Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#313 - Archeologia industriale — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#313 - Archeologia industriale

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=313' target='_blank'>qui il link al contest</a>
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

gds75

sarebbe uno dei contest che mi piacerebbe di più in senso assoluto, però confesso che, dalle mie parti, mi spaventa infilarmi un una fabbrica abbandonata con l'attrezzatura fotografica.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

mica solo dalle tue parti!!!!!!
infatti è d'obbligo non andarci MAI da soli....
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Non andarci da soli è solo una delle precauzioni necessarie.

Innanzitutto, valutare se il sito industriale è abbandonato e bonificato o abbandonato e basta.
Nel primo caso, le precauzioni sono pressochè inesistenti, ma anche l'interesse del sito è minimo o inesistente.

Nel secondo caso, in teoria non dovrebbe essere possibile entrarci. Se qualcuno vuole entrare comunque, direi che il minimo essenziale di precauzioni, per qualunque tipo di sito in cui si facevano lavorazioni a caldo o chimiche e prevedendo di starci massimo un'ora, sono:

1 Scarpe pesanti, con suole molto spesse, meglio antinfortunistiche, e occhi aperti a dove si mettono i piedi, chiodi e schegge metalliche sono ovunque, anche sotto la polvere.

2 NON ALZARE MAI POLVERE, soprattutto se bianca e molto fine, camminare con la massima leggerezza possibile

3 Se si vede una bella inquadratura in luoghi in cui è inevitabile alzare polvere, rinunciare alla foto.

4 In alternativa al punto 3, portarsi una mascherina marchiata con la sigla minima FFP2, meglio FFP3.

5 Sempre riferito alla polvere, proteggere gli occhi, quindi evitare giornate ventose e portare occhiali, anche da sole, ma che coprano anche lateralmente.

6 NON TOCCARE MAI NESSUN TIPO DI LIQUIDO, anche se sembra una pozzanghera di acqua piovana.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Degomera681

7 RESTARE ALL'ESTERNO, mai entrare in capannoni di cui non si conosce l'originale destinazione ed utilizzo.

8 Se si sa a cosa serviva il capannone e si entra, ci vuole un casco. Anche uno da motociclista, al limite.

9 Se l'industria era chimica, siderurgica, tessile o peggio una conceria e si entra in contatto pericoloso (occhi, bocca, naso) con liquidi o polveri, prenderne un campione. Se vi tocca andare al pronto soccorso, almeno potete informare precisamente su cosa vi ha contaminato.

Se pensate che tutto questo sia eccessivamente allarmista o paranoico, beh, andate e vi faccio i miei migliori auguri, potrebbe anche non succedere nulla...
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

Ma esistono davvero posti così in Italia? 8:
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo116

bluvelvet ha scritto:
Ma esistono davvero posti così in Italia? 8:


si , molte delle industrie ancora produttive 8: :P 8: :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

gds75

io veramente mi preoccupavo più del ricettacolo di malviventi che può diventare un posto abbandonato e senza nessun controllo...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

gds75 ha scritto:
io veramente mi preoccupavo più del ricettacolo di malviventi che può diventare un posto abbandonato e senza nessun controllo...


Nelle industrie ancora produttive si chiamano Amministratori Delegati :P :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Degomera681

bluvelvet ha scritto:
Ma esistono davvero posti così in Italia? 8:


Si blu, esistono. Non per gli stabilimenti più grandi e famosi, penso a piccole e piccolissime industrie nel campo della conceria (acidi e sali di risulta), della siderurgia secondaria (acciai speciali) del tessile (pericoli da sostanze per colorazione) stamperie (inchiostri con metalli pesanti) piccoli stabilimenti chimici (potrebbe esserci qualunque cosa) piccoli produttori di ceramiche (inchiostri, forni, stampi, contenitori di sostanze calde in genere) piccole vetrerie (idem ceramiche) e tutti, dico tutti gli impianti di medie piccole, piccolissime dimensioni con lavorazioni a caldo fino agli anni '80 in cui non sia stata ancora fatta la bonifica dell'amianto.

Sarò allarmista, ma la pericolosità di un sito industriale non si misura a metri quadrati.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

kaira

eh si ha ragione dego, anche se posti così non bonificati non credo ce ne siano moltissimi
quanto al ricettacolo di malviventi prospettato da gds... vero.... in un luogo abbandonato dove sono stata da poco (ma privo di tutti i rischi prospettati da dego, salvo la necessità di un casco che non avevo e che sinceramente mi ha preoccupato) c'erano borse abbandonate testimonianza di scippi i cui autori evidentemente si rifugiano li .... massima attenzione quindi
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kyra

kaira ha scritto:
mica solo dalle tue parti!!!!!!
infatti è d'obbligo non andarci MAI da soli....


Sono di Como (tu se non sbaglio di Milano) quindi se organizzi una spedizione da qualche parte avvisami! :D
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

kaira

ti scrivo in privato
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

LuigiSegatori

Avete votato tutti..
Chiudo il contest e complimenti al vincitore...:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

19Alberto59

Che ne dite di spedire le foto a qualche giornale, per cercare di smuovere la coscienza civile dei nostri amministratori? ( se ce l'hanno)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

19Alberto59 ha scritto:
Che ne dite di spedire le foto a qualche giornale, per cercare di smuovere la coscienza civile dei nostri amministratori? ( se ce l'hanno)


Non so se abbia senso e se serva a qualcosa, ma non spedite la mia. Non perchè non voglio che sia usata, ma perchè è scattata in Germania, e quindi non c'entra nulla con lo stato delle cose in Italia....:.)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono