Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Che Foto! — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Che Foto!

utente cancellato

Già a fare delle foto così ci vuole una gran bravura, ma .....
Beh, se volete guardatevi questa galleria :)
Galleria fotografica
10 anni fa 

utente cancellato

In compenso siamo pieni di foto che sembrano dipinti. (bella gallery)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
In compenso siamo pieni di foto che sembrano dipinti. (bella gallery)
Già, ma con l'aiuto di tecniche e programmi digitali, per quei disegni invece non credo che ci sia di mezzo alcun supporto digitale .... 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
In compenso siamo pieni di foto che sembrano dipinti. (bella gallery)
utente cancellato ha scritto:
Già, ma con l'aiuto di tecniche e programmi digitali, per quei disegni invece non credo che ci sia di mezzo alcun supporto digitale .... 
Sì, ma credo sia davvero manovalanza del disegno. Eseguire questi dipinti richiede doti tecniche elevatissime, ma non c'è traccia di arte.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
In compenso siamo pieni di foto che sembrano dipinti. (bella gallery)
utente cancellato ha scritto:
Già, ma con l'aiuto di tecniche e programmi digitali, per quei disegni invece non credo che ci sia di mezzo alcun supporto digitale .... 
utente cancellato ha scritto:
Sì, ma credo sia davvero manovalanza del disegno. Eseguire questi dipinti richiede doti tecniche elevatissime, ma non c'è traccia di arte.
Beh, non c'è traccia di arte.... già il solo fatto di possedere doti tecniche elevatissime con i risultati che si vedono in quella galleria per me è arte...
Perchè dici che non c'e' arte?
10 anni fa  

utente cancellato

uhm no Simona, la tecnica non la confonderei con l'arte. L'arte non può essere il frutto di esercizio, disciplina e basta.
10 anni fa  

utente cancellato

No, certo, ma se la tecnica la usi per comporre un'opera che nel suo risultato finale trasmette emozione?!
Adesso, a parte la ragazza afgana di Steve McCurry, la banconota e l'aspirina, gli altri dipinti mi sembrano comunque degni. Probabilmente sono scene riprodotte avendo avanti un modello.... ma non mi sembra che questo tolga nulla all'arte, anzi....
Mi sembra un po' esagerato e un po' troppo sminuente il tuo "manovalanza del disegno"
Ma se fossero state vere foto!?
10 anni fa  

utente cancellato

io mi chiedo se i dipinti sono riproduzioni di foto; e se non lo sono, come cacchio hanno fatto? :O

p.s.: cos'è l'arte? e quando un lavoro può essere chiamato opera d'arte?
10 anni fa  

Swan

Secondo la mia esperienza di accademica chi dedica gran parte della propria ricerca all'iperrealismo in genere non è molto interessato a concetti o poesia. Di fatto sono opere d'arte in quanto vicine alla produzione artistica dei secoli passati (bel ritratto, bella inquadratura, maniacale esecuzione del dettaglio), ma dopo l'avvento della fotografia gli addetti ai lavori tendono a considerare questo tipo di pittura forse meno interessante e un poco sterile, favorendo un tipo di ricerca differente (cosa che poi di fatto fanno i "grandi" artisti).
10 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Beh, si, sicuramente non è presente un "concetto di fondo", un messaggio, però il guardare quei volti o quegli oggetti, rappresentati in quel modo (ombre, luci e insomma lo vedete da soli) tanto da farli sembrare veri, mi lascia a bocca aperta ed ancora di più pensando che sono disegni .... 
10 anni fa  

Degomera681

Concordo sul fatto che  l'iperrealismo ha ormai fatto il suo tempo, ma ritengo comunque interessanti quelle due o tre con la ricerca del bokeh, o dei piani tridimensionali con lo sfocato. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

nell'iperrealismo come dice giustamente Swan c'è una ricerca esasperata del dettaglio, certamente sono delle opere artistiche come lo sono tutti i ritratti o i paessaggi o scorci di paesaggio nella pittura, poi questa maniacale ricerca del dettaglio può piacere o meno, personalmente non la amo anche se apprezzo in qualche modo il lavoro tecnico, più che altro perché lascia poco spazio alla fantasia e/o immaginazione di interpretazione. 
10 anni fa  

utente cancellato

Pur apprezzando molto la perfezione tecnica, ritengo che in ogni forma d'arte la genialità' sta nell'unicità'. 
10 anni fa