Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Effetto sfuocato e altre tecniche ottiche — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Effetto sfuocato e altre tecniche ottiche

sincera81

Salve a tutti gli utenti,
Premetto che della mia macchina fotografica Nikona S5100 conosco quasi tutto come le 4 opzioni di inquadratura di scena...automatica, multeplici,Rittratto intelligente eInseguimento soggetto..in più conosco l'effetto zoomato che uso molto spesso nelle mie foto..e gioco molto negli utimi giorni con le 5 opzioni di colore che possiede questa piccola macchina fortografica che sono Colore Normale,Colore Vivace,Bianco e Nero,Seppia e Ciano..ma non so come ottenere l'effetto sfocato sullo sfondo..e poi vorrei imparare altre piccole tecniche ottiche ..qualcuno di voi mi può aiutare a realizzare questo mio desiderio e spiegare se possibile apprendere questa tecnica con effetto sfuocato con una Nikon Cooplix come la mia?..oppure solo i modelli Reflex..possiedono questo effetto..come devo muovermi??.. grazie :-, :.)
post modificato dal moderatore
12 anni fa 
Neocampione

sincera81

Solo confrontandovi con i vostri commenti posso capire come migliorami tecnicamente come fotografa..anche se sembrò una principiante....:P
12 anni fa  
Neocampione

DavideV

Uhm... Qui serve darti una buona base teorica.

Ti faccio un paio di domande così so come regolarmi:

1) sai cos'è la profondità di campo?
2) sai in che modo il diaframma influenza il tempo di scatto?

Anche se la tua s5100 (mi sembra) non permetta di scattare in manuale o in priorità, ci sono comunque alcune modalità di scena che puoi utilizzare per ottenere il risultato che cerchi, perché la macchina fa automaticamente quello serve senza che tu lo sappia. Con una reflex il risultato sarà di gran lunga migliore.

Ti consiglio di dare uno sguardo a questo link e ti invito a fare domande se c'è qualcosa che non capisci... ;)

http://www.forumfotografi.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=2307
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

sincera81

Ciao DavideV Volevo ringraziarti per aver risposto al mio post...appena possibile controllerò il post consigliato per documentarmi meglio..anche se non so cosa sia la profondità di campo e non sappia cosa sia il diaframma influenza del tempo dello scatto...ma andrò a leggerlo,grazie di cuore per la segnalazione consigliata!!..:.)
12 anni fa  
Neocampione

DavideV

Ti segnalo questo link, con molte ottime informazioni!

http://www.mediaworld.it/tecnoguide-news/scuolafotografia/
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Io mi son fatto le ossa su wikipedia, partendo da qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Fotografia

Girando tra le varie voci ed utilizzando anche i link esterni, mi ha aiutato molto per capire aspetti che facevo fatica ad afferrare. Ovviamente il tutto accompagnato da ore e ore spese a provare ed a sbagliare, non si diventa fotografi ma almeno si comincia a capire come utilizzare la macchina fotografica per tradurre una idea che hai in testa in una immagine più o meno azzeccata. :.)
12 anni fa