Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#284 - La misura del tempo — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#284 - La misura del tempo

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=284' target='_blank'>qui il link al contest</a>
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

paolo-spagg

Molti dubbi, una persona che perde tempo in una coda è in tema? Una pesrsona che attende l'ora d'arrivo del treno è in tema? Il tempo è denaro è in tema?
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

d

A me pare di aver capito che in ogni caso nell'immagine si debba vedere uno strumento di misurazione del tempo.
E credo anche che, se non proprio lo stesso, ne abbiamo fatto uno molto simile. 8:

......
Che memoria!!!
Concorso #148 - Il tempo che passa...
:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

paolo-spagg

Grazie Daniela sono andato a vedere il contest 148 e penso che la tua interpretazione sia quella giusta
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

"Orologi, clessidre, pendoli, cronometri e tutto quanto può essere strumento di misura del tempo, come soggetto stesso della foto o come dettaglio per la lettura complessiva della fotografia. La fretta, la calma, la velocità ecc."

Io credo che rispetto al precedente contest invece, possano essere inclusi anche "tutto quanto può essere strumento" ovvero "la fretta, la calma, la velocità ecc" , intendendoli quindi non come strumenti materiali di misurazione, cosa che nel vecchio contest era invece ben specificata. :?

Ma forse, chi pensa il contest, potrebbe darci qualche delucidazione in più, visto che il linguaggio usato potrebbe risultare un po' criptico... :-,
11 anni fa  

d

Strumento di misura è strumento di misura.
Non mi sembra così criptico. La velocità non "misura" il tempo.
Ci facciamo i film interpretando a ... piacere la chiave del tema e poi chiediamo delucidazioni?
:?
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

d ha scritto:
Strumento di misura è strumento di misura.
Non mi sembra così criptico. La velocità non "misura" il tempo.
Ci facciamo i film interpretando a ... piacere la chiave del tema e poi chiediamo delucidazioni?
:?


No, figurati... interpretiamo i contest sulla base di altri contest che non sono stati neanche citati! :.)
11 anni fa  

paolo116

si, penso che Mirko debba delucidarci sulla presenza TASSATIVA (o meno) dello strumento di misura nella foto.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

butterfly69

beh penso che una persona alla stazione che si guarda il polso mentre aspetta il treno....anche se l'orologio materialmente non si vede...possa essere considerato in tema....o no?:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

paolo-spagg

In teoria dovrebbe essere come dice Butterfly ma con questi chiari di luna sarebbe meglio precisare nella descrizione se lo strumento di misurazione del tempo deve apparire obbligatoriamente o no
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

loredana54

tecnicamente anche il sole è a tema, per qualche milione d'anni è stato il principale misuratore del tempo che passava .... quindi secondo me vale anche un bel tramonto... forza su dai postiamo tutti un bel tramonto.... :P :P :P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Inutile chiedere : allora non avete ancora capito il "modus operandi" di Mirko ? Mettete quel che vi pare , poi chi vota deciderà ........ma insomma , non volete i paletti , però un po' sì ..... non ostacolare la creatività e poi chiedete lumi .....i commenti su "architetture urbane" mi han messo allegria .......e IN FINALE ci sono foto nelle quali l'architettura è un'opinione ! Anche la mia era poco nel tema , ma ho già detto che non mi fregava nulla , volevo mettere quella porcheria in pubblico ....e comunque ha preso 4 VOTI ! :P :P :P :P :P :.)

P.S. : ha ragione Loredana .....sarà proprio quello che presenterò ! E sono serio !
11 anni fa  

korp65

Nella descrizione c'è: " o come dettaglio per la lettura complessiva "
a me sembrava abbastanza chiara la descrizione... La fila di persone in banca - fuori tema. La fila in banca con l'orologio al muro - in tema ....
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

butterfly69

loredana54 ha scritto:
tecnicamente anche il sole è a tema, per qualche milione d'anni è stato il principale misuratore del tempo che passava .... quindi secondo me vale anche un bel tramonto... forza su dai postiamo tutti un bel tramonto.... :P :P :P :P

....beh, nel caso del sole è la meridiana che dovrebbe essere fotografata!:.) :.) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

Degomera681

Scusate, ma non vi capisco più. Sarà la mia mentalità troppo pratica, poco artistica, forse è la troppa matematica, forse leggo troppo.

La descrizione dice "tutto ciò che può essere strumento di misura del tempo" e poi dice "come protagonista o come dettaglio". Dove è scritto che può non esserci?

L'unica, grande, opera d'arte in cui il protagonista non c'è, è "Aspettando Godot". Se qualcuno ritiene di essere al livello di Beckett e di poterlo esprimere con una fotografia, saremo tutti ben felici di applaudirlo a fine contest.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

paolo116

Degomera681 ha scritto:
Scusate, ma non vi capisco più. Sarà la mia mentalità troppo pratica, poco artistica, forse è la troppa matematica, forse leggo troppo.

La descrizione dice "tutto ciò che può essere strumento di misura del tempo" e poi dice "come protagonista o come dettaglio". Dove è scritto che può non esserci?

L'unica, grande, opera d'arte in cui il protagonista non c'è, è "Aspettando Godot". Se qualcuno ritiene di essere al livello di Beckett e di poterlo esprimere con una fotografia, saremo tutti ben felici di applaudirlo a fine contest.


Concordo con Te . . . . pero' Mirko (a mio avviso per complicarsi la vita) termina la descrizione con : " La fretta, la calma, la velocità"

. . . vuoi vedere quante foto arriveranno, che esprimeranno questi concetti , MA SENZA AVERE lo strumento che misura il tempo ??

. . . e quindi prepariamoci alle SOLITE discussioni :-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

bluvelvet

Ogni anno è sempre più breve, non riesco a trovare il tempo,
progetti che finiscono nel nulla o mezza pagina di righe scarabocchiate

Sospeso in una quieta disperazione, è il modo inglese

Il tempo se n'è andato, la canzone è finita,
anche se avrei qualcosa di più da dire...
8:
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

..per me è chiarissimo e Mirko non ha complicato nulla ...@Dego...La descrizione dice "tutto ciò che può essere strumento di misura del tempo" e poi dice"come protagonista o come dettaglio". Dove è scritto che può non esserci? ... se poi si vuole per forza non capire:-, :-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

...infatti...... , torte , auto , foto, ombre, semafori...tutti senza nessun segnatempo o l'ombra di un .....tristezza:( :(
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

butterfly69

falco porta pazienza...la gente vuol partecipare a tutti i costi...abbiamo un contenitori di maniaci della fotografia...in qualche modo devono sfogarsi!ehhehehehe:D :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

falco

butterfly69 ha scritto:
falco porta pazienza...la gente vuol partecipare a tutti i costi...abbiamo un contenitori di maniaci della fotografia...in qualche modo devono sfogarsi!ehhehehehe:D :.)
..ci sono tanti siti dove far vedere le proprie foto, qui ci SAREBBE un tema ,ma:D :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Speriamo cambi presto questo assurdo FC (non se ne può più) in altri contest foto firmate in questo in finale foto senza nessun segnatempo,ma come diavolo si fa a votare certe foto :u :u :u :u :u
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Falcuccio fai come me non entri in finale e non hai il problema di votarefoto inguardabili :D :D :D :D :D :D
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

paolo-spagg ha scritto:
Falcuccio fai come me non entri in finale e non hai il problema di votarefoto inguardabili :D :D :D :D :D :D
:D :D :D :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

avevo deciso di non partecipare perché non mi piace ! Poi mi sono trovato questa :che ho chiamato "l'ora della viltà" . Sapevo che sarebbe stata disprezzata o ignorata , ma ci tenevo a metterla e con quel titolo !
foto:80753
per chi non lo avesse capito ( e sono certo che siano in parecchi ) è l'orologio FERMO della Stazione di Bologna !
Certo non poteva reggere il confronto con i capolavori visti in finale ......... ma sono comunque soddisfatto di averla proposta ! :? :? :? :?
11 anni fa  

butterfly69

il pluffista non ricordo la foto e adesso neppure più la posso vedere...ma se sull'orologio non c'era nessun riferimento alla stazione di bologna o nella descrizione non l'avevi spiegato, restava un "banale" orologio fermo...come ce ne erano altri....è difficile far passare certi messaggi qui....ma lo trovavo alquanto azzeccato e di grande impatto emotivo...:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
avevo deciso di non partecipare perché non mi piace ! Poi mi sono trovato questa :che ho chiamato "l'ora della viltà" . Sapevo che sarebbe stata disprezzata o ignorata , ma ci tenevo a metterla e con quel titolo !
foto:80753
per chi non lo avesse capito ( e sono certo che siano in parecchi ) è l'orologio FERMO della Stazione di Bologna !
Certo non poteva reggere il confronto con i capolavori visti in finale ......... ma sono comunque soddisfatto di averla proposta ! :? :? :? :?


Lupo, la foto non è stata oscurata, c'è qualcosa che non va nel link.

Nel merito, trovo che la tua idea sia stata ottima, era davvero una foto assolutamente adatta a questo concorso, e mi piace pure.

Quanto a ciò che dice butterfly, probabilmente è vero, ma questo vorrebbe dire che anche la grande madre dell'intelligenza, cioè la curiosità, si sta spegnendo lentamente per mancanza di esercizio. Secondo me è piuttosto grave, ma sembra che a nessuno interessi... del resto, se l'atteggiamento è "tutto quello che dovevo sapere l'ho già imparato".....:-,
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

butterfly69

Degomera681...sono tristemente d'accordo con te!:? :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

utente cancellato

E'vero Dego ! La foto non era stata oscurata ...sono io che ho sbagliato a impostare il link ! CHIEDO SCUSA ! Per quanto riguarda la foto , ovviamente nella descrizione avevo spiegato il tutto , ma le descrizioni quanti le leggono ? E a dire il vero la foto originale inquadra tutta la stazione( Dego , la avevo fatta alla "caccia fotografica"!), ma se mettevo quella , a parte che davanti c'è di tutto ma l'orologio per vederlo toccava prendere la lente ! E comunque non era lo stesso evidente che fosse quella di Bologna ! Per cui ho optato per ingrandire il particolare e poi descrivere . Dego e Butter , mi fa piacere che la consideriate valida .....io lì di fronte mi sono commosso ....ed ero con mia figlia , la quale ha voluto sapere il tutto e faceva fatica a crederci e si è commossa anche lei ! Povero nostro Paese! ................:,) :,) :,) :,)
11 anni fa  

butterfly69

...io mi sono ritrovata per caso a una commemorazione...e ne sono rimasta molto colpita...una triste pagina italiana... :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza