Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#325 Bianco e le sue sfumature — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#325 Bianco e le sue sfumature

utente cancellato

Il bianco è il colore più difficile da fotografare, basta un bilanciamento errato ed il grigio è lì, a guastare la riuscita cromatica di una foto. Il primo contest a squadre sulla nuova piattaforma è un foglio bianco sul quale scriverete con le vostre fotografie.
Pubblica la tua foto che abbia come colore predominante il bianco.

(foto <a href="http://www.mirkomacari.it">www.mirkomacari.it</a>;)


Qui il link al contest
10 anni fa 

kyra

Ciao a tutti!
sondaggio: proporreste una foto in bianco e nero per questo contest?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ehila Kyra...direi proprio di no...niente foto in bianco e nero...;);)

Nel contest si parla anche del bilanciamento del bianco...che a mio parere serve a rendere naturali i colori delle fotografie anche se magari nella luce c'e' una dominante di colore...quindi postare una foto senza colori...secondo me ha poco senso
10 anni fa  

utente cancellato

kyra ha scritto:
Ciao a tutti!
sondaggio: proporreste una foto in bianco e nero per questo contest?
No, decisamente no :)
10 anni fa  

utente cancellato

kyra ha scritto:
Ciao a tutti!
sondaggio: proporreste una foto in bianco e nero per questo contest?
Io non la proporrei in bianco e nero, c'è più gusto ad ottenere il bianco da una foto a colori :thumbsup:
10 anni fa  

Ayahuasca

io considererei una foto in b/n, per questo contest, fuori tema, perché nel titolo si parla di "bilanciamento bianco" e "riuscita cromatica di una foto", cose che col b/n si perdono.
per cui per me, che prediligo il b/n, in questo caso valgono solo le foto a colori.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

kyra

Direi che dalle prime risposte siamo un po' tutti sulla stessa lunghezza d'onda. grazie a tutti!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

DavideV

Ciao a tutti! 
Francamente neanche io proporrei una foto in bianco e nero, non tanto perché fuori tema ma perché "debole". Trovare una scena con una naturale predominanza di bianco è molto più difficile che fare un bianco e nero oppure un HK. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

DavideV ha scritto:
Ciao a tutti! 
Francamente neanche io proporrei una foto in bianco e nero, non tanto perché fuori tema ma perché "debole". Trovare una scena con una naturale predominanza di bianco è molto più difficile che fare un bianco e nero oppure un HK. 
Concordo con il "debole", è questo il punto non il fuori tema.
10 anni fa  

Degomera681

Già, nel bianco e nero ci sono il bianco, il nero, e le sfumature della loro combinazione. Nessuno dei due (bianco o nero) è veramente definito e nitido perchè nessuno dei due è mai unico in una immagine B/N.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

DavideV

Però tocca anche dire che esistono scene in cui il bianco e il nero sono "naturali", nel senso che ci sono oggetti bianchi e oggetti neri... però è un altro paio di maniche rispetto a oggetti colorati chiaro/scuri e trasformati in b/n
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

Gianni.S

Sono anche io in linea con la maggioranza, si legge nel contest bianco e le sue sfumature e poi si legge .... "Il bianco è il colore più difficile da fotografare, basta un bilanciamento errato " anche per me le foto in B|N sono tutte fuori tema. Anche se sono altrettanto convinto che la foto non debba essere neccessariamente tutta bianca, ma se il bianco è il colore  predominante si è a tama.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

d

'giorno!
Mi pare che ci sia una foto dubbia (fotomontaggio). Si può (e/o si deve) ancora segnalare in qualche modo?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

d ha scritto:
'giorno!
Mi pare che ci sia una foto dubbia (fotomontaggio). Si può (e/o si deve) ancora segnalare in qualche modo?
L'icona per segnalare è sulla foto aperta. Fotomontaggi? Hai letto il regolamento?
10 anni fa  

d

Ehm... andavo a memoria... :blush:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

d ha scritto:
Ehm... andavo a memoria... :blush:
Sezione "modifiche digitali alle fotografie". Cerco solo di scoraggiarlo, vediamo se ci riusciamo.
10 anni fa  

d

Bah, io non sono neanche così contraria... Se lo faccio con le mie immagini diventa una specie di collage, se paragoniamo la fotografia all'arte (grafica o pittorica). Come l'insieme di più immagini (collage, appunto): se è in tema e ben fatto non vedo perché escluderlo. Sempre con immagini proprie, ovviamente. 

Rileggendo, mi pare di dover spiegare quello che intendo dire...
Il fotomontaggio lo intendo come una specie di ritocco all'immagine primaria, per aggiungere o modificare qualche elemento. Esempio: in un panorama col cielo piatto, lo sostituisco con un cielo tormentato, se funzionale all'immagine.
Nel tema "Donne", invece, io avevo postato un collage di 4 mie immagini di donne, che illustrava le diversità di un aspetto femminile, ma naturalmente l'ho dovuto sostituire, mentre mi sembrava potesse essere una opportunità di "racconto".
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

d ha scritto:
Bah, io non sono neanche così contraria... Se lo faccio con le mie immagini diventa una specie di collage, se paragoniamo la fotografia all'arte (grafica o pittorica). Come l'insieme di più immagini (collage, appunto): se è in tema e ben fatto non vedo perché escluderlo. Sempre con immagini proprie, ovviamente. 

Rileggendo, mi pare di dover spiegare quello che intendo dire...
Il fotomontaggio lo intendo come una specie di ritocco all'immagine primaria, per aggiungere o modificare qualche elemento. Esempio: in un panorama col cielo piatto, lo sostituisco con un cielo tormentato, se funzionale all'immagine.
Nel tema "Donne", invece, io avevo postato un collage di 4 mie immagini di donne, che illustrava le diversità di un aspetto femminile, ma naturalmente l'ho dovuto sostituire, mentre mi sembrava potesse essere una opportunità di "racconto".
(Rischiamo l'off topic, per questi temi meglio discuterne fuori dai thread del contest) Certo, ma non sono contrario neppure io, ma l'audience qui è divisa fra favorevoli e integralisti, mi tocca mediare.
10 anni fa  

d

Scusa... se vuoi cancella.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

d ha scritto:
Scusa... se vuoi cancella.
Ma no, ma figurati. Chi legge e ha voglia di discuterne prende coraggio e apre nuove discussioni.
10 anni fa  

utente cancellato

Ciao a tutti! Mi complimento con Paolo116 per la vittoria , ma solo perché ho contribuito col mio 10! E mi permetto due constatazioni , trite e ritrite , ma le faccio lo stesso: una foto dove su una anonima distesa innevata risaltano splendidamente due cervi , come può appartenere alla serie "sfumature di bianco" ? Eppure mi arriva decima con ben 115 punti ....e poi vado a guardare chi vota questo macroscopico errore .....e decido di non andare oltre ....se la votano i "professori" allora mi ritiro in buon ordine .....
La seconda è che pensando alle sfumature di bianco il primo soggetto che viene in mente è la neve ! Ed è per questo che , salvo una eccezione per un paesaggio (ma ho dato 2) ho scartato in finale le foto in cui il soggetto fosse la neve , giudicandole di scarsa originalità e per lo scrutinio potevano anche andare ma per la finale , per me, no! Come ho scartato le foto in b&n , per ovvio motivo!  
Sulla mia una constatazione che però dice molto : in finale è stata votata da quattro persone : un 10 un 9 un 2 e un 1 ! Carino no? ;)
10 anni fa  

kyra

Ciao Lupo! Io sono un po' amareggiata per il risultato di questo contest, alcune foto sono innegabilmente belle e originali (complimenti ai vincitori e alla mia squadra che è arrivata terza!), ma concordo con quanto da te esposto.
In più mi è spiaciuto non vedere la foto in finale, però va beh.. qualcuno deve anche perdere, cercherò di imparare dai miei errori!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio