Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Noir #318 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Noir #318

admin

Concorso fotografico: Noir
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

gds75

alga ha scritto:
a chi piace leggere e farsi un po' di cultura può provare anche http://www.grandemaurizio.it/saggistica/cinema/NOIR.pdf
gds75 ha scritto:


molto più sempliscistamente basterebbe andare su google immagini e scrivere "foto noir" e ne escono a bizzeffe di esempi
alga ha scritto:
con foto noir su google ottimi esempi di foto. Io parlavo di lettura e cultura per cinefili, ma anche non. :.)


vabbè ma almeno il minimo indispensabile di infarinatura per capire come risparmiarsi una figura di emme qui...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

alga

alga ha scritto:
a chi piace leggere e farsi un po' di cultura può provare anche http://www.grandemaurizio.it/saggistica/cinema/NOIR.pdf
gds75 ha scritto:


molto più sempliscistamente basterebbe andare su google immagini e scrivere "foto noir" e ne escono a bizzeffe di esempi
alga ha scritto:
con foto noir su google ottimi esempi di foto. Io parlavo di lettura e cultura per cinefili, ma anche non. :.)
gds75 ha scritto:


vabbè ma almeno il minimo indispensabile di infarinatura per capire come risparmiarsi una figura di emme qui...
ma certo. Il tuo rif. Ottimo per le foto senza dubbio. Il mio era una indicazione per chi ama approfondire. Partecipando ai contest la mia esperienza è che ti danno modo di aumentare il proprio bagalio culturale, non solo come tecnica fotografica
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

gds75

alga ha scritto:
a chi piace leggere e farsi un po' di cultura può provare anche http://www.grandemaurizio.it/saggistica/cinema/NOIR.pdf
gds75 ha scritto:


molto più sempliscistamente basterebbe andare su google immagini e scrivere "foto noir" e ne escono a bizzeffe di esempi
alga ha scritto:
con foto noir su google ottimi esempi di foto. Io parlavo di lettura e cultura per cinefili, ma anche non. :.)
gds75 ha scritto:


vabbè ma almeno il minimo indispensabile di infarinatura per capire come risparmiarsi una figura di emme qui...
alga ha scritto:
ma certo. Il tuo rif. Ottimo per le foto senza dubbio. Il mio era una indicazione per chi ama approfondire. Partecipando ai contest la mia esperienza è che ti danno modo di aumentare il proprio bagalio culturale, non solo come tecnica fotografica


quindi ti stai rivolgendo solo noi 4 gatti che ancora bazzichiamo il forum :.)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

ussignur roger rabbit non mi sarebbe mai venuto in mente di considerarlo noir :) :) :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

kaira ha scritto:
ussignur roger rabbit non mi sarebbe mai venuto in mente di considerarlo noir :) :) :)


Non lo è, infatti. E' una caricatura del noir... :.)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

kaira

si certo... ma non mi sarebbe mai venuto in mente di considerarlo così :) ....:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Patricia Highsmith, Elmo Crumley, James Ellroy, Philip Marlowe, Ray Bradbury, Tom Ripley, James Crumley, Raymond Chandler, Milton Chester Milodragovitch.

Tra chi ha mandato foto finora, quanti saranno quelli che riescono a distinguere, senza consultare la rete, tra scrittori e personaggi dall'elenco qui sopra e ad associarli? Pochi, secondo me, molto pochi.

Noir è un colore, un effetto speciale della macchina fotografica, un "Firmaggio de paura" (cit), insomma qualunque cosa basta non chiedere di documentarsi almeno un po', manco fosse così faticoso.... bah!:?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

rocco smitherson però era più horror ;-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

@Dego---, insomma qualunque cosa basta non chiedere di documentarsi almeno un po', manco fosse così faticoso.... bah!----ma se è faticoso solo leggere la descrizione, di che ti meravigli:D :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

19Alberto59

avete dimenticato Stephen king e Jack torrance :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

19Alberto59 ha scritto:
avete dimenticato Stephen king e Jack torrance :D


E no, non li abbiamo dimenticati, li abbiamo esclusi.

Scrittori e personaggi citati sono del genere letterario Hard Boiled, che sta alla base del noir cinematografico. Stephen King è un autore Thriller/Horror e lo stesso Shining è un romanzo/film thriller, che col noir non ha davvero nulla a che spartire... :.)

King non ha mai scritto nulla di Hard Boiled, Kubrick ha girato "Il bacio dell'assassino", che alcuni critici, non a torto secondo me, considerano l'ultimo noir prodotto, anche se leggermente spurio.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

19Alberto59

ok. grazie della precisaione.:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

leobulero

Ah...quindi Rapina a mano armata non e' considerato un noir?
Secondo me e' un palese omaggio a Giungla d'asfalto , oltre ad aver influenzato parecchio le scelte narrative di molti registi, vedi il Tarantino de Le iene per citarne uno famoso.
Personalmente aggiungerei anche Nick Belane alla lista :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

leobulero ha scritto:
Ah...quindi Rapina a mano armata non e' considerato un noir?
Secondo me e' un palese omaggio a Giungla d'asfalto , oltre ad aver influenzato parecchio le scelte narrative di molti registi, vedi il Tarantino de Le iene per citarne uno famoso.
Personalmente aggiungerei anche Nick Belane alla lista :)


OOps... hai ragione, ho sbagliato le date, è Rapina a mano armata, del 1956, l'ultimo. Il bacio dell'assassino è del 1955...:J

Nick Belane? Non ho mai letto Pulp di Bukowsky, provvederò a rimediare.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

kyra

…io smetto di guardare le foto che arrivano per questo concorso o tra un po' non avrò più il fegato.
Credo che il contest a squadre sarà, insieme a quello sulle maschere, il mio ultimo contest sulla vecchia piattaforma.. :-,
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

kaira

non volevo partecipare perchè pensavo di non avere la foto ma visto quello che sta arrivando...... non mi è chiaro se la gente sta prendendo per il culo o se davvero è convinta.... così ho postato giusto per vedere se troverò 10 foto da votare... ma soprattutto perchè poi chiederò a voi cinefili in una scala da 1 a 10 quanto la mia foto si può avvicinare al tema (chissà cosa voterà chi pensa che noir voglia dire caffè......)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kyra

Hai perfettamente centrato il punto.
Mi chiedo perché, non avendo una foto da proporre, io mi debba sbattere a creare e scattare una foto che almeno tenti di avvicinarsi al tema…quando il 90% dell'utenza neanche si preoccupa di leggere un titolo/traccia.

Idem per il contest sulla luna eh, tra fotomontaggi usciti male, notturni mossi, addirittura qualcuno ha postato solo una luna nel cielo… nonostante la traccia dica "purché nella fotografia siano rappresentati entrambi …"
Più chiaro di così….. :u :u :u
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

kaira ha scritto:
non volevo partecipare perchè pensavo di non avere la foto ma visto quello che sta arrivando...... non mi è chiaro se la gente sta prendendo per il culo o se davvero è convinta.... così ho postato giusto per vedere se troverò 10 foto da votare... ma soprattutto perchè poi chiederò a voi cinefili in una scala da 1 a 10 quanto la mia foto si può avvicinare al tema (chissà cosa voterà chi pensa che noir voglia dire caffè......)
A quello che ha messo la foto del macinino gli ho scritto.... Ci stai prendendo per i fondelli...sfocata, fuori tema , storta ,ma fa il piacere--- com'è possibile mettere una foto(foto sifa per dire ) del genere:! Spero che non la tolga, voglio proprio vedere chi è sto poveretto....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

Chiedo scusa se mi intrometto in questa animata e interessante discussione su ciò che è noir e su ciò che non lo è. Ho letto tutte le spiegazioni e i vari collegamenti ai film, e le varie delucidazioni e approffondimenti del caso, ma ora io mi chiedo e vi chiedo, ma ogni scatto (come succede per ogni altro tema)non è o meglio no ha una personale interpretazione? Ogni persona vede uno stile a modo proprio e lo interpreta attraverso uno scatto..poi se sia giuasta o meno credo che sia la redazione a stabilirlo. Parlo per me che sono "ignorante" di concorsi e un neofita in questo sito, ma che partecipa con il semplice spirito di mettersi in gioco, non tutti (credo) qui siano ESPERTI FOTOGRAFI ma magari ci provano, magari sbagliando io credo che gli si debba comunque dare una possibilità. Se poi sono fuori tema o lo scatto non è all'altezza che venga pure escluso. Ma non credo che ci si possa sdegnare! Concludo dicendo che la mia non vuole essere una critica a chi critica anzi, chiedo solo, visto che è un contest aperto a TUTTI di portare pazienza a chi forse e meno esperto di voi
Gianni
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

falco

Gian , innanzi tutto non ti scusare di nulla ,anzi fai benissimo ad entrare,ma il discorso non è quello di aver pazienza per i meno esperti,ma quello di mettere una foto pur di metterla...non è questione di dare un'interpretazione,ma di vedere cosa viene inserito , leggere la descrizione---che cosa interpreta uno che mette una foto di un macinino sfocato, o di tante altre....avranno una mezza idea di cosa può voler dire "nero", non hai la foto , non mettere nulla,ma non mettere un fiore in un contest "animali":.)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kaira

ciao gianni , benvenuto....
come ha già detto falco, non si tratta di essere esperti fotografi, per carità..... io tutto sono tranne che esperta fotografa, però mi sdegno, per usare il termine che usi tu , se vedo postare fiori in contest dal tema animali... può esserci la libera interpretazione finchè vuoi ma se metti un fiore vuole dire che hai caricato una foto a caso dal tuo archivio senza neppure leggere il titolo, oppure che non sai l'italiano (esiste google trad) o che stai prendendo in giro......
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kyra

Esatto Gian, hai fatto benissimo ad intervenire e ti diamo il benvenuto!
A mio avviso stanno arrivando anche alcune foto carine, però se il tema è noir, inteso come (correggetemi se sbaglio), ambientazione/ personaggi da film noir, non riesco a vedere l'attinenza di una foto che ritrae un macinino piuttosto che un paesaggio (bello quanto vuoi eh), dame a riposo, ambientazioni pseudogotiche o l'operaio sul ponte di brooklyn :O
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

LuigiSegatori

Bhà.. dove sono le foto di cui parlate? io non vedo macinini dame foto colorate o operai che lavorano su grattacieli.. diciamo che quasi ci siamo no?:.) :.)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kyra

..pulizie di primavera anticipate?? :D :D :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Gianni.S

Grazie per l'ospitalità, concordo pienamente con quello che dice Falco e Kaira a proposito di fiori in un tema animali. Ma su un tema complesso e complicato come Noir, la linea di demarcazione tra ciò che è giusto e quello che è sbagliato è difficile (tranne per il famoso macinino e altre foto di paesaggi che effettivamente di Nero forse hanno solo il colore). Io credo che la non conoscenza di un termine possa creare confusione inserendo così foto completamente sbaglaite. Forse il termine "ambientazione" può aver fatto indirizzare male la scelta. Giusto quindi che queste foto siano escluse dal concorso oppure poter comunicare all'autore che per dolo (dove per dolo intendo che ha inserito a caso come avete detto voi) o meno la propria foto non è coerente con il tema proposto. Io sinceramente al termine Noir non ho associato nulla che avesse a che fare a film polizieschi o ambientazioni poliziesche ma un qualcosa che incutesse un forte sentimento di angoscia o paura dove c'è un forte contrasto fra il bene e il male e dove il contrasto fra il nero e il bianco sia molto accentuato. Ancora Grazie e buon concorsoi a tutti GIANNI.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

kaira

giusto quel che dici gianni, noir si può interpretare come dici tu... però nella descrizione del contest c'è specificato il riferimento ad ambienti da film noir..... cmq la tua interpretazione detta così mi sembra in tema... :) ciao e buon concorso !
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

p.s.luigi una foto colorata,anche se pallida, c'è ancora...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Ciao Gianni. Ciò che associ al termine noir è giusto, l'unica cosa che non va è il mescolare ansia e paura; sono due cose diverse, la prima vive nel noir, la seconda non c'entra nulla, il film noir si basa sulla suspence, non sulla paura ma, anzi, sulla freddezza.

Il poliziesco è effettivamente un'altra cosa, qui serve, come giustamente dici, un forte contrasto tra bene e male, non tra crimine e legge, ma nella psicologia del criminale o in quella del detective, questa è la base della letteratura Hard Boiled, il contrasto tra bene e male nell'animo di un protagonista cinico e freddo, sia esso criminale o detective, che però non é mai completamente l'uno o l'altro.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

19Alberto59

Quello che dite è tutto giusto, però il problema delle foto fuori tema non è soltanto sul contest noir. Mi sembra che in ogni concorso si ripete la stessa storia. Secondo me le foto non in linea con il concorso andrebbero eliminate subito per evitare ( come è successo con il Noir), che si accumulano immagini che con il contest non c'entrano nulla.

Un'altra cosa: per evitare che ai contest partecipano poche persone, una mia idea è di imporre una presenza almeno.. che sò ogni dieci o quindici contest , pena l'azzeramento dei punti, o altro.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

19Alberto59

E' ricomparso il macinino, qualcuno si diverte....
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio