Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Nikon Cooplix S5100 — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Nikon Cooplix S5100

sincera81

Salve,come già citato in un altro post di questo forum conosco quasi tutto di questa macchina fotografica ..o almeno credevo,perchè proprio poco fa ho scoprto altre opzioni oltre al tipo di inquadratura di scena e delle opzioni di colore della fotografiache già attuo..ma non so cosa servano codeste applicazione che ora vi elenco:

Bilanciamento bianco con tutte le voci.:Auto, Premisuraz.manuale,Luce Diurna,incandescenza,Fluorescenza,Nuvoloso e Flash ...

Sensibilità Iso con le seguenti voci: Auto,intervallo definito auto,100,200,400,800,1600 e 3200

potete aiutarmi a capire per migliorarmi x favore.. Grazie!!:P :.)
post modificato dal moderatore
12 anni fa 
Neocampione

sincera81

Solo attraverso i vostri commenti potrò imparare a conoscere a fondo questa piccola Nikon Coolpix e migliorami come fotografa...spiegatemi a cosa servono queste due applicazioni..grazie!!:( :.) :-, :)
12 anni fa  
Neocampione

utente cancellato

Ciao sincera, non spazientirti cosi presto quando non trovi una risposta alle tue domande immediatamente, prima o poi qualcuno risponde sempre, non è che c'è sempre qualcuno dietro a questi schermi pronto ad accogliere domande. Di sabato e di domenica anche meno.

Provo ora a risponderti io. Le funzioni che elenchi riguardano i tipi di pellicola. Naturalmente nel digitale sono delle simulazioni, mentre nelle macchine a pellicola si usano pellicole adatte ad ogni situazione nella quale vai a fotografare. Ci sono pellicole più o meno sensibilli o veloci, e questo è espresso con i valori iso. Cioè, più è alto il numero degli iso e più è sensibile o veloce è la pellicola ad imprimere le immagini.
Per il bilanciamento del bianco si intende scegliere in quali condizioni di luci andrai a fotografare, ed ogni pellicola possiede una temperatura colore diversa a seconda di come è stata progettata. Ogni scelta ti da colorazioni diverse. E questo è facilmente comprensibile dalle parole, se fotografi al sole diretto, metterai su sole, se stai in ombra metti su ombra. Incandescenza lo metti se fotografi in casa ed hai le lampadine a incandescenza, mentre se hai il neon metterai su fluorescenza e cosi via.

Spero che un pochino io sia stata in grado di farmi capire, non sono tanto brava a spiegare queste cose, perchè le so, le ho dentro di me, ma non sono tanto brava con le parole a spiegarle. baci:)
12 anni fa  

sincera81

Ciao Ladyelf,grazie di cuore per aver risposto al mio post e per avermi cercato di spiegare cosa servono queste due opzioni che non conoscevo..:.) e comunque stai tranquilla più o meno ho le idee più chiare di prima..sei stata gentile...grazie ancora!:.)
12 anni fa  
Neocampione

Degomera681

Ciao Sincera,

Delle due funzioni citate, quella di gran lunga più importante e delicata è il bilanciamento del bianco. La sensibilità ISO è molto più facile da gestire, basta tenere a mente che, soprattutto su di una compatta, più è alta la sensibilità, più ci sarà rumore (cioè aree di colore indesiderate) nella foto. Quindi, di base si prova a fare la foto con il minimo degli ISO possibili (100 nel tuo caso), e se la foto viene sottoesposta (buia) o mossa (tempo troppo lungo) si alzano uno step alla volta. Io però, con quella macchina, non supererei gli 800.

Il bilanciamento del bianco è importantissimo, perchè il sensore interpreta la luminosità, e se non sa di che colore è la luce che colpisce il soggetto, si basa sul grigio standard messo nel mezzo del campo di luminosità che ha misurato, provocando a volte errori grossolani, soprattutto su foto in bassa illuminazione. L'ideale è usare sempre la premisurazione manuale, che ti permette anche di sbagliare apposta, se vuoi ottenere effetti di colore particolari. Leggi la procedura di premisurazione sul manuale, di solito è piuttosto semplice e ti permette di ottenere foto molto fedeli sui colori. Le funzioni memorizzate sono standard, non è detto che "nuvoloso" sia sempre giusto con qualunque cielo nuvoloso, ad esempio...
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

sincera81

Degomera681 ti ringrazio di cuore per aver risposto al mio post...sei stao gentile...ciao:.)
12 anni fa  
Neocampione