Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

abbandono - gds75 — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

abbandono - gds75

gds75



tanti punti presi con un instagram c'è di che andarne fieri.... e non è la prima volta! :D
9 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Io parlo del micro 4/3 perché lo conosco bene, ci sono altri sistemi mirrorless, samsung, sony, Canon, Nikon, alla fine si equivalgono, il "manico" fa la fotografia.  
Io posso usare la Nikon ff di mio suocero, non mi ricordo il modello, ma è un cannone che con le ottiche pesa pure come un cannone quindi portarla in giro per me è un problema. Di mio ho una Nikon D3100. Ne vorrei una 'da borsetta'. Che ne dite dell'Olympus Stylus 1?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io parlo del micro 4/3 perché lo conosco bene, ci sono altri sistemi mirrorless, samsung, sony, Canon, Nikon, alla fine si equivalgono, il "manico" fa la fotografia.  
Cottomano ha scritto:
Io posso usare la Nikon ff di mio suocero, non mi ricordo il modello, ma è un cannone che con le ottiche pesa pure come un cannone quindi portarla in giro per me è un problema. Di mio ho una Nikon D3100. Ne vorrei una 'da borsetta'. Che ne dite dell'Olympus Stylus 1?
ma quella è una bridge, qui bisogna capire se vuoi o no le ottiche intercambiabili. Se ti basta una compatta allora puoi veramente scegliere fra un mondo di soluzioni.
9 anni fa  

MrSpock

Attenzione però che se ti basta la compatta non sono molti i modelli con grandangolo inferiore ai 28mm equivalenti.
Mi viene in mente la Nikon P340 che ha un 24-120 e scatta anche in RAW (importante per fare poi il bn)
Però non ha il mirino... a memoria non me ne vengono in mente con una focale grandangolare sotto i 28...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Cottomano

MrSpock ha scritto:
Attenzione però che se ti basta la compatta non sono molti i modelli con grandangolo inferiore ai 28mm equivalenti.
Mi viene in mente la Nikon P340 che ha un 24-120 e scatta anche in RAW (importante per fare poi il bn)
Però non ha il mirino... a memoria non me ne vengono in mente con una focale grandangolare sotto i 28...
E' vero, la Olympus stylus 1 non va sotto il 28. Oddio, che indecisione. E tutto perchè sono a corto di grana!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Io parlo del micro 4/3 perché lo conosco bene, ci sono altri sistemi mirrorless, samsung, sony, Canon, Nikon, alla fine si equivalgono, il "manico" fa la fotografia.  
Cottomano ha scritto:
Io posso usare la Nikon ff di mio suocero, non mi ricordo il modello, ma è un cannone che con le ottiche pesa pure come un cannone quindi portarla in giro per me è un problema. Di mio ho una Nikon D3100. Ne vorrei una 'da borsetta'. Che ne dite dell'Olympus Stylus 1?
utente cancellato ha scritto:
ma quella è una bridge, qui bisogna capire se vuoi o no le ottiche intercambiabili. Se ti basta una compatta allora puoi veramente scegliere fra un mondo di soluzioni.
Le ottiche intercambiabili le vorrei eccome, ma costano un mezzo capitale. Se fossi una fotografa migliore potrei fare un investimento, ma così....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

daniele1357

MrSpock ha scritto:
Attenzione però che se ti basta la compatta non sono molti i modelli con grandangolo inferiore ai 28mm equivalenti.
Mi viene in mente la Nikon P340 che ha un 24-120 e scatta anche in RAW (importante per fare poi il bn)
Però non ha il mirino... a memoria non me ne vengono in mente con una focale grandangolare sotto i 28...
..Le Panasonic Lumix TZ, partono da 24mm e l'otttica è davvero ottima (della Leica).
La lumix LX7 piuttosto delle TZ ha uno zoom solo 3x, parte da 24mm, ma ha l'apertua F1.4 -2.3   lente mooooolto luminosa per una compatta. Con un 24-72mm così lumonoso dovrebbe essere molto buona per lo street.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

...mi correggo, la LX7 ha uno zoom 24-90mm ...sorry.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

Decisamente meglio la LX7: ha la lente più luminosa, meno mpx, che vuol dire files più piccoli da maneggiare, comandi professionali, impugnatura migliore e ottima resa anche ad alti iso.
La TZ60 ce l'ha mia cugina e francamente oltre i 400iso difficile tirar fuori immagini di buona qualità, almeno se interessa fare fotografia e non solo immortalare le vacanze o i compleanni.

9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Cottomano

Grazie per i suggerimenti! Comincio a scrivere la letterina a Babbo Natale. :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

gds75

comunque visto ce ricominciare non mi è possibile a babbo natale potrei chiedere un altro corpo apsc o meglio ancora un altro vetro....
magari un bell 85mm f/1.8 "economico" ma di resta.... e poi sarebbe il caso di approfondire le focali fisse no?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MrSpock

gds75 ha scritto:
comunque visto ce ricominciare non mi è possibile a babbo natale potrei chiedere un altro corpo apsc o meglio ancora un altro vetro....
magari un bell 85mm f/1.8 "economico" ma di resta.... e poi sarebbe il caso di approfondire le focali fisse no?
secondo me, faresti un eccellente acquisto... è uno degli obiettivi che uso di più, e non sono un ritrattista...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

gds75

gds75 ha scritto:
comunque visto ce ricominciare non mi è possibile a babbo natale potrei chiedere un altro corpo apsc o meglio ancora un altro vetro....
magari un bell 85mm f/1.8 "economico" ma di resta.... e poi sarebbe il caso di approfondire le focali fisse no?
MrSpock ha scritto:
secondo me, faresti un eccellente acquisto... è uno degli obiettivi che uso di più, e non sono un ritrattista...
un bokeh spettacolare....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

gds75 ha scritto:
comunque visto ce ricominciare non mi è possibile a babbo natale potrei chiedere un altro corpo apsc o meglio ancora un altro vetro....
magari un bell 85mm f/1.8 "economico" ma di resta.... e poi sarebbe il caso di approfondire le focali fisse no?
MrSpock ha scritto:
secondo me, faresti un eccellente acquisto... è uno degli obiettivi che uso di più, e non sono un ritrattista...
Io rinuncerei ad un po' di apertura per prendere il Sigma 105 f2.8 EX DG Macro, buono per i ritratti e per le macro, due in uno. Oppure il 70mm stessa serie, il bokeh è paragonabile. O magari il Tamron SP 90mm F/2.8 Di VC USD, forse ancora migliore.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

gds75 ha scritto:
comunque visto ce ricominciare non mi è possibile a babbo natale potrei chiedere un altro corpo apsc o meglio ancora un altro vetro....
magari un bell 85mm f/1.8 "economico" ma di resta.... e poi sarebbe il caso di approfondire le focali fisse no?
MrSpock ha scritto:
secondo me, faresti un eccellente acquisto... è uno degli obiettivi che uso di più, e non sono un ritrattista...
Degomera681 ha scritto:
Io rinuncerei ad un po' di apertura per prendere il Sigma 105 f2.8 EX DG Macro, buono per i ritratti e per le macro, due in uno. Oppure il 70mm stessa serie, il bokeh è paragonabile. O magari il Tamron SP 90mm F/2.8 Di VC USD, forse ancora migliore.
tanto al momento posso prendere solo il preventivo..... :blush::)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

l'85mm f1.8 di Canon è una favola, e costa meno di 400€.
Se serve macro... dei bravi tubi di prolunga e via!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

no al momento macro non mi interessa, ho l'adattatore 2x ma non l'ho quasi mai usato.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
comunque visto ce ricominciare non mi è possibile a babbo natale potrei chiedere un altro corpo apsc o meglio ancora un altro vetro....
magari un bell 85mm f/1.8 "economico" ma di resta.... e poi sarebbe il caso di approfondire le focali fisse no?
MrSpock ha scritto:
secondo me, faresti un eccellente acquisto... è uno degli obiettivi che uso di più, e non sono un ritrattista...
Degomera681 ha scritto:
Io rinuncerei ad un po' di apertura per prendere il Sigma 105 f2.8 EX DG Macro, buono per i ritratti e per le macro, due in uno. Oppure il 70mm stessa serie, il bokeh è paragonabile. O magari il Tamron SP 90mm F/2.8 Di VC USD, forse ancora migliore.
Il Tamron ha una nitidezza eccellente, messa a fuoco un po lenta, ma per la macro non ha importanza,  in studio e fuori per ritrattistica non in stile reportage , l'ho provato per qualche ora ,lo prenderei volentieri se riuscissi  a vendere il fisheye 
9 anni fa  

gds75

gds75 ha scritto:
comunque visto ce ricominciare non mi è possibile a babbo natale potrei chiedere un altro corpo apsc o meglio ancora un altro vetro....
magari un bell 85mm f/1.8 "economico" ma di resta.... e poi sarebbe il caso di approfondire le focali fisse no?
MrSpock ha scritto:
secondo me, faresti un eccellente acquisto... è uno degli obiettivi che uso di più, e non sono un ritrattista...
Degomera681 ha scritto:
Io rinuncerei ad un po' di apertura per prendere il Sigma 105 f2.8 EX DG Macro, buono per i ritratti e per le macro, due in uno. Oppure il 70mm stessa serie, il bokeh è paragonabile. O magari il Tamron SP 90mm F/2.8 Di VC USD, forse ancora migliore.
utente cancellato ha scritto:
Il Tamron ha una nitidezza eccellente, messa a fuoco un po lenta, ma per la macro non ha importanza,  in studio e fuori per ritrattistica non in stile reportage , l'ho provato per qualche ora ,lo prenderei volentieri se riuscissi  a vendere il fisheye 
costa anche poco..... ok ti ringrazio mi hai messo un'altro pallino nel cervello :D:D:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

sarebbe il terzo tamron su 5 vetri...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

gds75 ha scritto:
sarebbe il terzo tamron su 5 vetri...

Però se non serve il rapporto 1:1 e vuoi un qualcosa che si noti poco per le street e contemporaneamente possa anche fare un po' di ritratti, nonostante la focale più corta, direi che è meglio il Sigma 50mm F1.4 EX DG HSM. E' ottimo anche questo come nitidezza e ha uno sfocato eccellente.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Ora sì che sembriamo un forum di fotografia :D
9 anni fa  

gds75

gds75 ha scritto:
sarebbe il terzo tamron su 5 vetri...
Degomera681 ha scritto:

Però se non serve il rapporto 1:1 e vuoi un qualcosa che si noti poco per le street e contemporaneamente possa anche fare un po' di ritratti, nonostante la focale più corta, direi che è meglio il Sigma 50mm F1.4 EX DG HSM. E' ottimo anche questo come nitidezza e ha uno sfocato eccellente.
il 50 ho già il canon 1.8. non ero io quello che anelava alla street :-)
vorrei poter crescere un po a livello qualitativo, ma da perfetto italiano medio mutuomunito e non professionista della foto, la scelta ricade sempre su "ora questo posso permettermi" vorrei cominciare a farmi qualche ottica fissa che mi "costringa" ad un uso un po più specifico, non tanto la macro ma i ritratti ancora ancora si, poi magari hai sto tamron e ti vien voglia di porvare a fare sia quello che quello. oppure come in questo periodo puoi avere tutte le voglie di questo mondo ma non hai tempo....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

indubbiamente, ma costa anche quasi il doppio del tamron. ora potendo scegliere liberamente io mi farei addirittura l'1,2 mentre invece più di 200€ di differenza sono una valutazione di non poco peso.
vabbè ma parlo comunque di una prospettiva forse primaverile.... per ora non è proprio cosa.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

Se hai già degli zoom che coprono quella zona ti conviene aspettare e prendere un ottica davvero eccellente, e da quanto ho letto in giro difficile fare molto meglio del Canon 85mm f1.8.   Il prezzo non è esorbitante, sui 326€ su ebay, ma si trova anche usato a 245€ circa.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

A napoli in negozio non meno di 430.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MrSpock

gds75 ha scritto:
A napoli in negozio non meno di 430.
Lascia perdere il negozio... se ebay non ti aggrada (e posso anche comprenderti) su Amazon è a 323.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Bah, io vado controcorrente: una reflex APS-C con un 35 (che ha un angolo di campo equivalente a un 50, pressappoco) va benissimo per fare street. Oppure un 50 luminoso su una FF. 
Butto lì: una vecchia D200 con un 35 f/1.8 DX o un 35 f/2 (parlo di Nikon, ovviamente). Costo? Dai 300 ai 400 Euro. E si vive felici.

Andrea
9 anni fa  

icomo

Ma una D200 non è esattamente piccola e maneggevole come chiedeva Cottomano ;)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ad averci soldini da spendere...

9 anni fa