Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Vladimir Majakovskij #368 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Vladimir Majakovskij #368

admin

All'amato me stesso

Quattro. Pesanti come un colpo.
"A Cesare quel che è di Cesare, a Dio quel che è di Dio".
Ma uno come me dove potrà ficcarsi?
Dove mi si è apprestata una tana?

S'io fossi piccolo come il grande oceano,
mi leverei sulla punta dei piedi delle onde con l'alta marea,
accarezzando la luna.
Dove trovare un'amata uguale a me?
Angusto sarebbe il cielo per contenerla!
O s'io fossi povero come un miliardario..
Che cos'è il denaro per l'anima?
Un ladro insaziabile s'annida in essa:
all'orda sfrenata di tutti i miei desideri
non basta l'oro di tutte le Californie!
S'io fossi balbuziente come Dante o Petrarca...
Accendere l'anima per una sola, ordinarle coi versi...
Struggersi in cenere.
E le parole e il mio amore sarebbero un arco di trionfo:
pomposamente senza lasciar traccia vi passerebbero sotto
le amanti di tutti i secoli.
O s'io fossi silenzioso, umil tuono... Gemerei stringendo
con un brivido l'intrepido eremo della terra...
Seguiterò a squarciagola con la mia voce immensa.
Le comete torceranno le braccia fiammeggianti,
gettandosi a capofitto dalla malinconia.
Coi raggi degli occhi rosicchierei le notti
s'io fossi appannato come il sole...

Che bisogno ho io d'abbeverare col mio splendore
il grembo dimagrato della terra?
Passerò trascinando il mio enorme amore
in quale notte delirante e malaticcia?
Da quali Golia fui concepito
così grande,
e così inutile?

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

falco

utente cancellato ha scritto:
falco, leggi la descrizione... non sorvolare... la descrizione a volte serve :)
,,non deve servire , la foto in se deve  bastare ........
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

PaMo ha scritto:
Scusate, ma allora perché prendersi la briga di mettere proprio quella poesia come traccia? Sarebbe stato meglio scrivere una breve biografia di Majakovskij e la sua bibliografia così una foto dal titolo Lenin, tanto per fare un esempio, avrebbe avuto molto più senso.

falco ha scritto:
Esatto, è questo il punto se devo fare una foto sull'autore allora si, l'autore mi da queste sensazioni,mi stimola determinate corde ,ma se devo farla su di una specifica poesia,nel titolo ci deve essere un passo delle poesia....penso che lo scopo del contest sia questo...
cit. "E le parole e il mio amore sarebbero un arco di trionfo"  potrebbero arrivare decine di archi di trionfo, secondo te a tema, ma assolutamente, totalmente prive di interpretazione e patos...... della serie "encefalogramma piatto ma... a tema!!" :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

PaMo ha scritto:
Scusate, ma allora perché prendersi la briga di mettere proprio quella poesia come traccia? Sarebbe stato meglio scrivere una breve biografia di Majakovskij e la sua bibliografia così una foto dal titolo Lenin, tanto per fare un esempio, avrebbe avuto molto più senso.

falco ha scritto:
Esatto, è questo il punto se devo fare una foto sull'autore allora si, l'autore mi da queste sensazioni,mi stimola determinate corde ,ma se devo farla su di una specifica poesia,nel titolo ci deve essere un passo delle poesia....penso che lo scopo del contest sia questo...
bluvelvet ha scritto:
cit. "E le parole e il mio amore sarebbero un arco di trionfo"  potrebbero arrivare decine di archi di trionfo, secondo te a tema, ma assolutamente, totalmente prive di interpretazione e patos...... della serie "encefalogramma piatto ma... a tema!!" :D
basta saperlo fotografare:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

PaMo ha scritto:
Scusate, ma allora perché prendersi la briga di mettere proprio quella poesia come traccia? Sarebbe stato meglio scrivere una breve biografia di Majakovskij e la sua bibliografia così una foto dal titolo Lenin, tanto per fare un esempio, avrebbe avuto molto più senso.

falco ha scritto:
Esatto, è questo il punto se devo fare una foto sull'autore allora si, l'autore mi da queste sensazioni,mi stimola determinate corde ,ma se devo farla su di una specifica poesia,nel titolo ci deve essere un passo delle poesia....penso che lo scopo del contest sia questo...
"nel titolo ci deve essere un passo delle poesia"

Ripeto: lo hai deciso tu. Chi non è nella tua testa, questa cosa non la sa :)
10 anni fa  

utente cancellato

Scusate...e' scritto da qualche parte che nel titolo ci deve essere un passo della poesia o qualcosa che evoca la poesia stessa, mi sono perso qualcosa?
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Scusate...e' scritto da qualche parte che nel titolo ci deve essere un passo della poesia o qualcosa che evoca la poesia stessa, mi sono perso qualcosa?
..no,ma per me era lapalissiano altrimenti devi spiegare la foto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Scusate...e' scritto da qualche parte che nel titolo ci deve essere un passo della poesia o qualcosa che evoca la poesia stessa, mi sono perso qualcosa?
falco ha scritto:
..no,ma per me era lapalissiano altrimenti devi spiegare la foto.
In realtà non si deve spiegare niente, però di fronte ad una foto dove nè titolo nè descrizione rimandano alla poesia o sono folgorata subito dall'attinenza o potrei non percepirla affatto e quindi non votarla.
Oppure si vota la bella foto e basta?
Tanto valeva fare un contest a tema libero. allora.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Giovi75

salve, scusate la mia ignoranza, che foto volete?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Scusate...e' scritto da qualche parte che nel titolo ci deve essere un passo della poesia o qualcosa che evoca la poesia stessa, mi sono perso qualcosa?
falco ha scritto:
..no,ma per me era lapalissiano altrimenti devi spiegare la foto.
DonyB ha scritto:
In realtà non si deve spiegare niente, però di fronte ad una foto dove nè titolo nè descrizione rimandano alla poesia o sono folgorata subito dall'attinenza o potrei non percepirla affatto e quindi non votarla.
Oppure si vota la bella foto e basta?
Tanto valeva fare un contest a tema libero. allora.
Direi che il "non votarla" sia la soluzione più logica, nulla è più che soggettivo come in questo contest... C'è chi lo vede in un modo e chi in altro... Il "lapalissiano" è semplicemente solo l'effetto della soggettività di ogni individuo.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Per me la poesia non e' una traccia, la traccia e' il titolo stesso del contest cioe' Vladimir Majacovskij.
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Per me la poesia non e' una traccia, la traccia e' il titolo stesso del contest cioe' Vladimir Majacovskij.
Dal regolamento:
Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Giovi75

la traccia è una poesia? quindi e come traccia scrivessi un capitolo della bibbia? insomma tema libero...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

bluvelvet

Mi sa che ti mancano 7 pagine di lettura..
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Per me la poesia non e' una traccia, la traccia e' il titolo stesso del contest cioe' Vladimir Majacovskij.
DonyB ha scritto:
Dal regolamento:
Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica.
Allora..." Questa e' una poesia del caro Vladimir, postate una foto che questa poesia vi ispira." Questa si sarebbe una traccia.
adesso 
10 anni fa  

DonyB

bluvelvet ha scritto:
Mi sa che ti mancano 7 pagine di lettura..
che però non sono obbligatorie per partecipare, non ha tutti i torti a dire tema libero :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Mi spiegate perche è cosi terribile un tema libero? C'è un concorso, ci sono delle immagini, bisogna giudicare quali sono le migliori, sia tecnicamente che artisticamente parlando. Perché devono per forza riguardare tutte lo stesso argomento, o addirittura rappresentare la stessa cosa? Il senso critico non è paragonare, criticare e giudicare un'opera vuol dire valutarla per il suo valore intrinseco, non perché è meglio o peggio di un'altra. Certo, bisogna scegliere dieci foto e metterle in ordine di merito, tecnico, emozionale o meglio ambedue, ma tirare fuori quelle dieci tra tutte le altre, è cosi difficile senza la possibilità di fare paragoni? 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

DonyB

Personalmente non ho nulla contro il tema libero, mi domando solo che senso abbia "camuffarlo" dietro a cotanto titolo e poesia.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Io non penso sia cammuffato, se si chiede di interpretare qualcosa, è ovvio che si lascia totale libertà di valutare quale immagine rappresenta meglio quella interpretazione.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

LQuindi non si può parlare di tema libero ma.... Libera interpretazione. ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Giovi75

insomma a leggere la poesia vanno bene dalle macro alle notturne ai temporali alle grida e più in generale alla malinconia. e vabbeh, divertitevi ! se esiste un tema le foto si dovrebbero giudicare secondo quei parametri, siccome il tema è , o potrebbe essere ogni singola frase della poesia, è come se si mettesse il minestrone in pentola e poi vincesse quello che il mestolo estrae., come direbbe Franco Scoglio " adminchiam!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

Giovi , continui a partire da un punto sbagliato , SECONDO ME! Cioè dalle parole della poesia! E insisti affermando che il tema potrebbe essere ogni singola frase della poesia. Secondo me non è così! La poesia è una traccia che forse più di altre  contiene il "drago" che divorava M. , ma da nessuna parte si dice che bisogna fare una foto che LETTERALMENTE si riferisca a un verso di essa! Quanto sarebbe squallido e insultante ! Altro che omaggio! Bisogna fare una foto che tenda (o almeno ci provi) a dare una veste visiva a quel famoso "drago" ....il contest è DIFFICILISSIMO e di certo non per tutti .....ma le foto che stanno arrivando , ut solet, stanno dimostrando che non ci sono limiti alla presunzione ( o alla scelleratezza....chiamala come vuoi) . 
10 anni fa  

falco

..allora bastava....
Vladimir Majakovskij
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Il lupone ha ragione, l'interpretazione di un singolo verso della poesia e talmente poca cosa rispetto al significato dell'opera nel suo complesso da risultare totalmente insignificante. E, falco, tu dici che bastava il titolo del contest, ma con solo il titolo si può parlare della persona e della sua arte, con quella poesia sotto si puo parlare solo della persona, e di come vede se stesso.

Visto così, è certamente il contest più complesso mai visto qui, quasi irrisolvibile con una sola immagine, richiede una conoscenza approfondita di arte, poetica e drammaturgia di M. e di come la sua vita abbia avuto un ruolo in questa arte, poetica, drammaturgia.

Mi sembra però inevitabile che arrivino interpretazione di singoli versi, quasi nessuno si interessa al futurismo russo ed al M. in maniera così approfondita, sarebbe quasi insano, a dir la verità, se la maggioranza degli iscritti a questo sito ne avesse una conoscenza così approfondita. Meno insano sarebbe però riconoscere la totale inadeguatezza di alcune immagini.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

Cè chi ha nella mente un bel 24mm. ( i più fortunati hanno il 20) e chi invece ha solo il 300mm, e a questo punto si fa davvero dura!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Cè chi ha nella mente un bel 24mm. ( i più fortunati hanno il 20) e chi invece ha solo il 300mm, e a questo punto si fa davvero dura!!
Io ho sia il 20 che il 300 .....cippirimmerlo!........ciò non ostante sarò bocciato anche qui .....scommettiamo? :P
10 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Il lupone ha ragione, l'interpretazione di un singolo verso della poesia e talmente poca cosa rispetto al significato dell'opera nel suo complesso da risultare totalmente insignificante. E, falco, tu dici che bastava il titolo del contest, ma con solo il titolo si può parlare della persona e della sua arte, con quella poesia sotto si puo parlare solo della persona, e di come vede se stesso.

Visto così, è certamente il contest più complesso mai visto qui, quasi irrisolvibile con una sola immagine, richiede una conoscenza approfondita di arte, poetica e drammaturgia di M. e di come la sua vita abbia avuto un ruolo in questa arte, poetica, drammaturgia.

Mi sembra però inevitabile che arrivino interpretazione di singoli versi, quasi nessuno si interessa al futurismo russo ed al M. in maniera così approfondita, sarebbe quasi insano, a dir la verità, se la maggioranza degli iscritti a questo sito ne avesse una conoscenza così approfondita. Meno insano sarebbe però riconoscere la totale inadeguatezza di alcune immagini.
:thumbsup:Scusate ma che cosa pretendereste, che tutti noi si avviasse hic et nunc un approfondito esame dell'opera di M.?:)
A parte il fatto che riterrei cmq impossibile sintetizzare in una foto un'opera poetica... Fotografia è anche riproduzione, ma come tale è un'arte a se stante...  Assurdo pensare di riprodurre una poesia, così come è assurdo riprodurre I girasoli di Van Gogh... Accontentiamoci di evitare errori fotografici... anche se dagli errori spesso sono nate le vere innovazioni... in qualunque arte8-)
10 anni fa  

utente cancellato

Scusa Marnan , ma proprio per quello che dici tu che considero questo contest difficilissimo e in cui la partecipazione non si possa (direi : non si debba!) improvvisare! Non credo sia richiesta la conoscenza approfondita dell'opera di M. , ma della sua figura di artista e della incidenza nella cultura moderna , sì! E questo , se si ha "retroterra" , basta dedicarci un paio d'ore di tempo e un paio di ricerche in Internet. Certo se poi si ignora anche che in Russia ci sia stata la Rivoluzione Bolscevica , diventa come cercare di rendere l'idea della F.1 standosene in casa!  Certo che è assurdo sintetizzare in una foto un'opera poetica , ma infatti non è questo che si chiede . L'ho già detto : secondo me il contest chiede di dare vita e forme e interpretazione al "drago" che consumava l'anima di M. (tant'è che è morto suicida!) , certo secondo quanto ciascuno è riuscito a cogliere meglio , o che lo abbia emozionato maggiormente!  Io , oltre che evitare errori fotografici ,  vorrei ardentemente che fossero evitati Orrori fotografici ....dai quali non è nato mai nulla!
10 anni fa  

utente cancellato

Un contest così bello e complicato sta producendo purtroppo (salvo pochissimi casi) immagini davvero imbarazzanti. 

10 anni fa  

MihaelaR

vedo che nonostante le 7 pagine questo contest pone ancora tante domande, ci sono ancora tante discussioni, tanti pareri decisamente contraddittori ... vi ho letto fino all'ultima riga ma continuo a rimanere del mio parere ... PER ME è vero che è impossibile sintetizzare in una foto un'opera poetica però alla fine penso che la vera traccia è quella che, nonostante leggendola per la quindicesima volta, questa poesia continua a trasmettermi sempre le stesse sensazioni... ecco se dovessi partecipare , è quel preciso sentimento che cercherò di riprodurre !!!!!! 

PS: scusate il mio italiano e la mia grammatica non sempre perfetta ma le origini sono ben altre che italiane :D
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice medio

korp65

MihaelaR ha scritto:
vedo che nonostante le 7 pagine questo contest pone ancora tante domande, ci sono ancora tante discussioni, tanti pareri decisamente contraddittori ... vi ho letto fino all'ultima riga ma continuo a rimanere del mio parere ... PER ME è vero che è impossibile sintetizzare in una foto un'opera poetica però alla fine penso che la vera traccia è quella che, nonostante leggendola per la quindicesima volta, questa poesia continua a trasmettermi sempre le stesse sensazioni... ecco se dovessi partecipare , è quel preciso sentimento che cercherò di riprodurre !!!!!! 

PS: scusate il mio italiano e la mia grammatica non sempre perfetta ma le origini sono ben altre che italiane :D
Concordo. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio