Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Effetto bokeh #361 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Effetto bokeh #361

admin

Fotografie in cui il soggetto è evidenziato dallo sfocato sullo sfondo. Concorso fotografico proposto da Angelo27

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Unico neo per la vincitrice... quella macchiolina tipica da sensore sporco in alto che proprio stona.
Nessuno se ne è accorto? 
Io direi che e' molto piu' fastidiosa la macchia nera proprio all'incrocio del 2/3 superiore, quella macchiolina devi proprio andare a cercarla e mi sembra il danno minore.
10 anni fa  

utente cancellato

Comunque una cosa e' certa, guardando la foto del proponente @angelo27 mi sembra di capire che l'argomento del contest non era bokeh, ma un soggetto evidenziato dallo sfocato di sfondo.
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Comunque una cosa e' certa, guardando la foto del proponente @angelo27 mi sembra di capire che l'argomento del contest non era bokeh, ma un soggetto evidenziato dallo sfocato di sfondo.
la foto di @angelo27 mi sembra ok per la traccia del contest "Fotografie in cui il soggetto è evidenziato dallo sfocato sullo sfondo".
Può piacere o meno, può essere ottenuta da un ottica non particolarmente efficace per questo effetto ma l'effetto bokeh c'è.
Nella costruzione è molto simile alla terza classificata, con la stessa sfocatura sui punti luce, solo che la terza classificata è molto più bella.


10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
Unico neo per la vincitrice... quella macchiolina tipica da sensore sporco in alto che proprio stona.
Nessuno se ne è accorto? 
utente cancellato ha scritto:
Io direi che e' molto piu' fastidiosa la macchia nera proprio all'incrocio del 2/3 superiore, quella macchiolina devi proprio andare a cercarla e mi sembra il danno minore.
Quella macchia nera è dovuta all'ambiente attorno al soggetto, la macchietta invece è dovuta all'incuria del fotografo ;-).
A me da molto più fastidio la macchietta, anche perchè si poteva rimuovere in PP.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Posso dare un parere sulla classifica?si?ok...Per me orribile!le prime 3 non mi piacciono proprio per nulla! la prima l'avrei messa nel contest che avevo proposto come kitch!personalmente non mi metterò mai a fare una foto del genere. addirittura la 4 è ottenuta con i filtri 0_o ! Di interessanti ho visto la 29-37-46-68 IMHO buona serata
La foto prima classificata è estremamente ben fatta, su questo non c'è da discutere. Detto questo, non rientre in quella che io considero fotografia, nel senso che io non ci trovo un'anima, ma solo perizia tecnica.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

icomo ha scritto:
Onorato di essere artivato 9° e dei voti ricevuti. 
Grazie. 
Sei stato coraggioso a proporre, in un tripudio di petali e gocce, un gruppo di fiori spetalati. Bravo!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Posso dare un parere sulla classifica?si?ok...Per me orribile!le prime 3 non mi piacciono proprio per nulla! la prima l'avrei messa nel contest che avevo proposto come kitch!personalmente non mi metterò mai a fare una foto del genere. addirittura la 4 è ottenuta con i filtri 0_o ! Di interessanti ho visto la 29-37-46-68 IMHO buona serata
mariateresatoledo ha scritto:
Grazie grazie! :-D Addirittura orribile?

Comunque neanche io mi aspettavo di arrivare seconda. Ma c'aggià fa'?
utente cancellato ha scritto:
Come molti esprimono pareri  "strepitosi" a foto che io non guarderei nemmeno...è accettabile anche un parere negativo qualche volta!o no?io non sono nessuno per giudicare è solo un mio gparere personale.Voglio specificare che il commento è riferito alle foto in aderenza al tema non in senso assoluto.
mariateresatoledo ha scritto:
Certo che è accettabile!  Non mi sono mai offesa per una critica...anzi. E infatti l'ho accettato...ho solo ringraziato per il non complimento...mica mi sto strappando i capelli o ti sto insultando :-D
Solidale con te, Maria Teresa.
Sei brava e stai al gioco al massacro. Ho visto altri tuoi lavori su google, complimenti per shopping a milano.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Posso dare un parere sulla classifica?si?ok...Per me orribile!le prime 3 non mi piacciono proprio per nulla! la prima l'avrei messa nel contest che avevo proposto come kitch!personalmente non mi metterò mai a fare una foto del genere. addirittura la 4 è ottenuta con i filtri 0_o ! Di interessanti ho visto la 29-37-46-68 IMHO buona serata
;-) la 4° classificata era in origine una foto dallo sfondo sfumato perfetto, ma per diventare più interessante l'autore ha aggiunto dei finti punti luce sfocati, e ha avuto ragione.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
Posso dare un parere sulla classifica?si?ok...Per me orribile!le prime 3 non mi piacciono proprio per nulla! la prima l'avrei messa nel contest che avevo proposto come kitch!personalmente non mi metterò mai a fare una foto del genere. addirittura la 4 è ottenuta con i filtri 0_o ! Di interessanti ho visto la 29-37-46-68 IMHO buona serata
daniele1357 ha scritto:
;-) la 4° classificata era in origine una foto dallo sfondo sfumato perfetto, ma per diventare più interessante l'autore ha aggiunto dei finti punti luce sfocati, e ha avuto ragione.
..purtroppo,non condivido farlo con PS,ma.....:(poi c'è il fatto che non hanno capito che erano finti , altrimenti no l'avrebbero votato...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Appunto.... grafica e NON fotografia. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

stellastyles

Complimenti @mariateresatoledo , a me la tua foto piace molto ;)
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Posso dare un parere sulla classifica?si?ok...Per me orribile!le prime 3 non mi piacciono proprio per nulla! la prima l'avrei messa nel contest che avevo proposto come kitch!personalmente non mi metterò mai a fare una foto del genere. addirittura la 4 è ottenuta con i filtri 0_o ! Di interessanti ho visto la 29-37-46-68 IMHO buona serata
daniele1357 ha scritto:
;-) la 4° classificata era in origine una foto dallo sfondo sfumato perfetto, ma per diventare più interessante l'autore ha aggiunto dei finti punti luce sfocati, e ha avuto ragione.
la foto non ha subito  il trattamento che pensate, ho solo scurito leggermente, ripeto leggermente il viso per dare piu' enfasi alle mani, il file nativo e' ha disposizione di chi voglia controllare.
(scusate il carattere dello scritto)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Posso dare un parere sulla classifica?si?ok...Per me orribile!le prime 3 non mi piacciono proprio per nulla! la prima l'avrei messa nel contest che avevo proposto come kitch!personalmente non mi metterò mai a fare una foto del genere. addirittura la 4 è ottenuta con i filtri 0_o ! Di interessanti ho visto la 29-37-46-68 IMHO buona serata
daniele1357 ha scritto:
;-) la 4° classificata era in origine una foto dallo sfondo sfumato perfetto, ma per diventare più interessante l'autore ha aggiunto dei finti punti luce sfocati, e ha avuto ragione.
utente cancellato ha scritto:
la foto non ha subito  il trattamento che pensate, ho solo scurito leggermente, ripeto leggermente il viso per dare piu' enfasi alle mani, il file nativo e' ha disposizione di chi voglia controllare.
(scusate il carattere dello scritto)
parlano della 4° non della tua :)
10 anni fa  

icomo

@montanaro credo non si stiano riferendo alla tua foto (che è 5°) :)
A me la tua foto piace parecchio, contest o non contest. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@Anija: è evidente che parliamo linguaggi diversi , l'ho già detto! E soprattutto abbiamo criteri di giudizio estremamente diversi , anche nei comportamenti! Io non ritengo "opportuno" che il proprietario del sito (riferito a Mirko) , ma anche che un suo stretto collaboratore e moderatore , senta il bisogno di esternare un commento di plauso ad una foto a contest aperto , anche se il commento resta anonimo ....perché comunque influenza , e poi comunque a fine contest il commento non sarà più anonimo ...... e vedere che una foto non attinente al tema sia stata applaudita , DURANTE IL CONTEST, da dirigenti del sito , a me dà fastidio....ad altri no? Pazienza!  Anche in questo caso , per usare un'accusa già ricevuta; mi farei "seghe mentali" ? A parte che non ho pregiudizi su approcci solipsisti, di qualunque genere, questo è il mio modo di vedere questo comportamento . 
Ma la vera chicca è un'altra: che mi si obietti che nella traccia  bokeh non c'è !!!!! Ma che cippa lo avete titolato a fare "BOKEH" il contest? Per fare confusione , scientificamente?  Perché non è stato titolato "Presenza della sfocatura"? Devo davvero dedurre che viene studiata a tavolino la contraddittorietà tra titoli e tracce , in modo da rendere presentabile tutto e il suo contrario?  Ma come , in "blu Klein" si usa il termocolorimetro e qui mi si dice che nella traccia non si parla di bokeh? Sono veramente scioccato! Userei un altro termine , ma ve lo risparmio! 
10 anni fa  

alessandrocastellani

Quoto in tutto il pensiero di Lupoalberto...quando ha ragione ha ragione...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

mariateresatoledo

Non posso quotare più messaggi, vero?

Per non mettere troppi commenti vi ringrazio tutti insieme: Fotofritz, Degomera  (so che comunque la foto ti è piaciuta!), Montanaro,  Daniele1357, Cottomano, Stellastyles :)
(come si fa a citare o, diciamo così, taggare le persone?)

Scusate sono imbranata!  


10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
@Anija: è evidente che parliamo linguaggi diversi , l'ho già detto! E soprattutto abbiamo criteri di giudizio estremamente diversi , anche nei comportamenti! Io non ritengo "opportuno" che il proprietario del sito (riferito a Mirko) , ma anche che un suo stretto collaboratore e moderatore , senta il bisogno di esternare un commento di plauso ad una foto a contest aperto , anche se il commento resta anonimo ....perché comunque influenza , e poi comunque a fine contest il commento non sarà più anonimo ...... e vedere che una foto non attinente al tema sia stata applaudita , DURANTE IL CONTEST, da dirigenti del sito , a me dà fastidio....ad altri no? Pazienza!  Anche in questo caso , per usare un'accusa già ricevuta; mi farei "seghe mentali" ? A parte che non ho pregiudizi su approcci solipsisti, di qualunque genere, questo è il mio modo di vedere questo comportamento . 
Ma la vera chicca è un'altra: che mi si obietti che nella traccia  bokeh non c'è !!!!! Ma che cippa lo avete titolato a fare "BOKEH" il contest? Per fare confusione , scientificamente?  Perché non è stato titolato "Presenza della sfocatura"? Devo davvero dedurre che viene studiata a tavolino la contraddittorietà tra titoli e tracce , in modo da rendere presentabile tutto e il suo contrario?  Ma come , in "blu Klein" si usa il termocolorimetro e qui mi si dice che nella traccia non si parla di bokeh? Sono veramente scioccato! Userei un altro termine , ma ve lo risparmio! 
Beh, per la verità io, e spero la maggiorparte di noi, non mi faccio certo influenzare dai commenti degli altri. Io, in particolare, i commenti proprio non li leggo se non quelli alle mie foto. Sulle diatribe sul tema, esiste un regolamento e quello fa testo, dice testualmente che non è il titolo che definisce il tema ma la traccia. Al limite io posso pensare che il titolo può dare uno spunto in più, ma non è vincolante, almeno io capisco così.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Beh, ma certo, ripeto: se commentare una foto con "Ricorda quasi Holly Hobbie!" a te sembra un plauso fuori luogo, non capisco che discutiamo ancora a fare ;) Non c'era nient'altro su cui polemizzare più seriamente a questo giro? :D
10 anni fa  

Migliu

Straquoto lupoalberto sulla parte delle tracce e titoli, che ribadisce in modo più netto quello che già ho espresso più volte.

Facciamo un contest culinario "Gli spaghetti allo scoglio" e poi, sottotitolo : l'arte di cucinare un bel piatto di pasta. E si presentano piatti con le trofie al pesto e mi si dice che sono a tema perchè nella "traccia"  c'è solo scritto "pasta"? Io lo trovo un po' assurdo.
Comunque, alla fine leggendo e rileggendo e partecipando alla discussione io stesso (pentitissimo!) ho postato una foto con sfondo sfocato e non Bokeh, per cui mi scuso con tutti e cercherò di fare più attenzione :) 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

icomo

Non so quanto i commenti influenzino le votazioni... Dal mio punto di vista non credo più di tanto. 
Mi capita di leggerne alcuni (non durante la fase di voto, ma prima) ma non vengo certo "guidato" dai commenti (e credo che siano proprio pochi quelli che i commenti li leggono). 
La stragrande maggioranza degli utenti non partecipa e non legge le discussioni sul forum... Figuriamoci se legge i commenti. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

icomo ha scritto:
Non so quanto i commenti influenzino le votazioni... Dal mio punto di vista non credo più di tanto. 
Mi capita di leggerne alcuni (non durante la fase di voto, ma prima) ma non vengo certo "guidato" dai commenti (e credo che siano proprio pochi quelli che i commenti li leggono). 
La stragrande maggioranza degli utenti non partecipa e non legge le discussioni sul forum... Figuriamoci se legge i commenti. 
...peraltro anonimi. 
10 anni fa  

utente cancellato

Concordo con @anija e invito tutti gli utenti a mettere i loro Supercalifragilistichespiralidoso sotto tutte le foto che reputano migliorie anzi ad indicare già le possibili vincenti così possiamo evitare la fatica di votare!Ne approfitto per fare i miei migliori complimenti a quelli che riescono a "collezzionare" più segnalazioni per FT (effettuate) che punti in scrutinio!!!Fantastici, complimenti ancora







10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Concordo con @anija e invito tutti gli utenti a mettere i loro Supercalifragilistichespiralidoso sotto tutte le foto che reputano migliorie anzi ad indicare già le possibili vincenti così possiamo evitare la fatica di votare!Ne approfitto per fare i miei migliori complimenti a quelli che riescono a "collezzionare" più segnalazioni per FT (effettuate) che punti in scrutinio!!!Fantastici, complimenti ancora







abbastanza assurda la tua ultima affermazione, uno può essere in grado di capire perfettamente la traccia e quindi di segnalare giustamente degli ft, e poi candidare foto perfettamente a tema che però non piacciono, e quindi? dovrebbe spararsi?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Concordo con @anija e invito tutti gli utenti a mettere i loro Supercalifragilistichespiralidoso sotto tutte le foto che reputano migliorie anzi ad indicare già le possibili vincenti così possiamo evitare la fatica di votare!Ne approfitto per fare i miei migliori complimenti a quelli che riescono a "collezzionare" più segnalazioni per FT (effettuate) che punti in scrutinio!!!Fantastici, complimenti ancora







DonyB ha scritto:
abbastanza assurda la tua ultima affermazione, uno può essere in grado di capire perfettamente la traccia e quindi di segnalare giustamente degli ft, e poi candidare foto perfettamente a tema che però non piacciono, e quindi? dovrebbe spararsi?
No certo.Gli ho fatto i complimenti
10 anni fa  

falco

Non so chi ti abbia segnalato(strano non compaia) ,ma credi di non esserti qualificato per quello??
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Non so chi ti abbia segnalato(strano non compaia) ,ma credi di non esserti qualificato per quello??
No assolutamente.Trovo la mia foto orribilmente kitschissima...era solo una considerazione a chi effetua ft o commenta  (o non lo fa)
10 anni fa  

Degomera681

mariateresatoledo ha scritto:
Non posso quotare più messaggi, vero?

Per non mettere troppi commenti vi ringrazio tutti insieme: Fotofritz, Degomera  (so che comunque la foto ti è piaciuta!), Montanaro,  Daniele1357, Cottomano, Stellastyles :)
(come si fa a citare o, diciamo così, taggare le persone?)

Scusate sono imbranata!  



E' vero che la foto in senso assoluto mi è piaciuta, infatti la mia critica è esclusivamente legata alla tecnica del bokeh. Ribadisco anche che il titolo da me suggerito, che sembrava piacerti, è ufficialmente tuo, puoi usarlo come e quando vuoi su quella foto.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

.....e allora perchè  sei astioso con chi segnala?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Concordo con @anija e invito tutti gli utenti a mettere i loro Supercalifragilistichespiralidoso sotto tutte le foto che reputano migliorie anzi ad indicare già le possibili vincenti così possiamo evitare la fatica di votare!Ne approfitto per fare i miei migliori complimenti a quelli che riescono a "collezzionare" più segnalazioni per FT (effettuate) che punti in scrutinio!!!Fantastici, complimenti ancora







DonyB ha scritto:
abbastanza assurda la tua ultima affermazione, uno può essere in grado di capire perfettamente la traccia e quindi di segnalare giustamente degli ft, e poi candidare foto perfettamente a tema che però non piacciono, e quindi? dovrebbe spararsi?
utente cancellato ha scritto:
No certo.Gli ho fatto i complimenti
si certo, e io sono la marmottina che incarta la cioccolata :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio