Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Utenti Cancellati — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Utenti Cancellati

Thot-Nick

Ciao a tutti,
spulciando a ritroso i vari contest passati per individuare dei nuovi spunti e quindi anche tra varie classifiche, finali e scrutini, ho notato che moltissimi utenti(anche finalisti) si sono cancellati dalla community.
L’avete notato anche voi? 
Che idea vi siete fatto di questo fenomeno? 
Un motivo senza ombra di dubbio è il fatto dell’anonimato che non permette quasi completamente voti di scambio e cortesia e quindi a questi signori “carichi di autostima” vengono inesorabilmente infranti tutti i sogni di "onnipotenza artistica” che in altri gruppi fotografici con tanto sudore e dedizione(ahahahah) postando delle ciofeche banali si erano guadagnata, e di questo, scusatemi per la volgarità ci godo come un riccio...;) 
Altro motivo potrebbe essere che mantenere costante la classifica PFC, qualora si riuscisse a scalare nel breve periodo, si deve essere dei grandi fuoriclasse se non addirittura degli artisti per mantenersi nelle prime 2 pagine(vedi i soliti noti che non cito anche per rispetto degli altri).
Ma tutti gli altri che si cancellano? 
Ma veramente questi si sentivano tutti degli Henri Cartier-Bresson o degli Ansel Adams e la realtà li ha crudelmente relegati ridimensionandoli e marchiandoli definitivamente a fotoamatore da ferie o da riflessi sull'acqua?
Vi saluto, e ovviamente butto lì un argomento tanto per ridere... ;):):)
Ciao

9 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

VALED

Ciao Nick, 
mi sento di darti un qualche tipo di risposta dato che anche io, da perfetta sconosciuta, sto meditando di lasciare la community di Fotocontest. Non è per me una questione di ego smisurato, dato anche il mio status di perfetta sconosciuta (in cui comunque non mi trovo male :)). Quello che mi sta portando nella direzione della cancellazione dalla community è la mancanza di stimoli e di riscontri. Di qualsiasi tipo di riscontro intendo. Il meccanismo del gioco prevede di partecipare a contest, e va bene. Ma se non si è molto bravi o molto fortunati, la partecipazione finisce allo scrutinio...e basta, il gioco è finito là. Non c'è esito, positivo o negativo che sia. Tutto finisce in un mare di niente e, a mio avviso, non è proprio stimolante (se ad un contest partecipano 450 foto, di cui passano gli scrutini circa 80 foto, significa che 370 persone sono rimaste a bocca asciutta, che quello che avevano da dire si è perso nell'oblio delle foto scartate e il discorso è definitivamente chiuso) ... Tempo fa bazzicavo in una community su FB, dove ognuno caricava il proprio scatto (A SUO RISCHIO E PERICOLO), gli scatti buoni venivano commentati positivamente e messi in un'apposita galleria se arrivavano ad ottenere un certo punteggio (TUTTE LE FOTO ricevevano commenti/votazioni); gli scatti meno buoni pure, e quelle che ricevevano più commenti/voti negativi finivano in una galleria che ti faceva veramente vergognare di aver anche solo pensato che una foto del genere, come quella che hai proposto, potesse essere buona! Ma il tutto era estremamente stimolante, nel bene e nel male. Alla fine si imparava davvero qualcosa. Qui mancano gli stimoli a mio avviso e il riscontro pre-, durante- e post-partecipazione ad un contest è inesistente. Probabilmente il mio è un punto di vista che vale per i poveracci come me (che avrebbero qualcosa da dire magari, ma non hanno capito chi ha il microfono e quindi si limitano a sussurrare ai vicini, che comunque sono mezzi sordi) e non per gli Ansel Adams del momento. Avrei anche altre cose da dire sui meccanismi del gioco, ma sarebbero estremamente impopolari e vorrei evitare il linciaggio, almeno per un po' (già rischiato una volta..).
Ti auguro una lieta giornata,
Valentina
9 anni fa  
AssiduoOlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buono

Thot-Nick

Ciao Valentina,
ho letto con molto interesse quello che hai scritto e mi fa piacere che oltre ai motivi che ho scritto nella mia "provocazione" iniziale tu ne abbia descritti altri. In parte potrei darti ragione perché in effetti se ad un contest una foto non passa agli scrutini, poi è finita lì. Ma c'è sempre la sezione "foto critica" che si può utilizzare per crescere, ma anche durante i vari contest si possono seguire le discussioni relative a quell'argomento. Non ti nascondo che in più occasioni leggendo le discussioni dei contest in corso alcune considerazioni fatte da nostri colleghi hanno fatto sì che io cambiassi o modificassi la foto di quel determinato contest. 
Secondo me se usassimo un po' di più le varie sezioni potremmo divertirci di più crescendo anche tecnicamente. 
Poi è chiaro, ogni tanto bisogna anche andare in finale per divertirsi un po'. 
Non lasciare.
Ciao Nick 
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kaira

tutto possibile quello che dite, e abbastanza condivisibile lo scoramento che prende quando ti ritrovi col pfc cfp pcf o quel che è a 1 nonostante i molti tentativi di arrivare in finale.
comunque da vecchia iscritta al sito , vi posso assicurare che molti utenti che si erano cancellati per motivi varii (incomprensioni con altri utenti, con la vecchia gestione, con la nuova gestione, crisi mistiche a vario titolo) si sono poi reiscritti con un nick diverso (perdendo tutti i risultati raggiunti con il nick precedente ma tant'è.... a molti è andata di fare così)
quindi non date troppo peso a questo aspetto  :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Thot-Nick

...già!! 
Non avevo considerato il fatto che ci potrebbero anche essere altri fattori che spingono al cancellarsi e al riscriversi con altri nick. 
Crisi Mistiche? Addirittura? :):):).
Da parte mia non do peso a questo aspetto, figurati. Mi sto divertendo un sacco nonostante negli ultimi 4 contest ho fatto schifo.
Era per capire... 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

Secondo me è normale in una community come FC, a prescindere dall'argomento, che si entri e si esca di continuo.
Ci si iscrive seguendo un personale stimolo, sia anche solo la curiosità di vedere "come funziona", e quando questo viene meno e non si "evolve" si esce... in sordina, smettendo semplicemente di partecipare, oppure "sbattendo la porta", cioè cancellando l'utenza.
Avendo partecipato attivamente al forum per un periodo di tempo, so che alcuni utenti storici hanno abbandonato per polemiche varie nate sul forum stesso, ma a mio parere sono una minimissima parte: la maggior parte si stufano o non hanno tempo di partecipare come vorrebbero o prendono altre direzioni fotografiche/artistiche. Se @nick.adami  ti riferisci all'ultimo abbandono eccellente, credo che l'ultima sia la causa, vista la sua produzione qui su FC... ma è una mia opinione personale.



8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Thot-Nick

Grazie @MrSpock, non parlavo di utenti specifici, intendevo in generale.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Giuseppe.B

Giuseppe.B
Salve!! Ci sono moltissimi utenti con foto molto belle ed originali ,,,meriterebbero molto di piu, eppure sono nelle ultime posizioni, ..a chi diamo la colpa? Lo domanderei ad Adami.Penso proprio che un piccolo riconoscimenti sia adeguato a chi merita anche per il contributo che da a questo sito con la presenza.Sicuramente ci sono foto belle ma si contano sulle dita di una mano..........
8 anni fa  
NeocampioneComareAbituèPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Ci sono 26.000 iscritti al sito

Attivi nel mese di Dicembre 2015: 1811
Attivi nel mese di Dicembre 2014: 1255

Quindi a discapito di tutti i "difetti" l'attività continua a crescere, quanto alle cancellazioni anche quelle aumentano in misura proporzionale alle nuove iscrizioni. 
Insomma, mi sembra solo un dato fisiologico eccezion fatta per i casi che avete già esposto, problemi fra utenti, frustrazione da finale o semplicemente la consapevolezza di aver "esaurito" il divertimento. Capita con tutti i giochi.
8 anni fa  

Thot-Nick

Giuseppe.B ha scritto:
Giuseppe.B
Salve!! Ci sono moltissimi utenti con foto molto belle ed originali ,,,meriterebbero molto di piu, eppure sono nelle ultime posizioni, ..a chi diamo la colpa? Lo domanderei ad Adami.Penso proprio che un piccolo riconoscimenti sia adeguato a chi merita anche per il contributo che da a questo sito con la presenza.Sicuramente ci sono foto belle ma si contano sulle dita di una mano..........
Scusa @Giuseppe.B e perché io dovrei avere la risposta alla tua domanda? 
Dare la colpa di che cosa? Che certi utenti hanno postato dei capolavori e sono nelle ultime posizioni?
Lo sapranno loro sicuramente meglio di me perché sono nelle ultime posizioni o no?


8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

@mirkomacari ti ringrazio per la puntualizzazione.
Da parte mia nessuna polemica, anzi. Mi sto divertendo come un bambino con un giocattolo nuovo.
Finalmente la frustrazione colpisce, facile avere 5.000 amici su Facebook che mettono “like” e poi in altri gruppi costruiti meglio scontrarsi con la dura legge del “gol” quando le regole sono uguali per tutti.
Che discorsi, anch’io mi incazzo e mi avvilisco se non vado in finale (gli ultimi 4 contest non ci sono riuscito), ma a volte “rientrare” sulla terra fa solo che bene all’umiltà ed all’autocritica.
Certo non mi cancellerò mai dalla community per questa “onta”.
:):):)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Giuseppe.B

Caro Adami io ti faccio i complimenti per la tua arte fotografica e tantissimi auguri,
8 anni fa  
NeocampioneComareAbituèPrecisinoGiudice buono

Thot-Nick

Giuseppe.B ha scritto:
Caro Adami io ti faccio i complimenti per la tua arte fotografica e tantissimi auguri,
Mai detto e mai azzardato a definirla arte la mia. 
L’arte è un’altra cosa, questo è divertimento.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Giuseppe.B

L'arte rinnova i popoli e ne rivela la vita......hahha statti bene caro amico
8 anni fa  
NeocampioneComareAbituèPrecisinoGiudice buono

kaira

ultimo abbandono eccellente? che mi son persa?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Penso si parli di PaoloChi e relativa squadra ;)
8 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Penso si parli di PaoloChi e relativa squadra ;)
:thumbsup:
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

kaira

ah......... nome che mi risulta sconosciuto... mi sa che son rimasta indietro di parecchio anche nei pettegolezzi e non solo nei cfu, fcu... uff insomma  quelli  :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

kaira ha scritto:
ah......... nome che mi risulta sconosciuto... mi sa che son rimasta indietro di parecchio anche nei pettegolezzi e non solo nei cfu, fcu... uff insomma  quelli  :)
PaoloChi, poi diventato PaulWho, quello dell'ombrello e della valigia ;)
8 anni fa  

utente cancellato

kaira ha scritto:
ah......... nome che mi risulta sconosciuto... mi sa che son rimasta indietro di parecchio anche nei pettegolezzi e non solo nei cfu, fcu... uff insomma  quelli  :)
utente cancellato ha scritto:
PaoloChi, poi diventato PaulWho, quello dell'ombrello e della valigia ;)
Io son rimasta più colpita dal'uscita di Lady Elf veramente: erano anni che era quì, anche se con alcune pause.
8 anni fa  

MrSpock

kaira ha scritto:
ah......... nome che mi risulta sconosciuto... mi sa che son rimasta indietro di parecchio anche nei pettegolezzi e non solo nei cfu, fcu... uff insomma  quelli  :)
utente cancellato ha scritto:
PaoloChi, poi diventato PaulWho, quello dell'ombrello e della valigia ;)
utente cancellato ha scritto:
Io son rimasta più colpita dal'uscita di Lady Elf veramente: erano anni che era quì, anche se con alcune pause.
E' vero, anche questa è stata un'uscita inaspettata, almeno per me.
La sua presenza più discreta anche se costante, rispetto a quella dirompente, nelle immagini e nelle provocazioni di PaoloChi ha fatto passare la sua assenza in secondo piano, ai miei occhi.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

bluvelvet

Comunque sia, si stanno perdendo "pezzi" buoni...  brutto trend:(
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Comunque sia, si stanno perdendo "pezzi" buoni...  brutto trend:(
E' una ruota che gira; tanti "pezzi" buoni nuovi, per altrettanti cancellati...
8 anni fa  

Liof

Gente che viene gente che va .... Montanaro a parte che poi è tornato per fortuna, non ricordo da un anno a questa parte uscite clamorose, e vi segnalo che a pg 1 ci sono due new entry molto forti, non vedo un trend negativo solo un normale avvicendamento.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

Anche tra le squadre potrebbe verificarsi qualche ascesa clamorosa.....
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Liof ha scritto:
Gente che viene gente che va .... Montanaro a parte che poi è tornato per fortuna, non ricordo da un anno a questa parte uscite clamorose, e vi segnalo che a pg 1 ci sono due new entry molto forti, non vedo un trend negativo solo un normale avvicendamento.
:thumbsup:
8 anni fa  

Giuseppe.B

Salve. .......Non è bello ciò che è bello ma è bello cio che piace .Ciò significa che non sempre una foto ben fatta e accuratamente bella sia fonte  di espressione artistica.E' ovvio che le foto che meritano dovrebbero essere di impronta artistica (esprimere il proprio stato d'animo attraverso uno scatto).Come diceva il grande Michelangelo:Una creazione artistica induce allo spettatore a vivere le stesse emozioni che l'artista gli ha conferito. A quale sentimento ,stato d'animo ecc.. mi induce questa foto?facciamoci queta domanda prima di votarla..... 
8 anni fa  
NeocampioneComareAbituèPrecisinoGiudice buono

fasele72

Liof ha scritto:
Gente che viene gente che va .... Montanaro a parte che poi è tornato per fortuna, non ricordo da un anno a questa parte uscite clamorose, e vi segnalo che a pg 1 ci sono due new entry molto forti, non vedo un trend negativo solo un normale avvicendamento.
Concordo con te. Parte del bello è proprio l'avvicendarsi di fotografi, stili e tecniche nuove e diverse
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kaira

lady elf se n'è andata?????????  nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu ma perchè?????????????
sono rimasta senza leggere il forum per troppo tempo........  (paolo chi/who  continua ad essermi sconosciuto, non ho mai letto nulla, colpa mia e della mia assenza)... ma lady elf no caspita.... mi spiace tanto... ma era successo qualcosa?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Pare che noi nuovi iscritti non fossimo all'altezza di capire, almeno questo un suo messaggio privato ad un mio fuori tema...sopravviveremo 😊
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza