Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#328 Paesaggi in bianco e nero — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#328 Paesaggi in bianco e nero

admin

Il paesaggio viene sempre fotografato con i suoi colori, perché siamo naturalmente portati ad utilizzarli per dare bellezza agli scorci che vediamo. Dare loro profondità e composizione, utilizzando solo il bianco e nero, è la sfida che vi proponiamo. Sono da considerare fuori tema le fotografie che verranno inviate a colori o parzialmente desaturate.

In copertina: Sebastião Salgado, Maestro della profondità nei paesaggi, realizzati quasi esclusivamente in bianco e nero. Provate a dare uno sguardo su google ai suoi lavori e stupitevi.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

primulozza

gds75 ha scritto:
comunque consentitemi una piccolissima considerazione personale sui paesaggi in bianco e nero. ci sono diverse foto, veramente molto belle, però tutte inseme dopo un po che giri tra i paesaggi in bianco e nero pensi un po "che palle!" ;)
... quando inizia a pensare "che palle" ... passa a votare la mia....!!!!:P
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Degomera681

gds75 ha scritto:
comunque consentitemi una piccolissima considerazione personale sui paesaggi in bianco e nero. ci sono diverse foto, veramente molto belle, però tutte inseme dopo un po che giri tra i paesaggi in bianco e nero pensi un po "che palle!" ;)
A dirti la verità, se il paesaggio in B/N non ha almeno una particolarità eclatante, ti fa pensare "che palle" già al primo.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

alessandrocastellani

Io ho espresso all'inizio di questa discussione il concetto che avrei ritenuto paesaggio quello in senso stretto(eliminando quelli cosiddetti urbani,quindi scorci cittadini e cose simili e industriali)...quindi ho risparmiato un po' di tempo e noia...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

azz eliminando le uniche cose che non siano campi, monti e spiagge... allora si sai che palle...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

alessandrocastellani

Se leggi la discussione all'inizio capirai di cosa parlo in merito alla definizione di paesaggio...almeno quello che a me hanno insegnato e che ho letto.non me lo sono inventato io.se si intende un altro tipo di paesaggio(urbano,industriale)secondo me va/andava specificato.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

alessandrocastellani

Cavolo se sapevo mandavo una foto di piazza San Pietro ,dell'alto da via della Conciliazione...se era da considerare paesaggio anche quella ....   :-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Votate le foto che preferite. Chissà perché alla fine della fiera i contest li vincono gli utenti con foto perfettamente in tema.
10 anni fa  

alessandrocastellani

Be sul discorso del tema,non parlo dei contest della nuova piattaforma,che sono pochi quelli finiti...consentimi di dissentire...in 3 anni ne ho visti moooolti di fuori tema tra i i primi classificati ...a mio modo di vedere...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Qualche caso forse c'è stato, ma comunque l'autore ha sempre argomentato molto la sua scelta sulla base della traccia. Secondo me, se si accetta di giocare poi bisogna accettare il verdetto del gioco, dicendo la propria per carità ma senza esasperare gli animi.
10 anni fa  

alessandrocastellani

:thumbsup::thumbsup:...non mi sembra di aver esasperato gli animi...era una considerazione.notte
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

esasperare gli animi? o mirko  suvvia..... se questo è esasperare gli animi allora ... fai che chiudere il forum....  :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ma non mi riferivo a questa discussione ci mancherebbe :)
10 anni fa  

Riki-fox

Ciao la mia foto ha raggiunto la terza segnalazione di fuori tema ed è stata eliminata è possibile sapere il motivo? Visto che ci sono più foto monocromatiche ancora in scrutino anche nella mia sezione. Penso che le foto debbano essere non ammesse al contest fin dall'inizio se non rientrano nella traccia del tema si darebbe la possibilità di sostituirla e non di vederla eliminata durante lo scrutinio.È sempre un gioco e non si vince nulla e quindi non vedo l'accanimento di eliminare una foto che non piace. Grazie 
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice buono

utente cancellato

Riki-fox ha scritto:
Ciao la mia foto ha raggiunto la terza segnalazione di fuori tema ed è stata eliminata è possibile sapere il motivo? Visto che ci sono più foto monocromatiche ancora in scrutino anche nella mia sezione. Penso che le foto debbano essere non ammesse al contest fin dall'inizio se non rientrano nella traccia del tema si darebbe la possibilità di sostituirla e non di vederla eliminata durante lo scrutinio.È sempre un gioco e non si vince nulla e quindi non vedo l'accanimento di eliminare una foto che non piace. Grazie 
Sul motivo del fuori tema della tua foto bisognerebbe vederla.
Però hai ragione per quanto riguarda il momento nel quale la foto può essere segnalata e nel caso squalificata. C'è una discussione in cui ne parliamo e chiediamo di spostare quel momento alla fase di invio foto.
Questo è il link alla discussione
http://www.fotocontest.it/forum/fotocontest-it/1660
10 anni fa  

utente cancellato

Probabilmente cambieremo questa regola in futuro, ma fino a che le regole sono queste chi gioca accetta le condizioni del gioco anche quando può andare male alla propria foto. Riki, tieni presente comunque, che una foto che viene ritenuta non adatta tanto da essere segnalata tre volte probilmente non sarebbe comunque andata oltre lo scrutinio, forse era meglio "rischiare" meno cn una giuria popolare. Ma questa è solo una considerazione generale, non cambia la sostanza. 
10 anni fa  

Riki-fox

Mirko non c'è problema,è andata così la prossima volta starò più attento a che foto postare. Ora vedrò negli altri contest dove ho postato altre foto come va a finire. Già che ci sono volevo chiedere se per ogni contest posso postare solo una foto e se una volta postata posso cambiarla prima della fase di scrutinio. 
Grazie
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice buono

utente cancellato

Riki-fox ha scritto:
Mirko non c'è problema,è andata così la prossima volta starò più attento a che foto postare. Ora vedrò negli altri contest dove ho postato altre foto come va a finire. Già che ci sono volevo chiedere se per ogni contest posso postare solo una foto e se una volta postata posso cambiarla prima della fase di scrutinio. 
Grazie
Certamente, fino alla fase di invio foto puoi eliminarla e postarne un'altra (sì, solo una per contest) . Molti lo fanno, controllando se la foto ottiene preferiti e promemoria, "misurandone" così la possibilità di ottenere anche punti successivamente :)
10 anni fa  

Riki-fox

Grazie Mirko molto gentile :) Buona giornata
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice buono

MWalter32

Ciao Mirko, Anjia aveva promesso di inserire anche le classifiche dei gruppi............spero che da questo contest ci siano.........
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Appena riesce a programmarle, probabilmente saranno disponibili per tutti i contest, anche i vecchi contest :)
10 anni fa  

paride.ottobre

Ragazzi scusate, ma come si esprime il voto???
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice buono

utente cancellato

paride.ottobre ha scritto:
Ragazzi scusate, ma come si esprime il voto???
Ciao Paride :) è tutto scritto qui http://www.fotocontest.it/blog/votare-le-foto-tutorial
10 anni fa  

paride.ottobre

Si grazie ;-) ora ho capito!
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice buono

MWalter32

mmmmm a quattro ore dalla chiusura dello scrutinio mancano molti votanti..........chissà perchè la gente partecipa e poi lascia a metà strada??
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

bluvelvet

Cazzarola, fuori con 88 punti.... però, a parziale consolazione, devo dire che in finale ci sono foto davvero fantastiche, complimenti davvero!!! :thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Soglia di passaggio turno altissima, nel gruppo B è rimasta esclusa una foto con 92 punti. Però hai ragione, questo tema ci ha dato bellissime foto. 
10 anni fa  

utente cancellato

la semplicità del tema... paga
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
la semplicità del tema... paga
Me lo aspettavo, come sono anche consapevole che con contest come quello su Frida o sul futurismo avremo poche foto, ma è giusto mediare :)
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
la semplicità del tema... paga
utente cancellato ha scritto:
Me lo aspettavo, come sono anche consapevole che con contest come quello su Frida o sul futurismo avremo poche foto, ma è giusto mediare :)
Comprensibile, ma tristissimo. Se le foto migliori vengono quando si dice esattamene cosa fare, e quando invece si chiede di interpretare come in Frida Kahlo la qualità si abbassa,vuol dire che la fotografia passa da arte ad artigianato. Per quanto l'atigianato sia nobile, è un brutto declassamento.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
la semplicità del tema... paga
utente cancellato ha scritto:
Me lo aspettavo, come sono anche consapevole che con contest come quello su Frida o sul futurismo avremo poche foto, ma è giusto mediare :)
Degomera681 ha scritto:
Comprensibile, ma tristissimo. Se le foto migliori vengono quando si dice esattamene cosa fare, e quando invece si chiede di interpretare come in Frida Kahlo la qualità si abbassa,vuol dire che la fotografia passa da arte ad artigianato. Per quanto l'atigianato sia nobile, è un brutto declassamento.
Argomento interessante, sono completamente d'accordo, parliamone ma non in questo thread.
10 anni fa