Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Comando da smartphone — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Comando da smartphone

Lji

Buongiorno a tutti. Ho comprato una reflex nikon d3400. Questo modello non possiede lo schermo orientabile. Vorrei poterla comandare a distanza tramite smartphone in live view in tutte quelle occasioni dove sarebbe più comodo rispetto al mirino(tipo foto rasoterra). Volevo chiedervi: esiste, che voi sappiate, una app che permetta di farlo senza l'uso del wifi?
6 anni fa 
GroupieOlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

SergioRapagna

Si esiste l’app di Nikon che si chiama Wireless Mobile Utility che ti permette lo scatto remoto, oppure puoi provare CamRanger o QDLSR che sono un po’ più sofisticate
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

-Os-

Le app, come quelle che ti hanno consigliato, per comandare in live view funzionano unicamente in WI FI per questione di quantità di dati che i due apparecchi si devono scambiare, soprattutto dalla fotocamere al cellulare che deve trasmettere le immagini in tempo reale. Per poter utilizzare altri sistemi wireless come il bluetooth o telecomandi dovresti rinunciare al live view. Il wi fi dovrebbe essere l'unica soluzione.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

In alternativa, io con una vecchia macchina senza wifi utilizzavo il collegamento via cavo ad un minipc che usavo solo come schermo liveview. Ma non saprei quante di queste tecnologie siano ancora in circolazione...
6 anni fa  

SergioRapagna

utente cancellato ha scritto:
In alternativa, io con una vecchia macchina senza wifi utilizzavo il collegamento via cavo ad un minipc che usavo solo come schermo liveview. Ma non saprei quante di queste tecnologie siano ancora in circolazione...
Si si può fare con un cavo usb o di rete. Con Lightroom si può scattare, modificare, visualizzare e salvare direttamente su pc. Utilissimo in studio, un po’ meno in esterna. Oramai è stato soppiantato dal Wi-Fi 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Lji

Grazie per i consigli. Ho trovato un video su youtube dove collegavano la d3400 con lo smartphone tramite l'adattatore OTG, cavetto usb e l'app Camera Connect & Control e sembrava funzionasse. Proverò ad ordinare questo adattatore che costa una fesseria e vediamo se riesco a collegarla. Vi aggiorno.
6 anni fa  
GroupieOlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

Lji

Ho provato l'adattatore otg e funziona alla grande. Solamente che l'app è a pagamento. Spero di trovarne una gratuita altrettanto valida, ma mi sa che sono tutte a pagamento😅
6 anni fa  
GroupieOlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio