Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Controluce #360 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Controluce #360

admin

Qualsiasi oggetto/soggetto in controluce. Concorso fotografico proposto da Tanijaa

Qui il link al contest
post modificato dal moderatore
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Per fare una scelta io seguo un semplice ragionamento: vedo una foto di un bel tramonto con nessun altro soggetto/oggetto specificatamente inquadrato, ma solo e semplicemente il sole che tramonta.
Ora, essendo il sole che tramonta il soggetto/oggetto della foto ed essendo il sole l'unica fonte di luce, non può essere in controluce, come richiesto dalla traccia del contest.
Ognuno può pensarla come vuole o come crede, ma questo è un dato oggettivo.
Ovviamente la cosa vale anche per il sole che sorge e per tutte le altre fonti di luce riprese direttamente senza alcun oggetto/soggetto interposto.

Mauro

10 anni fa  

AGATA

concordo pienamente...
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

icomo

Il ragionamento di grandeorso non fa una piega. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Per fare una scelta io seguo un semplice ragionamento: vedo una foto di un bel tramonto con nessun altro soggetto/oggetto specificatamente inquadrato, ma solo e semplicemente il sole che tramonta.
Ora, essendo il sole che tramonta il soggetto/oggetto della foto ed essendo il sole l'unica fonte di luce, non può essere in controluce, come richiesto dalla traccia del contest.
Ognuno può pensarla come vuole o come crede, ma questo è un dato oggettivo.
Ovviamente la cosa vale anche per il sole che sorge e per tutte le altre fonti di luce riprese direttamente senza alcun oggetto/soggetto interposto.

Mauro

Sono io che ho proposto questo contest e speravo che fosse chiaro ciò che tu hai spiegato, purtroppo sto vedendo diverse foto che non sono inerenti al contest, peccato che sono possibili solamente 6 fuori tema......
10 anni fa  

DonyB

Se alla segnalazione segue o precede un commento, non è così difficile trovare altri che concordano e  che segnalano quindi a loro volta.
Mi sembra che in panorami parecchie foto siano state escluse per ft.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Scusate, volevo fare una domanda (non so se è stata già posta, ci sono troppi post e ho perso il filo) onde evitare il fuori tema: la luce del sole o della sorgente deve essere necessariamente tra la macchina fotografica ed il soggetto, oppure può essere anche leggermente spostata (ad esempio fatta in modo che vengano esaltate delle trasparenze) ?
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Scusate, volevo fare una domanda (non so se è stata già posta, ci sono troppi post e ho perso il filo) onde evitare il fuori tema: la luce del sole o della sorgente deve essere necessariamente tra la macchina fotografica ed il soggetto, oppure può essere anche leggermente spostata (ad esempio fatta in modo che vengano esaltate delle trasparenze) ?
Io non starei lì a misurare col goniometro,  basta che non sia di lato.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Lo dico perchè ho ricevuto una segnalazione per FT. Grazie x la risposta :)
10 anni fa  

icomo

Siamo arrivati a 640 foto in concorso... Si preannunciano scrutini durissimi da passare... 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusate, volevo fare una domanda (non so se è stata già posta, ci sono troppi post e ho perso il filo) onde evitare il fuori tema: la luce del sole o della sorgente deve essere necessariamente tra la macchina fotografica ed il soggetto, oppure può essere anche leggermente spostata (ad esempio fatta in modo che vengano esaltate delle trasparenze) ?
Veramente è il soggetto che dovrebbe stare tra la fotocamera e la sorgente luminosa, naturalmente non occorre che siano perfettamente allineati, basta che la luce non sia prevalentemente laterale o dall'alto o dal basso.

Mauro
10 anni fa  

gds75

allo stato attuale ci ono 671 foto. il che vuol dire che se si manterrà il criterio di gruppi da una cinquantina di foto ci saranno la bellezza di 13 gruppi. e quindi passerebbero 5 foto per gruppo in finale.... ammazza se è tosta!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
allo stato attuale ci ono 671 foto. il che vuol dire che se si manterrà il criterio di gruppi da una cinquantina di foto ci saranno la bellezza di 13 gruppi. e quindi passerebbero 5 foto per gruppo in finale.... ammazza se è tosta!
Veramente dal contest scorso, i gruppi sono di 80 fotografie :)
10 anni fa  

gds75

ok ne passano 9 per gruppo..... allora così è na passeggiata :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

gds75 ha scritto:
ok ne passano 9 per gruppo..... allora così è na passeggiata :P
Addio, sogni di gloria. Addio, castelli in aria
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

gds75

partito malissimo.... eppure penso di avere un'immagine più che decente..... :'(:'(:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

gds75 ha scritto:
partito malissimo.... eppure penso di avere un'immagine più che decente..... :'(:'(:'(
Anche io, ma forse ogni scarrafone è bello a mamma soja :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Io sono ancora a 0. Ci sarà qualche bug :)
10 anni fa  

gds75

no dai male è na cosa, ma zero mi pare esagerato.... anche io a zero panico!!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

icomo

utente cancellato ha scritto:
Io sono ancora a 0. Ci sarà qualche bug :)
Sarà per lo stesso bug che non sono tra i primi 9 nel mio gruppo? :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

ok allora va proprio una melma.... :dizzy:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

io non parlo..... 28esimo del mio gruppo.
Ho votato ma scartato a priori tutti i tramonti..... e le figure nere (troppo semplice)
10 anni fa  

lomar957

Enrico, più o meno ho adottato il tuo metodo. Non ho votato le silouette, per la facilità di esecuzione, ma qualche tramonto, con soggetto leggibile e leggibilità nella quasi totalità del fotogramma l'ho votato.
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

MatildaMBrown

utente cancellato ha scritto:
io non parlo..... 28esimo del mio gruppo.
Ho votato ma scartato a priori tutti i tramonti..... e le figure nere (troppo semplice)
ehm, come si fa a sapere la propria posizione all'interno del gruppo? 
10 anni fa  
TimidoNewby

gds75

Comincio a capire perché sto andando male.... :angry:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
io non parlo..... 28esimo del mio gruppo.
Ho votato ma scartato a priori tutti i tramonti..... e le figure nere (troppo semplice)
MatildaMBrown ha scritto:
ehm, come si fa a sapere la propria posizione all'interno del gruppo? 
Lo vedi nella tua dashboard!
10 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Io sono ancora a 0. Ci sarà qualche bug :)
icomo ha scritto:
Sarà per lo stesso bug che non sono tra i primi 9 nel mio gruppo? :D
Grandissimo, cumpà!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
io non parlo..... 28esimo del mio gruppo.
Ho votato ma scartato a priori tutti i tramonti..... e le figure nere (troppo semplice)
Anche io, via tutti i tramonti, ma qualche silhouette l'ho votata. Non era facile scegliere, d'altronde
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Regent

il ragionamento di @grandeorso é oggettivamente vero e inopinabile. Sta di fatto che la mia foto, la cui fonte di luce é la luce del tramonto (senza il sole visibile) é ancora ben tanto lontano dalle prima posizioni.. :( avrà sicuramente dei difetti ma almeno é in tema..
10 anni fa  
ChiacchieronePrincipiante

utente cancellato

@enrico nocito, @lomar957 quando sento fare questi ragionamenti mi scappa automaticamente una cosa liquida, un pò schiumosa, catapultata con forza nell'occhio destro. Scusate neh? Ma che razza di discorsi sono, perche' le silhouettes non sono forse in tema e se una anche merita a prescindere non la votate. Ora me ne vado a letto per non sproloquiare in modo peggiore....:angry:e badate che non parlo per me, il mio giudizio e' totalmente imparziale.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@enrico nocito, @lomar957 quando sento fare questi ragionamenti mi scappa automaticamente una cosa liquida, un pò schiumosa, catapultata con forza nell'occhio destro. Scusate neh? Ma che razza di discorsi sono, perche' le silhouettes non sono forse in tema e se una anche merita a prescindere non la votate. Ora me ne vado a letto per non sproloquiare in modo peggiore....:angry:e badate che non parlo per me, il mio giudizio e' totalmente imparziale.
..... È troppo semplice. Riuscirebbe chiunque a fare una sagoma controluce. 
10 anni fa