Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il Sogno — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il Sogno

paolo116

Domani inizia il Contest in oggetto.

Visto che si parla di "Sogno" , ritengo che gli "Incubi" non rientrino in questa categoria.

Se si vogliono evitare le solite polemiche su "in tema / fuori tema", consiglierei (se si vogliono accettare anche gli Incubi) di modificare il titolo in : Sogni & Incubi.

In caso contrario , per me, gli Incubi saranno fuori tema e non li voterò.
11 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo116

falco ha scritto:
Una a gonfie vele l'altra ( Carlo sa) zoppica:.)


Scommetto che quella che va bene è quella "bruciata" . . . . :.) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

falco

falco ha scritto:
Una a gonfie vele l'altra ( Carlo sa) zoppica:.)
paolo116 ha scritto:


Scommetto che quella che va bene è quella "bruciata" . . . . :.) :.)
...no :! :!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

korp65

Domanda: essendo il numero dei votanti mancante del mio gruppo rimasto invariato da ieri come si spiega che i miei punti siano aumentati questa mattina? Ho preso un abbaglio io?:!
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Carlolong

menomale che ti sono aumentati, io negli ultimi voti ho fatto un filotto di 0 :( :( :( :
11 anni fa  
Fuoriclasse

butterfly69

è successo anche a me...a volte aggiorna in ritardo....ma finchè crescono!!!:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

paolo116

korp65 ha scritto:
Domanda: essendo il numero dei votanti mancante del mio gruppo rimasto invariato da ieri come si spiega che i miei punti siano aumentati questa mattina? Ho preso un abbaglio io?:!

Perche' chi ti vota è negli altri gruppi.:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

korp65

korp65 ha scritto:
Domanda: essendo il numero dei votanti mancante del mio gruppo rimasto invariato da ieri come si spiega che i miei punti siano aumentati questa mattina? Ho preso un abbaglio io?:!
paolo116 ha scritto:

Perche' chi ti vota è negli altri gruppi.:.)
:-,
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

korp65 ha scritto:
Domanda: essendo il numero dei votanti mancante del mio gruppo rimasto invariato da ieri come si spiega che i miei punti siano aumentati questa mattina? Ho preso un abbaglio io?:!
paolo116 ha scritto:

Perche' chi ti vota è negli altri gruppi.:.)
korp65 ha scritto:
:-,
..negli scrutini puoi anche votare in differenti momenti ( 5 foto oggi 3--domani--2 dopo) solo quando hai dato il voto a tutte il numero dei votanti sale , quindi puoi vedere che i voti salgono ,ma non il numero dei votanti...chiaro, oltre tutto devi guardare non i votanti di dov'è la tua foto ,ma quello prima , in quanto siamo votati dagli utenti del gruppo che ci precede..:.) :.) :.)

Detto ciò ...quella che andava a gonfie vele ha rallentato , quella che zoppicava ha accelerato...quindi son pari...soddisfazione al 97%:.) :.) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

solo io ho notato che nel gruppo E rientrano 31 utenti, mentre negli altri 33? ci guardavo proprio ora
11 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
solo io ho notato che nel gruppo E rientrano 31 utenti, mentre negli altri 33? ci guardavo proprio ora
..ammmmazzzziiiiiiiamone due per gruppo così......:P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

butterfly69

si falco mira bene però!!!:D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

utente cancellato

La mia n.2 ( e stavolta davvero preferisco quella che è passata) bocciata con 49 punti e ancora una volta una preferita !
Titolo : " Andavo verso la luce"
foto:78623


Io ho interpretato il tema non in modo artificioso , ma adattando immagini reali allo scopo .... ma era chiaro che prevalesse il "ruota libera" , capirai a molti non sembra vero poter rimestare a piene mani .....ho visto dei risultati piacevoli .....ma su altri stenderei un velo ......scusate la mia franchezza , ma considero una metà delle foto in finale semplicemente da dimenticare ! Proprio come un brutto sogno ! :? :? :? :? :? :! :.)
11 anni fa  

korp65

Passata. Ora però la vedo dura...:!
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

partenza spumeggiante, anche se mi sa una chimera e meglio non farsi illusioni, viste le premesse di scrutinio ..
11 anni fa  

korp65

Nel mio promemoria 14 ... ne devo far fuori 4 a malincuore..:?
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
La mia n.2 ( e stavolta davvero preferisco quella che è passata) bocciata con 49 punti e ancora una volta una preferita !
Titolo : " Andavo verso la luce"
foto:78623


Io ho interpretato il tema non in modo artificioso , ma adattando immagini reali allo scopo .... ma era chiaro che prevalesse il "ruota libera" , capirai a molti non sembra vero poter rimestare a piene mani .....ho visto dei risultati piacevoli .....ma su altri stenderei un velo ......scusate la mia franchezza , ma considero una metà delle foto in finale semplicemente da dimenticare ! Proprio come un brutto sogno ! :? :? :? :? :? :! :.)
..è molto bella, ma come sogno , per me zoppica un po:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
La mia n.2 ( e stavolta davvero preferisco quella che è passata) bocciata con 49 punti e ancora una volta una preferita !
Titolo : " Andavo verso la luce"
foto:78623


Io ho interpretato il tema non in modo artificioso , ma adattando immagini reali allo scopo .... ma era chiaro che prevalesse il "ruota libera" , capirai a molti non sembra vero poter rimestare a piene mani .....ho visto dei risultati piacevoli .....ma su altri stenderei un velo ......scusate la mia franchezza , ma considero una metà delle foto in finale semplicemente da dimenticare ! Proprio come un brutto sogno ! :? :? :? :? :? :! :.)


per me 1) è troppo spinto l'HDR o filtro di brucia lineare, a seconda di quello che hai fatto, 2) il soggetto della foto (la luce) è ridotta a una bruciatura del frame, qundi neanche una luce vera e propria (troppo poco a mio avviso)
11 anni fa  

utente cancellato

korp65 ha scritto:
Nel mio promemoria 14 ... ne devo far fuori 4 a malincuore..:?


Beata te ! io ne ho dovute recuperare 4 , che ne avevo solo sei in prom !

Per quanto riguarda la mia abbinata al mondo dei sogni , riprto , dipende da quel che ognuno privilegia come interpretazione , se una immagine reale , adattata poi a atmosfere oniriche ...oppure il vero e proprio "surrealismo" (almeno tentato....) Certo ce ne sono un paio di surreali ( e una mi sa tanto di Falco ....come stile ....) che mi hanno "stuzzicato" ....per il resto ho privilegiato immagini reali alle quali è stato dato significato onirico ......(salvo poi i ripescaggi....)
@funky : è un "falso" HDR , accentuato per dare quella sensazione da "confini della realtà" e la luce doveva essere appena accennata , ma direzionale .......e non era facile , almeno per me , che quanto a pp. sono scarso assai ! (e manco mi piace!) :-, :.)
11 anni fa  

korp65

Al di là del taglio foto e qualche aggiustamento luce/contrasto, io non ho mai saputo fare altro... e neanche mi è mai interessato. Ci ho messo una settimana per riuscire a fare questa foto, perché mi sono ... sfidata! Per quanto riguarda le votazioni, ho scelto le foto che mi davano il senso del sogno, del surreale.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

ma anche io sono stato per anni senza mai ritoccare, lo potete vedere nelle mie foto messe qui, fino a solo questa estate, ma poi mi sono reso conto, che ormai ritoccare è la prassi (anche nei manuali fa parte di capitoli veri e proprio nella costruzione di una foto alla pari del saper usare diaframma e otturatore, e intesa come sostituzione della camera oscura). e una foto anche se bella, cmq va aggiunstata (anche solo le ombre, luci e contrasti, e magari la saturazione e la nitidezza), se ha il raw tanto meglio, anche se non è da sostituire al momento dello scatto, cmq in post tu elabori quello che hai, quindi se non c'è nel negativo (o raw) rimane poco da fargli uscire .. spesso mi sono trovato negli ultimi tempi davanti a foto cosi cosi, mentre provavo varie post-produzioni, uscirne soggetti interessanti :)
11 anni fa  

butterfly69

anch'io sono passata...la mia foto è una scommessa....chissà come andrà a finire...:D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

paolo-spagg

Dal mio punto di vista è tutto meno che un contest di fotografia e spero che ce ne siano pochi altri dove è ammesso di tutto, penso che arriverò ultimo come foto e ultimo come votante ma ben mi sta così un'altra volta partecipo solo a un contest di FOTOGRAFIA
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

@Funky : qui non si discutono i livelli di elaborazione su luminosità , contrasti , saturazioni ecc ...che erano possibili anche prima (se lavoravi con la camera oscura , perché se lavoravi con le diapositive , quello che dovevi fare lo facevi in fase di scatto , che poi non potevi toccare più niente ! Ecco perché uno come me che ha lavorato per 15 anni all'80% con diapositive , si trova in difficoltà ad accettare , prima di tutto MENTALMENTE la possibilità di manipolare una foto fino a farla diventare un'altra!)
Io , ed altri come me , discuto se sia giusto o comunque divertente , mettere a paragone immagini supermanipolate con immagini semplicemente ritoccate , e non è un caso che in tutti i contest fotografici SERI sia esplicitamente bandita ogni forma di manipolazione della immagine , (sempre fatti salvi interventi sui livelli) e caso mai è prevista una sezione a sé stante per le pp pesanti . Come lo spieghi? 8: :.)
11 anni fa  

utente cancellato

io ho iniziato in analogico BN cn camera oscura, eravamo in 3 i tutta la provincia, ma la tecnologia ha progredito, cme rifiutare il digitale, é un po come dire che la luce elettrica é peggio delle lampade ad olio, é solo una diversa tecnologia. Ho mandato delle foto al nikon photo contest e tra le modifiche permesse c'era anche l'hdr, penso che i tempi siano cambiati ... X il fotomontaggio era una cosa permessa in qsto contest se certi concorsi nn rispondono alle mie esigenze o aspettative io nn ci partecipo :)
11 anni fa  

utente cancellato

le manipolazioni pesanti, invece, le trovo di cattivo gusto a prescindere
11 anni fa  

korp65

In questo contest erano previste ed io mi sono divertita. Ma negli altri contest dove invece non dovrebbero essere ammesse se ne vedono a bizzeffe e questo sinceramente non lo trovo giusto. Se c'è un regolamento va seguito. Lo so che la tecnologia va avanti, ma io rimango dell'idea che una foto è uno scatto fatto con la fotocamera e i ritocchi in post produzione debbano essere minimi. In caso contrario non si tratta più di fotografia ma di grafica o... di pittura... La fotocamere riescono da sole a fare cose strabilianti.. l'occhio del fotografo pure, io quindi rimango fedele alla mia idea. Quando mi trovo a correggere la luminosità in post produzione so di aver sbagliato qualcosa e cerco di capire come fare per non averne bisogno la prossima volta... Comunque questo è solo il mio punto di vista!:.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

butterfly69

Lla mia foto è solo leggermente ritoccata, ma è passata in finale con un ottimo punteggio...a volte le idee, pagano più delle manipolazioni...:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

korp65

butterfly69 ha scritto:
Lla mia foto è solo leggermente ritoccata, ma è passata in finale con un ottimo punteggio...a volte le idee, pagano più delle manipolazioni...:-,
:D
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Carlolong

ma non vota più nessuno ??
Nelle votazioni digli scrutini ci sono state molte defezioni, ora anche in finale..mi chiedo il perchè...:!
11 anni fa  
Fuoriclasse

falco

Carlolong ha scritto:
ma non vota più nessuno ??
Nelle votazioni digli scrutini ci sono state molte defezioni, ora anche in finale..mi chiedo il perchè...:!
...le mie son ferme da Sabato:-, :-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio