Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Effetto bokeh #361 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Effetto bokeh #361

admin

Fotografie in cui il soggetto è evidenziato dallo sfocato sullo sfondo. Concorso fotografico proposto da Angelo27

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

NO! Prego , le gocce no! :D  Ma sbaglio io o  i termini bokeh e sfocato non è che coincidano?  Sbaglio io o il bokeh è un particolare tipo di sfocato , che utilizza la texture che lo sfocato crea per realizzare una "quinta" al soggetto? E ho trovato strano che proprio Mirko e Anija abbiano applaudito una foto (per altro che io stesso ho riconosciuti bella e delicata) che secondo me non ha bokeh , ma semplicemente uno sfondo a sfocatura progressiva! Mi sbaglio io? Oppure è sempre vero tutto e il contrario di tutto ....all'italiana ,cioè? 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
NO! Prego , le gocce no! :D  Ma sbaglio io o  i termini bokeh e sfocato non è che coincidano?  Sbaglio io o il bokeh è un particolare tipo di sfocato , che utilizza la texture che lo sfocato crea per realizzare una "quinta" al soggetto? E ho trovato strano che proprio Mirko e Anija abbiano applaudito una foto (per altro che io stesso ho riconosciuti bella e delicata) che secondo me non ha bokeh , ma semplicemente uno sfondo a sfocatura progressiva! Mi sbaglio io? Oppure è sempre vero tutto e il contrario di tutto ....all'italiana ,cioè? 
Credo che anche io che quella foto non incarni perfettamente lo spirito del tema del contest, ma cosa c'entra con la bellezza della foto? Quella resta. Io non voto, non vado neppure a leggermi le infinite disquisizioni che fate su cosa considerate a tema. 
10 anni fa  

utente cancellato

Posso dare un parere sulla classifica?si?ok...Per me orribile!le prime 3 non mi piacciono proprio per nulla! la prima l'avrei messa nel contest che avevo proposto come kitch!personalmente non mi metterò mai a fare una foto del genere. addirittura la 4 è ottenuta con i filtri 0_o ! Di interessanti ho visto la 29-37-46-68 IMHO buona serata
10 anni fa  

mariateresatoledo

utente cancellato ha scritto:
Posso dare un parere sulla classifica?si?ok...Per me orribile!le prime 3 non mi piacciono proprio per nulla! la prima l'avrei messa nel contest che avevo proposto come kitch!personalmente non mi metterò mai a fare una foto del genere. addirittura la 4 è ottenuta con i filtri 0_o ! Di interessanti ho visto la 29-37-46-68 IMHO buona serata
Grazie grazie! :-D Addirittura orribile?

Comunque neanche io mi aspettavo di arrivare seconda. Ma c'aggià fa'?
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Posso dare un parere sulla classifica?si?ok...Per me orribile!le prime 3 non mi piacciono proprio per nulla! la prima l'avrei messa nel contest che avevo proposto come kitch!personalmente non mi metterò mai a fare una foto del genere. addirittura la 4 è ottenuta con i filtri 0_o ! Di interessanti ho visto la 29-37-46-68 IMHO buona serata
mariateresatoledo ha scritto:
Grazie grazie! :-D Addirittura orribile?

Comunque neanche io mi aspettavo di arrivare seconda. Ma c'aggià fa'?
Ciao @mariateresatoledo ne approfitto per dirti che a mio modesto  parere tu sei uno dei fotografi più interessanti fra gli "ultimi arrivi" :)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Posso dare un parere sulla classifica?si?ok...Per me orribile!le prime 3 non mi piacciono proprio per nulla! la prima l'avrei messa nel contest che avevo proposto come kitch!personalmente non mi metterò mai a fare una foto del genere. addirittura la 4 è ottenuta con i filtri 0_o ! Di interessanti ho visto la 29-37-46-68 IMHO buona serata
mariateresatoledo ha scritto:
Grazie grazie! :-D Addirittura orribile?

Comunque neanche io mi aspettavo di arrivare seconda. Ma c'aggià fa'?
Come molti esprimono pareri  "strepitosi" a foto che io non guarderei nemmeno...è accettabile anche un parere negativo qualche volta!o no?io non sono nessuno per giudicare è solo un mio gparere personale.Voglio specificare che il commento è riferito alle foto in aderenza al tema non in senso assoluto.
10 anni fa  

icomo

Onorato di essere artivato 9° e dei voti ricevuti. 
Grazie. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mariateresatoledo

utente cancellato ha scritto:
Posso dare un parere sulla classifica?si?ok...Per me orribile!le prime 3 non mi piacciono proprio per nulla! la prima l'avrei messa nel contest che avevo proposto come kitch!personalmente non mi metterò mai a fare una foto del genere. addirittura la 4 è ottenuta con i filtri 0_o ! Di interessanti ho visto la 29-37-46-68 IMHO buona serata
mariateresatoledo ha scritto:
Grazie grazie! :-D Addirittura orribile?

Comunque neanche io mi aspettavo di arrivare seconda. Ma c'aggià fa'?
utente cancellato ha scritto:
Ciao @mariateresatoledo ne approfitto per dirti che a mio modesto  parere tu sei uno dei fotografi più interessanti fra gli "ultimi arrivi" :)
Grazie Mirko,
io mi diverto qui. :-)
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

mariateresatoledo

utente cancellato ha scritto:
Posso dare un parere sulla classifica?si?ok...Per me orribile!le prime 3 non mi piacciono proprio per nulla! la prima l'avrei messa nel contest che avevo proposto come kitch!personalmente non mi metterò mai a fare una foto del genere. addirittura la 4 è ottenuta con i filtri 0_o ! Di interessanti ho visto la 29-37-46-68 IMHO buona serata
mariateresatoledo ha scritto:
Grazie grazie! :-D Addirittura orribile?

Comunque neanche io mi aspettavo di arrivare seconda. Ma c'aggià fa'?
utente cancellato ha scritto:
Come molti esprimono pareri  "strepitosi" a foto che io non guarderei nemmeno...è accettabile anche un parere negativo qualche volta!o no?io non sono nessuno per giudicare è solo un mio gparere personale.Voglio specificare che il commento è riferito alle foto in aderenza al tema non in senso assoluto.
Certo che è accettabile!  Non mi sono mai offesa per una critica...anzi. E infatti l'ho accettato...ho solo ringraziato per il non complimento...mica mi sto strappando i capelli o ti sto insultando :-D
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

utente cancellato

Mirko , ho già risposto che non avevo visto che quell'applauso fosse di un mese fa ....ma a maggior ragione affermo : perché  a contest aperto mandare un messaggio di applauso alla bellezza di una foto che non sta nei canoni del contest? E proprio da parte degli amministratori? Mi scuserete ma più ci penso più trovo la cosa inadeguata e poco corretta! Forse mi sbaglio io , ma la trovo la classica pipì fuori dal vasetto! 
Detto questo concordo con Paolochi sulle prima 4!  E invece ho trovato un giusto mix di reale bokeh unito a soggetto interessante nelle 11- 18 (quella di sa.gulino)-46 . Poi mi piace la 28 di lucefz ma non nello sfocato davanti al soggetto! Qui però andiamo nei gusti personali . A me preme di più sottolineare che una buona metà sono forzatamente associabili al bokeh , e diverse proprio non ci danno neanche parente! Se la crescita fotografica è questa........:P
10 anni fa  

bluvelvet

Beh… la giuria è popolare (non nel senso di famosa ed in auge, tutt’altro) per essere cattivo… direi sub-popolare, ci si stupisce di effetti “move” creati al computer (grafico ok, ma NON fotografo o fotoamatore) e si inorridisce per un bokeh “cinese” ( mi perdoneranno i simpatici orientali) esibito nella quarta piazzata, si sono accettate forme di PP artistiche… purtroppo quando si aprono (cattivissimo) le gabbie, esce di tutto con buona pace di quel che a volte manca, ovvero,  il buon senso e come ho scritto in altro post… ma chi me lo fa fare di saper come si fanno alcune cose… basi della fotografia, se c’è un bel PC che le fa per me? Gode chi s’accontenta….  

PS... per quanto riguarda la mia chiedo scusa per averla postata, ma è stato un clamoroso errore dovuto a stanchezza e fretta...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

tispery

Grazie a coloro che hanno apprezzato la mia foto! e che dire... è proprio vero che sui gusti non si discute!
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

alessandrocastellani

Grande Bluvelvet...io senza post in assoluto,solo un pelo di contrasto neanche si è qualificata 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

icomo

Non è che tutte le foto giunte in finale sono figlie  di trucchetti fatti con photoshop... 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@mariateresatoledo: tutti (o quasi) siamo qui per divertirci ,(se poi ci riusciamo sempre o solo spesso o solo qualche volta , è un altro discorso) . Però sai , una cosa te la voglio dire : in oltre 130 contest ai quali ho partecipato , MAI , dico MAI , mi è capitato di poter dire "neanche me lo aspettavo di arrivare secondo (o terzo , o quindicesimo ....fai tu!) " . Una volta chiesi ad una strafotografa, strammazzacontest,straapplaudita, strariverita, cosa provasse un fotografo "vero" nel vedere una propria foto chiaramente sopravvalutata ......... mi rispose che "mi faccio seghe mentali" , che non esistono foto sopravvalutate , ma la valutazione che ne dà il pubblico è quella che attesta la validità o meno della foto! Sei d'accordo con questa affermazione? Dopo di che , ripeto , siamo tutti (quasi) qui per divertirci .....ma alcuni un po' di più !  Sarà che a me mai nessuno ha detto di essere uno dei fotografi più "interessanti" degli ultimi arrivi ....e neanche dei primi (arrivi, intendo!) . E qui spero risulti chiaro il tono ironico, eh! :P  

P.S . : GRANDE BLU! :thumbsup:
10 anni fa  

alessandrocastellani

Icomo,da quello che vedo è dalla mia esperienza almeno il 60% lo sono...se vuoi ti faccio pure l'elenco...ma poi penso chi me lo fa fare...contest chiuso.polemiche anche...farò il bravo
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

icomo ha scritto:
Non è che tutte le foto giunte in finale sono figlie  di trucchetti fatti con photoshop... 
Non le ho guardate tutte con attenzione, ma quella che ho nominato fa per 50 :D (clamorosa direi), ma ancor più clamoroso è stato il votarla!! :dizzy:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Anche far arrivare in finale una foto simile a quella presentata nel vecchio contest (pure questa in finale) .. solo leggermente diversa.. Sforzarsi di farne una nuova no? bah :(
10 anni fa  

icomo

alessandrocastellani ha scritto:
Icomo,da quello che vedo è dalla mia esperienza almeno il 60% lo sono...se vuoi ti faccio pure l'elenco...ma poi penso chi me lo fa fare...contest chiuso.polemiche anche...farò il bravo
Proverò a guardarle tutte con maggiore attenzione allora... Io posso solo avere certezze sulla mia (a dire il vero anche su parecchie altre...). 
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Io non sono amministratrice. Io mi occupo del lato tecnico di FC, quindi perché il mio commento a una foto, anonimo come tutti gli altri, dovrebbe avere una valenza diversa?

Detto ciò, bokeh nella traccia non c'è. Quindi io ho interpretato il contest a mio modo, come tutti voi a vostro modo, non limitando le foto votabili ai bokeh.

Terzo punto: il mio commento non c'entra nemmeno con il contest e a leggere bene non è nemmeno una lode! (Sempre che parliamo della stessa foto).
10 anni fa  

utente cancellato

OK parliamo della stessa foto. Se il mio commento a te risulta un plauso e/o c'entra minimamente con l'attinenza a tema, lupo, credo a questo punto che comunichiamo con idiomi diversi.
10 anni fa  

utente cancellato

Infine, ora che sono sul fisso ho controllato, la foto in questione era nel mio gruppo di voto e non l'ho votata... quindi... boh?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Posso dare un parere sulla classifica?si?ok...Per me orribile!le prime 3 non mi piacciono proprio per nulla! la prima l'avrei messa nel contest che avevo proposto come kitch!personalmente non mi metterò mai a fare una foto del genere. addirittura la 4 è ottenuta con i filtri 0_o ! Di interessanti ho visto la 29-37-46-68 IMHO buona serata
mariateresatoledo ha scritto:
Grazie grazie! :-D Addirittura orribile?

Comunque neanche io mi aspettavo di arrivare seconda. Ma c'aggià fa'?
utente cancellato ha scritto:
Ciao @mariateresatoledo ne approfitto per dirti che a mio modesto  parere tu sei uno dei fotografi più interessanti fra gli "ultimi arrivi" :)
anche se il mio parere è meno autorevole mi associo al commento di mirko ... e anzi, dalla sua frase eliminerei addirittura le ultime 4 parole
Brava @mariateresatoledo , mi fa piacere che in sto contest ti sia stato dato quello che ti era stato tolto in controluce.  :D
p.s.= mi associo comunque anche alle perplessità di alcuni sulla foto che ha vinto (ma è questione di gusti personali e quindi complimenti al vincitore)
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Posso dare un parere sulla classifica?si?ok...Per me orribile!le prime 3 non mi piacciono proprio per nulla! la prima l'avrei messa nel contest che avevo proposto come kitch!personalmente non mi metterò mai a fare una foto del genere. addirittura la 4 è ottenuta con i filtri 0_o ! Di interessanti ho visto la 29-37-46-68 IMHO buona serata
mariateresatoledo ha scritto:
Grazie grazie! :-D Addirittura orribile?

Comunque neanche io mi aspettavo di arrivare seconda. Ma c'aggià fa'?
Visto? Se tu avessi usato il mio titolo, avresti vinto! ;)

Detto questo, penso anche io che ci sono foto migliori piazzate peggio, in riferimento al bokeh vero e proprio, principalmente perche il soggetto è fuori dallo sfondo sfocato in secondo piano, che occupa solo il lato destro dell'immagine.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

MrSpock

A scanso di equivoci vorrei precisare che la mia foto è banale e insignificante, ma lo sfuocato è verace. Niente trucchi a computer. E per inciso con una lente da 4 soldi. :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Posso dare un parere sulla classifica?si?ok...Per me orribile!le prime 3 non mi piacciono proprio per nulla! la prima l'avrei messa nel contest che avevo proposto come kitch!personalmente non mi metterò mai a fare una foto del genere. addirittura la 4 è ottenuta con i filtri 0_o ! Di interessanti ho visto la 29-37-46-68 IMHO buona serata
mariateresatoledo ha scritto:
Grazie grazie! :-D Addirittura orribile?

Comunque neanche io mi aspettavo di arrivare seconda. Ma c'aggià fa'?
Degomera681 ha scritto:
Visto? Se tu avessi usato il mio titolo, avresti vinto! ;)

Detto questo, penso anche io che ci sono foto migliori piazzate peggio, in riferimento al bokeh vero e proprio, principalmente perche il soggetto è fuori dallo sfondo sfocato in secondo piano, che occupa solo il lato destro dell'immagine.
Il soggetto e' perfettamente stagliato sullo sfondo sfocato, e' il suo riflesso, che non e' il soggetto, che non ha sfocato sullo sfondo (mi stupirei se lo avesse)
Facciamo i seri e pensiamo a fare belle foto!
10 anni fa  

bluvelvet

MrSpock ha scritto:
A scanso di equivoci vorrei precisare che la mia foto è banale e insignificante, ma lo sfuocato è verace. Niente trucchi a computer. E per inciso con una lente da 4 soldi. :)

Lente da 4 soldi.... e mi parli di sfocato verace, io direi "sfocato obbligato!!" :D;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Posso dare un parere sulla classifica?si?ok...Per me orribile!le prime 3 non mi piacciono proprio per nulla! la prima l'avrei messa nel contest che avevo proposto come kitch!personalmente non mi metterò mai a fare una foto del genere. addirittura la 4 è ottenuta con i filtri 0_o ! Di interessanti ho visto la 29-37-46-68 IMHO buona serata
mariateresatoledo ha scritto:
Grazie grazie! :-D Addirittura orribile?

Comunque neanche io mi aspettavo di arrivare seconda. Ma c'aggià fa'?
Degomera681 ha scritto:
Visto? Se tu avessi usato il mio titolo, avresti vinto! ;)

Detto questo, penso anche io che ci sono foto migliori piazzate peggio, in riferimento al bokeh vero e proprio, principalmente perche il soggetto è fuori dallo sfondo sfocato in secondo piano, che occupa solo il lato destro dell'immagine.
utente cancellato ha scritto:
Il soggetto e' perfettamente stagliato sullo sfondo sfocato, e' il suo riflesso, che non e' il soggetto, che non ha sfocato sullo sfondo (mi stupirei se lo avesse)
Facciamo i seri e pensiamo a fare belle foto!
Strano intervento scomposto. Comunque è ovvio a chiunque sappia leggere che non sto parlando del riflesso ma della chiave, che è totalmente compresa nella sagoma del mobile che chiude. Questa sagoma, per quanto sfocata, è su di un piano diverso rispetto allo sfondo più a destra, è diversa nei colori e nella texture, forma una linea verticale appena dopo la chiave che divide il fotogramma a metà, lasciando un tipo di sfondo da un lato e un altro tipo completamente diverso sotto la chiave. Una riga verticale che spezza a metà colori e texture non è certo segno di uniformità dello sfondo, quindi, dal punto di vista del bokeh, ci sono foto migliori piazzate peggio. Non mi sembra di aver detto, in ogni caso, che questa faccia schifo.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

daniele1357

Quante discussioni... belle le foto arrivate in finale, e bellissime le prime.
Complimenti agli autori!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Unico neo per la vincitrice... quella macchiolina tipica da sensore sporco in alto che proprio stona.
Nessuno se ne è accorto? 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio