Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Insetti — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Insetti

paolo-spagg

E' stato annunciato il contest Insetti, vorrei un chiarimento, ragni, scorpioni, lumache e via dicendo sono considerati insetti?
12 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

fioregiallo

questa tecnica è davvero eccezionale, ci vuole tempo e passione però i soggetti sono assicurati il mattino, sto studiando anche di fare dei tutorial sui posatoi preferiti dalle specie, in effetti se le Pieridae amano le siepi, le Licenidi e le Hesperiidae preferiscono gli steli lunghi dell'erba e le infiorescenze, probabilmente perchè con le zampine si aggrappano meglio e se tira vento non cadono, potrei stare a raccontare per ore ma non voglio annoiarvi, adoro fare macrofotografia naturalistica perche mi permette di stare a contatto diretto con la natura e vedo il mondo con altri occhi,consiglio davvero a tutti di provare :.)
@Paolo, sono veloci solamente durante le ore più calde, all'alba e al tramonto riposano pure loro, buone vacanze :)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

falco

Loredana e Fiore questo è la mia mail mi mandate per cortesia gli originali salvati sul pc non passati per regolazioni di contrasti ecc. ecc. su PS..devo far un ingrandimento per vedere una cosa e, le foto postate qui son troppo piccole,poi se devo cheiderò scusa ... Grazie
alfredo.negroni@alice.it
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

loredana54

Senza offesa Falco ma i miei raw non li do a nessuno.
Abiti a 6/7 km da casa mia, se vuoi vieni a trovarmi e ti faccio vedere tutta la sequenza di 4 foto più altri soggetti.
Inoltre hai l'invito a venire a fotografare in Valsesia e a renderti conto di persona.
Se non ti basta ciò, beh... me ne farò una ragione e cercherò di sopravvivere anche senza le tue scuse (mai chieste tra l'altro....).
Chiuso.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

fioregiallo

Per me non ci sono problemi, ti mando tutti i raw che vuoi,ti va bene questa?

o questa fresca di settimana?

P.S.
naturale che se te li mando sono quelli che ho scartato
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

falco

fioregiallo ha scritto:
Per me non ci sono problemi, ti mando tutti i raw che vuoi,ti va bene questa?

o questa fresca di settimana?

P.S.
naturale che se te li mando sono quelli che ho scartato
..ok per la prima ..grazie
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Ti ringrazio del file ,ma si sgrana troppo per vedere ciò che credevo di vedere ,ma resta il fatto che non volevo assolutamente offenderti ne darti dell'abbietta , spuzzare un insetto non è (come ho detto a Loredana) un crimine, visto che ,come dite si bagnano di loro.. dov'è il problema, non vedo offesa ,mi scuso se l'ho fatto ,ma è involontario.
Una caro saluto anche a te...Alfredo
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fioregiallo

Va bene Falco, mi spiace non ti sia stato d'aiuto il file raw, importante è che tu abbia compreso che la rugiada si posa sugli insetti ed è una cosa naturale, naturalmente deve esserci umidità nell'aria, se c'è vento per esempio rugiada non ne vedi, tutte le mie immagini di questa estate sono senza per quel motivo, non ho mai pensato di spruzzarle per creare la rugiada, creerei uno sbalzo di temperatura su di loro che non sarebbe salutare, per non parlare del calcare, poi immagino che spruzzandole con l'acqua, le goccioline non sarebbero così ma tenderebbero a scivolare dando un effetto bagnato e zuppo all'insetto e sarebbe davvero una brutta immagine.
Un saluto a te e tutti gli amici del forum :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

bluvelvet

falco ha scritto:
..e speriamo di non rivedere le foto con la rugiada finta, visto che è impossibile che su una libellulla , farfalla ecc. ecc. vi si depositi naturalmente la rugiada.:-, ..logicamente sono a tema ,ma perchè maltrattare gli insetti....non ne voterò una ...



Se si parla di maltrattamento agli animali...
Che spruzzare goccioline d'acqua su di un insetto, per ottenere l'effetto fotografico desiderato, non sia un crimine... al momento, è un dato di fatto!
MA... eticamente è scorretto e da ritenere una sorta di maltrattamento, al pari che spruzzare inchiostro dentro ad un boccia di vetro a pochi cm. da un pesciolino.
Poi ci si possono raccontare tutte le storielle che si vogliono per "sciaqcuarsi " la coscienza.
Per quanto mi riguarda, rimane il fatto che il maltrattamento si verifica in entrambe i casi.

Ci saranno "colpe" differenti?
Mah... si sa però che in Italia la " legge" NON è uguale per. tutti!!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo116

Solo una domanda, per curiosità . .. .

Mi piacerebbe sapere (da Tutti quelli che parlano di maltrattamenti agli insetti, pesci rossi , ecc) quanti di questi sono "vegetariani".

Sinceramente queste prese di posizione ("Difendiamo gli insetti dalle torture con gli spruzzini d'acqua";) mi fanno sorridere . . .

Di questo passo (e parlo in senso generale) ci sarà qualcuno che si ergerà a paladino dei Microbi per salvarli dalle torture di laboratorio.

Un saluto a Tutti :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

falco

Il maltrattamento del quale parlavo non era per lo spruzzo d'acqua l'ho anche detto(basta leggere)che son più che convinto che sia Fiore che" Loredana"si limitino a cercarli all'alba rimbabiti di loro e poi spruzzali, il maltrattamento era rivolto a quelli che li mettono in frigo per rimbambirli.. e torno a ripetere per l'ennesima volta che il pesce non è entrato assolutamnete in contatto con l'inchiostro.. 1/125 di sec. a 4cm dall'inchiostro ed è uscito..
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fioregiallo

che son più che convinto che sia Fiore che" Loredana"si limitino a cercarli all'alba rimbabiti di loro e poi spruzzali,
Allora non ci siamo capiti Falco!
NON HO MAI SPRUZZATO ACQUA SUGLI INSETTI CHIARO!!!:u
Ora mi sono proprio stufata,se continui ancora a ledere la mia immagine parto con una bella denuncia!PASSO E CHIUDO!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

loredana54

Falco tu continui a essere convinto che io spruzzo liquidi sugli insetti, io continuo a invitarti a venire con me a verificare, ma continui a glissare l'argomento.
Ora tu puoi anche rimanere della tua idea, sinceramente non me ne cale nulla, ma continua a infastidirmi il fatto che tu lo continui a ribadire pubblicamente senza la benché minima prova.
Io sono pronto a dimostrartelo... tu, a quanto pare, non sei pronto a fartelo dimostrare.
Se forse la cosa ti è sfuggita, non è più un problema di spruzzare acqua o Vetril, ma semplicemente di metter in dubbio la parola di altri senza nemmeno saper chi hai di fronte, ma semplicemente in base all’assioma “Io ho ragione e gli altri torto”.
PS. come metereologo ti sei dimenticato che la rugiada non è l'unico evento atmosferico che bagna i prati e i suoi abitanti, esistono anche la pioggia, la nebbia, le nubi basse e qualunque altro fenomeno tu conosca (io non sono così ferrato come te sull'argomento).
A questo punto mi sorge il dubbio che ti sia infilato in un qualcosa da cui vuoi uscirne cmq bene e a qualunque costo e che, anche a fronte di una dimostrazione, diresti che quella non era rugiada, ma chissà quale altro fenomeno atmosferico a noi altri sconosciuto, che ne so i “paralipomeni della batracomiomachia atmosferica” o “l’insostenibile leggerezza del vapore acqueo”, e che quindi non avevi torto perché tu in fondo parlavi della rugiada. Rimani pure della tua idea, ma smettila di rompere gli zebedei.
Pfui.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

Stavo rispondendo a BLU....tutto qui....
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

loredana54

"Per Paolo116"
Forse Paolo anche a te è sfuggito il fatto che non era più, da almeno una pagina e mezza, una questione di etica ma semplicemente di mettere in dubbio l'altrui parola.
E visto che ti interessa, non sono accanito mangiatore di carne, ma nemmeno un vegetariano e tantomeno un vegetaliano.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

@ Falco...
nel riprendere una TUA affermazione :
falco ha scritto:
..e speriamo di non rivedere le foto con la rugiada finta, visto che è impossibile che su una libellulla , farfalla ecc. ecc. vi si depositi naturalmente la rugiada. ..logicamente sono a tema ,ma perchè maltrattare gli insetti....non ne voterò una ...

Non fai minimamente cenno a frigoriferi ed affini ma solo a "rugiada finta", spruzzini ( questo in altra affermazione ) e maltrattamenti ( basta leggere :.) ) .

La mia risposta è che ( a livello personale ) metto sullo stesso piano entrambe le situazioni ... chi spruzza gli insetti ( avendone però le prove) e chi spruzza inchiostro nelle bocce dei pesci ( indipendentemente che il pesce sia entrato o meo in contatto con la sostanza)
E' una mia visione ed un mio parere, tutto quì!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo116

loredana54 ha scritto:
"Per Paolo116"
Forse Paolo anche a te è sfuggito il fatto che non era più, da almeno una pagina e mezza, una questione di etica ma semplicemente di mettere in dubbio l'altrui parola.
E visto che ti interessa, non sono accanito mangiatore di carne, ma nemmeno un vegetariano e tantomeno un vegetaliano.


Lo so, cercavo solo un modo per portare un "sorriso" e distogliere l'attenzione dalla Vs. diatriba che si sta decisamente inacidendo.

Scusate . . . :J
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

loredana54

loredana54 ha scritto:
"Per Paolo116"
Forse Paolo anche a te è sfuggito il fatto che non era più, da almeno una pagina e mezza, una questione di etica ma semplicemente di mettere in dubbio l'altrui parola.
E visto che ti interessa, non sono accanito mangiatore di carne, ma nemmeno un vegetariano e tantomeno un vegetaliano.
paolo116 ha scritto:


Lo so, cercavo solo un modo per portare un "sorriso" e distogliere l'attenzione dalla Vs. diatriba che si sta decisamente inacidendo.

Scusate . . . :J

Allora scusa tu Paolo, avevo mal interpretato il senso del tuo intervento :J
sorry :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

bluvelvet ha scritto:
@ Falco...
nel riprendere una TUA affermazione :
falco ha scritto:
..e speriamo di non rivedere le foto con la rugiada finta, visto che è impossibile che su una libellulla , farfalla ecc. ecc. vi si depositi naturalmente la rugiada. ..logicamente sono a tema ,ma perchè maltrattare gli insetti....non ne voterò una ...

Non fai minimamente cenno a frigoriferi ed affini ma solo a "rugiada finta", spruzzini ( questo in altra affermazione ) e maltrattamenti ( basta leggere :.) ) .

La mia risposta è che ( a livello personale ) metto sullo stesso piano entrambe le situazioni ... chi spruzza gli insetti ( avendone però le prove) e chi spruzza inchiostro nelle bocce dei pesci ( indipendentemente che il pesce sia entrato o meo in contatto con la sostanza)
E' una mia visione ed un mio parere, tutto quì!
..hai ragione , era sott'inteso (via altra vecchia discussione similare)...pensavo ne fossi al corrente...scusa
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kaira

ma le zanzare mentre vi pungono le spiaccicate o no? :! http://www.fotocontest.it/img/smiles/icon_eek.gif
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

loredana54

kaira ha scritto:
ma le zanzare mentre vi pungono le spiaccicate o no? :! http://www.fotocontest.it/img/smiles/icon_eek.gif

Solo dopo averle immortalate :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

kaira ha scritto:
ma le zanzare mentre vi pungono le spiaccicate o no? :! http://www.fotocontest.it/img/smiles/icon_eek.gif


Iris, non ci provare neanche che chiamo la Protezione Animali :.) :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

falco

kaira ha scritto:
ma le zanzare mentre vi pungono le spiaccicate o no? :! http://www.fotocontest.it/img/smiles/icon_eek.gif
paolo116 ha scritto:


Iris, non ci provare neanche che chiamo la Protezione Animali :.) :.)
:D :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ciao Paolo i ragni non sono considerati Insetti ma bensi
sono un ordine di Aracnidi, suddiviso, ad agosto 2012, in 112 famiglie che comprendono ben 43.245 specie
ciao Silvio buon concorso:D :.)
12 anni fa  

bondell

Ho appena cancellato dal contest la foto ( non gran che, ed era giusto toglierla per questo) di un ragnetto salticide dopo aver letto in commento che mi segnalava che non é un insetto e che, quindi, sarei stato fuori tema.
Senza essere un etologo, confermo: tecnicamente non é un insetto né una sottordine del genus.
I ragni o aracnidi stanno agli insetti come i delfini e le balene stanno ai pesci ..........
A già.....a proposito, se si fa un contest " pesci" e posto un delfino sono da squalifica? :.) :.)
Questo breve giro di parole solo per esprimere qualche perplessità su questa forma di inutile "pignolismo" .
Di ragni, aracnidi e simili fra le foto presenti, ce ne sono un bel pò, ma credo sia giusto che stiano lì dove stanno e non vengano rimossi.
D'altra parte mi pare sia ben lontano il tempo in cui, finiti gli argomenti, ci sarà la possibilità di vedere un contest intitolato "Aracnidi" 8:
Buon divertimento a tutti ( é e resta un gioco) :.)
12 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice buono

Degomera681

Bondell, scusa ma non sono d'accordo, non è pignolismo. Se ci sono altre foto che rappresentano animali diversi dagli insetti, vanno tolte, perchè se il tema titola "insetti", devono esserci soltanto foto di insetti. Come in un contest "pesci" non si devono vedere cetacei, ma neanche crostacei o gasteropodi.

Il fatto che i ragni vengano comunemente ed erroneamente considerati insetti e che i cetacei siano altrettanto comunemente ed erroneamente considerati pesci, non li rende tali, e se questo contest può insegnare a chi non lo sa che i ragni non sono insetti, ben venga.

Il titolo di un contest è lì per un motivo, nessuno ha messo la foto di un'ape in "Uccelli" sostenendo che anche l'ape è animale volante, e allora per quale motivo dovremmo accettare un delfino in pesci? Perchè nuota? :.)
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

Bondel,ho propsto a Mirko di insrire "ragni" nel titolo avendo una favolosa foto di un ragno (almeno credo),ma a quanto pare non l'ha fatto e quindi , visto che è stato specificato nella discussione il mio ragnetto è rimasto nell'HD.
Ti ho avvisato io che eri fuori tema , come ho fatto per gli altri in modo che abbiate il tempo di mettere un'altra foto.
Non mi sembra di essere stato sgarbato nel lasciarti il messaggio, e spero tu non ti sia offeso , però come dici anche tu il ragno sta ad insetti come la balena a pesci..
:.)
P.S. se poi uno non la vuole rimuovere ,non per questo diventa giusto che resti.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bondell

Carissimi Dago e Falco, nonostante l'ampiezza degli argomenti usati non mi convincete!:.)
Continuo a pensare che la lettura data sia affetta da inutile "pignolismo", tanto più inutile in un forum che, ultimamente, ha scelto un'ampia dell'interpretazione fotografica e degli interventi effettuabili sigli scatti.
Il paradosso di una situazione del genere é che troveremo foto sempre più distanti dalla "fotografia" di quanto non sia la distanza che corre tra un ragno/vespa ( che insetto non é) ed una vespa ( che insetto é).
Eppoi, domando, perché un bruco ( che é insetto) puà stare in galleria e un millepiedi (che insetto non é) no?
Vogliamo forse discriminare lombrichi, scorpioni e miriapodi che tecnicamente insetti non sono? 8:
In nome della lotta alle discriminazioni, anche di razza, io continuo la mia lotta a questa lettura restrittiva: LIBERO RAGNO IN LIBERO CONTEST! :D

p.s. Falco, tranquillo, la tua richiesta, pur non trovandomi d'accordo era del tutto garbata e la foto l'ho levata perchè faceva hahare (alla toscana :.) :P
12 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice buono

utente cancellato

Bondell, mi sembra che tu ti risponda da solo:
Ti cito:
"Eppoi, domando, perché un bruco ( che é insetto) puà stare in galleria e un millepiedi (che insetto non é) no?"

Secondo te?

E poi:

"Vogliamo forse discriminare lombrichi, scorpioni e miriapodi che tecnicamente insetti non sono? "

Se non lo sono....mmm... si, direi di si!!! :-, :.)
12 anni fa  

utente cancellato

Scusa Bond , io non uso nessuna ampiezza di argomenti : se un contest è "insetti" in quel contest vanno ammesse immagini di INSETTI . PUNTO! l'italiano non è un'opinione e neanche la scienza !
Di là c'è stata (c'è tuttora) discussione sul fatto che qualcuno ad un contest "case" presenti la foto di un "cane" .....e si scontrano due linee di tendenza : quella del "tutto bono" sono poi i votanti a emettere la sentenza ( che trova il suo massimo sostenitore nell'Admin stesso ) e quella del "filtro preventivo" (alla quale mi ascrivo) che però non ha ancora saputo proporre un metodo credibile di giudizio (quello del voto "a tema/fuori tema" è una BOIATA PAZZESCA se non è obbligatorio per tutte le foto !) e che secondo me , viste le caratteristiche del sito , non può che essere demandata all'Admin stesso , il quale però si rifiuta di fare il "censore" (io lo chiamerei "giudice unico";) e pertanto siamo daccapo a dodici .....
Un fatto è certo: se si afferma la linea dell'Admin , nessuno potrà chiederti più di togliere una foto di "ragno" dal contest "insetti" ....ma ognuno stabilirà se se la sente di votare un "ragno" in un contest "insetti" ( e sai quanti ce ne sono che ignorano di trovarsi di fronte ad una interpretazione "artistica" ????) ....posso metterla questa sul contest "ironia" ???:P :P :P :P :P :P
12 anni fa  

utente cancellato

Io una proposta per rendere almeno un po' più utile e realistico il voto tema/non in tema, l'avevo fatta in "monocromie".

La ripropongo (copia-incolla):

"E se si rendesse visibile a tutti e anche con un solo voto (sempre in forma anonima, ma anche no ) la situazione in tema / fuori tema, magari solo nella modalità "normale" e solo in fase di invio foto?

Penso che se vedessi una foto segnalata come fuori tema ma che per me invece lo è, darei il mio voto favorevole.

Così magari si potrebbe sperare in un campione un po' più significativo per interpretare la cosa ..."

Ovviamente, il giudizio e la possibilità di eliminare le foto fisicamente, resterebbe all'Admin, ma aggiungo a quanto avevo detto che vedendo tutti (sempre ammesso che chi posta le foto si guardi anche quelle degli altri non solo nella fase di voto!) la situazione tema/non in tema di una foto ci porterebbe di più a valutare anche la nostra.
12 anni fa