Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Filtri — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Filtri

Paolos19

Buongiorno a tutti :)
Apro questa discussione per chiedere consiglio sull'acquisto di filtri, dal momento che vorrei cimentarmi nella fotografia paesaggistica, o comunque fare foto con lunghe esposizioni.
Tendo ad escludere i filtri circolari, sia perché leggevo che possono causare problemi di vignettatura se si applicano più filtri, sia perché se dovessi passare ad altri obiettivi con diametro diverso rischierei di non poterli utilizzare.
Leggevo che Nisi fa degli ottimi filtri a lastra. Secondo voi quali sono dei filtri abbastanza versatili che mi permettano sia di fare paesaggi sia, magari, street con lunghe esposizioni? Sicuramente un polarizzatore, ma come si sceglie? Oppure un filtro graduato, ma come faccio a sapere se mi conviene prendere un 6 stop o un 10?
Inoltre l'holder...ho visto che quello Nisi costa notevolmente in più rispetto a tanti altri di marche più economiche. Si può utilizzare anche un holder più economico con filtri Nisi o non sarebbero compatibili?
Scusate la raffica di domande ma non ne so molto.
Grazie a chi risponderà e buona domenica :)
5 anni fa 
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

Paolos19

Ah, leggevo poi delle misure delle lastre. 100mm, 150mm ecc. ma che differenza fa visto che non devo avvitarli ma solo porli davanti all'obiettivo?
5 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

Alexx70

Su che ottica li vuoi utilizzare?Puoi trovare un holder della Hitech usato a buon prezzo per le lastre 10x150
Io uso i filtri LEE da 10x150 ti consiglio il gradient morbido 0.9 ,mentre per quanto riguarda il filtro ND partirei con il Big Stopper da 10...hanno prodotto anche il 15 stop ma non ho idea di come si comporti.. i filtri lee li ho preferiti perché rimanevano più bilanciati "cromaticamente" però se ti interessa fare Bianco e nero 
vanno bene anche gli hitech che costano meno.
per quanto riguarda i Nisi non avendoli provati non ti so dire.
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Paolos19

Io ho un Tokina atx pro II 11-16mm. Però siccome un giorno (spero non troppo lontano) vorrei passare a full frame non voglio rischiare un acquisto di filtri circolari che poi non potrò adattare ad eventuali nuovi obiettivi.
5 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

Alexx70

Paolos19 ha scritto:
Ah, leggevo poi delle misure delle lastre. 100mm, 150mm ecc. ma che differenza fa visto che non devo avvitarli ma solo porli davanti all'obiettivo?
Vengono montati verticalmente la lunghezza 150mm serve per poter giocare con le "sfumature " del filtro, per compensare meglio le differenze di esposizione tra il cielo ,ad esempio" e il paesaggio. il filtro ND è quadrato i gradient sono rettangolari
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

L'holder permette il cambio di anello con vari diametri.
l'unica differenza la fanno le lenti... se ad esempio decidi di prendere il 14-24 nikon allora ti serve un kit "maggiorato" sia di holder che di lastre
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

Beh ha risposto Alex:) io ancora vado avanti con i circolari, per me sono più  pratici. Per i Nisi però  ho letto grandi cose e credo che prima o poi mi toccherà  spendere sti 250€uri:ermm:
Comunque mi sembra di aver letto di ciscolari con doppio vetro, cpl ed nd,  sempre Nisi non so però  quanto possano rendere:pouty:
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Alexx70

Se non hai bisogno dei gradient direi che un filtro da avvitare sulla lente magari a basso profilo è più comodo da portare
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Paolos19

Grazie. Penso che come suggerito da Alex proverò un 10 stop per iniziare, valuterò se a lastra o circolare
5 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

kalonik

Paolos19 ha scritto:
Grazie. Penso che come suggerito da Alex proverò un 10 stop per iniziare, valuterò se a lastra o circolare
Per iniziare prova i Rollei premium con gorilla glass, è  una buona soluzione ad un prezzo umano
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

kalonik

Per il pola, ti posso consigliare il Marumi 
DHG Super Circular PL Filter ,
stesso discorso fatto per nd 1000
I
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

tomlite770

Se non hai bisogno dei gradient direi che un filtro da avvitare sulla lente magari a basso profilo è più comodo da portare
3 anni fa  
Timido

Grimaldo

tomlite770 ha scritto:
Se non hai bisogno dei gradient direi che un filtro da avvitare sulla lente magari a basso profilo è più comodo da portare
Sono d'accordo, dovresti provarlo, l'ho preso in prestito da un amico e ho fatto alcuni scatti, risulta interessante
3 anni fa