Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Effetto bokeh #361 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Effetto bokeh #361

admin

Fotografie in cui il soggetto è evidenziato dallo sfocato sullo sfondo. Concorso fotografico proposto da Angelo27

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
lo sfocato ottenuto in PP è attinente al regolamento, ma qualcuno potrebbe obiettare sull'attinenza alla traccia perché magari ci si aspetta che lo sfocato arrivi con gli obiettivi :) Scelte e considerazioni assolutamente inoppugnabili e personali. 
Allora tutti i fotomontaggi, i fotoritocchi si possono segnalare come fuori tema...ok...basta saperlo ;)
10 anni fa  

utente cancellato

Nel caso specifico si sta "manipolando" il cuore del contest, ovvero l'ottenimento di un elemento obbligatorio. Pensaci.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Nel caso specifico si sta "manipolando" il cuore del contest, ovvero l'ottenimento di un elemento obbligatorio. Pensaci.
A me sembra invece rigirarsela come si vuole ;)
10 anni fa  

utente cancellato

Sono solo punti di vista, avevo solo risposto al dubbio di un utente. 
10 anni fa  

alessandrocastellani

Arrivo ora sulla discussione...il vero bokeh si ottiene non in post,ma con una bona gestione del rapporto focale diaframma...basterebbe andare a documentarsi prima di postare...come solito si rigira la frittata come si vuole.Vabbe e' una battaglia persa
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

alessandrocastellani ha scritto:
Arrivo ora sulla discussione...il vero bokeh si ottiene non in post,ma con una bona gestione del rapporto focale diaframma...basterebbe andare a documentarsi prima di postare...come solito si rigira la frittata come si vuole.Vabbe e' una battaglia persa
Sono ultradaccorisssimamemntedaccordo,ma ciò non toglie  che i fotomontaggi  e le PP siano ammessi, quindi non si votano se non piaciono ,ma segnalarle come FT, è illogico...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Considerando che...secondo il regolamento il titolo e' puramente indicativo e non e' da considerarsi parte della traccia, di cosa state discutendo???? nella traccia non viene mensionata nemmeno una volta la parola bokeh, che come dice @Degomera non e' una tecnica fotografica, bensi il risultato della caratteristica di ciascun obiettivo utilizzato in un certo modo. Dunque, per me questo contest non contempla esclusivamente il bokeh che non viene nemmeno nominato nella traccia, si parla di sfocato. Dunque e' a tema il bokeh, purchè ci sia l'elemento a fuoco, ed e' a tema anche il depth of field, sempre se c'e' un elemento a fuoco, ed e' a tema anche lo sfocato comune, purche' ci sia un elemento a fuoco. Facciamola finita di parlare di cose inesistenti. Siete tutti fuori tema, ma con le parole. Che dü ball 
10 anni fa  

icomo

alessandrocastellani ha scritto:
Arrivo ora sulla discussione...il vero bokeh si ottiene non in post,ma con una bona gestione del rapporto focale diaframma...basterebbe andare a documentarsi prima di postare...come solito si rigira la frittata come si vuole.Vabbe e' una battaglia persa
Certo, hai perfettamente ragione. 
Bisognerebbe anche capire la differenza che c'è tra i vari livelli di sfocatura (ottenibili proprio con quella buona gestione di cui parlavi tu). 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ladyelf Che dü ball 
tipica espressione svizzera... molto efficace :D:D
10 anni fa  

alessandrocastellani

Allora anche il titolo doveva essere effetto sfocato...che discorso è...se metti "effetto bokeh" su google leggi che esce fuori....basta avere Picasa per creare lo sfocato,ma dai...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

icomo

@ladyelf nella traccia si parla di sfondo sfocato che evidenzi il soggetto.... Uno sfondo appena sfocato e confusionario difficilmente potrà evidenziare il soggetto, tutto qui. 
Questa considerazione sta alla base di molti miei commenti che sto lasciando, si può essere più o meno d'accordo ovviamente. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
Considerando che...secondo il regolamento il titolo e' puramente indicativo e non e' da considerarsi parte della traccia, di cosa state discutendo???? nella traccia non viene mensionata nemmeno una volta la parola bokeh, che come dice @Degomera non e' una tecnica fotografica, bensi il risultato della caratteristica di ciascun obiettivo utilizzato in un certo modo. Dunque, per me questo contest non contempla esclusivamente il bokeh che non viene nemmeno nominato nella traccia, si parla di sfocato. Dunque e' a tema il bokeh, purchè ci sia l'elemento a fuoco, ed e' a tema anche il depth of field, sempre se c'e' un elemento a fuoco, ed e' a tema anche lo sfocato comune, purche' ci sia un elemento a fuoco. Facciamola finita di parlare di cose inesistenti. Siete tutti fuori tema, ma con le parole. Che dü ball 
;ma  infatti Lady, si sta parlando della qualità dello sfocato...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alessandrocastellani

Le discussioni vengono create appunto per discutere e dire le proprie idee,fino a prova contraria non vivo in dittatura..il tuo intervento,e' un po' fuori luogo...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
ladyelf Che dü ball 
tipica espressione svizzera... molto efficace :D:D
Quand ge vö ge vö:D
10 anni fa  

utente cancellato

alessandrocastellani ha scritto:
Le discussioni vengono create appunto per discutere e dire le proprie idee,fino a prova contraria non vivo in dittatura..il tuo intervento,e' un po' fuori luogo...
Ce l'hai con me? 
10 anni fa  

daniele1357

Il Bokeh è una di quelle caratteristiche che aumenta in 'bellezza' come aumenta il prezzo della lente che abbiamo acquistato.

Quindi ogniuno cercherà durante questo contest di ottenere il massimo dall'attrezzatura che ha a disposizione.
Sfogliando le foto già candidate ho visto qualche FT, tipicamente per la mancanza del soggetto, e molte dove lo sfocato non è esattamente quello che si intende per Bokeh, ma semplicemente foto in cui la profondità di campo è ridotta, creando una effetto sfocatura graduale dal soggetto verso lo sfondo.

Secondo il mio parere tra il soggetto e lo sfondo ci dovrebbe essere una netta demarcazione.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

daniele1357 ha scritto:
Il Bokeh è una di quelle caratteristiche che aumenta in 'bellezza' come aumenta il prezzo della lente che abbiamo acquistato.

Quindi ogniuno cercherà durante questo contest di ottenere il massimo dall'attrezzatura che ha a disposizione.
Sfogliando le foto già candidate ho visto qualche FT, tipicamente per la mancanza del soggetto, e molte dove lo sfocato non è esattamente quello che si intende per Bokeh, ma semplicemente foto in cui la profondità di campo è ridotta, creando una effetto sfocatura graduale dal soggetto verso lo sfondo.

Secondo il mio parere tra il soggetto e lo sfondo ci dovrebbe essere una netta demarcazione.
La traccia non parla di bokeh ma di sfocato, valutare le foto come se fosse quello il tema non mi sembra corretto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Migliu

ma ....ehm...e il titolo !?
Se prendo la ricetta "Spaghetti alle vongole" e poi ci faccio le penne,per carità, la pasta è sempre buona ed è sempre pasta, ma a un corso di cucina me la bocciano!e giustamente! :P(non so se l'esempio sia efficace,ma è dettato dalla fame)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Il Bokeh è una di quelle caratteristiche che aumenta in 'bellezza' come aumenta il prezzo della lente che abbiamo acquistato.

Quindi ogniuno cercherà durante questo contest di ottenere il massimo dall'attrezzatura che ha a disposizione.
Sfogliando le foto già candidate ho visto qualche FT, tipicamente per la mancanza del soggetto, e molte dove lo sfocato non è esattamente quello che si intende per Bokeh, ma semplicemente foto in cui la profondità di campo è ridotta, creando una effetto sfocatura graduale dal soggetto verso lo sfondo.

Secondo il mio parere tra il soggetto e lo sfondo ci dovrebbe essere una netta demarcazione.
DonyB ha scritto:
La traccia non parla di bokeh ma di sfocato, valutare le foto come se fosse quello il tema non mi sembra corretto.
OOOOOh, finalmente qualcuno lo ha capito. E' proprio quello che intendevo dire, tutti professori qui, eh? Allora qui ognuno la pensa come gli pare, una volta il titolo vale, la volta dopo no perche' non ci fa comodo, ecc ecc eccc..e chiudo qui perche' gia' mi sono stufata, di tutti quei commenti ad cacchium che mi capita di leggere. Se devo continuare a decidere di non partcipare ad un contest per colpa dei commentatori folli tanto vale che me ne vado, ma che che ci sto ancora a fare qui?
10 anni fa  

utente cancellato

Migliu ha scritto:
ma ....ehm...e il titolo !?
Se prendo la ricetta "Spaghetti alle vongole" e poi ci faccio le penne,per carità, la pasta è sempre buona ed è sempre pasta, ma a un corso di cucina me la bocciano!e giustamente! :P(non so se l'esempio sia efficace,ma è dettato dalla fame)
Dal regolamento, e la parola evidenziata non l'ho evidenziata io:

Attenenza al tema e fuori tema
Su Fotocontest il giudice ultimo in ogni fase dei contest è l’utente. Ogni partecipante determina la validità di una foto in gara a suo insindacabile giudizio ed avrà a disposizione uno strumento per segnalare fotografie che giudica NON IN TEMA con il contest o NON ATTINENTI alla traccia del contest proposto. Un meccanismo di esclusione automatica eliminerà dalla gara le fotografie che avranno ricevuto molte segnalazioni. Non è previsto alcun meccanismo di giudizio sull’attinenza da parte di terzi. Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica.
10 anni fa  

icomo

@Migliu mannaggia a te ed ai tuoi esempi culinari... Mi hai fatto venire fame :D:D:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
Il Bokeh è una di quelle caratteristiche che aumenta in 'bellezza' come aumenta il prezzo della lente che abbiamo acquistato.

Quindi ogniuno cercherà durante questo contest di ottenere il massimo dall'attrezzatura che ha a disposizione.
Sfogliando le foto già candidate ho visto qualche FT, tipicamente per la mancanza del soggetto, e molte dove lo sfocato non è esattamente quello che si intende per Bokeh, ma semplicemente foto in cui la profondità di campo è ridotta, creando una effetto sfocatura graduale dal soggetto verso lo sfondo.

Secondo il mio parere tra il soggetto e lo sfondo ci dovrebbe essere una netta demarcazione.
DonyB ha scritto:
La traccia non parla di bokeh ma di sfocato, valutare le foto come se fosse quello il tema non mi sembra corretto.
utente cancellato ha scritto:
OOOOOh, finalmente qualcuno lo ha capito. E' proprio quello che intendevo dire, tutti professori qui, eh? Allora qui ognuno la pensa come gli pare, una volta il titolo vale, la volta dopo no perche' non ci fa comodo, ecc ecc eccc..e chiudo qui perche' gia' mi sono stufata, di tutti quei commenti ad cacchium che mi capita di leggere. Se devo continuare a decidere di non partcipare ad un contest per colpa dei commentatori folli tanto vale che me ne vado, ma che che ci sto ancora a fare qui?
Scusa Ladyelf,

il titolo è Effetto Bokeh, e nella traccia si parla di soggetti che vengono valorizzati dallo sfocato sullo sfondo, che in gergo si chiama Bokeh, e di cui si possono trarre informazioni ovunque nel web.
Ora, se manca un soggetto, o se il soggetto è completamente sfocato, o se lo sfocato è sermplicemente il limite della profondità di campo che crea una sfocatura graduale verso il fondo ho l'impressione non sia esattamente quello che le poche parole di guida intendono.

Non basta leggere un termine nella traccia e farsi un film su quella base, ditemi se sbaglio?



10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

@ladyelf ma non è bello poter discutere dei diversi punti di vista su una foto? L'importante è mantenere toni di rispetto e sano confronto... Poi se una persona dice che un certo sfocato gli pare un po' poco consono al tema e l'autore ribatte col suo modo di vedere non può essere solo un modo intelligente di interagire e crescere?
Rispetto la tua idea ma mi pare eccessivamente drammatizzata... stiamo solo parlando di fotografie... 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Condivido e appoggio completamente quanto scritto da @ladyelf e se il proponente avesse voluto esclusivamente una determinata categoria di foto avrebbe dovuto definire dettagliatamente la traccia.Aggiungo che prima di commentare e segnalare a destra e amanca prima sarebbe bene assicurarsi di quello che chiede il contest e assicurarsi di aver guardato la foto presa in oggetto.
10 anni fa  

icomo

Prima di segnalare magari ok... Ma perché c'è tutta questa demonizzazione dei commenti? Gli autori o gli altri utenti possono rispondere e far valere la propria opinione... Che problema c'è? 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Un'altra cosa che mi permetto di dire che mi fa "schifo" è il concetto di sminuire i dialoghi perchè "tanto si parla solo di fotografia" o perchè tanto è un "gioco". Se permettete, a chi la pensa così (lo ribadisco) per me è una passione in cui investo tempo,idee,creatività,preparazione e a volte anche soldi....e non penso di essere il solo.Quindi attenzione ai modi ella superficialità delle parole. Grazie
10 anni fa  

utente cancellato

/ MODERAZIONE ON
Abbassiamo in generale un po' i toni? :)
La discussione è utile a chiunque partecipi, restate in topic (che è il bokeh e la sfocatura, e la traccia del tema).
10 anni fa  

utente cancellato

Beh scusa neh? Ma certi commenti proprio non si possono leggere ti fanno cadere le braccia:

 in realtà al primo impatto la foto sembra divisa in due... per me la 500 è messa in evidenza dallo sfondo scuro e non dal bokeh !!!


e addirittura tre punti esclamativi. Ma stiamo scherzando o riusciamo ancora ad essere un pochino seri? La foto non e' mia, eh?
10 anni fa  

icomo

@paolochi non fraintendere solo per comodità ciò che ho scritto: è evidente che anche io investo le tue stesse cose nella mia passione altrimenti non sarei qui.
Intendevo che non stiamo parlando della cura per una grave malattia ma "solo" (permettimi il termine) di foto messe in un contest per essere giudicate (che siano giudizi numerici di voto o commenti scritti a parole non cambia molto).
Quando decidi di mettere una foto su un forum o farla partecipare ad un contest è ovvio che ci sarà chi la apprezzerà e chi magari invece la troverà solo passabile ... o magari ci sarà chi la troverà pessima. E' il bello di partecipare ad una community. Oppure ci piace parlare delle nostre foto solo quando ci dicono "wow che bella!!!!!" (e so che non è il tuo caso perché ricordo ancora i commenti sul forum per la tua "XXX Licia" dove si era parlato piacevolmente scambiando opinioni tranquillamente).
Io trovo assurdo inc****rsi per i commenti, tutto qui.
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

serendipity4

BOKEH è una parola giapponese che vuol dire sfocato.
10 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruGiudice medio