Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Effetto bokeh #361 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Effetto bokeh #361

admin

Fotografie in cui il soggetto è evidenziato dallo sfocato sullo sfondo. Concorso fotografico proposto da Angelo27

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

daniele1357

Degomera681 ha scritto:
Ok, visto che questo contest è venuto bene e non ha ingenerato discussioni, propongo di fare il prossimo sull'effetto Orton.

Titolo: Effetto Orton
Descrizione: Foto con effetto Orton

 ;)
DonyB ha scritto:
Con titolo e traccia direi che ci siamo, occhio alla foto di copertina però :D
MrSpock ha scritto:
Io metterei un bel ritratto di Orton... 8-)
DonyB ha scritto:
se è con effetto Orton direi che siamo apposto:D
MrSpock ha scritto:
Orton su Orton... :D
Orton su Orton?   no... secondo me Orton ^2, ma ho già sentito di qualcuno che parla di Log(Orton) ;-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
l'ostinarsi a rifarsi le regole come fa comodo ad ogni utente non è colpa nostra. Io il contest posso chiamarlo anche "mucche", e nella traccia parlare di licheni. Questa regola ha il suo senso in polemiche avvenute anni fa qui, preferiamo lasciare come unico riferimento il testo, non il titolo. 
utente cancellato ha scritto:
 E ti ringrazio per questo intervento che chiarisce bene il  contendere! Cioè si è messo come titolo "bokeh" , che è un termine  tecnico con significato preciso e inequivocabile , così , tanto per metterlo , per fare colpo, ma al suo posto si poteva mettere anche mucche , tanto poi è la traccia che conta! E quelli che si sono sforzati di realizzare un "bokeh" e che per i "bokeh" hanno votato? Tutti scemi? Ma,h , a vedere i risultati veramente il dubbio mi viene! Ma a questo punto è consigliabile che io mi fermi qui ........... 
 
Veramente e' da una vita che sappiamo che il titolo ha solo funzione mnemonica, e a lungo andare e vedendo i risultati mi sono chiesta se sono io che non conosco affatto il significato di mnemonico. La colpa e' di chi propone i contest, da quando c'è la nuova funzione delle proposte, c'è chi propone dei contest richiamando ad una tecnica fotografica ma e' evidente che non la conosce affatto. Vedasi "controluce" dove la proponente allega una foto in silhuette, e risponde dopo svariati giorni che il contest e' chiaro perche' ha messo pure la foto d'esempio, "panonorami" dove il proponente allega una foto di paesaggio molto ridotto,"bokeh" dove il proponente stesso partecipa con una foto che io non avrei spacciato per bokeh. Insomma, direi che sono i proponenti a dover fare un pò piu' di attenzione a quel che propongono, o perlomeno chiedessero consiglio prima di proporlo. Io consiglierei almeno a Mirko prima di annunciare un contest che sceglie tra quelli e li pubblica tali e quali a come sono stati proposti di contattare il proponente per discuterne e chiedere conferma di quello che intendeva proporre. 
10 anni fa  

MrSpock

Benedetti ragazzi... tutti... ma di cosa state ancora parlando?
Ormai ci sono 500/600 partecipanti ad ogni contest, sul forum non arriviamo a 50 utenti che regolarmente discutono su temi, titoli, fuori tema e amenità varie... (50?? mi sa che sono stato ben largo)
Secondo voi quanti degli altri 450/550 vanno a leggersi la traccia e prima ancora il regolamento?
Io sono convinto che gran parte di loro si fermi al titolo...

Per dare enfasi si potrebbe chiedere ad @anija di riportare quella frasetta del regolamento nel cappello di ogni contest.... ma dubito che cambierebbe qualcosa...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

DonyB

Perchè allora non provare a fare un contest senza traccia ma solo col titolo (e foto di copertina a tema magari) :D

Effetto Orton, fine.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

La gente non legge. Non vengono letti nemmeno gli help che coprono la pagina e vanno chiusi (tipo: NON FIRMARE LA FOTO).
Non credo che prenderemo in considerazione la modifica :)
E comunque, pur essendo in regolamento, anche utenti storici non la accettano come regola (vedi discussione qui, è pieno di persone che pretendevano il bokeh, no?). A che serve scriverla due volte? Se non si vuole seguire non si segue nemmeno se marchiata a fuoco.
10 anni fa  

daniele1357

Sul Bokeh però siamo ancora all'inizio delle discussioni, trattenete le risate perchè mi sembra che ancora non sia chiaro che Bokeh vuol dire tutto e nulla.
E' una parola con un certo fascino, ma significa sfocato, confusione, e quindi tutte le foto mi sembrano in tema, sia per il titolo e sia per la traccia.
Solo foto con una elevata profondità di campo sarebbero fuori tema.

Poi c'è da dire che l'esagerazione dell'effetto Bokeh, chiamiamolo così, porta a quei sfondi omogenei e molto belli, tipici di fotografie di fiori, insetti o qualsiasi altro soggetto.

Quando si valuta l'acquisto di un nuovo obiettivo uno dei parametri è la qualità del bokeh, gradita da chi fa foto di ritratti o still life o foto macro. (ad esempio).

Delle foto in classifica a me dispiace  la 13°, che secondo me ha uno sfocato troppo ridotto e troppo graduale per rientrare nella traccia, dove infatti di parla di sfondo.
Nella 13° infatti non c'è un soggetto e uno sfondo ma un soggetto che sfuma gradatamente.
Poi la 35° perchè lo sfondo è nero, come si fa a dire che è sfocato?




10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

DonyB ha scritto:
Perchè allora non provare a fare un contest senza traccia ma solo col titolo (e foto di copertina a tema magari) :D

Effetto Orton, fine.
;-) bella proposta, ma già vedo chi pensa che la n sia un errore di battitura (la n è vicina alla virgola), e d'altronde non conosce nessun Orton, e interpreta il contest in Orto... e vai coi pomodori... zucchine... ;-)
Non c'è scampo... bisogna adeguarsi.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

daniele1357 ha scritto:
Sul Bokeh però siamo ancora all'inizio delle discussioni, trattenete le risate perchè mi sembra che ancora non sia chiaro che Bokeh vuol dire tutto e nulla.
E' una parola con un certo fascino, ma significa sfocato, confusione, e quindi tutte le foto mi sembrano in tema, sia per il titolo e sia per la traccia.
Solo foto con una elevata profondità di campo sarebbero fuori tema.

Poi c'è da dire che l'esagerazione dell'effetto Bokeh, chiamiamolo così, porta a quei sfondi omogenei e molto belli, tipici di fotografie di fiori, insetti o qualsiasi altro soggetto.

Quando si valuta l'acquisto di un nuovo obiettivo uno dei parametri è la qualità del bokeh, gradita da chi fa foto di ritratti o still life o foto macro. (ad esempio).

Delle foto in classifica a me dispiace  la 13°, che secondo me ha uno sfocato troppo ridotto e troppo graduale per rientrare nella traccia, dove infatti di parla di sfondo.
Nella 13° infatti non c'è un soggetto e uno sfondo ma un soggetto che sfuma gradatamente.
Poi la 35° perchè lo sfondo è nero, come si fa a dire che è sfocato?




infatti!
ho letto tutta la discussione e non ne capisco il senso.
non vedo alcun controsenso tra titolo e traccia: bokeh = soggetto evidenziato dallo sfocato dello sfondo. 
bokeh non significa solo ed unicamente "pallini di luce fuori fuoco"!

e vedo anche, per una volta, pochi fuori tema. come dice @daniele1357 in finale si possono considerare Ft solo la 13 (che mi piace molto, tra l'altro) e la 35 (su cui l'autore, ancora una volta, non si esprime!)
poi ovviamente ci sono bokeh più o meno piacevoli, e a mio umile avviso alcuni dei migliori sono stati eccessivamente penalizzati, però, a parte il gusto personale, non mi sembra  che i risultati siano così scandalosi e assurdi.

e 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Purtroppo (ma è una caratteristica di tutti i "forum";) i discorsi si accavallano ed è difficile tenere le fila. Due risposte : una telegrafica: @Anija , puoi tranquillamente usare il mio nome quando parli di me! Ho votato quella foto in scrutinio perché secondo me è bokeh , nel senso che la sfocatura realizza una texture che valorizza e fa da "quinta" al soggetto! Perché vero che il bokeh è una sfocatura , ma non è vero che tutte le sfocature siano "bokeh" . Ad esempio la foto che mi piace del gabbiano con alle spalle i campanili sfocati , secondo me non è "bokeh" , ma l'ho votata ugualmente (con pochi punti) perché al mio parere non c'era di meglio! Per me è chiaro che preferirei votare per una foto significativa e aderente al tema , ma in assenza di uno dei due "corni" , preferirò sempre votare una immagine significativa che almeno si avvicini un po' al tema , ad una immagine in pieno nel tema ma per me inguardabile ! Chiaro? 
@mariatersatoledo: e qui la risposta si fa personalina alquanto e non so a quanti possa interessare , ma ci provo lo stesso: Ho già detto che apprezzo la tua sincerità e il tuo non tirartela . Perdonami (se puoi) ma incuriosito sono venuto a vedere la tua galleria di foto presentate qui : ne ho trovate solo 8! E me ne piacicchia una sola! Non che non siano piacevoli , per carità , ma a me paiono un po' poca cosa , sia in termini quantitativi sia in termini qualitativi , per sbilanciarmi in apprezzamenti! Che ognuno è padrone di elogiare chi gli pare , ma .....(e torniamo sulle mie convinzioni comportamentali sul rapporto amministratore del sito - utenti ....e se poi è un'incensatina che non si nega a nessuno , beh allora alzo le mani!)  Inoltre voglio sperare , e qui vorrei che facessi attenzione a cogliere il significato di quanto dico : voglio sperare che nei futuri contest tu ci faccia vedere qualche lavoro che ritieni "degno" e che questo venga premiato dal giusto riconoscimento di voti ; sarebbe davvero sconfortante , sia per noi che per te , che il riconoscimento dei votanti fosse così cospicuo solo in questa foto , che diciamocelo , capolavoro non è (e onestamente lo riconosci tu stessa) . Non mi pare di essere offensivo in quanto dico e lungi da me la parvenza di esserlo! Vorrei fosse preso come stimolo a farci vedere il meglio! Sono pronto ad applaudire una foto che mi emoziona e ritengo un bel lavoro , fosse anche opera di un autore che mi sta sul naso (e non è assolutamente il tuo caso , so ed ho visto troppo poco per sbilanciarmi , in un senso e nell'altro ....finora posso solo dire , e l'ho detto, che mi piace la tua sincerità. Punto!)  
Sul divertirsi più o meno , no , il significato per me non è quello (anche se penso che ci siano diversi qui che si divertono SOLO a leggersi lassù!) Volevo dire che si parte per divertirsi , ed ogni contest è così : io mi diverto a interpretare il contest , a cercare la foto che più mi piace per quel contest , a confrontarla con altre tre o quattro alternative . Infine a scegliere e inviare : Questo è PURO divertimento! Poi però quando vedo maltrattata una mia foto che consideravo meritevole di attenzione , comincio a divertirmi un po' meno ....perché io appartengo a quella categoria che diceva Elisa : io amo gran parte dei miei lavori , certo non tutti e non tutti allo stesso modo , ma quando mi capita , come è stato anche di recente , che decida di mandare una delle foto che maggiormente amo e la vedo bocciata e sopravanzata da immagini a volte belle ma senz'anima (nei casi migliori) ma a volte anche da autentiche (per me) nefandezze , beh confesso che il divertimento cala , fino quasi q spegnersi . Ma poi parte una nuova avventura e ricarico le pile .  E ti chiarisco che per me  quelle che considero "testimoniali" del mio essere fotografo , quelle dentro le quali ci sono IO , per intero , con il mio bagaglio di emozioni, cultura, capacità comunicativa, e anche valenza tecnica , che non guasta ; beh quelle , dicevo,  non sono più di una cinquantina....che in un archivio di circa tremila immagini   è neanche il 2% (e quelle che non mi piacciono o non mi dicono nulla, adesso che non sono più professionista , che allora dovevi tenere tutto anche le brutture fatte su commissione, adesso dicevo , le BUTTO VIA!) . Questo è il senso del divertimento altalenante ...... non legato ai risultati di classifica , ma , per quanto mi riguarda , riferito alla delusione che a volte provo nel vedere il trattamento al quale ho sottoposto una mia creatura! E vorrei essere ancora più chiaro : non vorrei che tu (o altri) pensassi che reputo tutte le foto che presento qui meritevoli di riconoscimento: Ci sono ( e anche sovente) foto che pur piacendomi capisco che possano non colpire o non piacere , ma mai metto una foto che giudico mediocre (anche perché ripeto , quelle che giudico tali le cestino!) e forse per questo mai mi è capitato di dire "non mi aspettavo che questa foto arrivasse....." ; anche perché in oltre 130 partecipazioni ho vinto un contest e due volte mi sono classificato terzo....e le volte che sono entrato nelle prime 10 bastano le due mani per contarle! Ma stai pur certa che non mi considero Fotografo mediocre, anche se un "maestro" che redigeva pagelle non mi contemplò nella sua lista di promossi .....ma se è per questo neanche io contemplo lui nella mia (personalissima e riservata , in quanto ispirata a criteri personalissimi e riservati!) Spero di essere stato comprensibile e esauriente . Tutto mi si può dire ,ma non di certo che ho qui una presenza anonima e/o opportunista e menefreghista! :P:*
10 anni fa  

utente cancellato

Beh, di certo sei una presenza consistente e il tuo sfondo è puro bokeh :)
Io ho da poco iniziato a conoscerti e a capirti e sappi che hai tutto il mio sostegno nella passione e nella schiettezza (dote rara a questo mondo e che in genere non paga).
Per gli stessi motivi, a quanto pare, puoi stare sulle balle, incutere timore e soggezione o sembrare presuntuoso
10 anni fa  

utente cancellato

@Aya: punti di vista e interpretazioni . Per me non sono "bokeh"  , a diversi livelli :  3-4-10-18-21-24-27-29-32? - 33-35(entrambe9-37(matite)-41 - 42? - 45? - 46? (entrambe) - 49 -53 -58 -61 -64 (entrambe) -66(folla) -69  . Quelle coi punti interrogativi indicano delle realizzazioni che mi suonano un po' strane e mi paiono (ma può darsi che mi sbagli) artificiose (ci sono dei punti luce sporchini e un po' troppo uniformi!) . Ora possiamo discutere all'infinito , ma perché non citi la 4 nelle non-bokeh? E comunque credo che il senso della mia "polemica" , chiamatela pure così non mi offendo mica, sia chiaro e inequivocabile: e credo che Mirko nella sua risposta sulle "mucche " e i "licheni" sia stato del tutto esauriente , ma in senso opposto a quanto da me (e non solo da me) auspicato! Ne ho preso atto! Come diceva quello "capisco ma non condivido!" Posso? 
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
@Aya: punti di vista e interpretazioni . Per me non sono "bokeh"  , a diversi livelli :  3-4-10-18-21-24-27-29-32? - 33-35(entrambe9-37(matite)-41 - 42? - 45? - 46? (entrambe) - 49 -53 -58 -61 -64 (entrambe) -66(folla) -69  . Quelle coi punti interrogativi indicano delle realizzazioni che mi suonano un po' strane e mi paiono (ma può darsi che mi sbagli) artificiose (ci sono dei punti luce sporchini e un po' troppo uniformi!) . Ora possiamo discutere all'infinito , ma perché non citi la 4 nelle non-bokeh? E comunque credo che il senso della mia "polemica" , chiamatela pure così non mi offendo mica, sia chiaro e inequivocabile: e credo che Mirko nella sua risposta sulle "mucche " e i "licheni" sia stato del tutto esauriente , ma in senso opposto a quanto da me (e non solo da me) auspicato! Ne ho preso atto! Come diceva quello "capisco ma non condivido!" Posso? 
Non sono d'accordo.
Mi sono guardato un certo numero di siti web  e questa ristrettezza sulla definizione di Bokeh non la trovo in nessuna parte.
Ma hai messo troppa carne al fuoco, mi piacerebbe capire di più il tuo punto di vista, iniziamo dall'inizio, perchè la foto 3° non la consideri in tema/traccia?


10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Una domanda, una osservazione e una considerazione.

La domanda:

Io non so datare l'entrata in scena della parola "Boke" ma senz'altro non da tantissimi anni, quindi devo pensare che 20 anni fa' un contest del genere non si sarebbe potuto fare, oppure devo pensare che la cultura digitale ha generato una possibilita' di espressione che prima non esisteva come tecnica fotografica?

l'osservazione:

Parlare di emozionare con una foto e' una cosa seria e qui' parliamo di immagini che riescono ad emozionare? Ma quante ce ne sono? Penso ben poche, in questo contest penso nessuna, pero' facciamo la punta ai chiodi per stabilire quale sia la differenza tra sfocato e boke?

La considerazione:

Penso sempre alla differenza tra pittura e fotografia, la pittura e' la sublimazione della rappresentazione della realta' o dell'immaginario; e' abbastanza normale che un critico di d'arte sia considerato anche se non sa nemmeno tenere un pennello in mano.
La fotografia e' ben altra cosa, da' a tutti gli stessi strumenti per rappresentare realta' e immaginazione, la differenza sta nel fatto che uno per essere un buon critico fotografico deve prima essere un bravo fotografo con tutto quello che questa parola comporta.

Buona salute a tutti.
10 anni fa  

daniele1357

Da wikipedia:
"Mike Johnston, curatore editoriale della rivista statunitense Photo Techniques, introdusse la grafia "bokeh" nel 1997 per suggerire ai lettori anglofoni la corretta pronuncia del termine giapponese "boke" ("sfocatura";), che era in uso dall'anno precedente. Alla diffusione del vocabolo contribuì anche il saggio How to photograph buildings and interiors di Gerry Kopelow, pubblicato nel 1998[/sup]."
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Si beh, la parola, ma le lenti e gli obiettivi in struttura moderna esistono da decenni, ed il bokeh è PRIMA DI TUTTO una caratteristica dell'obiettivo, non un pasticcio post-prodotto con un nome esotico. Prima si chiamava "Sfocato di fondo"? E chissene, era la stessa cosa, ed esiste da quando un ottico olandese ha deciso di mettere due lenti una dietro l'altra, a metà del 1600.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

daniele1357

Degomera681 ha scritto:
Si beh, la parola, ma le lenti e gli obiettivi in struttura moderna esistono da decenni, ed il bokeh è PRIMA DI TUTTO una caratteristica dell'obiettivo, non un pasticcio post-prodotto con un nome esotico. Prima si chiamava "Sfocato di fondo"? E chissene, era la stessa cosa, ed esiste da quando un ottico olandese ha deciso di mettere due lenti una dietro l'altra, a metà del 1600.
D'accordo, ma qua si sta dicendo che la maggiorparte delle foto candidate e arrivate in finale non c'entra con il Bokeh.

Io trovo la deinizione di Bokeh usata soprattutto sulle recensioni degli obiettivi, e soprattutto in quelli destinati ai ritratti, macro, still life ecc.ecc.
E' un modo per descrivere come l'obiettivo sfoca lo sfondo, che può essere da meraviglioso a ciofeca in qualsiasi posizione collocato.
Di suo bokeh vuol dire sfocato, nulla di più.

Ovvio che una  foto ben fatta con un Canon 200mm F/2L che costa oltre i 6000€ non è paragonabile con una foto fatta nello stesso posto e con la stessa fotocamera con un Sigma 17-70mm F2.8-4.5 come il mio che costa meno di 500€. Figuriamoci poi la stessa foto fatta con una compatta entry level.
3 situazioni 3 bokeh differenti, uno meraviglioso, uno accettabile e, forse, uno scarso. Ma tutti sono Bokeh.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io ho una domanda più che altro tecnica: la 5° classificata è un bokeh a tutti gli effetti? O rientra nel gruppo degli sfocati?
bluvelvet ha scritto:

A mio avviso può rientrare nel tipo di sfocato che richiede il bokeh, infatti il fondo ( anche se diviso per tonalità) mette in buon risalto viso e mani.

Cosa che ( sempre a mio avviso) non succede con la terza poichè la foglia appoggiata al sasso, che non è sfocato, impedisce alla stessa di risaltare e staccarsi bene rispetto al fondo, come la decima.. secondo me uno sfocato ma senza effetto bokeh, più un “gioco di PdF che bokeh ( un po come la mia).
@daniele : ti riporto paro paro il parere di blu che è anche il mio ed evito di scrivere , che oggi l'ho fatto anche troppo! E mi spiace , ma per stasera devo chiuder qui! A domani!  
10 anni fa  

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
@Aya: punti di vista e interpretazioni . Per me non sono "bokeh"  , a diversi livelli :  3-4-10-18-21-24-27-29-32? - 33-35(entrambe9-37(matite)-41 - 42? - 45? - 46? (entrambe) - 49 -53 -58 -61 -64 (entrambe) -66(folla) -69  . Quelle coi punti interrogativi indicano delle realizzazioni che mi suonano un po' strane e mi paiono (ma può darsi che mi sbagli) artificiose (ci sono dei punti luce sporchini e un po' troppo uniformi!) . Ora possiamo discutere all'infinito , ma perché non citi la 4 nelle non-bokeh? E comunque credo che il senso della mia "polemica" , chiamatela pure così non mi offendo mica, sia chiaro e inequivocabile: e credo che Mirko nella sua risposta sulle "mucche " e i "licheni" sia stato del tutto esauriente , ma in senso opposto a quanto da me (e non solo da me) auspicato! Ne ho preso atto! Come diceva quello "capisco ma non condivido!" Posso? 
non ho citato la 4a perché rispondevo a @daniele1357, ma in effetti per me andava eliminata ancor prima degli scrutini.
sulle altre mi trovi meno d'accordo. soprattutto sulla 46 (libellula).
in molte lo sfocato è poco sfocato in effetti, ma non su tutte, e non vedo molta differenza tra quelle che hai citato e la mia o la tua, a dire il vero.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

Migliu ha scritto:
secondo me più sfocato che bokeh.
E rilancio : come possa essere arrivata questa quinta e quella ottava ottava,rimane per me un mistero, ma si sa, parlar di gusti vuol dir parlar di nulla ;)
De gustibusssssssss!

scusa @Migliu, ma allora perché mi hai scritto quel commento???
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

mariateresatoledo

utente cancellato ha scritto:
Purtroppo (ma è una caratteristica di tutti i "forum";) i discorsi si accavallano ed è difficile tenere le fila. Due risposte : una telegrafica: @Anija , puoi tranquillamente usare il mio nome quando parli di me! Ho votato quella foto in scrutinio perché secondo me è bokeh , nel senso che la sfocatura realizza una texture che valorizza e fa da "quinta" al soggetto! Perché vero che il bokeh è una sfocatura , ma non è vero che tutte le sfocature siano "bokeh" . Ad esempio la foto che mi piace del gabbiano con alle spalle i campanili sfocati , secondo me non è "bokeh" , ma l'ho votata ugualmente (con pochi punti) perché al mio parere non c'era di meglio! Per me è chiaro che preferirei votare per una foto significativa e aderente al tema , ma in assenza di uno dei due "corni" , preferirò sempre votare una immagine significativa che almeno si avvicini un po' al tema , ad una immagine in pieno nel tema ma per me inguardabile ! Chiaro? 
@mariatersatoledo: e qui la risposta si fa personalina alquanto e non so a quanti possa interessare , ma ci provo lo stesso: Ho già detto che apprezzo la tua sincerità e il tuo non tirartela . Perdonami (se puoi) ma incuriosito sono venuto a vedere la tua galleria di foto presentate qui : ne ho trovate solo 8! E me ne piacicchia una sola! Non che non siano piacevoli , per carità , ma a me paiono un po' poca cosa , sia in termini quantitativi sia in termini qualitativi , per sbilanciarmi in apprezzamenti! Che ognuno è padrone di elogiare chi gli pare , ma .....(e torniamo sulle mie convinzioni comportamentali sul rapporto amministratore del sito - utenti ....e se poi è un'incensatina che non si nega a nessuno , beh allora alzo le mani!)  Inoltre voglio sperare , e qui vorrei che facessi attenzione a cogliere il significato di quanto dico : voglio sperare che nei futuri contest tu ci faccia vedere qualche lavoro che ritieni "degno" e che questo venga premiato dal giusto riconoscimento di voti ; sarebbe davvero sconfortante , sia per noi che per te , che il riconoscimento dei votanti fosse così cospicuo solo in questa foto , che diciamocelo , capolavoro non è (e onestamente lo riconosci tu stessa) . Non mi pare di essere offensivo in quanto dico e lungi da me la parvenza di esserlo! Vorrei fosse preso come stimolo a farci vedere il meglio! Sono pronto ad applaudire una foto che mi emoziona e ritengo un bel lavoro , fosse anche opera di un autore che mi sta sul naso (e non è assolutamente il tuo caso , so ed ho visto troppo poco per sbilanciarmi , in un senso e nell'altro ....finora posso solo dire , e l'ho detto, che mi piace la tua sincerità. Punto!)  
Sul divertirsi più o meno , no , il significato per me non è quello (anche se penso che ci siano diversi qui che si divertono SOLO a leggersi lassù!) Volevo dire che si parte per divertirsi , ed ogni contest è così : io mi diverto a interpretare il contest , a cercare la foto che più mi piace per quel contest , a confrontarla con altre tre o quattro alternative . Infine a scegliere e inviare : Questo è PURO divertimento! Poi però quando vedo maltrattata una mia foto che consideravo meritevole di attenzione , comincio a divertirmi un po' meno ....perché io appartengo a quella categoria che diceva Elisa : io amo gran parte dei miei lavori , certo non tutti e non tutti allo stesso modo , ma quando mi capita , come è stato anche di recente , che decida di mandare una delle foto che maggiormente amo e la vedo bocciata e sopravanzata da immagini a volte belle ma senz'anima (nei casi migliori) ma a volte anche da autentiche (per me) nefandezze , beh confesso che il divertimento cala , fino quasi q spegnersi . Ma poi parte una nuova avventura e ricarico le pile .  E ti chiarisco che per me  quelle che considero "testimoniali" del mio essere fotografo , quelle dentro le quali ci sono IO , per intero , con il mio bagaglio di emozioni, cultura, capacità comunicativa, e anche valenza tecnica , che non guasta ; beh quelle , dicevo,  non sono più di una cinquantina....che in un archivio di circa tremila immagini   è neanche il 2% (e quelle che non mi piacciono o non mi dicono nulla, adesso che non sono più professionista , che allora dovevi tenere tutto anche le brutture fatte su commissione, adesso dicevo , le BUTTO VIA!) . Questo è il senso del divertimento altalenante ...... non legato ai risultati di classifica , ma , per quanto mi riguarda , riferito alla delusione che a volte provo nel vedere il trattamento al quale ho sottoposto una mia creatura! E vorrei essere ancora più chiaro : non vorrei che tu (o altri) pensassi che reputo tutte le foto che presento qui meritevoli di riconoscimento: Ci sono ( e anche sovente) foto che pur piacendomi capisco che possano non colpire o non piacere , ma mai metto una foto che giudico mediocre (anche perché ripeto , quelle che giudico tali le cestino!) e forse per questo mai mi è capitato di dire "non mi aspettavo che questa foto arrivasse....." ; anche perché in oltre 130 partecipazioni ho vinto un contest e due volte mi sono classificato terzo....e le volte che sono entrato nelle prime 10 bastano le due mani per contarle! Ma stai pur certa che non mi considero Fotografo mediocre, anche se un "maestro" che redigeva pagelle non mi contemplò nella sua lista di promossi .....ma se è per questo neanche io contemplo lui nella mia (personalissima e riservata , in quanto ispirata a criteri personalissimi e riservati!) Spero di essere stato comprensibile e esauriente . Tutto mi si può dire ,ma non di certo che ho qui una presenza anonima e/o opportunista e menefreghista! :P:*
Non hai niente da farti perdonare...hai espresso la tua opinione, più che legittima. Io non so come dire che non mi offendo per le critiche, anzi le apprezzo. E che la mia non è falsa modestia. Metto in gioco le mie foto conoscendo i miei limiti. Tieni presente che essendoci anche un tema da rispettare, non posso mostrare quelle che considero le mie foto migliori (e sempre relativamente alle mie capacità...non in assoluto)  Non mi considero una brava fotografa, non mi considero un fotografo mediocre... faccio del mio meglio con la consapevolezza che ho ancora tanto da imparare, con la voglia di farlo perché mi appassiona, e con una buona (per molti eccessiva) dose di autocritica. Non mi sentirai mai dire che una mia foto per me è perfetta e che non può non piacere  a tutti.  Io sono fatta così.
Anche perché sono convinta che la valutazione, se non è una foto del tutto sbagliata (una macro non a fuoco, un panorama con l'orizzonte storto... ) è quanto mai soggettiva, proprio per quel diverso bagaglio di cultura, di vissuto, di emozioni cui tu fai riferimento.  Ed anche tu non dovresti prendertela tanto se una tua foto non è valutata per quel che vale per te. Non tutti abbiamo la stessa sensibilità e capacità di giudizio.  Nel momento in cui ti metti in gioco devi accettare il rischio che una foto non venga compresa. Amen! Resterà per te la tua creatura... perché per te ha il suo significato

Anche io mi diverto ad interpretare il tema  e a scegliere la foto. Con la tanta indecisione ed insicurezza che ahimè mi caratterizzano, ma mi diverto. E sono fiera - quello sì - del fatto di non aver mai ricevuto segnalazioni di fuori tema. Probabilmente mi farebbero incavolare con me stessa molto più del non finire in finale, dopo tutto il tempo che ho perso a pensarci!
Ripeto...ammiro la tua veemenza, la passione che ci metti nel discutere, il coraggio nel difendere le tue idee fino all'ultimo.  
E aspetterò paziente di ricevere un complimento da te per le mie foto, oltre che per la mia sincerità. Poi apriamo una buona bottiglia e brindiamo, però...eh? :-)


P.S. Chiedo scusa a tutti per il prolungarsi di questo dialogo
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Si beh, la parola, ma le lenti e gli obiettivi in struttura moderna esistono da decenni, ed il bokeh è PRIMA DI TUTTO una caratteristica dell'obiettivo, non un pasticcio post-prodotto con un nome esotico. Prima si chiamava "Sfocato di fondo"? E chissene, era la stessa cosa, ed esiste da quando un ottico olandese ha deciso di mettere due lenti una dietro l'altra, a metà del 1600.
daniele1357 ha scritto:
D'accordo, ma qua si sta dicendo che la maggiorparte delle foto candidate e arrivate in finale non c'entra con il Bokeh.

Io trovo la deinizione di Bokeh usata soprattutto sulle recensioni degli obiettivi, e soprattutto in quelli destinati ai ritratti, macro, still life ecc.ecc.
E' un modo per descrivere come l'obiettivo sfoca lo sfondo, che può essere da meraviglioso a ciofeca in qualsiasi posizione collocato.
Di suo bokeh vuol dire sfocato, nulla di più.

Ovvio che una  foto ben fatta con un Canon 200mm F/2L che costa oltre i 6000€ non è paragonabile con una foto fatta nello stesso posto e con la stessa fotocamera con un Sigma 17-70mm F2.8-4.5 come il mio che costa meno di 500€. Figuriamoci poi la stessa foto fatta con una compatta entry level.
3 situazioni 3 bokeh differenti, uno meraviglioso, uno accettabile e, forse, uno scarso. Ma tutti sono Bokeh.

Sono d'accordo, per me sono fuori solo le sfocaure ottenute in post-produzione, che nulla hanno a che spartire con una qualsivoglia caratteristica dell'obiettivo, e tutte le fotografie fatte con obiettivi iperfocali, tipo quelli dei cellulari e di tutti i dispositivi mobili, ad esempio, che non hanno un bokeh in quanto iperfocali, e se danno una foto sfocata nello sfondo è solo perchè compensata dal software.

In effetti, io sto parlando di bokeh migliori e bokeh peggiori, ma tra i bokeh peggiori considero assurdi, e quindi non bokeh quelli ottenuti non usando la caratteristica dell'obiettivo. Cioè, se faccio una foto a f/5.6 con un obiettivo 50mm che arriva a f/1.4ad un soggetto a 3 metri, è vero che tutto ciò che si trova oltre i 4 metri è sfocato, ma non ho certamente utilizzato la caratteristica "bokeh" di quell'obiettivo.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

mariateresatoledo

Migliu ha scritto:
secondo me più sfocato che bokeh.
E rilancio : come possa essere arrivata questa quinta e quella ottava ottava,rimane per me un mistero, ma si sa, parlar di gusti vuol dir parlar di nulla ;)
De gustibusssssssss!

Ayahuasca ha scritto:
scusa @Migliu, ma allora perché mi hai scritto quel commento???
Credo che lui intendesse che la tua foto doveva piazzarsi meglio che ottava :-)
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

Ayahuasca

Migliu ha scritto:
secondo me più sfocato che bokeh.
E rilancio : come possa essere arrivata questa quinta e quella ottava ottava,rimane per me un mistero, ma si sa, parlar di gusti vuol dir parlar di nulla ;)
De gustibusssssssss!

Ayahuasca ha scritto:
scusa @Migliu, ma allora perché mi hai scritto quel commento???
mariateresatoledo ha scritto:
Credo che lui intendesse che la tua foto doveva piazzarsi meglio che ottava :-)
ah dici? :blush: :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Migliu ha scritto:
secondo me più sfocato che bokeh.
E rilancio : come possa essere arrivata questa quinta e quella ottava ottava,rimane per me un mistero, ma si sa, parlar di gusti vuol dir parlar di nulla ;)
De gustibusssssssss!

Ayahuasca ha scritto:
scusa @Migliu, ma allora perché mi hai scritto quel commento???
mariateresatoledo ha scritto:
Credo che lui intendesse che la tua foto doveva piazzarsi meglio che ottava :-)
Ayahuasca ha scritto:
ah dici? :blush: :)
Senz'altro e' cosi', l'ha messa tra le sue preferite.
10 anni fa  

daniele1357

Degomera681 ha scritto:
Si beh, la parola, ma le lenti e gli obiettivi in struttura moderna esistono da decenni, ed il bokeh è PRIMA DI TUTTO una caratteristica dell'obiettivo, non un pasticcio post-prodotto con un nome esotico. Prima si chiamava "Sfocato di fondo"? E chissene, era la stessa cosa, ed esiste da quando un ottico olandese ha deciso di mettere due lenti una dietro l'altra, a metà del 1600.
daniele1357 ha scritto:
D'accordo, ma qua si sta dicendo che la maggiorparte delle foto candidate e arrivate in finale non c'entra con il Bokeh.

Io trovo la deinizione di Bokeh usata soprattutto sulle recensioni degli obiettivi, e soprattutto in quelli destinati ai ritratti, macro, still life ecc.ecc.
E' un modo per descrivere come l'obiettivo sfoca lo sfondo, che può essere da meraviglioso a ciofeca in qualsiasi posizione collocato.
Di suo bokeh vuol dire sfocato, nulla di più.

Ovvio che una  foto ben fatta con un Canon 200mm F/2L che costa oltre i 6000€ non è paragonabile con una foto fatta nello stesso posto e con la stessa fotocamera con un Sigma 17-70mm F2.8-4.5 come il mio che costa meno di 500€. Figuriamoci poi la stessa foto fatta con una compatta entry level.
3 situazioni 3 bokeh differenti, uno meraviglioso, uno accettabile e, forse, uno scarso. Ma tutti sono Bokeh.

Degomera681 ha scritto:
Sono d'accordo, per me sono fuori solo le sfocaure ottenute in post-produzione, che nulla hanno a che spartire con una qualsivoglia caratteristica dell'obiettivo, e tutte le fotografie fatte con obiettivi iperfocali, tipo quelli dei cellulari e di tutti i dispositivi mobili, ad esempio, che non hanno un bokeh in quanto iperfocali, e se danno una foto sfocata nello sfondo è solo perchè compensata dal software.

In effetti, io sto parlando di bokeh migliori e bokeh peggiori, ma tra i bokeh peggiori considero assurdi, e quindi non bokeh quelli ottenuti non usando la caratteristica dell'obiettivo. Cioè, se faccio una foto a f/5.6 con un obiettivo 50mm che arriva a f/1.4ad un soggetto a 3 metri, è vero che tutto ciò che si trova oltre i 4 metri è sfocato, ma non ho certamente utilizzato la caratteristica "bokeh" di quell'obiettivo.
Sono d'accordo con te, ma non abbiamo accesso ai dati exif per capire cosa e come. E anche avendoli non sapremmo le caratteristiche dell'obiettivo.
Si va a naso, com'è ovvio, e quindi si cerca di votare quelle che sembrano ottenute aprendo il diaframma ecc.ecc.

Io ho cambiato più volte foto in gara, tutte quelle che ho levato erano mooooolto più aderenti al tema di quella che poi ci è rimasta, ma erano anche molto simili a decine di altre foto, una noia mortale. Alla fine ho messo quella che è stata giustamente cassata allo scrutinio, foto però a cui sono molto affezionato, e so perfettamente che non potrebbe arrivare in finale di nessun contest.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Si beh, la parola, ma le lenti e gli obiettivi in struttura moderna esistono da decenni, ed il bokeh è PRIMA DI TUTTO una caratteristica dell'obiettivo, non un pasticcio post-prodotto con un nome esotico. Prima si chiamava "Sfocato di fondo"? E chissene, era la stessa cosa, ed esiste da quando un ottico olandese ha deciso di mettere due lenti una dietro l'altra, a metà del 1600.
daniele1357 ha scritto:
D'accordo, ma qua si sta dicendo che la maggiorparte delle foto candidate e arrivate in finale non c'entra con il Bokeh.

Io trovo la deinizione di Bokeh usata soprattutto sulle recensioni degli obiettivi, e soprattutto in quelli destinati ai ritratti, macro, still life ecc.ecc.
E' un modo per descrivere come l'obiettivo sfoca lo sfondo, che può essere da meraviglioso a ciofeca in qualsiasi posizione collocato.
Di suo bokeh vuol dire sfocato, nulla di più.

Ovvio che una  foto ben fatta con un Canon 200mm F/2L che costa oltre i 6000€ non è paragonabile con una foto fatta nello stesso posto e con la stessa fotocamera con un Sigma 17-70mm F2.8-4.5 come il mio che costa meno di 500€. Figuriamoci poi la stessa foto fatta con una compatta entry level.
3 situazioni 3 bokeh differenti, uno meraviglioso, uno accettabile e, forse, uno scarso. Ma tutti sono Bokeh.

Degomera681 ha scritto:
Sono d'accordo, per me sono fuori solo le sfocaure ottenute in post-produzione, che nulla hanno a che spartire con una qualsivoglia caratteristica dell'obiettivo, e tutte le fotografie fatte con obiettivi iperfocali, tipo quelli dei cellulari e di tutti i dispositivi mobili, ad esempio, che non hanno un bokeh in quanto iperfocali, e se danno una foto sfocata nello sfondo è solo perchè compensata dal software.

In effetti, io sto parlando di bokeh migliori e bokeh peggiori, ma tra i bokeh peggiori considero assurdi, e quindi non bokeh quelli ottenuti non usando la caratteristica dell'obiettivo. Cioè, se faccio una foto a f/5.6 con un obiettivo 50mm che arriva a f/1.4ad un soggetto a 3 metri, è vero che tutto ciò che si trova oltre i 4 metri è sfocato, ma non ho certamente utilizzato la caratteristica "bokeh" di quell'obiettivo.
daniele1357 ha scritto:
Sono d'accordo con te, ma non abbiamo accesso ai dati exif per capire cosa e come. E anche avendoli non sapremmo le caratteristiche dell'obiettivo.
Si va a naso, com'è ovvio, e quindi si cerca di votare quelle che sembrano ottenute aprendo il diaframma ecc.ecc.

Io ho cambiato più volte foto in gara, tutte quelle che ho levato erano mooooolto più aderenti al tema di quella che poi ci è rimasta, ma erano anche molto simili a decine di altre foto, una noia mortale. Alla fine ho messo quella che è stata giustamente cassata allo scrutinio, foto però a cui sono molto affezionato, e so perfettamente che non potrebbe arrivare in finale di nessun contest.

Ma si, infatti, si va a intuito se non si hanno dati certi, sia nel giudicare che nel proporre, visto che ad ogni contest si è invitati a fare ambedue le cose. E col tempo, si affina l'intuito.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Migliu

Migliu ha scritto:
secondo me più sfocato che bokeh.
E rilancio : come possa essere arrivata questa quinta e quella ottava ottava,rimane per me un mistero, ma si sa, parlar di gusti vuol dir parlar di nulla ;)
De gustibusssssssss!

Ayahuasca ha scritto:
scusa @Migliu, ma allora perché mi hai scritto quel commento???
mariateresatoledo ha scritto:
Credo che lui intendesse che la tua foto doveva piazzarsi meglio che ottava :-)
Ayahuasca ha scritto:
ah dici? :blush: :)
 Eccomi! Si intendevo proprio quello! :D 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

scusami, avevo frainteso!
pensa che sono arrivata in finale per il rotto della cuffia! sono rimasta al 12° posto fino alla fine! ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Aya: punti di vista e interpretazioni . Per me non sono "bokeh"  , a diversi livelli :  3-4-10-18-21-24-27-29-32? - 33-35(entrambe9-37(matite)-41 - 42? - 45? - 46? (entrambe) - 49 -53 -58 -61 -64 (entrambe) -66(folla) -69  . Quelle coi punti interrogativi indicano delle realizzazioni che mi suonano un po' strane e mi paiono (ma può darsi che mi sbagli) artificiose (ci sono dei punti luce sporchini e un po' troppo uniformi!) . Ora possiamo discutere all'infinito , ma perché non citi la 4 nelle non-bokeh? E comunque credo che il senso della mia "polemica" , chiamatela pure così non mi offendo mica, sia chiaro e inequivocabile: e credo che Mirko nella sua risposta sulle "mucche " e i "licheni" sia stato del tutto esauriente , ma in senso opposto a quanto da me (e non solo da me) auspicato! Ne ho preso atto! Come diceva quello "capisco ma non condivido!" Posso? 
Ayahuasca ha scritto:
non ho citato la 4a perché rispondevo a @daniele1357, ma in effetti per me andava eliminata ancor prima degli scrutini.
sulle altre mi trovi meno d'accordo. soprattutto sulla 46 (libellula).
in molte lo sfocato è poco sfocato in effetti, ma non su tutte, e non vedo molta differenza tra quelle che hai citato e la mia o la tua, a dire il vero.
Bene ! Apprezzo l'affermazione che secondo te quella foto andasse ELIMINATA! Ma qualcuno non vuol sentire! Ed ecco che ci ritroviamo un inganno quarta classificata! Contenti? E contenti quelli che hanno votato un inganno? 
Sulle 46 , mi riferivo alle altre due , quella dei lumini e del cero ...capirai , la libellula è una delle mie preferite di questo contest.
Sulla tua , se devo essere sincero , mi piace assai come immagine , è di una dolcezza unica ma nel contempo anche sensuale , ma come bokeh non credo che la avrei votata : mi resta poco presente il farsi "quinta" dello sfocato per risaltare il soggetto ! C'è da dire che tu hai scelto un soggetto assai complesso e io penso che il bokeh dia il meglio di sé con soggetti molto semplici e facilmente leggibili a colpo d'occhio . La tua va letta e riletta e va digerita ...... troppo lavoro perché il bokeh abbia la sua efficacia ...voglio dire che quando io l'ho guardata ho dovuto sforzarmi per staccare gli occhi dal soggetto e andare a esaminare lo sfondo ....non so se sono chiaro! 
Riguardo alla mia , non l'ho mai citata in questa discussione , perché è uno di quei casi nei quali non posso recriminare per la bocciatura......è una scansiona da dia , e assolutamente carente  anche tecnicamente , fatta con un 400 mm  a mano libera , da un terrazzino, a diaframma tutto aperto , per acquistare in velocità di scatto! Ma mi piaceva quella sensazione che c'è di "illuminarsi d'immenso"  ...... ma immaginavo che non sarebbe andata lontano! 
Spero di essere stato esauriente. Di nuovo complimenti per la tua...... e il fatto che in scrutinio abbia rischiato l'esclusione la dice lunga su quale roulette ormai siano diventati gli scrutini!  :* 
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
@Aya: punti di vista e interpretazioni . Per me non sono "bokeh"  , a diversi livelli :  3-4-10-18-21-24-27-29-32? - 33-35(entrambe9-37(matite)-41 - 42? - 45? - 46? (entrambe) - 49 -53 -58 -61 -64 (entrambe) -66(folla) -69  . Quelle coi punti interrogativi indicano delle realizzazioni che mi suonano un po' strane e mi paiono (ma può darsi che mi sbagli) artificiose (ci sono dei punti luce sporchini e un po' troppo uniformi!) . Ora possiamo discutere all'infinito , ma perché non citi la 4 nelle non-bokeh? E comunque credo che il senso della mia "polemica" , chiamatela pure così non mi offendo mica, sia chiaro e inequivocabile: e credo che Mirko nella sua risposta sulle "mucche " e i "licheni" sia stato del tutto esauriente , ma in senso opposto a quanto da me (e non solo da me) auspicato! Ne ho preso atto! Come diceva quello "capisco ma non condivido!" Posso? 
Ayahuasca ha scritto:
non ho citato la 4a perché rispondevo a @daniele1357, ma in effetti per me andava eliminata ancor prima degli scrutini.
sulle altre mi trovi meno d'accordo. soprattutto sulla 46 (libellula).
in molte lo sfocato è poco sfocato in effetti, ma non su tutte, e non vedo molta differenza tra quelle che hai citato e la mia o la tua, a dire il vero.
utente cancellato ha scritto:
Bene ! Apprezzo l'affermazione che secondo te quella foto andasse ELIMINATA! Ma qualcuno non vuol sentire! Ed ecco che ci ritroviamo un inganno quarta classificata! Contenti? E contenti quelli che hanno votato un inganno? 
Sulle 46 , mi riferivo alle altre due , quella dei lumini e del cero ...capirai , la libellula è una delle mie preferite di questo contest.
Sulla tua , se devo essere sincero , mi piace assai come immagine , è di una dolcezza unica ma nel contempo anche sensuale , ma come bokeh non credo che la avrei votata : mi resta poco presente il farsi "quinta" dello sfocato per risaltare il soggetto ! C'è da dire che tu hai scelto un soggetto assai complesso e io penso che il bokeh dia il meglio di sé con soggetti molto semplici e facilmente leggibili a colpo d'occhio . La tua va letta e riletta e va digerita ...... troppo lavoro perché il bokeh abbia la sua efficacia ...voglio dire che quando io l'ho guardata ho dovuto sforzarmi per staccare gli occhi dal soggetto e andare a esaminare lo sfondo ....non so se sono chiaro! 
Riguardo alla mia , non l'ho mai citata in questa discussione , perché è uno di quei casi nei quali non posso recriminare per la bocciatura......è una scansiona da dia , e assolutamente carente  anche tecnicamente , fatta con un 400 mm  a mano libera , da un terrazzino, a diaframma tutto aperto , per acquistare in velocità di scatto! Ma mi piaceva quella sensazione che c'è di "illuminarsi d'immenso"  ...... ma immaginavo che non sarebbe andata lontano! 
Spero di essere stato esauriente. Di nuovo complimenti per la tua...... e il fatto che in scrutinio abbia rischiato l'esclusione la dice lunga su quale roulette ormai siano diventati gli scrutini!  :* 
La 4°.

Non capisco l'accanimento su questa foto. Se la guardiamo bene è un perfetto Bokeh, con aggiunto sopra un effetto abbastanza discutibile, ma la foto originale è assolutamente in tema con il contest.
Non sono proibite le elaborazioni spinte, sempre che non venga dichiarato esplicitamente nella traccia, sbaglio?

Alla fine è risultato che questa foto è piaciuta a molti, anzi il proponente del contest l'ha votata sia agli scrutini che in finale.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio