Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Effetto bokeh #361 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Effetto bokeh #361

admin

Fotografie in cui il soggetto è evidenziato dallo sfocato sullo sfondo. Concorso fotografico proposto da Angelo27

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

DonyB

falco ha scritto:
Non so chi ti abbia segnalato(strano non compaia) ,ma credi di non esserti qualificato per quello??
utente cancellato ha scritto:
No assolutamente.Trovo la mia foto orribilmente kitschissima...era solo una considerazione a chi effetua ft o commenta  (o non lo fa)
concordo sul  kitschissima:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Migliu

@paolochi: non so se basti "kitschissima" :D :D :D ma se è come penso è una sorta di "presa in giro"... ben fatta tra l'altro! :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
Concordo con @anija e invito tutti gli utenti a mettere i loro Supercalifragilistichespiralidoso sotto tutte le foto che reputano migliorie anzi ad indicare già le possibili vincenti così possiamo evitare la fatica di votare!Ne approfitto per fare i miei migliori complimenti a quelli che riescono a "collezzionare" più segnalazioni per FT (effettuate) che punti in scrutinio!!!Fantastici, complimenti ancora







DonyB ha scritto:
abbastanza assurda la tua ultima affermazione, uno può essere in grado di capire perfettamente la traccia e quindi di segnalare giustamente degli ft, e poi candidare foto perfettamente a tema che però non piacciono, e quindi? dovrebbe spararsi?
utente cancellato ha scritto:
No certo.Gli ho fatto i complimenti
DonyB ha scritto:
si certo, e io sono la marmottina che incarta la cioccolata :D
,,,mandamene un  po , anche  a Paolo così si addolcisce:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Posso dare un parere sulla classifica?si?ok...Per me orribile!le prime 3 non mi piacciono proprio per nulla! la prima l'avrei messa nel contest che avevo proposto come kitch!personalmente non mi metterò mai a fare una foto del genere. addirittura la 4 è ottenuta con i filtri 0_o ! Di interessanti ho visto la 29-37-46-68 IMHO buona serata
daniele1357 ha scritto:
;-) la 4° classificata era in origine una foto dallo sfondo sfumato perfetto, ma per diventare più interessante l'autore ha aggiunto dei finti punti luce sfocati, e ha avuto ragione.
utente cancellato ha scritto:
la foto non ha subito  il trattamento che pensate, ho solo scurito leggermente, ripeto leggermente il viso per dare piu' enfasi alle mani, il file nativo e' ha disposizione di chi voglia controllare.
(scusate il carattere dello scritto)
La tua foto mi è molto piaciuta, era una di quelle che ho votato in scutinio.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Concordo con @anija e invito tutti gli utenti a mettere i loro Supercalifragilistichespiralidoso sotto tutte le foto che reputano migliorie anzi ad indicare già le possibili vincenti così possiamo evitare la fatica di votare!Ne approfitto per fare i miei migliori complimenti a quelli che riescono a "collezzionare" più segnalazioni per FT (effettuate) che punti in scrutinio!!!Fantastici, complimenti ancora







DonyB ha scritto:
abbastanza assurda la tua ultima affermazione, uno può essere in grado di capire perfettamente la traccia e quindi di segnalare giustamente degli ft, e poi candidare foto perfettamente a tema che però non piacciono, e quindi? dovrebbe spararsi?
utente cancellato ha scritto:
No certo.Gli ho fatto i complimenti
DonyB ha scritto:
si certo, e io sono la marmottina che incarta la cioccolata :D
falco ha scritto:
,,,mandamene un  po , anche  a Paolo così si addolcisce:D:D
:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Concordo con @anija e invito tutti gli utenti a mettere i loro Supercalifragilistichespiralidoso sotto tutte le foto che reputano migliorie anzi ad indicare già le possibili vincenti così possiamo evitare la fatica di votare!Ne approfitto per fare i miei migliori complimenti a quelli che riescono a "collezzionare" più segnalazioni per FT (effettuate) che punti in scrutinio!!!Fantastici, complimenti ancora







DonyB ha scritto:
abbastanza assurda la tua ultima affermazione, uno può essere in grado di capire perfettamente la traccia e quindi di segnalare giustamente degli ft, e poi candidare foto perfettamente a tema che però non piacciono, e quindi? dovrebbe spararsi?
utente cancellato ha scritto:
No certo.Gli ho fatto i complimenti
DonyB ha scritto:
si certo, e io sono la marmottina che incarta la cioccolata :D
Non la incartavano gli Umpa Lunpa, la cioccolata?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

mariateresatoledo

mariateresatoledo ha scritto:
Non posso quotare più messaggi, vero?

Per non mettere troppi commenti vi ringrazio tutti insieme: Fotofritz, Degomera  (so che comunque la foto ti è piaciuta!), Montanaro,  Daniele1357, Cottomano, Stellastyles :)
(come si fa a citare o, diciamo così, taggare le persone?)

Scusate sono imbranata!  


Degomera681 ha scritto:

E' vero che la foto in senso assoluto mi è piaciuta, infatti la mia critica è esclusivamente legata alla tecnica del bokeh. Ribadisco anche che il titolo da me suggerito, che sembrava piacerti, è ufficialmente tuo, puoi usarlo come e quando vuoi su quella foto.
Grazie!  dopo lo cambio. E' un bel titolo e non eccessivamente altisonante. Non amo mettere titoli ricercati...mi sembrano pretenziosi.
Il primo titolo che avevo messo "il titolo? Boh, è solo una chiave!" che la simpatica coppia ElisaAndrea ritiene svalutasse la foto, è il titolo originario messo in altra sede dove la foto fa parte di un album che si chiama "foto sceme" . Io ritengo tali quelle foto carine esteticamente (almeno per me) ma che non hanno alcuna pretesa di aver chissà quale profondo significato. Questo per spiegare il perché di quel titolo...
Poi, visto che sono insicura di natura, ho provato a cambiarlo.. :-D
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

utente cancellato

@Anija:  Sì! C'è sì qualcosa di più serio su cui polemizzare e mi pare che io l'abbia già sollevato chiaramente , ma si evita di rispondermi! Davvero pensi che sia una cosa seria rispondermi che nella traccia non figura il termine "bokeh" ? E c'è pure chi appoggia questa tesi!  Questa cosa della traccia che fa testo!!!! IL TESTO LO FA IL TESTO! E  capisco che se mi metti per titolo "Scale" poi sotto sia opportuno mettere una traccia che chiarisca che si tratti di scale intese come manufatti e non di scale musicali , cromatiche o pokeristiche!  Ma se mi metti per titolo "bokeh" vuol dire che chiedi a me che sono autore di inviare una fotografia dove sia realizzato il bokeh ....... e non una foto con un utilizzo della sfocatura semplicemente! Altrimenti , se non ami fare confusione , metti per titolo "foto con presenza di sfocato"  . Oppure devo pensare che viene usato  un termine tecnico semplicemente per fare "scena", per far vedere che qui sì che c'è gente che capisce , e poi però quel che si manda si manda , che sì insomma abbiamo scritto bokeh , ma era poi chiaro (vista la traccia che la mettiamo apposta per smentirci) che si poteva mandare qualunque roba con un po' di sfocatura ....insomma il minestrone!
Sufficiente come polemica? Però mi piacerebbe che si rispondesse, invece di prendere in giro! Grazie! 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Anija:  Sì! C'è sì qualcosa di più serio su cui polemizzare e mi pare che io l'abbia già sollevato chiaramente , ma si evita di rispondermi! Davvero pensi che sia una cosa seria rispondermi che nella traccia non figura il termine "bokeh" ? E c'è pure chi appoggia questa tesi!  Questa cosa della traccia che fa testo!!!! IL TESTO LO FA IL TESTO! E  capisco che se mi metti per titolo "Scale" poi sotto sia opportuno mettere una traccia che chiarisca che si tratti di scale intese come manufatti e non di scale musicali , cromatiche o pokeristiche!  Ma se mi metti per titolo "bokeh" vuol dire che chiedi a me che sono autore di inviare una fotografia dove sia realizzato il bokeh ....... e non una foto con un utilizzo della sfocatura semplicemente! Altrimenti , se non ami fare confusione , metti per titolo "foto con presenza di sfocato"  . Oppure devo pensare che viene usato  un termine tecnico semplicemente per fare "scena", per far vedere che qui sì che c'è gente che capisce , e poi però quel che si manda si manda , che sì insomma abbiamo scritto bokeh , ma era poi chiaro (vista la traccia che la mettiamo apposta per smentirci) che si poteva mandare qualunque roba con un po' di sfocatura ....insomma il minestrone!
Sufficiente come polemica? Però mi piacerebbe che si rispondesse, invece di prendere in giro! Grazie! 
"Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica."

Lo accettate tutti, ma ve lo dimenticate appena comincia il contest successivo.
10 anni fa  

utente cancellato

E pèr aggiungere un po' di polemicuccia spicciola , mi congratulo con mariateresatoledo per averci dichiarato che la foto arrivata seconda (già ma chi se l'aspettava?) fa parte di un suo album "foto sceme" ....... a me piacciono le persone sincere e che non se la tirano , ma mi piacerebbe sapere come si sentono quelli che l'hanno votata con dei 9 e dei 10! Ma d'altra parte , sempre secondo me , sempre meglio delle gocce! Che peraltro per piacere piacciono , visto che lo stesso giochino ormai ha vinto tre o quattro volte nella storia di FC ! 
10 anni fa  

Cottomano

mariateresatoledo ha scritto:
Non posso quotare più messaggi, vero?

Per non mettere troppi commenti vi ringrazio tutti insieme: Fotofritz, Degomera  (so che comunque la foto ti è piaciuta!), Montanaro,  Daniele1357, Cottomano, Stellastyles :)
(come si fa a citare o, diciamo così, taggare le persone?)

Scusate sono imbranata!  


Degomera681 ha scritto:

E' vero che la foto in senso assoluto mi è piaciuta, infatti la mia critica è esclusivamente legata alla tecnica del bokeh. Ribadisco anche che il titolo da me suggerito, che sembrava piacerti, è ufficialmente tuo, puoi usarlo come e quando vuoi su quella foto.
mariateresatoledo ha scritto:
Grazie!  dopo lo cambio. E' un bel titolo e non eccessivamente altisonante. Non amo mettere titoli ricercati...mi sembrano pretenziosi.
Il primo titolo che avevo messo "il titolo? Boh, è solo una chiave!" che la simpatica coppia ElisaAndrea ritiene svalutasse la foto, è il titolo originario messo in altra sede dove la foto fa parte di un album che si chiama "foto sceme" . Io ritengo tali quelle foto carine esteticamente (almeno per me) ma che non hanno alcuna pretesa di aver chissà quale profondo significato. Questo per spiegare il perché di quel titolo...
Poi, visto che sono insicura di natura, ho provato a cambiarlo.. :-D
Nooooo! perchè hai scritto 'foto sceme'? Adesso si scatenerà un pandemonio.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

mariateresatoledo

utente cancellato ha scritto:
E pèr aggiungere un po' di polemicuccia spicciola , mi congratulo con mariateresatoledo per averci dichiarato che la foto arrivata seconda (già ma chi se l'aspettava?) fa parte di un suo album "foto sceme" ....... a me piacciono le persone sincere e che non se la tirano , ma mi piacerebbe sapere come si sentono quelli che l'hanno votata con dei 9 e dei 10! Ma d'altra parte , sempre secondo me , sempre meglio delle gocce! Che peraltro per piacere piacciono , visto che lo stesso giochino ormai ha vinto tre o quattro volte nella storia di FC ! 
Ma che siano foto sceme è solo una mia valutazione. Poi ognuno fa  la propria.... è molto soggettivo. No? 

Tu non mi conosci ma tutto fa parte del mio carattere... Sono un po' strana, lo so! :-D
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Anija:  Sì! C'è sì qualcosa di più serio su cui polemizzare e mi pare che io l'abbia già sollevato chiaramente , ma si evita di rispondermi! Davvero pensi che sia una cosa seria rispondermi che nella traccia non figura il termine "bokeh" ? E c'è pure chi appoggia questa tesi!  Questa cosa della traccia che fa testo!!!! IL TESTO LO FA IL TESTO! E  capisco che se mi metti per titolo "Scale" poi sotto sia opportuno mettere una traccia che chiarisca che si tratti di scale intese come manufatti e non di scale musicali , cromatiche o pokeristiche!  Ma se mi metti per titolo "bokeh" vuol dire che chiedi a me che sono autore di inviare una fotografia dove sia realizzato il bokeh ....... e non una foto con un utilizzo della sfocatura semplicemente! Altrimenti , se non ami fare confusione , metti per titolo "foto con presenza di sfocato"  . Oppure devo pensare che viene usato  un termine tecnico semplicemente per fare "scena", per far vedere che qui sì che c'è gente che capisce , e poi però quel che si manda si manda , che sì insomma abbiamo scritto bokeh , ma era poi chiaro (vista la traccia che la mettiamo apposta per smentirci) che si poteva mandare qualunque roba con un po' di sfocatura ....insomma il minestrone!
Sufficiente come polemica? Però mi piacerebbe che si rispondesse, invece di prendere in giro! Grazie! 
utente cancellato ha scritto:
"Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica."

Lo accettate tutti, ma ve lo dimenticate appena comincia il contest successivo.
Mirko allora è una presa in giro scientifica! Ma lo hai capito il mio esempio differenziato? Ma è difficile poi da capire che se il titolo è forzatamente generico allora è bene che "faccia testo" una traccia che lo spieghi e lo delimiti .....ma se il titolo è una definizione tecnica, chiara , precisa , inequivocabile.....dire poi che nella traccia non si parla di quella definizione chiara precisa inequivocabile  a me suona per PRESA IN GIRO? Se nel titolo mi metti (come nel prossimo) "red"  ti pare serio che mi metti una traccia nella quale mi dici che si il titolo è red ma in realta potete mandare anche foto di soggetti arancio , o rosa , o al limite anche in bianco e nero?  Ma facciamo a capirci o davvero debbo pensare di scrivere in cirillico? Se mettere Bokeh ha una funzione solo mnemonica , ma cosa lo avete messo a fare , visto che è un termine che in fotografia indica una tecnica realizzativa BEN SPECIFICA ? per fare gli sboroni? o per fare scientifica confusione? Questa frase aggiustatoria che hai messo con anche tono di rimprovero , sinceramente , mi fa sentire fortemente preso in giro , e non mi pare piacevole!
10 anni fa  

utente cancellato

La tua foto, Mariateresa, come già commentato da me nell'anonimato, è molto bella e piace anche a te, non la consideri una foto scema. Se no non l'avresti pubblicata su Flickr e non l'avresti scelta, tra tutte, per questo contest. Come dice lupoalberto, non prendiamoci in giro :)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Anija:  Sì! C'è sì qualcosa di più serio su cui polemizzare e mi pare che io l'abbia già sollevato chiaramente , ma si evita di rispondermi! Davvero pensi che sia una cosa seria rispondermi che nella traccia non figura il termine "bokeh" ? E c'è pure chi appoggia questa tesi!  Questa cosa della traccia che fa testo!!!! IL TESTO LO FA IL TESTO! E  capisco che se mi metti per titolo "Scale" poi sotto sia opportuno mettere una traccia che chiarisca che si tratti di scale intese come manufatti e non di scale musicali , cromatiche o pokeristiche!  Ma se mi metti per titolo "bokeh" vuol dire che chiedi a me che sono autore di inviare una fotografia dove sia realizzato il bokeh ....... e non una foto con un utilizzo della sfocatura semplicemente! Altrimenti , se non ami fare confusione , metti per titolo "foto con presenza di sfocato"  . Oppure devo pensare che viene usato  un termine tecnico semplicemente per fare "scena", per far vedere che qui sì che c'è gente che capisce , e poi però quel che si manda si manda , che sì insomma abbiamo scritto bokeh , ma era poi chiaro (vista la traccia che la mettiamo apposta per smentirci) che si poteva mandare qualunque roba con un po' di sfocatura ....insomma il minestrone!
Sufficiente come polemica? Però mi piacerebbe che si rispondesse, invece di prendere in giro! Grazie! 
utente cancellato ha scritto:
"Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica."

Lo accettate tutti, ma ve lo dimenticate appena comincia il contest successivo.
Appunto, come è successo nel contest move, dove la maggior parte, sia di autori sia di votanti, l'ha interpretato dal titolo "Move" cioè qualsiasi tipo di mosso, mentre la traccia indicava il mosso accidentale/non voluto "l'errore", che poteva diventare una foto interessante, ovvero "il miglior mosso".

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Anija:  Sì! C'è sì qualcosa di più serio su cui polemizzare e mi pare che io l'abbia già sollevato chiaramente , ma si evita di rispondermi! Davvero pensi che sia una cosa seria rispondermi che nella traccia non figura il termine "bokeh" ? E c'è pure chi appoggia questa tesi!  Questa cosa della traccia che fa testo!!!! IL TESTO LO FA IL TESTO! E  capisco che se mi metti per titolo "Scale" poi sotto sia opportuno mettere una traccia che chiarisca che si tratti di scale intese come manufatti e non di scale musicali , cromatiche o pokeristiche!  Ma se mi metti per titolo "bokeh" vuol dire che chiedi a me che sono autore di inviare una fotografia dove sia realizzato il bokeh ....... e non una foto con un utilizzo della sfocatura semplicemente! Altrimenti , se non ami fare confusione , metti per titolo "foto con presenza di sfocato"  . Oppure devo pensare che viene usato  un termine tecnico semplicemente per fare "scena", per far vedere che qui sì che c'è gente che capisce , e poi però quel che si manda si manda , che sì insomma abbiamo scritto bokeh , ma era poi chiaro (vista la traccia che la mettiamo apposta per smentirci) che si poteva mandare qualunque roba con un po' di sfocatura ....insomma il minestrone!
Sufficiente come polemica? Però mi piacerebbe che si rispondesse, invece di prendere in giro! Grazie! 
utente cancellato ha scritto:
"Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica."

Lo accettate tutti, ma ve lo dimenticate appena comincia il contest successivo.
utente cancellato ha scritto:
Appunto, come è successo nel contest move, dove la maggior parte, sia di autori sia di votanti, l'ha interpretato dal titolo "Move" cioè qualsiasi tipo di mosso, mentre la traccia indicava il mosso accidentale/non voluto "l'errore", che poteva diventare una foto interessante, ovvero "il miglior mosso".

Mauro
Infatti.. a me sembra che per ogni contest ci si attenga solo al testo o solo al titolo come più fa comodo in quel momento, soprattutto in base alla foto che abbiamo sotto mano. Non c'è mai un'interpretazione univoca, checché ne dica il regolamento.. 
10 anni fa  

utente cancellato

Grande orso : GRAZIE! E' proprio l'esempio che ci sta a pennello: infatti con "move" non si indica nessuna tecnica ben precia , chiara , inequivocabile...... e lì una traccia esplicativa e delimitativa è non solo opportuna ma necessaria ! Ma peccato che questo non sia il caso di "bokeh" ! Se propongo un contest con titolo "panning" poi   sotto ci scrivo una traccia che   parla di mosso generico o di mosso accidentale , vuol dire che voglio fare confusione! Vuol dire che penso che chi legfge e partecipa non sappia COSA vuol dire "panning" e deve capire che ho messo quel titolo per fare il "bullo" , ma in realtà "semo tra de noantri , fotografi de paese, vaaccapì che cippa vol dì panninghe!" Allibisco!
10 anni fa  

utente cancellato

l'ostinarsi a rifarsi le regole come fa comodo ad ogni utente non è colpa nostra. Io il contest posso chiamarlo anche "mucche", e nella traccia parlare di licheni. Questa regola ha il suo senso in polemiche avvenute anni fa qui, preferiamo lasciare come unico riferimento il testo, non il titolo. 
10 anni fa  

mariateresatoledo

utente cancellato ha scritto:
La tua foto, Mariateresa, come già commentato da me nell'anonimato, è molto bella e piace anche a te, non la consideri una foto scema. Se no non l'avresti pubblicata su Flickr e non l'avresti scelta, tra tutte, per questo contest. Come dice lupoalberto, non prendiamoci in giro :)
Certo che a me piace! su questo non ci sono dubbi.  Forse non riesco a spiegare cosa per me vuol dire "foto scema"...  Io non amo voler per forza dare un profondo significato alle foto che faccio. Come non amo abbinarvi poesie, canzoni, citazioni.  Alcune ritraggono oggetti del quotidiano, dettagli che hanno attirato la mia attenzione. Punto.  E comunque il fatto che abbia scelto una foto considerandola adatta per un contest, non vuol dire che pensi debba essere bella  per gli altri. Io non sono mai innamorata delle mie foto.
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

utente cancellato

Qui non facciamo concorsi "semplici", proviamo a dare un po' di stimoli a chi partecipa con delle sfumature. Ci sono siti di concorsi fotografici che hanno solo 6 categorie e le ripetono all'infinito. Zero polemiche, zero discussioni, zero problema del fuori tema. Invece io, che provo a rendere originale questo luogo, vengo messo in croce alla fine di ogni contest. Continuate pure a polemizzare in eterno, anche io continuerò per la mia strada. 
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Grande orso : GRAZIE! E' proprio l'esempio che ci sta a pennello: infatti con "move" non si indica nessuna tecnica ben precia , chiara , inequivocabile...... e lì una traccia esplicativa e delimitativa è non solo opportuna ma necessaria ! Ma peccato che questo non sia il caso di "bokeh" ! Se propongo un contest con titolo "panning" poi   sotto ci scrivo una traccia che   parla di mosso generico o di mosso accidentale , vuol dire che voglio fare confusione! Vuol dire che penso che chi legfge e partecipa non sappia COSA vuol dire "panning" e deve capire che ho messo quel titolo per fare il "bullo" , ma in realtà "semo tra de noantri , fotografi de paese, vaaccapì che cippa vol dì panninghe!" Allibisco!
Purtroppo nel regolamento non sono fatti questi distinguo.

Da queste diatribe emerge che forse è bene rivedere il modo di proporre i contest, sapendo però che più paletti si mettono e maggiore sarà il caos derivante.

@lupoalberto interpreta in modo molto preciso, e tecnico. il titolo e la traccia del contest Bokeh, ma è appunto una sua interpretazione, sembra che i più abbiano interpretato le cose in altro modo, e tutti sono dalla parte del giusto, perchè da una parte il regolamento parla chiaro, dall'altra un minimo di buon senso fotografico non nuoce.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@mariateresatoledo: hai chiarito, grazie :)
Qui c'è invece anche chi, all'opposto di te, è profondamente innamorato delle proprie foto e quindi... cambia tutto
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Qui non facciamo concorsi "semplici", proviamo a dare un po' di stimoli a chi partecipa con delle sfumature. Ci sono siti di concorsi fotografici che hanno solo 6 categorie e le ripetono all'infinito. Zero polemiche, zero discussioni, zero problema del fuori tema. Invece io, che provo a rendere originale questo luogo, vengo messo in croce alla fine di ogni contest. Continuate pure a polemizzare in eterno, anche io continuerò per la mia strada. 
Mirko, forse la stai prendendo dal verso sbagliato. E' ovvio che non è colpa tua del come viene interpretato quanto scritto nella traccia o se viene interpretato il titolo piuttosto che la traccia e viceversa, ci mancherebbe!
Ma quello che mi sembra sia chiesto è che si faccia il possibile perché non siano in contraddizione.
Mi sembra una richiesta del tutto legittima e condivisibile.


Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
l'ostinarsi a rifarsi le regole come fa comodo ad ogni utente non è colpa nostra. Io il contest posso chiamarlo anche "mucche", e nella traccia parlare di licheni. Questa regola ha il suo senso in polemiche avvenute anni fa qui, preferiamo lasciare come unico riferimento il testo, non il titolo. 
 E ti ringrazio per questo intervento che chiarisce bene il  contendere! Cioè si è messo come titolo "bokeh" , che è un termine  tecnico con significato preciso e inequivocabile , così , tanto per metterlo , per fare colpo, ma al suo posto si poteva mettere anche mucche , tanto poi è la traccia che conta! E quelli che si sono sforzati di realizzare un "bokeh" e che per i "bokeh" hanno votato? Tutti scemi? Ma,h , a vedere i risultati veramente il dubbio mi viene! Ma a questo punto è consigliabile che io mi fermi qui ........... 
 
10 anni fa  

utente cancellato

Vado a memoria, me nel caso specifico traccia e titolo sono stati votati nelle proposte contest. Quando li create fateci più attenzione. P.s. ho appena annunciato un contest proposto da @lupoalberto gli auguro che nessuno faccia polemica sul suo titolo.
10 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
l'ostinarsi a rifarsi le regole come fa comodo ad ogni utente non è colpa nostra. Io il contest posso chiamarlo anche "mucche", e nella traccia parlare di licheni. Questa regola ha il suo senso in polemiche avvenute anni fa qui, preferiamo lasciare come unico riferimento il testo, non il titolo. 
allora fai una cosa intelligente... non utilizzare mai più titoli che abbiano richiami a tecniche ben precise, altrimenti sembra davvero una presa in giro.
mi viene in mnete lo splendido monologo finale di al pacino nel film l'avvocato del diavolo... quando cita tutte le contraddizioni di Dio  ( secondo lui ovviamente) vattelo a rivedere anche solo così per curiosità.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

daniele1357

"Lei è lei" è una proposta di contest fatta bene, dove la traccia è precisa e non lascia molto spazio a interpetazioni.
Ma siccome so che nei forum di fotografia nulla è impossibile, mi aspetto che qualcuno fotografi una mucca a mezzo busto...
Se @lupoalberto avesse scritto "ritratti di donna" e non "femminili" sarebbe stato più difficile candidare le mucche ;-) ..e anche le cangure... o le pinguine...o ....

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Migliu

daniele :D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

E ci risiamo! Il titolo del contest da me proposto è terribilmente generico  e dice tutto e nulla ed è preso pari pari da l'incipit di una canzone di Ivano Fossati (Di tanto amore) , tant'è vero che IO stesso ho poi aggiunto la traccia che mi pare stringata e inequivocabile! Ma se io avessi messo come titolo "Ritratto di donna a mezzo busto" e poi nella traccia avessi scritto che son valide le foto che ritraggono una donna ma anche se è un uomo e uguale , e che la foto può essere a figura intera , di spalle , ambientata, o a tutto viso , insomma qualunque genere di ritratto .....allora se uno mi da quanto meno dell'"incerto" (per non dire del confusionario) come dargli torto?   E comunque io non ho votato per Bokeh nelle proposte di contest , ma se avessi votato , per me è chiaro che avrei votato per foto di "bokeh" e non per i guazzabugli! 

P.S. : grazie Daniele! ;)
10 anni fa  

DonyB

daniele1357 ha scritto:
"Lei è lei" è una proposta di contest fatta bene, dove la traccia è precisa e non lascia molto spazio a interpetazioni.
Ma siccome so che nei forum di fotografia nulla è impossibile, mi aspetto che qualcuno fotografi una mucca a mezzo busto...
Se @lupoalberto avesse scritto "ritratti di donna" e non "femminili" sarebbe stato più difficile candidare le mucche ;-) ..e anche le cangure... o le pinguine...o ....

azz Daniele, mi hai appena bruciato un paio di soggetti :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio