Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Foto che rappresentano propaganda politica/religiosa — Il forum di Fotocontest
Buongiorno a tutti, inizio con la premessa che apro questo thread senza alcuna vena polemica nei confronti di nessuno (meno che mai verso i curatori del sito) ma soltanto per confrontarmi con voi su un argomento che ritengo comunque utile ed interessante a prescindere da come la si pensa al riguardo.
Ho caricato una foto su ritratto maschile. Dopo pochi minuti mi è arrivata una segnalazione "perchè rappresenta propaganda politica e/o religiosa".
Ne è scaturita una breve discussione con Mirko che alla fine ha deciso di rimuovere la foto.
Non scrivo qui per protestare sulla decisione che, in base alle regole del gioco, accetto serenamente.
Scrivo perchè mai avrei pensato che la foto avrebbe potuto essere interpretata come propoganda politica e tantomeno che avrebbe potuto offendere qualcuno, però è esattamente quello che è successo. Un utente l'ha segnalata e Mirko ha creduto opportuno rimuoverla.
Come ho detto a Mirko resto convinto che la foto era leggittima ma, dato quello che è successo dopo, sono disponibile a cambiare opinione al riguardo, per poterlo eventualmente fare ho però bisogno di un confronto più ampio di un semplice bottone cliccato e del pensiero di Mirko che in ogni caso potrebbe (potrebbe eh, magari no) essere anche stato condizionato dal non voler/poter dare spiegazioni a tutti sull'eventuale "non squalifica" di una foto che almeno un utente ha ritenuto inaccettabile.
In fondo c'è il link alla foto. Chiedo a chi ne ha voglia di darle un'occhiata e dirmi cosa ne pensa.
La foto è stata squalificata con la seguente motivazione "la foto contiene simbologia nazista, per quanto rappresentazione storica/costume non posso tenerla in gara", e ripeto che la accetto senza problemi, la riporto solo ai fini della discussione che mi auguro, se ci sarà , resti sempre in termini civili e costruttivi.
Il mio pensiero è che non è sufficiente la presenza di un simbolo per qualificare la foto come propoganda, altrimenti ad esempio tutte le foto che contengono simboli religiosi o persone appartenenti a questa o quella religione (preti, rabbini, imam, etc) possono essere interpretate come propoganda religiosa.Â
Cosa ne pensate? mi sbaglio io e sono stato troppo superficiale nel postare la foto o è stata esagerata la segnalazione e la conseguente squalifica? (ripeto per l'ennesima volta perchè non voglio essere male interpretato, la domanda è solo per ragionarci su insieme ed eventualmente cambiare la mia opinione, non per protestare la segnalazione e la squalifica).
Ringrazio anticipatamente tutti colori che vorranno dire qualcosa al riguardo.
io fino a "non mi piacciono" leggo, annuisco, condivido che qualcuno possa pensarla diversamente e amen.
Il tuo proseguire verso il "sono sbagliate" non posso accettarlo. Quando tu assumi nei confronti delle nostre regole un atteggiamento totalitario allora devo far scattare moderazione o prendere altri provvedimenti. Non si sputa nel piatto in cui si mangia o ci si diverte sul mio (nostro) lavoro. Puoi dire TUTTO QUELLO CHE VUOI ma dai soggettività al tuo discorso o passi nel torto automaticamente.
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Se hai la pazienza di leggere i miei interventi, vedrai che non ho mai assunto atteggiamenti totalitari e tantomeno sputato nel piatto che forse ho contribuito a riempire oltre che mangiare. I miei interventi sono quelli di un utente come gli altri, e questo concetto l' ho ribadito in maniera inequivocabile proprio nell' intervento di mezz' ora fà .
Sarebbe auspicabile chiarire quale sia questo atteggiamento totalitario del quale mi accusi, quando le mie osservazioni sono infarcite ogni 1 X 2 da forse, probabilmente, a mio parere, comprendo le tue osservazioni etc.
Continui a non capire il cuore del mio messaggio. A me non interessa il contenuto che inserisci per indorare la pillola, io se leggo "regole ingiuste" mi fermo e ti devo richiamare. Le regole non sono ingiuste, mai. In un sito a libera iscrizione sono solo regole che decidi LIBERAMENTE di accettare o meno. Questo è.
Io vorrei fare una domanda: appendereste una gigantografia di questa foto in casa vostra senza il timore o il pensiero che chi entra senza conoscervi, possa pensare che siate dei neonazisti? Io non l'appenderei mai e capisco che Mirko non la voglia esposta a casa propria dopo una segnalazione.
7 anni fa
utente cancellato
Furlissima ha scritto:
Io vorrei fare una domanda: appendereste una gigantografia di questa foto in casa vostra senza il timore o il pensiero che chi entra senza conoscervi, possa pensare che siate dei neonazisti? Io non l'appenderei mai e capisco che Mirko non la voglia esposta a casa propria dopo una segnalazione.
@Furlissima credo siano due discorsi molto diversi... io sì, l'appenderei senza problemi. Chi entra in casa mia o mi conosce, o non mi deve giudicare. Non c'è un terzo caso, e non è certo una fotografia a definirmi. In casa ho moltissimi nudi di donne... non mi sono mai posta il problema che il postino potesse pensare di me che ero lesbica.
Però la differenza in questo caso la fa proprio il concetto di "casa mia", che è uno spazio privato, e il "sito internet", che è uno spazio pubblico.
Si. Per il semplice motivo che la ritengo una bella foto. Mi piace il "realismo" di una foto palesemente finta. E non ho alcun timore che qualcuno possa pensare che sono neonazista, perchè non lo sono nella maniera più assoluta. Prima di giudicare una persona bisogna conoscerla, parlarci, confrontarsi con le sue idee. Chi entra in casa mia mi conosce e sa che ho solo la passione per la fotografia. Dovesse entrarci qualcuno che non mi conosce, se mi giudica da una foto appesa al muro, non mi interessa il suo giudizio superficiale.
Sono un appassionato di fotografia e sono un appassionato di storia, soprattutto della seconda guerra mondiale. Condanno il nazismo, condanno il fascismo e condanno ogni forma di razzismo. Quello che è stato fatto in nome di quegli ideali è terribile e come tutti spero che non accada mai più ma credo che l'unico modo per scongiurarlo non sia bandire i simboli e i nomi ma combattere l'ignoranza delle persone ed educarle il più possibile alla tolleranza verso il prossimo.Â
Mi sa che non ci siamo capite, ma io dicevo appunto che in casa me la appenderei, ma tutt'altro discorso è metterla in uno spazio pubblico. Esattamente come dici te. Dicevo solo che l'esempio dell'appendersela in casa, in questo caso, non è calzante.
Esporre dei simboli fascisti non significa ricordare quel periodo ma si corre il rischio di farne un'esaltazione: mio nonno che era del 1900 ricordo ( e non lo dimenticherò mai)che ritrovò in un vecchio baule degli utensili ( posate)con il simbolo delle SS ed immediatamente le gettò dicendo che occorre ricordare ma che lui in casa sua non voleva più niente del Fascio... Sono sicura che avrai delle foto molto più adatte da appendere in casa e idonee a rappresentarti
Mi sa che non ci siamo capite, ma io dicevo appunto che in casa me la appenderei, ma tutt'altro discorso è metterla in uno spazio pubblico. Esattamente come dici te. Dicevo solo che l'esempio dell'appendersela in casa, in questo caso, non è calzante.
Esporre dei simboli fascisti non significa ricordare quel periodo ma si corre il rischio di farne un'esaltazione: mio nonno che era del 1900 ricordo ( e non lo dimenticherò mai)che ritrovò in un vecchio baule degli utensili ( posate)con il simbolo delle SS ed immediatamente le gettò dicendo che occorre ricordare ma che lui in casa sua non voleva più niente del Fascio... Sono sicura che avrai delle foto molto più adatte da appendere in casa e idonee a rappresentarti
scusami Furlissima... io ho capito bene il tuo pensiero. Non sono d'accordo con te ma lo capisco. Come ora capisco quello di tutti coloro che hanno detto che forse non era il caso che venisse postata quella foto, non sono d'accordo ma lo capisco e lo rispetto. È un discorso molto più complicato di quello che possiamo fare su forum e quindi mi sta bene così, c'è una parte dell'opinione pubblica che ritiene quella foto inadatta ad essere postata in luogo pubblico. Perfetto. Chiaro. Lo accetto e fine del discorso.
Ma dire che esporre quella foto è come esporre un simbolo fascista non lo trovo corretto. Non è un simbolo fascista. "Contiene" il simbolo. Insieme a tutto il resto c'è anche quello. Il simbolo non è in primo piano, non viene enfatizzato, non viene sottolineato. Se avessi clonato il simbolo sul cappello facendolo sparire il 99% delle persone non avrebbe neanche riconosciuto la divisa. SI ok il simbolo c'è e ritorniamo alla poca opportunità di postare la foto, ma classificarla come simbolo fascista no dai..Â
Anche io ho (avevo) un nonno del 1896. Ma se ci mettiamo in mezzo anche loro.. ti assicuro che il discorso diventa ancora più complicato.
7 anni fa
utente cancellato
voglio rispondere alla tua domanda iniziale e perciò ti dico che a me la foto piace e che non l'avrei mai segnalata; peraltro non comprendo bene perchè sia stato scritto che non si possa considerare un ritratto.
Tuttavia, a valle di tutto quello che fin qui ho letto, ammetto che qualcuno meno "ingenuo" e più "attento" di me vi possa aver ravvisato un messaggio che, anche senza sapere nulla di te, non solo sono sicuro non era tua intenzione dare, ma che anche io stesso non ho colto e non colgo, nonostante questa discussione.
Ci tengo infine a farti i miei complimenti: ho visto tutto il "resto" del tuo lavoro.
voglio rispondere alla tua domanda iniziale e perciò ti dico che a me la foto piace e che non l'avrei mai segnalata; peraltro non comprendo bene perchè sia stato scritto che non si possa considerare un ritratto.
Tuttavia, a valle di tutto quello che fin qui ho letto, ammetto che qualcuno meno "ingenuo" e più "attento" di me vi possa aver ravvisato un messaggio che, anche senza sapere nulla di te, non solo sono sicuro non era tua intenzione dare, ma che anche io stesso non ho colto e non colgo, nonostante questa discussione.
Ci tengo infine a farti i miei complimenti: ho visto tutto il "resto" del tuo lavoro.
Grazie Flarc!
Si ho compreso anche io che a qualcuno è arrivato quel messaggio. Io, come te, continuo a non coglierlo, neanche cercandolo. Forse non bisogna considerare solo la foto ma anche gli occhi di la guarda, anche se così diventerebbe veramente complicato.
In ogni caso a qualcuno è arrivato un messaggio sbagliato e quindi comprendo la rimozione da parte di Mirko.
Scusami ancora @Furlissima.
Non voglio polemizzare con te sia chiaro. Da parte mia stiamo avendo una discussione civile.
In uno dei tuoi post precedenti scrivi "Un giorno ci sarà un contest che so, sugli "orrori del mondo" e allora la foto non creerà problemi"
Ma quindi.. non era una foto da eliminare perchè propaganda del nazismo, semplicemente la ritieni fuori tema. Perchè nel primo caso andrebbe rimossa a prescindere dal contest.Â
Oppure è la "contestualizzazione" che crea il problema. In questo contest la foto è decontestualizzata, non è quindi chiaro il messaggio e si corre il rischio che questo venga frainteso. In un altro contest, "orrori del mondo", la foto risulta perfettamente a tema, è contestualizzata, è chiaro che si vuole rappresentare un "orrore" perchè quello è il titolo del contest e quindi diventa ammissibile?
Il nocciolo è evitare i fraintendimenti, le interpretazioni sbagliate perchè frettolose, e anche le interpretazioni date senza analisi, verifica, consapevolezza.
Una buona foto di un un uomo con un simbolo, neutra,non apologetica, non è propaganda per quel simbolo.
Anzi una reazione di assoluto rifiuto, acritica è legittima per chi ha sofferto come tuo nonno, abbraccialo da parte mia, ma puo paradossalmente rendere un buon servizio al carnefice facendolo diventare vittima.
Il revisionismo, ovvero la verifica della storia, non deve essere condannato; il nazifascismo è un orrore, una mostruosità , uno sbaglio e i negazionisti devono essere sbugiardati, non censurati o perseguitati.
E aggiungo,che anche nel contest sugli "orrori del mondo", questa foto sarebbe inadeguata, perchè attribuire ad una persona in divisa gli errori/orrori di due stati, uno dei quali era il nostro è semplicistico, e ci autoassolve da quel tanto di passione per le dittature che purtroppo riemerge.
Questa foto, come il personaggio di Moretti nella festa, si nota di più perchè rimossa e non perchè presente-
P.s. Non c'è niente di male a essere scambiati per omosessuali...non sarà necessario,non è necessario ma gli orientamenti sessuali di una persona non lo fanno nè migliore nè peggiore, sono solo affari suoi...
Il nocciolo è evitare i fraintendimenti, le interpretazioni sbagliate perchè frettolose, e anche le interpretazioni date senza analisi, verifica, consapevolezza.
Una buona foto di un un uomo con un simbolo, neutra,non apologetica, non è propaganda per quel simbolo.
Anzi una reazione di assoluto rifiuto, acritica è legittima per chi ha sofferto come tuo nonno, abbraccialo da parte mia, ma puo paradossalmente rendere un buon servizio al carnefice facendolo diventare vittima.
Il revisionismo, ovvero la verifica della storia, non deve essere condannato; il nazifascismo è un orrore, una mostruosità , uno sbaglio e i negazionisti devono essere sbugiardati, non censurati o perseguitati.
E aggiungo,che anche nel contest sugli "orrori del mondo", questa foto sarebbe inadeguata, perchè attribuire ad una persona in divisa gli errori/orrori di due stati, uno dei quali era il nostro è semplicistico, e ci autoassolve da quel tanto di passione per le dittature che purtroppo riemerge.
Questa foto, come il personaggio di Moretti nella festa, si nota di più perchè rimossa e non perchè presente-
P.s. Non c'è niente di male a essere scambiati per omosessuali...non sarà necessario,non è necessario ma gli orientamenti sessuali di una persona non lo fanno nè migliore nè peggiore, sono solo affari suoi...
Quoto, anche che si parla di più di questa foto perchè rimossa e non perchè presente. Ma comunque ben venga, riflettere sulle cose non fai mai male!
Non voglio polemizzare con te sia chiaro. Da parte mia stiamo avendo una discussione civile.
In uno dei tuoi post precedenti scrivi "Un giorno ci sarà un contest che so, sugli "orrori del mondo" e allora la foto non creerà problemi"
Ma quindi.. non era una foto da eliminare perchè propaganda del nazismo, semplicemente la ritieni fuori tema. Perchè nel primo caso andrebbe rimossa a prescindere dal contest.Â
Oppure è la "contestualizzazione" che crea il problema. In questo contest la foto è decontestualizzata, non è quindi chiaro il messaggio e si corre il rischio che questo venga frainteso. In un altro contest, "orrori del mondo", la foto risulta perfettamente a tema, è contestualizzata, è chiaro che si vuole rappresentare un "orrore" perchè quello è il titolo del contest e quindi diventa ammissibile?
Ciao! Per una volta non siamo d'accordo ma guarda che devi aver frainteso quanto da me scritto riguardo agli orientamenti sessuali...su questo siamo d'accordo.
Mio nonno non c'è più: ti ricordi la mia foto da te votata nel contest "I momenti importanti della vita"? Baci!
Già letti con tanta calma e serenità e di infatti, come ti ho scritto più volte, ho capito quello che hai scritto. Però quella frase che hai scritto "stona" con quanto avevi detto e ti ho chiesto chiarimenti. Tutto qui.Â
Io avevo inteso che tu consideri la foto un simbolo di una ideologia da condannare e pertanto, a termini di regolamento, da rimuovere. Poi però scrivi che in un altro contest con un titolo particolare ci poteva stare. O l'uno o l'altro. Una cosa è una foto che viola il regolamento un'altra una foto fuori tema. Se non avessi scritto quella fase per me era tutto chiarissimo da un bel pezzo.
Voglio però sottolineare che non credo che tu sia un neonazista o un sostenitore di questo filone di pensiero ma che tu sia stato indotto a mettere la tua foto in gara senza pensare che poteva essere mal interpretata e vedendola solo come una foto ben realizzata come infatti è.
Voglio però sottolineare che non credo che tu sia un neonazista o un sostenitore di questo filone di pensiero ma che tu sia stato indotto a mettere la tua foto in gara senza pensare che poteva essere mal interpretata e vedendola solo come una foto ben realizzata come infatti è.
Buona luce !
.
Grazie per il chiarimento, per il confronto civile e soprattutto per non considerarmi un neonazista😊. Buona luce anche a te!
No tranquilla mai avuto quell'impressione.
ti stavo per scrivere certo che l'ho votata ma poi ho pensato che se per caso l'ho votata veramente poi ci accusano di complotto!! 😂😂😂
No tranquilla mai avuto quell'impressione.
ti stavo per scrivere certo che l'ho votata ma poi ho pensato che se per caso l'ho votata veramente poi ci accusano di complotto!! 😂😂😂
Sia mai!Â
7 anni fa
utente cancellato
@AndreaCalo69 la foto e' un ritratto e quindi e' a tema.Â
pero' continene degli elementi propagandistici molto forti... verso il tabagismo...Â
Io sono d'accordo con la decisione di @mirkomacari che ha rimosso la foto. Il soggetto ha un'espressione molto fredda che aggiunta al simbolo nazista lo rende agghiacciante. Se l'uomo della foto al posto della sigaretta avesse avuto un candelotto di dinamite, forse risultava accettabile.
7 anni fa
utente cancellato
mirko ha fatto benissimo a rimuovere la foto, su questo non ci piove.Â
Ha fatto bene per evitare i commenti di quelli che non sanno separare la finzione dalla realta'.
Hai ragione. È illecito amministrativo punito con una sanzione da 59 a 309 euro.
Non so quanto questa precisazione cambi il senso del mio discorso, ma è doveroso per la precisione.
Se poi i interessa ti dirò che trovo la blasfemia odiosa, violenta,stupida e intollerante e comunque incivile e ingiustificabile mentre i reati di apologia e in genere i reati d' opinione, da antifascista convinto,illiberali e figli di chi non sapendo difendere i propri valori liberali si rifà a pratiche vessatorie che possono trasformarsi gli imbecilli , gli ignoranti in pseudomartiri, quindi sostanzialmente non solo inutili ma controproducenti.
P.s. se uno non sa distinguere funzione da realtà è bene sappia che vale foto sono tutte immagini " finte" e non reali..e quindi non dovrebbe approcciarsi alla fotografia con l' idea che le foto rappresentano "realmente" la realtà ( bel gioco di parole). Sono sempre la mediazione di una macchina e di un interprete , il fotografo..
Foto che rappresentano propaganda politica/religiosa
AndreaCalo69
Buongiorno a tutti, inizio con la premessa che apro questo thread senza alcuna vena polemica nei confronti di nessuno (meno che mai verso i curatori del sito) ma soltanto per confrontarmi con voi su un argomento che ritengo comunque utile ed interessante a prescindere da come la si pensa al riguardo.Ho caricato una foto su ritratto maschile. Dopo pochi minuti mi è arrivata una segnalazione "perchè rappresenta propaganda politica e/o religiosa".
Ne è scaturita una breve discussione con Mirko che alla fine ha deciso di rimuovere la foto.
Non scrivo qui per protestare sulla decisione che, in base alle regole del gioco, accetto serenamente.
Scrivo perchè mai avrei pensato che la foto avrebbe potuto essere interpretata come propoganda politica e tantomeno che avrebbe potuto offendere qualcuno, però è esattamente quello che è successo. Un utente l'ha segnalata e Mirko ha creduto opportuno rimuoverla.
Come ho detto a Mirko resto convinto che la foto era leggittima ma, dato quello che è successo dopo, sono disponibile a cambiare opinione al riguardo, per poterlo eventualmente fare ho però bisogno di un confronto più ampio di un semplice bottone cliccato e del pensiero di Mirko che in ogni caso potrebbe (potrebbe eh, magari no) essere anche stato condizionato dal non voler/poter dare spiegazioni a tutti sull'eventuale "non squalifica" di una foto che almeno un utente ha ritenuto inaccettabile.
In fondo c'è il link alla foto. Chiedo a chi ne ha voglia di darle un'occhiata e dirmi cosa ne pensa.
La foto è stata squalificata con la seguente motivazione "la foto contiene simbologia nazista, per quanto rappresentazione storica/costume non posso tenerla in gara", e ripeto che la accetto senza problemi, la riporto solo ai fini della discussione che mi auguro, se ci sarà , resti sempre in termini civili e costruttivi.
Il mio pensiero è che non è sufficiente la presenza di un simbolo per qualificare la foto come propoganda, altrimenti ad esempio tutte le foto che contengono simboli religiosi o persone appartenenti a questa o quella religione (preti, rabbini, imam, etc) possono essere interpretate come propoganda religiosa.Â
Cosa ne pensate? mi sbaglio io e sono stato troppo superficiale nel postare la foto o è stata esagerata la segnalazione e la conseguente squalifica? (ripeto per l'ennesima volta perchè non voglio essere male interpretato, la domanda è solo per ragionarci su insieme ed eventualmente cambiare la mia opinione, non per protestare la segnalazione e la squalifica).
Ringrazio anticipatamente tutti colori che vorranno dire qualcosa al riguardo.
foto
https://www.flickr.com/photos/121907715@N05/32379079352/in/album-72157679497133716/
utente cancellato
Il tuo proseguire verso il "sono sbagliate" non posso accettarlo. Quando tu assumi nei confronti delle nostre regole un atteggiamento totalitario allora devo far scattare moderazione o prendere altri provvedimenti. Non si sputa nel piatto in cui si mangia o ci si diverte sul mio (nostro) lavoro. Puoi dire TUTTO QUELLO CHE VUOI ma dai soggettività al tuo discorso o passi nel torto automaticamente.
Sarebbe auspicabile chiarire quale sia questo atteggiamento totalitario del quale mi accusi, quando le mie osservazioni sono infarcite ogni 1 X 2 da forse, probabilmente, a mio parere, comprendo le tue osservazioni etc.
Furlissima
Io vorrei fare una domanda: appendereste una gigantografia di questa foto in casa vostra senza il timore o il pensiero che chi entra senza conoscervi, possa pensare che siate dei neonazisti? Io non l'appenderei mai e capisco che Mirko non la voglia esposta a casa propria dopo una segnalazione.utente cancellato
Però la differenza in questo caso la fa proprio il concetto di "casa mia", che è uno spazio privato, e il "sito internet", che è uno spazio pubblico.
Condividerei quella fotografia su facebook, in un post visibile al pubblico? Forse sì (perché a me quella foto piaceva tanto e non ci vedevo tutto questo richiamo), ma non posso negare che potrebbe arrivare a crearmi dei problemi se il post venisse letto dagli occhi sbagliati (datore di lavoro, polizia postale, maniaci complottisti, imbecilli...)
Furlissima
Ben diverso è il discorso di essere scambiate per lesbiche rispetto a quello di essere scambiate per neonaziste...!F.C. sarà uno spazio pubblico ma vi è un "padrone di casa" responsabile e proprio perché pubblico, la responsabilità di un eventuale giudizio è ancora maggiore. Un giorno ci sarà un contest che so, sugli "orrori del mondo" e allora la foto non creerà problemi. Ma in un contest che deve essere una esaltazione della figura maschile in tutte le sue sfaccettature la foto può essere chiaramente fraintesa per i motivi già da me spiegati. Non si tratta di essere puritani o di non temere i giudizi ma il buon senso deve prevalere: come detto non ho segnalato io la foto ma l'avrei fatto.AndreaCalo69
Sono un appassionato di fotografia e sono un appassionato di storia, soprattutto della seconda guerra mondiale. Condanno il nazismo, condanno il fascismo e condanno ogni forma di razzismo. Quello che è stato fatto in nome di quegli ideali è terribile e come tutti spero che non accada mai più ma credo che l'unico modo per scongiurarlo non sia bandire i simboli e i nomi ma combattere l'ignoranza delle persone ed educarle il più possibile alla tolleranza verso il prossimo.Â
utente cancellato
Furlissima
Esporre dei simboli fascisti non significa ricordare quel periodo ma si corre il rischio di farne un'esaltazione: mio nonno che era del 1900 ricordo ( e non lo dimenticherò mai)che ritrovò in un vecchio baule degli utensili ( posate)con il simbolo delle SS ed immediatamente le gettò dicendo che occorre ricordare ma che lui in casa sua non voleva più niente del Fascio... Sono sicura che avrai delle foto molto più adatte da appendere in casa e idonee a rappresentartiFurlissima
AndreaCalo69
Ma dire che esporre quella foto è come esporre un simbolo fascista non lo trovo corretto. Non è un simbolo fascista. "Contiene" il simbolo. Insieme a tutto il resto c'è anche quello. Il simbolo non è in primo piano, non viene enfatizzato, non viene sottolineato. Se avessi clonato il simbolo sul cappello facendolo sparire il 99% delle persone non avrebbe neanche riconosciuto la divisa. SI ok il simbolo c'è e ritorniamo alla poca opportunità di postare la foto, ma classificarla come simbolo fascista no dai..Â
Anche io ho (avevo) un nonno del 1896. Ma se ci mettiamo in mezzo anche loro.. ti assicuro che il discorso diventa ancora più complicato.
utente cancellato
voglio rispondere alla tua domanda iniziale e perciò ti dico che a me la foto piace e che non l'avrei mai segnalata; peraltro non comprendo bene perchè sia stato scritto che non si possa considerare un ritratto.Tuttavia, a valle di tutto quello che fin qui ho letto, ammetto che qualcuno meno "ingenuo" e più "attento" di me vi possa aver ravvisato un messaggio che, anche senza sapere nulla di te, non solo sono sicuro non era tua intenzione dare, ma che anche io stesso non ho colto e non colgo, nonostante questa discussione.
AndreaCalo69
Si ho compreso anche io che a qualcuno è arrivato quel messaggio. Io, come te, continuo a non coglierlo, neanche cercandolo. Forse non bisogna considerare solo la foto ma anche gli occhi di la guarda, anche se così diventerebbe veramente complicato.
In ogni caso a qualcuno è arrivato un messaggio sbagliato e quindi comprendo la rimozione da parte di Mirko.
AndreaCalo69
Scusami ancora @Furlissima.Non voglio polemizzare con te sia chiaro. Da parte mia stiamo avendo una discussione civile.
CLOSE-ENOUGH
AndreaCalo69
Vi concedo una pausa sulla discussione per andare serenamente a votare la mia foto in verde. Non posso dirvi qual'è ma vedete di indovinare!!AndreaCalo69
Quoto, anche che si parla di più di questa foto perchè rimossa e non perchè presente. Ma comunque ben venga, riflettere sulle cose non fai mai male!
Furlissima
Furlissima
Mio nonno non c'è più: ti ricordi la mia foto da te votata nel contest "I momenti importanti della vita"? Baci!
AndreaCalo69
Io avevo inteso che tu consideri la foto un simbolo di una ideologia da condannare e pertanto, a termini di regolamento, da rimuovere. Poi però scrivi che in un altro contest con un titolo particolare ci poteva stare. O l'uno o l'altro. Una cosa è una foto che viola il regolamento un'altra una foto fuori tema. Se non avessi scritto quella fase per me era tutto chiarissimo da un bel pezzo.
Furlissima
Allora mi spiego meglio e cerco di mettere insieme i concetti da me espressi in modo più chiaro: la tua foto è in un contest in cui viene esaltata la figura maschile in tutti i suoi aspetti essendo richiesto appunto un ritratto e la foto da te postata ritrae un nazista ( che sia un attore poco importa perché potrebbe essere benissimo per chi osserva la foto, essere un neonazista che ama vestirsi così) e quindi viene a rappresentare un determinato personaggio definito dal simbolo nazista che a questo punto può essere intrepretato come personaggio da enfatizzare ed ammirare. In se pertanto, non è il simbolo ma il personaggio che interpreta lo stesso ad essere propagandistico. In un contest diverso come quello da me citato, il personaggio verrebbe contestualizzato in negativo e pertanto non potrebbe o sarebbe più difficile vederlo in un'aura positiva e propagandistica.Ti faccio un esempio sperando di non confondere ancor più le acque: ipotetico contest "La giustizia", posto una foto con un uomo su una sedia elettrica. Contest: "L'ingiustizia" posto la stessa foto. Nel primo caso a postare la foto è a mio parere un sostenitore della pena di morte nel secondo caso il contrario. Come vedi la contestualizzazione di un'immagine ne cambia il significato.
Buona luce !
AndreaCalo69
Ti faccio un esempio sperando di non confondere ancor più le acque: ipotetico contest "La giustizia", posto una foto con un uomo su una sedia elettrica. Contest: "L'ingiustizia" posto la stessa foto. Nel primo caso a postare la foto è a mio parere un sostenitore della pena di morte nel secondo caso il contrario. Come vedi la contestualizzazione di un'immagine ne cambia il significato.
Buona luce !
Grazie per il chiarimento, per il confronto civile e soprattutto per non considerarmi un neonazista😊. Buona luce anche a te!
AndreaCalo69
Resta però il fatto che non mi state votando in verde e questo non va proprio bene 😂😂Furlissima
Non ti ho mai considerato tale e mi spiace se ti ho dato questa impressione perché non era assolutamente nelle mie intenzioni. E tu hai votato la mia foto stranamente in finale?AndreaCalo69
Furlissima
utente cancellato
@AndreaCalo69 la foto e' un ritratto e quindi e' a tema.Âpero' continene degli elementi propagandistici molto forti... verso il tabagismo...Â
4Stagioni
Io sono d'accordo con la decisione di @mirkomacari che ha rimosso la foto. Il soggetto ha un'espressione molto fredda che aggiunta al simbolo nazista lo rende agghiacciante. Se l'uomo della foto al posto della sigaretta avesse avuto un candelotto di dinamite, forse risultava accettabile.utente cancellato
mirko ha fatto benissimo a rimuovere la foto, su questo non ci piove.ÂHa fatto bene per evitare i commenti di quelli che non sanno separare la finzione dalla realta'.
CLOSE-ENOUGH
Lunalana se il risultato fosse effettivamente quello da te indicato, la foto sarebbe perfetta,essendo l' ideologia nazifascista agghiacciante, quindi un ritratto perfettamente centrato. Ho detto se, perché trovo molte delle critiche di questo genere pregiudiziali, ovvero condivisibili nelle intenzioni e nelle conclusioni, ma non nelle premesse. Come l' autore ha più volte ribadito (sebbene fosse del tutto evidente), questa è una foto teatrale, una caricatura, non di certo una "figurina", un "Santino", un"icona", un immagine propagandistica appunto, per la quale sarebbe stato giusto intervenire seconns le norme vigenti nel nostro sito. La foto era probabilmente ft per i motivi esposti ,anzi 1/6 fuori-tema , ( e il mio personalissimo giudizio), ma non era propagandistica.Detto questo mi piacerebbe pensare che nel nostro sito si possa ospitare una foto, anche ideologica, perché noi utenti dovremmo avere una formazione culturale e perché no politica e democratica .da digerire anche, e non è questo il caso, foto ideologiche..
P.s. ovviamente la blasfemia e l' apologia del fascismo sono reati e come tali vanno repressi.
utente cancellato
Detto questo mi piacerebbe pensare che nel nostro sito si possa ospitare una foto, anche ideologica, perché noi utenti dovremmo avere una formazione culturale e perché no politica e democratica .da digerire anche, e non è questo il caso, foto ideologiche..
P.s. ovviamente la blasfemia e l' apologia del fascismo sono reati e come tali vanno repressi.
CLOSE-ENOUGH
Hai ragione. È illecito amministrativo punito con una sanzione da 59 a 309 euro.Non so quanto questa precisazione cambi il senso del mio discorso, ma è doveroso per la precisione.
Se poi i interessa ti dirò che trovo la blasfemia odiosa, violenta,stupida e intollerante e comunque incivile e ingiustificabile mentre i reati di apologia e in genere i reati d' opinione, da antifascista convinto,illiberali e figli di chi non sapendo difendere i propri valori liberali si rifà a pratiche vessatorie che possono trasformarsi gli imbecilli , gli ignoranti in pseudomartiri, quindi sostanzialmente non solo inutili ma controproducenti.
P.s. se uno non sa distinguere funzione da realtà è bene sappia che vale foto sono tutte immagini " finte" e non reali..e quindi non dovrebbe approcciarsi alla fotografia con l' idea che le foto rappresentano "realmente" la realtà ( bel gioco di parole). Sono sempre la mediazione di una macchina e di un interprete , il fotografo..