Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Effetto bokeh #361 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Effetto bokeh #361

admin

Fotografie in cui il soggetto è evidenziato dallo sfocato sullo sfondo. Concorso fotografico proposto da Angelo27

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

lomar957

DonyB ha scritto:
E se lo sfocato fosse su due livelli diversi? e quindi anche il soggetto lo è ma meno dello sfondo?
MrSpock ha scritto:
"Soggetto evidenziato dallo sfocato dello sfondo", dice la traccia: non precisa che il soggetto deve essere perfettamente a fuoco... quindi...
Il fatto è che l'evidenza è soggettiva... assomiglia molto al contest del protagonista in questo senso...
lomar957 ha scritto:
Via, ora se si prende per dogma alla lettera la traccia non la si finisce più... Se si parla di evidenziare, penso sia chiaro che il soggetto debba essere a fuoco. Pensare ad un soggetto non perfettamente a fuoco su sfondo sfuocato vuol dire far passare per "foto artistica" una foto completamente sbagliata in ripresa... Io almeno la penso cosi...
MrSpock ha scritto:
http://fc00.deviantart.net/fs70/i/2010/020/c/e/Bokeh_night_by_JulietRose.png

...non c'è il soggetto o il soggetto non è a fuoco?

Per me questa è solo una foto completamente sfuocata...non vedo neanche un soggetto leggermente sfuocato, c'è solo una sagoma appena delineata. Ovviamente tutto riferendosi alla traccia del contest. Se poi la foto si inserisce in un progetto particolare tutto cambia...
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Migliu

a me infatti sembra uno di quei casi in cui : "dopo essere maestri e padroni dell'arte in questione, si può svarionare come meglio si crede"... ma è forse solo chi è maestro ed è già andato fuori dagli schemi e dalle regole, che riesce a capire chi lo fa perchè vuol farlo e chi lo fa per "errore"; quindi, ammetto, non io.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/36/Lioncele4.jpg/1280px-Lioncele4.jpg
anche senza cercare autori artistici ecco quello che wikipedia dà come esempio di effetto bokeh non ottimale...
10 anni fa  

utente cancellato

In pratica siamo passati dal contest "panorami" dove la profondità di campo era una qualità essenziale di una buona foto al suo opposto... nell'effetto bokeh è importante la scarsità di profondità di campo, per far risaltare il soggetto in primo piano... La foto di wikipedia ha un soggetto a fuoco, ma poi non ha alcuno stacco dallo sfondo sfocato... credo che in questo contest non essendovi FT, questo sarà o sia già uno dei possibili difetti dei nostri prodotti.
10 anni fa  

lomar957

utente cancellato ha scritto:
In pratica siamo passati dal contest "panorami" dove la profondità di campo era una qualità essenziale di una buona foto al suo opposto... nell'effetto bokeh è importante la scarsità di profondità di campo, per far risaltare il soggetto in primo piano... La foto di wikipedia ha un soggetto a fuoco, ma poi non ha alcuno stacco dallo sfondo sfocato... credo che in questo contest non essendovi FT, questo sarà o sia già uno dei possibili difetti dei nostri prodotti.
:thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

falco

Quante foto che,non sono FT,ma  senza l'effetto bokeh che deve dare qualità alla foto, uno sfondo sfocato qualsiasi non è un bokeh, deve essere  quasi più bello del soggetto.... se poi sono belli entrambi allora è ottimo....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Noto che purtroppo, e lo enfatizzo,  PURTROPPO, la crescita della quantità conferma la discesa della qualità, ma non c'è nulla di nuovo in questo.

Su 125 foto guardate, 60 sono bokeh con tutti i crismi, una ventina hanno uno sfondo sfocato, le altre, pur non essendo tutte fuori tema, non sono classificabili.

Se aggiungiamo l'aggettivo "gradevole", anche solo alle prime 60 citate, più o meno le dimezziamo. 

Il precedente concorso con lo stesso titolo andò moooolto meglio fin dall'inizio.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

icomo

Purtroppo hai ragione @Degomera681 ma spero che qualche commento costruttivo sia utile a chi ha selezionato foto non proprio completamente a tema a correggersi cambiando la propria foto (oppure decidendo di non partecipare ad un contest se non si hanno foto adeguate). 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mariateresatoledo

L'effetto bokeh può essere creato  anche con Photoshop?  Mi sembra che in alcune delle foto pubblicate sia così....
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

icomo

mariateresatoledo ha scritto:
L'effetto bokeh può essere creato  anche con Photoshop?  Mi sembra che in alcune delle foto pubblicate sia così....
Non mi pare sia espressamente vietato. 
Certo è che secondo il mio punto di vista sarebbe preferibile lo sfocato ottenuto in fase di scatto. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

mariateresatoledo ha scritto:
L'effetto bokeh può essere creato  anche con Photoshop?  Mi sembra che in alcune delle foto pubblicate sia così....
si, ed è penoso vederle......:'( fare un Bokeh non in fase di scatto non ha senso , dovrebbe essere vietato da un minimo di buongusto ..
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mariateresatoledo

mariateresatoledo ha scritto:
L'effetto bokeh può essere creato  anche con Photoshop?  Mi sembra che in alcune delle foto pubblicate sia così....
icomo ha scritto:
Non mi pare sia espressamente vietato. 
Certo è che secondo il mio punto di vista sarebbe preferibile lo sfocato ottenuto in fase di scatto. 
No...infatti non è escluso dalla traccia.. E sono d'accordo che sia preferibile ottenerlo in fase di scatto. Ma in alcuni casi  l'effetto è sovrapposto ad uno sfondo perfettamente a fuoco. È in tema in questo caso?
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

utente cancellato

Potete tranquillamente considerare fuori tema una foto in cui il "bokeh" sia ottenuto in postproduzione. Se per voi il bokeh è solo quello ottenibile con una lente, escludetela.
10 anni fa  

mariateresatoledo

utente cancellato ha scritto:
Potete tranquillamente considerare fuori tema una foto in cui il "bokeh" sia ottenuto in postproduzione. Se per voi il bokeh è solo quello ottenibile con una lente, escludetela.
Ok grazie! E' che secondo me dovrebbe quanto meno essere dichiarato dall'autore perché non tutti sono in grado di rendersene conto...  
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Potete tranquillamente considerare fuori tema una foto in cui il "bokeh" sia ottenuto in postproduzione. Se per voi il bokeh è solo quello ottenibile con una lente, escludetela.
mariateresatoledo ha scritto:
Ok grazie! E' che secondo me dovrebbe quanto meno essere dichiarato dall'autore perché non tutti sono in grado di rendersene conto...  
Se tutti gli utenti dovessero dichiarare l'uso del fotoritocco avremmo in gara 4 foto :D
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Potete tranquillamente considerare fuori tema una foto in cui il "bokeh" sia ottenuto in postproduzione. Se per voi il bokeh è solo quello ottenibile con una lente, escludetela.
Non saprei, forse giudicarle ft non sarebbe corretto in quanto non espressamente vietato. Io credo che probabilmente mi limiterò a non votarle preferendo foto magari meno "scenografiche" ma più reali. 
Rispetto  comunque l'opinione di chi invece le vorrà giudicare direttamente ft. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

uhm, ricordate che le foto vietate possono essere rimosse con una segnalazione generica. Il fuori tema è invece una interpretazione personalissima di ogni utente. 
10 anni fa  

mariateresatoledo

utente cancellato ha scritto:
Potete tranquillamente considerare fuori tema una foto in cui il "bokeh" sia ottenuto in postproduzione. Se per voi il bokeh è solo quello ottenibile con una lente, escludetela.
mariateresatoledo ha scritto:
Ok grazie! E' che secondo me dovrebbe quanto meno essere dichiarato dall'autore perché non tutti sono in grado di rendersene conto...  
utente cancellato ha scritto:
Se tutti gli utenti dovessero dichiarare l'uso del fotoritocco avremmo in gara 4 foto :D
Oh mamma, addirittura?  Però in questo caso particolare in cui il bokeh è il tema...
Vabbè vabbè...non parlo più!  :D
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

Degomera681

icomo ha scritto:
Purtroppo hai ragione @Degomera681 ma spero che qualche commento costruttivo sia utile a chi ha selezionato foto non proprio completamente a tema a correggersi cambiando la propria foto (oppure decidendo di non partecipare ad un contest se non si hanno foto adeguate). 
Mi ero fermato a 125, ora siamo a 174 e non è che si migliori, anzi...

Però non sono d'accordo sulla squalifica immediata elle foto anche evidentemente post-pasticciate. Sono per il confronto civile, commento educato in cui si dice che il bokeh va ottenuto mentre si scatta, non cercando l'apposito pulsante nel software, e se la risposta è villana, chi se ne frega, chi è che avrà fatto la figura migliore? il commentatore che cerca di indirizzare nella direzione giusta o il villano ignorante che che "ha già imparato tutto quello che serve"?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Potete tranquillamente considerare fuori tema una foto in cui il "bokeh" sia ottenuto in postproduzione. Se per voi il bokeh è solo quello ottenibile con una lente, escludetela.
Non sono d'accordo: un sfocato ottenuto in PP non può essere considerato FT: è uno sfocato, punto.

Il non votarlo o meno può dipendere solamente da come si giudica l'utilizzo della PP e nel caso specifico del fotoritocco/fotomontaggio

Ma non è Fuori tema e quindi non vedo perchè la si debba segnalare come tale.

Il regolamento autorizza l'utilizzo di tali tecniche, la traccia non lo esclude. 

Quindi, o se ne limita l'utilizzo oppure ognuno le giudica secondo la propria coscienza, votandole o meno, ma non come fuori tema
10 anni fa  

utente cancellato

Mi devo essere espresso male. IL concetto è: se ognuno di voi, ritiene che l'utilizzo della postproduzione per ottenere il risultato richiesto dalla traccia sia da considerarsi fuori traccia appunto, può segnalarla. Tutto qui.
10 anni fa  

icomo

icomo ha scritto:
Purtroppo hai ragione @Degomera681 ma spero che qualche commento costruttivo sia utile a chi ha selezionato foto non proprio completamente a tema a correggersi cambiando la propria foto (oppure decidendo di non partecipare ad un contest se non si hanno foto adeguate). 
Degomera681 ha scritto:
Mi ero fermato a 125, ora siamo a 174 e non è che si migliori, anzi...

Però non sono d'accordo sulla squalifica immediata elle foto anche evidentemente post-pasticciate. Sono per il confronto civile, commento educato in cui si dice che il bokeh va ottenuto mentre si scatta, non cercando l'apposito pulsante nel software, e se la risposta è villana, chi se ne frega, chi è che avrà fatto la figura migliore? il commentatore che cerca di indirizzare nella direzione giusta o il villano ignorante che che "ha già imparato tutto quello che serve"?
Totalmente d'accordo con te. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

utente cancellato ha scritto:
Potete tranquillamente considerare fuori tema una foto in cui il "bokeh" sia ottenuto in postproduzione. Se per voi il bokeh è solo quello ottenibile con una lente, escludetela.
utente cancellato ha scritto:
Non sono d'accordo: un sfocato ottenuto in PP non può essere considerato FT: è uno sfocato, punto.

Il non votarlo o meno può dipendere solamente da come si giudica l'utilizzo della PP e nel caso specifico del fotoritocco/fotomontaggio

Ma non è Fuori tema e quindi non vedo perchè la si debba segnalare come tale.

Il regolamento autorizza l'utilizzo di tali tecniche, la traccia non lo esclude. 

Quindi, o se ne limita l'utilizzo oppure ognuno le giudica secondo la propria coscienza, votandole o meno, ma non come fuori tema
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Potete tranquillamente considerare fuori tema una foto in cui il "bokeh" sia ottenuto in postproduzione. Se per voi il bokeh è solo quello ottenibile con una lente, escludetela.
utente cancellato ha scritto:
Non sono d'accordo: un sfocato ottenuto in PP non può essere considerato FT: è uno sfocato, punto.

Il non votarlo o meno può dipendere solamente da come si giudica l'utilizzo della PP e nel caso specifico del fotoritocco/fotomontaggio

Ma non è Fuori tema e quindi non vedo perchè la si debba segnalare come tale.

Il regolamento autorizza l'utilizzo di tali tecniche, la traccia non lo esclude. 

Quindi, o se ne limita l'utilizzo oppure ognuno le giudica secondo la propria coscienza, votandole o meno, ma non come fuori tema
Ok, ma bisogna far notare che il bokeh non è uno sfondo sfocato, è una caratteristica dell'obiettivo e non si può ottenere in PP, il concetto è:

Post-Produzione=sfondo sfocato che valorizza il soggetto
In fase di scatto=Bokeh.

Va bene non squalificare, ma far notare la differenza.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

..ci vorrebbe il tasto del buongusto:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
Potete tranquillamente considerare fuori tema una foto in cui il "bokeh" sia ottenuto in postproduzione. Se per voi il bokeh è solo quello ottenibile con una lente, escludetela.
utente cancellato ha scritto:
Non sono d'accordo: un sfocato ottenuto in PP non può essere considerato FT: è uno sfocato, punto.

Il non votarlo o meno può dipendere solamente da come si giudica l'utilizzo della PP e nel caso specifico del fotoritocco/fotomontaggio

Ma non è Fuori tema e quindi non vedo perchè la si debba segnalare come tale.

Il regolamento autorizza l'utilizzo di tali tecniche, la traccia non lo esclude. 

Quindi, o se ne limita l'utilizzo oppure ognuno le giudica secondo la propria coscienza, votandole o meno, ma non come fuori tema
Degomera681 ha scritto:
Ok, ma bisogna far notare che il bokeh non è uno sfondo sfocato, è una caratteristica dell'obiettivo e non si può ottenere in PP, il concetto è:

Post-Produzione=sfondo sfocato che valorizza il soggetto
In fase di scatto=Bokeh.

Va bene non squalificare, ma far notare la differenza.
...si possono fare  con PS i pallini...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Forse c'è davvero molta confusione tra un bello sfocato che sappia mettere in evidenza il soggetto e un fuori fuoco appena accennato e confusionario...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Potete tranquillamente considerare fuori tema una foto in cui il "bokeh" sia ottenuto in postproduzione. Se per voi il bokeh è solo quello ottenibile con una lente, escludetela.
utente cancellato ha scritto:
Non sono d'accordo: un sfocato ottenuto in PP non può essere considerato FT: è uno sfocato, punto.

Il non votarlo o meno può dipendere solamente da come si giudica l'utilizzo della PP e nel caso specifico del fotoritocco/fotomontaggio

Ma non è Fuori tema e quindi non vedo perchè la si debba segnalare come tale.

Il regolamento autorizza l'utilizzo di tali tecniche, la traccia non lo esclude. 

Quindi, o se ne limita l'utilizzo oppure ognuno le giudica secondo la propria coscienza, votandole o meno, ma non come fuori tema
Degomera681 ha scritto:
Ok, ma bisogna far notare che il bokeh non è uno sfondo sfocato, è una caratteristica dell'obiettivo e non si può ottenere in PP, il concetto è:

Post-Produzione=sfondo sfocato che valorizza il soggetto
In fase di scatto=Bokeh.

Va bene non squalificare, ma far notare la differenza.
Si Dego, il mio commento non era riferito a quanto dicevi tu (che oltretutto ho letto dopo aver scritto il mio), ma a quanto ha detto Mirko (che infatti ho quotato).

Mirko, lo sfocato ottenuto in PP non è fuori traccia: è a tema. E' un fotoritocco consentito dal regolamento. Poi come una foto che non ci piace, decidiamo di non votarla.
10 anni fa  

falco

icomo ha scritto:
Forse c'è davvero molta confusione tra un bello sfocato che sappia mettere in evidenza il soggetto e un fuori fuoco appena accennato e confusionario...
...senza "forse":'(...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

lo sfocato ottenuto in PP è attinente al regolamento, ma qualcuno potrebbe obiettare sull'attinenza alla traccia perché magari ci si aspetta che lo sfocato arrivi con gli obiettivi :) Scelte e considerazioni assolutamente inoppugnabili e personali. 
10 anni fa