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Si cambiano tante cose diventando grandi, ma non l'amore per le caramelle. Ognuno ha le sue preferite: zuccherose, colorate, gommose ecc. Le caramelle come soggetto di una fotografia, ogni interpretazione, costruzione, scena, è da ritenersi in tema se le caramelle sono le protagoniste dello scatto.
Al come realizzare la "struttura" per fare la foto c'ero arrivato, quello che però mi interessa chiedere è perchè un flash?
Cioè, quale è la differenza tra mettere un flash radente sul piano inferiore o una luce fissa, e quali sono (se ci sono) dei criteri generali di scelta tra le due sorgenti?
Al come realizzare la "struttura" per fare la foto c'ero arrivato, quello che però mi interessa chiedere è perchè un flash?
Cioè, quale è la differenza tra mettere un flash radente sul piano inferiore o una luce fissa, e quali sono (se ci sono) dei criteri generali di scelta tra le due sorgenti?
E' molto semplice, se c'e' un movimento che si deve congelare come nella mia si usa il flash, se i soggetti sono immobili si usa la luce continua.
Al come realizzare la "struttura" per fare la foto c'ero arrivato, quello che però mi interessa chiedere è perchè un flash?
Cioè, quale è la differenza tra mettere un flash radente sul piano inferiore o una luce fissa, e quali sono (se ci sono) dei criteri generali di scelta tra le due sorgenti?
utente cancellato ha scritto:
E' molto semplice, se c'e' un movimento che si deve congelare come nella mia si usa il flash, se i soggetti sono immobili si usa la luce continua.
Grazie della risposta, Aida. A questo avevo pensato ma mi chiedevo se ci fosse un altro motivo, legato magari alla temperatura di colore della luce, o a tipi di luce più o meno adatti a rendere meglio un campo multicolore come quello della foto o piuttosto una scena con prevalenza di un colore piuttosto che un altro. Cioè, riassumendo, la domanda ulteriore è: Anche la temperatura di colore della luce viene scelta in base al tipo di immagine da ritrarre (ovviamente stiamo parlando di still-life) oppure è sufficiente che sia nota o che si faccia la correzione in macchina prima di scattare per avere un buon risultato?
10 anni fa
utente cancellato
la temperatura di colore la imposto sulla macchina, se serve correggerla ancora lo faccio in post
10 anni fa
utente cancellato
Con il Raw i risultati sono identici in post.con il jpg ovviamente se lo sbagli in partenza non recuperi più.
Al come realizzare la "struttura" per fare la foto c'ero arrivato, quello che però mi interessa chiedere è perchè un flash?
Cioè, quale è la differenza tra mettere un flash radente sul piano inferiore o una luce fissa, e quali sono (se ci sono) dei criteri generali di scelta tra le due sorgenti?
utente cancellato ha scritto:
E' molto semplice, se c'e' un movimento che si deve congelare come nella mia si usa il flash, se i soggetti sono immobili si usa la luce continua.
Degomera681 ha scritto:
Grazie della risposta, Aida. A questo avevo pensato ma mi chiedevo se ci fosse un altro motivo, legato magari alla temperatura di colore della luce, o a tipi di luce più o meno adatti a rendere meglio un campo multicolore come quello della foto o piuttosto una scena con prevalenza di un colore piuttosto che un altro. Cioè, riassumendo, la domanda ulteriore è: Anche la temperatura di colore della luce viene scelta in base al tipo di immagine da ritrarre (ovviamente stiamo parlando di still-life) oppure è sufficiente che sia nota o che si faccia la correzione in macchina prima di scattare per avere un buon risultato?
Dego, la temperatura colore è un discorso talmente ampio che qui sarebbe impossibile essere esaurienti e completi.
come al solito tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere.
come già detto per un risultato naturale puoi semplicemente regolare i bianchi in camera o, se scatti in in raw, modificare poi in pp.
poi ci sono delle situazioni in cui le fonti luminose sono diverse ed le temperature diverse, quindi è consigliabile settare una temperatura specifica con una carta grigia a 18%.
oppure si possono applicare delle gelatine sulla fonte luminosa per bilanciare le temperature, o ottenere effetti particolari
ti linko un articolo che te lo spiegherà sicuramente meglio di me
Grazie anche a te Aya, ho capito l'antifona, regole fisse ce ne sono pochissime, il resto è esperienza e gusto estetico.
si, in effetti.
come in pp ci sono diverse opzioni e possibilità di ottenere uno stesso risultato.
ognuno sceglie poi la metodologia che più gli conviene.
la foto vincitrice appena inviata, si è capito subito che non avrebbe lasciato spazio a nessun'altro, complimenti.
Ecco la mia. 22°
Comunque giusto per la famosa equazione benzina+cerino (coniata da anija ) da impostare nelle discusiioni del forum, mi azzardo a dire che in un tripudio di belle (non tutte) banalissime banalità, sono tra i pochissimi che si è voluto distinguere... si aprano le ostilità!!!! hahahahahah
Ok, allora lo chiedo... Ad esempio, l'8 di lupoalberto, che è sempre molto attento alle votazioni degli altri.
Con, a parere di popolo, 56 foto migliori di quella, come mai un 8?
Beh direi che: Primo: non me ne può fregar di meno del "parer di popolo" , non è mai stato un punto di riferimento , neanche in situazioni più importanti di un contest fotografico! Secondo : non vorrei che l'essere attento alle votazioni altrui fosse un limite o una colpa! Terzo: ho dato 8 a quella semplicemente perché nel "mare magnum" di banalità mi ha fatto venire la voglia di caramelle, più di molte altre! Quarto: perché non chiedere alla vincitrice perché da 9 ad una foto che a me non piace per nulla e che arriva 35°? Ultimo: Ancora si fa finta di non capire che le mie obiezioni sui votanti non riguardano il gradimento di una foto , che come dice Vincenzo , ma come capisce anche un seienne , è estremamente soggettivo , ma quelle che col tema non c'entrano una cippa! (vedasi commento su "omaggio a Faber"
Post-ultimo: non vorrei che questa risposta suonasse "acida" o "sopra le righe" .....chi mi conosce sa che ho risposto sorridendo ....chi non mi conosce , beh , non è novità che stia simpatico a pochi! Grazie Vincenzo! Tiremm innanz!
10 anni fa
utente cancellato
A completamento di quanto sopra , vorrei aggiungere che se è per questo in scrutinio ho dato il mio 10 ad una foto che non è neanche passata ..... e non è la prima volta che mi capita questo! Buona notte!
Candy candy #337
admin
Si cambiano tante cose diventando grandi, ma non l'amore per le caramelle. Ognuno ha le sue preferite: zuccherose, colorate, gommose ecc. Le caramelle come soggetto di una fotografia, ogni interpretazione, costruzione, scena, è da ritenersi in tema se le caramelle sono le protagoniste dello scatto. Qui il link al contest
post modificato dal moderatore
Degomera681
http://www.fotocontest.it/contest/candies/foto/91166
Cioè, quale è la differenza tra mettere un flash radente sul piano inferiore o una luce fissa, e quali sono (se ci sono) dei criteri generali di scelta tra le due sorgenti?
utente cancellato
http://www.fotocontest.it/contest/candies/foto/91166
Cioè, quale è la differenza tra mettere un flash radente sul piano inferiore o una luce fissa, e quali sono (se ci sono) dei criteri generali di scelta tra le due sorgenti?
Degomera681
http://www.fotocontest.it/contest/candies/foto/91166
Cioè, quale è la differenza tra mettere un flash radente sul piano inferiore o una luce fissa, e quali sono (se ci sono) dei criteri generali di scelta tra le due sorgenti?
utente cancellato
la temperatura di colore la imposto sulla macchina, se serve correggerla ancora lo faccio in postutente cancellato
Con il Raw i risultati sono identici in post.con il jpg ovviamente se lo sbagli in partenza non recuperi più.Degomera681
Si certo, sempre in raw. Ok, è chiaro, grazie.Ayahuasca
http://www.fotocontest.it/contest/candies/foto/91166
Cioè, quale è la differenza tra mettere un flash radente sul piano inferiore o una luce fissa, e quali sono (se ci sono) dei criteri generali di scelta tra le due sorgenti?
come al solito tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere.
come già detto per un risultato naturale puoi semplicemente regolare i bianchi in camera o, se scatti in in raw, modificare poi in pp.
poi ci sono delle situazioni in cui le fonti luminose sono diverse ed le temperature diverse, quindi è consigliabile settare una temperatura specifica con una carta grigia a 18%.
oppure si possono applicare delle gelatine sulla fonte luminosa per bilanciare le temperature, o ottenere effetti particolari
ti linko un articolo che te lo spiegherà sicuramente meglio di me
Degomera681
Grazie anche a te Aya, ho capito l'antifona, regole fisse ce ne sono pochissime, il resto è esperienza e gusto estetico.Ayahuasca
come in pp ci sono diverse opzioni e possibilità di ottenere uno stesso risultato.
ognuno sceglie poi la metodologia che più gli conviene.
gds75
la foto vincitrice appena inviata, si è capito subito che non avrebbe lasciato spazio a nessun'altro, complimenti.Ecco la mia. 22°
Comunque giusto per la famosa equazione benzina+cerino (coniata da anija ) da impostare nelle discusiioni del forum, mi azzardo a dire che in un tripudio di belle (non tutte) banalissime banalità, sono tra i pochissimi che si è voluto distinguere... si aprano le ostilità!!!! hahahahahah
utente cancellato
Se vuoi una critica usa la sezione appositagds75
a fine contest esiste una nuova sezione per discutere solo delle foto?
sorry, ma si sa che sono uno stordito
ndo sta?
utente cancellato
http://www.fotocontest.it/forum/fotocriticagds75
denghiù!utente cancellato
Con, a parere di popolo, 56 foto migliori di quella, come mai un 8?
Post-ultimo: non vorrei che questa risposta suonasse "acida" o "sopra le righe" .....chi mi conosce sa che ho risposto sorridendo ....chi non mi conosce , beh , non è novità che stia simpatico a pochi! Grazie Vincenzo! Tiremm innanz!
utente cancellato
A completamento di quanto sopra , vorrei aggiungere che se è per questo in scrutinio ho dato il mio 10 ad una foto che non è neanche passata ..... e non è la prima volta che mi capita questo! Buona notte!