Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#295 - L'assenza — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#295 - L'assenza

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=295' target='_blank'>qui il link al contest</a>
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Pitbast

Dov'è il tasto "mi piace"?
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

falco

lulù2012 ha scritto:
Nel contest L'assenza troviamo: solitudine, malinconia, attesa, rimpianto, ricordo, nostalgia, abbandono, ecc, e anche tante belle immagini che nulla hanno a che fare con l'assenza, ma che non verranno rimosse così ci troveremo a votare le "foto migliori" e non le" foto migliori di quel tema".
Porgo ufficialmente il mio dissenso a questa procedura, che ovviamente non interesserà nessuno, ma voglio che sia pubblica.
Per me le foto fuori tema dovrebbero essere rimosse. In tema deve essere la foto e non la spiegazione a latere.
...tanto fiato sprecato:,) :,) :,) ...lo dico da tempo ,ma i fuori tema son sempre lì, e prendono anche tanti punti,ma...

C'è da dire però che questo è forse quello dove i fuori tema sono meno lampanti,c'è molta libera interpretazione in "assenza" a differenza di un RIFLESSO in un concorso "OMBRE" o di file , righe , colonne ,in "FILA INDIANA".........
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bartlindon

Certo cercare di trovare a tutti i costi il fuori tema in questo contest, vuol dire non aver molto da fare...
Buona serenita' e concentrazione di scatto a tutti.
11 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

falco

bartlindon ha scritto:
Certo cercare di trovare a tutti i costi il fuori tema in questo contest, vuol dire non aver molto da fare...
Buona serenita' e concentrazione di scatto a tutti.
...sono d'accordo , è quasi un tema libero, sarà solo al momento del voto che ogni uno voterà le foto che daranno quell'idea...:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bartlindon

A proposito della questione fuori tema, la penso come Mirko anche se forse il regolamento andrebbe riscritto con piu' chiarezza.
Ovvero: il fuori tema andrebbe eliminato del tutto, perche' troppo discrezionale.
Devono rimanere solo le regole *certe* come per es. foto firmate, oppure regole specifiche del contest (per es. nel contest 'infanzia' non dovevano comparire soggetti umani e regole simili).

Alla fine il giudizio e' dato da noi stessi, sull'aderenza della foto presentata al tema, ma in particolare sulla capacita' della foto stessa di rappresentare il tema.

Se non siamo in grado di farlo, guardiamo noi stessi...
11 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

falco

siamo d'accordo,ma sino a quando è scritto su regolamento che le foto fuori tema vanno eliminate , dovrebbero essere eliminate---si chiede SOLO di seguire un regolamento:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

foto:82696

la foto mi piaceva tanto, e anche come rappresentazione del tema. Purtroppo mi sono reso conto che il monitor sul quale lavoro tutti i giorni è veramente una me....a.
perchè la foto originale ha il nero che è veramente nero. l'ho ridimensionata in ufficio (usando faststone photoresizer) e l'ho pubblicata, e mi sembrava quasi uguala all'originale. poi a casa (purtroppo solo molti giorni dopo, praticamente a votazioni iniziate) ho visto la foto sul pc di casa col monitor full hd e mi sono reso conto che il nero è proprio lontano dall'essere nero..... :,)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

gds75 ha scritto:
foto:82696

la foto mi piaceva tanto, e anche come rappresentazione del tema. Purtroppo mi sono reso conto che il monitor sul quale lavoro tutti i giorni è veramente una me....a.
perchè la foto originale ha il nero che è veramente nero. l'ho ridimensionata in ufficio (usando faststone photoresizer) e l'ho pubblicata, e mi sembrava quasi uguala all'originale. poi a casa (purtroppo solo molti giorni dopo, praticamente a votazioni iniziate) ho visto la foto sul pc di casa col monitor full hd e mi sono reso conto che il nero è proprio lontano dall'essere nero..... :,)
..la foto non è male,ma a mio giudizio non vedo il nesso col tema:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

gds75 ha scritto:
foto:82696

la foto mi piaceva tanto, e anche come rappresentazione del tema. Purtroppo mi sono reso conto che il monitor sul quale lavoro tutti i giorni è veramente una me....a.
perchè la foto originale ha il nero che è veramente nero. l'ho ridimensionata in ufficio (usando faststone photoresizer) e l'ho pubblicata, e mi sembrava quasi uguala all'originale. poi a casa (purtroppo solo molti giorni dopo, praticamente a votazioni iniziate) ho visto la foto sul pc di casa col monitor full hd e mi sono reso conto che il nero è proprio lontano dall'essere nero..... :,)
falco ha scritto:
..la foto non è male,ma a mio giudizio non vedo il nesso col tema:.)


conosco un posto in cui tornare....
se qualcuno torna è perchè è stato assente... o no?
sono io che sono troppo contorto?
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

bartlindon ha scritto:
A proposito della questione fuori tema, la penso come Mirko anche se forse il regolamento andrebbe riscritto con piu' chiarezza.
Ovvero: il fuori tema andrebbe eliminato del tutto, perche' troppo discrezionale.
Devono rimanere solo le regole *certe* come per es. foto firmate, oppure regole specifiche del contest (per es. nel contest 'infanzia' non dovevano comparire soggetti umani e regole simili).

Alla fine il giudizio e' dato da noi stessi, sull'aderenza della foto presentata al tema, ma in particolare sulla capacita' della foto stessa di rappresentare il tema.

Se non siamo in grado di farlo, guardiamo noi stessi...


Questo passaggio me lo sono perso.
Non sono d'accordo, comunque, perchè questo ragionamento è giusto solo a due condizioni:

La prima è che tutti i partecipanti leggano coscienziosamente le richieste del contest prima di inviare una foto.

La seconda è che tutti i partecipanti abbiano ben chiaro che cosa viene richiesto da quello che hanno letto.

Queste due condizioni, o una delle due, molto spesso qui non si verificano. Faccio un esempio macroscopico, se nel contest "Cammelli" uno mette la più bella foto mai vista di un dromedario, anche non in malafede, ma perchè davvero non conosce la differenza, quella foto prenderà valanghe di punti da chi non si accorgerà o non potrà accorgersi dell'errore, e potrebbe addirittura vincere.

Dopo due o tre casi di questo tipo, ci sarà chi si sente defraudato, chi si sente preso in giro e chi è convinto di essere nel giusto continuando a non conoscere la differenza tra un cammello ed un dromedario; il sito perderà gli utenti delusi, e non acquisterà i nuovi utenti che visitandolo noteranno la cosa e bolleranno il sito come "confusionario e pressapochista".
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Degomera681

gds75 ha scritto:
foto:82696

la foto mi piaceva tanto, e anche come rappresentazione del tema. Purtroppo mi sono reso conto che il monitor sul quale lavoro tutti i giorni è veramente una me....a.
perchè la foto originale ha il nero che è veramente nero. l'ho ridimensionata in ufficio (usando faststone photoresizer) e l'ho pubblicata, e mi sembrava quasi uguala all'originale. poi a casa (purtroppo solo molti giorni dopo, praticamente a votazioni iniziate) ho visto la foto sul pc di casa col monitor full hd e mi sono reso conto che il nero è proprio lontano dall'essere nero..... :,)


A me la foto in se non dispiace, ma non è autoesplicativa, guardandola da sola senza titoli o commenti, non mi dà l'idea dell'assenza.

E poi non mi piace il taglio cinemascope che gli hai dato, avrei preferito un classico 3:2.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

gds75 ha scritto:
foto:82696

la foto mi piaceva tanto, e anche come rappresentazione del tema. Purtroppo mi sono reso conto che il monitor sul quale lavoro tutti i giorni è veramente una me....a.
perchè la foto originale ha il nero che è veramente nero. l'ho ridimensionata in ufficio (usando faststone photoresizer) e l'ho pubblicata, e mi sembrava quasi uguala all'originale. poi a casa (purtroppo solo molti giorni dopo, praticamente a votazioni iniziate) ho visto la foto sul pc di casa col monitor full hd e mi sono reso conto che il nero è proprio lontano dall'essere nero..... :,)
Degomera681 ha scritto:


A me la foto in se non dispiace, ma non è autoesplicativa, guardandola da sola senza titoli o commenti, non mi dà l'idea dell'assenza.

E poi non mi piace il taglio cinemascope che gli hai dato, avrei preferito un classico 3:2.


grazie del commento...
sto in un periodo nel quale mi piace sto formato :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

gds75 ha scritto:
foto:82696

la foto mi piaceva tanto, e anche come rappresentazione del tema. Purtroppo mi sono reso conto che il monitor sul quale lavoro tutti i giorni è veramente una me....a.
perchè la foto originale ha il nero che è veramente nero. l'ho ridimensionata in ufficio (usando faststone photoresizer) e l'ho pubblicata, e mi sembrava quasi uguala all'originale. poi a casa (purtroppo solo molti giorni dopo, praticamente a votazioni iniziate) ho visto la foto sul pc di casa col monitor full hd e mi sono reso conto che il nero è proprio lontano dall'essere nero..... :,)
falco ha scritto:
..la foto non è male,ma a mio giudizio non vedo il nesso col tema:.)
gds75 ha scritto:


conosco un posto in cui tornare....
se qualcuno torna è perchè è stato assente... o no?
sono io che sono troppo contorto?
..come dice Dego .senza titolo non..:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio