Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#328 Paesaggi in bianco e nero — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#328 Paesaggi in bianco e nero

admin

Il paesaggio viene sempre fotografato con i suoi colori, perché siamo naturalmente portati ad utilizzarli per dare bellezza agli scorci che vediamo. Dare loro profondità e composizione, utilizzando solo il bianco e nero, è la sfida che vi proponiamo. Sono da considerare fuori tema le fotografie che verranno inviate a colori o parzialmente desaturate.

In copertina: Sebastião Salgado, Maestro della profondità nei paesaggi, realizzati quasi esclusivamente in bianco e nero. Provate a dare uno sguardo su google ai suoi lavori e stupitevi.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

kaira

wufff... passata con 102... credevo di avere un punteggione invece a quanto pare son passata per un pelo......  :)   :)   :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Sono passate solo le prime 8 per gruppo, le foto erano tantissime.
10 anni fa  

Degomera681

E pensare che io sono passato con 65 punti...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

kaira

wowwwww allora ho postato una bella foto !!!!!  :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

o zeus dego........... allora mi sa che anchesu questo contest si scateneranno polemiche, perchè è dipeso dalla sfiga di capitare in un gruppo piuttosto che in un altro......    :O
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

perbacco....sono andata per votare in finale ma...............   e come diavolo si fa? sarà anche artigianato ma ci sono decine di foto bellissime .... tutte da 10 !!!! dispiace davvero doverne lasciare fuori tante e dover dare 1 a foto cui si vorrebbe dare 10 !!..... :)   bè dai..... spesso è capitato di faticare a trovarne 10 votabili... stavolta è più bello  :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

alessandrocastellani

Tutte belle foto,ma secondo me si è generalizzato troppo sul termine panorama...senza rispiegare il tutto ,all'inizio della discussione ho scritto quello che penso...io fuori con 59...ciaoooo
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Gianni.S

Mi associo a Kaira e faccio i complimenti a tutte le foto in finale ottimi scatti tutti da 10 alcune con la lode dire. Ora capisco perchè anche la mia non sia passata..bhe prima o poi doveva capitarmi. CHAPEAU A TOUS come dicono i Francesi
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Meraviglioso ! Bocciato con la miseria di  47 punti ! Mi consolo con le 4 preferite che ho ricevuto !  E' davvero sorprendente il risultato che ricevo spesso dalle mie foto : ho già detto della votazione di finale della mia su "sfumature di bianco" , votata da quattro persone (!) con un 10,un 9, un 2, un 1 !!!!!! Non è divertente?
10 anni fa  

paolo-spagg

Lupone come sempre non conosci vie di mezzo:)
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

@PaoloS ....e pensare che tra mare e montagna preferisco la collina ...... tra estate e inverno preferisco l'autunno ....tra giorno e notte preferisco il tardo pomeriggio......tra bionde e more preferisco le rosse .....tra idioti e sapientoni preferisco i mediamente intelligenti .....solo in un campo la mia scelta non sta nel centro ma punta decisa verso una delle due estremità ......ma questo è OT ! ;)
10 anni fa  

MWalter32

Commento alla conclusione del Contest........Paesaggi in B&W..............sicuramente ha vinto la foto migliore, brava AIDA, ma ci sono delle foto che hanno raggiunto posizioni e voti veramente in comprensibili..............solo x citarne alcune.............le posizioni di classifica n. 13, 19, 23 tutte e tre di cui una chiaramente un fotomontaggio, 31, 32, 35, 37 altro fotomontaggio, ed infine la 48..........che secondo me non avrebbe meritato nemmeno la finale......veramente brutta.
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Degomera681

Beh, non so, io mi concentro sulla 37. Fotomontaggio, dici, ma perché? Non conosco a sufficienza la zona per ricordare se quella orografia è effettivamente così, ma a me sembra una panoramica, cosa diversa dal fotomontaggio. Se l'orografia del territorio non è così e quella è una "veduta impossibile", allora d'accordo, è un fotomontaggio, ma se invece quella veduta è possibile ed esiste davvero, allora è una panoramica, che col fotomontaggio non ha nulla a che spartire.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Commentiamo direttamente le foto così l'autore ci dice la sua versione :)
10 anni fa  

alessandrocastellani

Ba...non saprei che dire...a parte che la post la fatta da padrona...e sui paesaggi naturali....poi come ribadito,gli scorci cittadini io non li avrei votati ce ne sono 2/3 che ppotevano partecipare al contest Street(fatto tempo fa),no panorami
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

MWalter32 ha scritto:
Commento alla conclusione del Contest........Paesaggi in B&W..............sicuramente ha vinto la foto migliore, brava AIDA, ma ci sono delle foto che hanno raggiunto posizioni e voti veramente in comprensibili..............solo x citarne alcune.............le posizioni di classifica n. 13, 19, 23 tutte e tre di cui una chiaramente un fotomontaggio, 31, 32, 35, 37 altro fotomontaggio, ed infine la 48..........che secondo me non avrebbe meritato nemmeno la finale......veramente brutta.
Cosa intendi per fotomontaggio???? Io non ne vedo nemmeno uno, boh...:O
10 anni fa  

utente cancellato

Io mi chiedevo, come  mai le foto di paesaggi urbani, come la mia, ne siano passate cosi poche? Non sono sufficientemente paesaggi? 
10 anni fa  

MWalter32

Fotomontaggio.................uno, due o più elementi inseriti con il photoshop in modo tale da formare una immagine unica...................es: la passerella sul mare se veramente fosse lì le onde dovrebbero sbattervi in alcun modo.......a meno che non sia sospesa in aria o un fotomontaggio.........Spero di essermi spiegato ladyelf..............
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

MWalter32

Spero però che sia chiaro un concetto.......non commento x fare polemica, dico solo quello che penso sperando che qualcuno apra bene gli occhi quando voterà nei prossimi contest. Io sono abbastanza soddisfatto del mio risultato........anche se sinceramente speravo in qualcosa di più.
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Migliu

Alla fine questo contest è stato vinto....dalle tre cime di Lavaredo, seconde e quinte, i miei complimenti alle splendide Dolomiti :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

MWalter32 ha scritto:
Fotomontaggio.................uno, due o più elementi inseriti con il photoshop in modo tale da formare una immagine unica...................es: la passerella sul mare se veramente fosse lì le onde dovrebbero sbattervi in alcun modo.......a meno che non sia sospesa in aria o un fotomontaggio.........Spero di essermi spiegato ladyelf..............
Onde? Non sono poi delle onde cosi ondose da andare a sbattere sulla passerella, credo...c'e' pure la bassa marea...mah
10 anni fa  

Degomera681

MWalter32 ha scritto:
Fotomontaggio.................uno, due o più elementi inseriti con il photoshop in modo tale da formare una immagine unica...................es: la passerella sul mare se veramente fosse lì le onde dovrebbero sbattervi in alcun modo.......a meno che non sia sospesa in aria o un fotomontaggio.........Spero di essermi spiegato ladyelf..............


Ah, ma non è la 37° foto, è una delle 37esime. Ho visto, secondo me la passerella è su pali, non è a livello del mare ma almeno un metro più alta, forse anche di più. E nella situazione che si vede, nell'Adriatico, onde più alte di un metro sono iimpossibili.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Basta una ricerca su google, visto che l'autore ha postato il luogo. O sono tutti fotomontaggi, oppure direi che ti sbagli, Walter :)
10 anni fa  

utente cancellato

Oh, ora che e' chiaro...potreste anche rispondere alla mia domanda....?
Io mi chiedevo, come  mai le foto di paesaggi urbani, come la mia, ne siano passate cosi poche? Non sono sufficientemente paesaggi? 
10 anni fa  

utente cancellato

autori, ATTENZIONE! se avete una foto che sembra irreale o che dia dubbi che sia un fotomontaggio,... fotoscioppatela per renderla reale; i sogni non sono di questo mondo :)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Oh, ora che e' chiaro...potreste anche rispondere alla mia domanda....?
Io mi chiedevo, come  mai le foto di paesaggi urbani, come la mia, ne siano passate cosi poche? Non sono sufficientemente paesaggi? 
Io personalmente le ho segnalate come fuori tema, molte, le altre non le ho semplicemente votate. Io personalmente ho inteso la traccia come paesaggio naturalistico.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
autori, ATTENZIONE! se avete una foto che sembra irreale o che dia dubbi che sia un fotomontaggio,... fotoscioppatela per renderla reale; i sogni non sono di questo mondo :)
:thumbsup:
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Oh, ora che e' chiaro...potreste anche rispondere alla mia domanda....?
Io mi chiedevo, come  mai le foto di paesaggi urbani, come la mia, ne siano passate cosi poche? Non sono sufficientemente paesaggi? 
utente cancellato ha scritto:
Io personalmente le ho segnalate come fuori tema, molte, le altre non le ho semplicemente votate. Io personalmente ho inteso la traccia come paesaggio naturalistico.
Ok, ma indipendentemente da come si interpreta un certo contest, possono rientrare nella categoria paesaggi?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
autori, ATTENZIONE! se avete una foto che sembra irreale o che dia dubbi che sia un fotomontaggio,... fotoscioppatela per renderla reale; i sogni non sono di questo mondo :)
:D carina questa. 
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Oh, ora che e' chiaro...potreste anche rispondere alla mia domanda....?
Io mi chiedevo, come  mai le foto di paesaggi urbani, come la mia, ne siano passate cosi poche? Non sono sufficientemente paesaggi? 
utente cancellato ha scritto:
Io personalmente le ho segnalate come fuori tema, molte, le altre non le ho semplicemente votate. Io personalmente ho inteso la traccia come paesaggio naturalistico.
utente cancellato ha scritto:
Ok, ma indipendentemente da come si interpreta un certo contest, possono rientrare nella categoria paesaggi?


Beh, credo di si, tutto sommato. Le sovrintendenze per i beni artistici e paesaggistici si occupano anche di "paesaggi urbani e suburbani", quindi sia le città che le periferie, mi sembra. In questo contest in particolare, però, anche io ho preferito i paesaggi di respiro più ampio rispetto a quelli urbani, ma per me era solo una preferenza, non un motivo di esclusione.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono