti della lytro, a prezzi ovviamente da miliardario russo; sono in Germania e si chiamano Raytrix.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono