Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Vladimir Majakovskij #368 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Vladimir Majakovskij #368

admin

All'amato me stesso

Quattro. Pesanti come un colpo.
"A Cesare quel che è di Cesare, a Dio quel che è di Dio".
Ma uno come me dove potrà ficcarsi?
Dove mi si è apprestata una tana?

S'io fossi piccolo come il grande oceano,
mi leverei sulla punta dei piedi delle onde con l'alta marea,
accarezzando la luna.
Dove trovare un'amata uguale a me?
Angusto sarebbe il cielo per contenerla!
O s'io fossi povero come un miliardario..
Che cos'è il denaro per l'anima?
Un ladro insaziabile s'annida in essa:
all'orda sfrenata di tutti i miei desideri
non basta l'oro di tutte le Californie!
S'io fossi balbuziente come Dante o Petrarca...
Accendere l'anima per una sola, ordinarle coi versi...
Struggersi in cenere.
E le parole e il mio amore sarebbero un arco di trionfo:
pomposamente senza lasciar traccia vi passerebbero sotto
le amanti di tutti i secoli.
O s'io fossi silenzioso, umil tuono... Gemerei stringendo
con un brivido l'intrepido eremo della terra...
Seguiterò a squarciagola con la mia voce immensa.
Le comete torceranno le braccia fiammeggianti,
gettandosi a capofitto dalla malinconia.
Coi raggi degli occhi rosicchierei le notti
s'io fossi appannato come il sole...

Che bisogno ho io d'abbeverare col mio splendore
il grembo dimagrato della terra?
Passerò trascinando il mio enorme amore
in quale notte delirante e malaticcia?
Da quali Golia fui concepito
così grande,
e così inutile?

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Si... molto bello il poema.. ma forse sono io che sono torda e non ho capito la traccia :/
10 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Si... molto bello il poema.. ma forse sono io che sono torda e non ho capito la traccia :/
Siamo in due ... :blush:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

tre...
10 anni fa  

PippoVio

facciamo 4... :dizzy:
10 anni fa  
TimidoPrincipiante

il_Dave

non ho capito, me lo spiegate come se avessi 6 anni per favore? :blush:
10 anni fa  
TimidoNewby

utente cancellato

A me fa pensare al "paradosso". 
10 anni fa  

MARIO120264

FUORI L' AUTORE !!!
:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

gds75

così pensando a majakovskij (che ammetto di conoscere pochino)  effettivamente il paradosso protrebbe essere uno dei temi fotografici, ma anche (e sopratutto) il conflitto, ma anche la contraddizione, e per essere didattici anche il cubismo ed il fiturismo.....
facciamo così, mi metto anche io tra quelli che attendono chiarimenti. :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

andemant

Buongiorno a tutti deduco che questo contest dedicato a Vladimir Majakovskij poeta sia simile al contest di De Andrè l
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoGuruGiudice medioEminenza

ottaviagi

Io non ho capito la traccia...
10 anni fa  
TimidoNewby

stellastyles

andemant ha scritto:
Buongiorno a tutti deduco che questo contest dedicato a Vladimir Majakovskij poeta sia simile al contest di De Andrè l
Tra l'altro lo stesso De André cita Majakovskij nella canzone il Matto ("......e dopo maiale, Majakovskij, malfatto, continuarono gli altri fino a leggermi matto......." ):)
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medioEminenza

serendipity4

E' un invito a farsi un... SELFIE!!!!!!!!:*
10 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruGiudice medio

ottaviagi

è comunque legato al bianco e nero, no?
10 anni fa  
TimidoNewby

gds75

più che a quello ispirato a de andrè, mi pare più un costes assimilabile al
#334 L'immagine immanente del divenire
majakovskij non era solo un poeta, era anche scrittore, anche politico ed anche pittore.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

giuseppedangelo

Anche io mi aggiungo alla lista, forse un chiarimento sarebbe opportuno😳
10 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice buono

Swan

Tenendo conto del fatto che ogni poesia lascia personali spiragli all'interpretazione attraverso una qualche raffigurazione (e questa è già una traccia a suo modo), in questo poema in particolare si legge una sorta di solitudine scaturita da un bisogno di amore forse troppo irruento, una passionalità smisurata accentuata dai paradossi scelti come metafore. Questo suggerisce forse a livello cromatico dei forti contrasti, una certa teatralità e, perché no, anche una raffigurazione del proprio ego (sofferente forse per amore?)
10 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Continuo ad essere torda.... nello specifico, e senza interpretazioni strane, cosa di chiede?!
10 anni fa  

Cottomano

Aiuto! So che M. era un poeta d'avanguardia sovietico, legato al cubismo e al futurismo. Che morì suicida per amore e disillusione. Ma....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

serendipity4

....un SELFIE !!!!!!:thumbsup:
10 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruGiudice medio

paolo116

Viste le foto pervenute in altri Contest "escatologici" , direi che potrebbe diventare un Contest a "Tema Libero" . IMHO :blush:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

gina_todisco

:idea:La mia interpretazione:idea:...: Raffigurare con una foto come vediamo la nostra anima! 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

Cottomano

gina_todisco ha scritto:
:idea:La mia interpretazione:idea:...: Raffigurare con una foto come vediamo la nostra anima! 
:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

gds75

gina_todisco ha scritto:
:idea:La mia interpretazione:idea:...: Raffigurare con una foto come vediamo la nostra anima! 
ok, ma magari in un concorso tornerebbe più utile pensare a quel che vedono gli altri ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gina_todisco

gina_todisco ha scritto:
:idea:La mia interpretazione:idea:...: Raffigurare con una foto come vediamo la nostra anima! 
gds75 ha scritto:
ok, ma magari in un concorso tornerebbe più utile pensare a quel che vedono gli altri ;)
Scusami ma come fai a sapere come gli altri ti vedono? Puoi chiedere a dieci persone e ti risponderanno sempre in modo diverso... tu di te stesso hai un idea no? e penso sia unica.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

gina_todisco

gina_todisco ha scritto:
:idea:La mia interpretazione:idea:...: Raffigurare con una foto come vediamo la nostra anima! 
Cottomano ha scritto:
:thumbsup:
:) 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

gds75

gina_todisco ha scritto:
:idea:La mia interpretazione:idea:...: Raffigurare con una foto come vediamo la nostra anima! 
gds75 ha scritto:
ok, ma magari in un concorso tornerebbe più utile pensare a quel che vedono gli altri ;)
gina_todisco ha scritto:
Scusami ma come fai a sapere come gli altri ti vedono? Puoi chiedere a dieci persone e ti risponderanno sempre in modo diverso... tu di te stesso hai un idea no? e penso sia unica.
certo la mia era una piccola provocazione sulla pragaculaggine imperante (ovviamente non tua ma in generale)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gina_todisco

gina_todisco ha scritto:
:idea:La mia interpretazione:idea:...: Raffigurare con una foto come vediamo la nostra anima! 
gds75 ha scritto:
ok, ma magari in un concorso tornerebbe più utile pensare a quel che vedono gli altri ;)
gina_todisco ha scritto:
Scusami ma come fai a sapere come gli altri ti vedono? Puoi chiedere a dieci persone e ti risponderanno sempre in modo diverso... tu di te stesso hai un idea no? e penso sia unica.
gds75 ha scritto:
certo la mia era una piccola provocazione sulla pragaculaggine imperante (ovviamente non tua ma in generale)
huahuahuahuaha... ok :D non avevo capito.. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

gds75

gina_todisco ha scritto:
:idea:La mia interpretazione:idea:...: Raffigurare con una foto come vediamo la nostra anima! 
gds75 ha scritto:
ok, ma magari in un concorso tornerebbe più utile pensare a quel che vedono gli altri ;)
gina_todisco ha scritto:
Scusami ma come fai a sapere come gli altri ti vedono? Puoi chiedere a dieci persone e ti risponderanno sempre in modo diverso... tu di te stesso hai un idea no? e penso sia unica.
gds75 ha scritto:
certo la mia era una piccola provocazione sulla pragaculaggine imperante (ovviamente non tua ma in generale)
gina_todisco ha scritto:
huahuahuahuaha... ok :D non avevo capito.. 
bhe in una discussione nella quale stiamo cercando di capire il tema del contest mi sembra appropriato non essere compreso :D:D:D:D:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gina_todisco

gina_todisco ha scritto:
:idea:La mia interpretazione:idea:...: Raffigurare con una foto come vediamo la nostra anima! 
gds75 ha scritto:
ok, ma magari in un concorso tornerebbe più utile pensare a quel che vedono gli altri ;)
gina_todisco ha scritto:
Scusami ma come fai a sapere come gli altri ti vedono? Puoi chiedere a dieci persone e ti risponderanno sempre in modo diverso... tu di te stesso hai un idea no? e penso sia unica.
gds75 ha scritto:
certo la mia era una piccola provocazione sulla pragaculaggine imperante (ovviamente non tua ma in generale)
gina_todisco ha scritto:
huahuahuahuaha... ok :D non avevo capito.. 
gds75 ha scritto:
bhe in una discussione nella quale stiamo cercando di capire il tema del contest mi sembra appropriato non essere compreso :D:D:D:D:D:D
Mi pare giusto! :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

enzoprisciandaro

Bel poema ma non ci vedo la traccia... non sono l'unico e non sono un folle della letteratura, quindi o spiegate il tema del contest oppure non ci partecipo ed amen.
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio