Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Un po' di sociologia spicciola — Il forum di Fotocontest
Ho guardato le foto finaliste del contest "i momenti importanti della vita" (contest a cui non ho partecipato e di cui quindi posso parlare tranquillamente).
Non voglio dare giudizi tecnici sulle immagini: mi è sembrato più intrigante vedere quali sono i momenti che consideriamo importanti e ne è emerso uno spaccato sociologico interessante, una sorta di indagine ISTAT.
Direi che è proprio un contest italiano!!!
Su 98 foto classificate, ben 28 rappresentano in qualche modo il matrimonio/fidanzamento; 13 sono foto di neonati (più altre 3, per estensione, con cuccioli di animali) a cui vanno aggiunte 5 donne incinta e il test di gravidanza di dariagufo che non saprei come collocare. Complessivamente, quindi, 50 su 98 ritengono la costituzione di una famiglia - con relativa prole - il momento più importante della vita di ciascuno (o forse è soltanto quello più facilmente riproducibile fotograficamente).
Solo 5, e con scarsa fortuna, hanno osato affrontare la morte.
7 anni fa
utente cancellato
Hai ragione... anche se bisognerebbe vedere quante foto"diverse" come tematica sono state candidate e non sono passate in finale.
Un’analisi interessante! Se mi ci fermo a pensare in effetti di momenti importanti ce ne sono tanti però probabilmente nel mio caso, ma forse anche nella maggioranza, la costruzione di una famiglia con prole è il momento che ha fatto da spartiacque tra la vita del “penso a me solo a me†a quella del “noiâ€. Se avessi però partecipato quando avevo 18 anni probabilmente avrei fotografato il conseguimento della patente. Forse @mousix molto dipende anche dall’età media dei partecipanti. Però l’analisi sociologica mi conforta, pensa se fossero arrivate tutte bare! 😱
Io morirò nella sala d’attesa di un medico con un biglietto con scritto “serviamo il numero 12†in mano. E @Dariagufo non verrà nemmeno al mio funerale! 😰
Magari no, però se hai bisogno di un neurologo ci sono! Prezzi modici e ricevuta garantita
Approfitto senz’altro! Tra il 12 e il 15 sono a Torino, faccio un salto a Ge, ma voglio il ticket n.1. Riprendendo il discorso di oggi su fb, ero andato proprio per un problema di testa! 😡
Magari no, però se hai bisogno di un neurologo ci sono! Prezzi modici e ricevuta garantita
SergioRapagna ha scritto:
Approfitto senz’altro! Tra il 12 e il 15 sono a Torino, faccio un salto a Ge, ma voglio il ticket n.1. Riprendendo il discorso di oggi su fb, ero andato proprio per un problema di testa! 😡
Imfree... tutto ok? Ti faccio parlare con liof... ti rimette subito a posto
A me sembra normale che non ci siano tante foto funebri. A parte l'ovvia scaramanzia, dire che la morte è il momento più importante della vita suonerebbe un po' surreale...
Scusate, che la morte sia uno dei momenti più  importanti della vita di tutti noi  non c'è  dubbio, ( certo più  di un matrimonio, ma chi si mette a fotografare un funerale????) È  ovvio che ci siano più  foto di sposi.....
Appunto. Come diceva Epicuro, che ci frega della morte? Quando ci siamo noi non c'è lei, e quando c'è lei non ci siamo noiÂ
7 anni fa
bi
credo che il ragionamento possa essere anche diverso: il timore che rappresentare un momento diverso, importante personalmente ma non riconoscibile come importante da altri, sia stato evitato. (Io almeno ho ragionato cosi'. Nello stesso modo in cui la femminilita', diversi cosntest fa, e' stata rappresentata con il matrimonio o con il nudo. Non credo sia una questione di valorizzazione personale, quanto di omologazione ai meccanismi dei contest. Aime'.
Un po' di sociologia spicciola
mousix
Ho guardato le foto finaliste del contest "i momenti importanti della vita" (contest a cui non ho partecipato e di cui quindi posso parlare tranquillamente).Non voglio dare giudizi tecnici sulle immagini: mi è sembrato più intrigante vedere quali sono i momenti che consideriamo importanti e ne è emerso uno spaccato sociologico interessante, una sorta di indagine ISTAT.
Direi che è proprio un contest italiano!!!
Su 98 foto classificate, ben 28 rappresentano in qualche modo il matrimonio/fidanzamento; 13 sono foto di neonati (più altre 3, per estensione, con cuccioli di animali) a cui vanno aggiunte 5 donne incinta e il test di gravidanza di dariagufo che non saprei come collocare. Complessivamente, quindi, 50 su 98 ritengono la costituzione di una famiglia - con relativa prole - il momento più importante della vita di ciascuno (o forse è soltanto quello più facilmente riproducibile fotograficamente).
Solo 5, e con scarsa fortuna, hanno osato affrontare la morte.
utente cancellato
Hai ragione... anche se bisognerebbe vedere quante foto"diverse" come tematica sono state candidate e non sono passate in finale.SergioRapagna
Un’analisi interessante! Se mi ci fermo a pensare in effetti di momenti importanti ce ne sono tanti però probabilmente nel mio caso, ma forse anche nella maggioranza, la costruzione di una famiglia con prole è il momento che ha fatto da spartiacque tra la vita del “penso a me solo a me†a quella del “noiâ€. Se avessi però partecipato quando avevo 18 anni probabilmente avrei fotografato il conseguimento della patente. Forse @mousix molto dipende anche dall’età media dei partecipanti. Però l’analisi sociologica mi conforta, pensa se fossero arrivate tutte bare! 😱mousix
Sì, @Imfree , probabilmente hai ragione: siamo sufficientemente vecchi per ricordare matrimoni e figli, ma fortunatamente non abbastanza per pensare alla morte.
SergioRapagna
Io morirò nella sala d’attesa di un medico con un biglietto con scritto “serviamo il numero 12†in mano. E @Dariagufo non verrà nemmeno al mio funerale! 😰Dariagufo
Magari no, però se hai bisogno di un neurologo ci sono! Prezzi modici e ricevuta garantitaSergioRapagna
Alexx70
SergioRapagna
Si sì tranquilli, volevo fare un tagliando, la mia testa ormai ha fatto 300.000km comincia a essere ora di cambiare l’otturatore. 😂4Stagioni
Le foto di vittorie sportive e/o partecipazione a concorsi sono (solo) 8.utente cancellato
Sì, @Imfree , probabilmente hai ragione: siamo sufficientemente vecchi per ricordare matrimoni e figli, ma fortunatamente non abbastanza per pensare alla morte.
Dariagufo
A me sembra normale che non ci siano tante foto funebri. A parte l'ovvia scaramanzia, dire che la morte è il momento più importante della vita suonerebbe un po' surreale...BASTET-Clara
Scusate, che la morte sia uno dei momenti più  importanti della vita di tutti noi  non c'è  dubbio, ( certo più  di un matrimonio, ma chi si mette a fotografare un funerale????) È  ovvio che ci siano più  foto di sposi.....Dariagufo
Appunto. Come diceva Epicuro, che ci frega della morte? Quando ci siamo noi non c'è lei, e quando c'è lei non ci siamo noiÂbi
credo che il ragionamento possa essere anche diverso: il timore che rappresentare un momento diverso, importante personalmente ma non riconoscibile come importante da altri, sia stato evitato. (Io almeno ho ragionato cosi'. Nello stesso modo in cui la femminilita', diversi cosntest fa, e' stata rappresentata con il matrimonio o con il nudo. Non credo sia una questione di valorizzazione personale, quanto di omologazione ai meccanismi dei contest. Aime'.