Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Red #369 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Red #369

admin

Il rosso e le sue sfumature. Concorso fotografico proposto da pinello

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

gds75

utente cancellato ha scritto:
Che tristezza.... Gente senza un briciolo di creatività che a va scopiazzare le idee degli altri...:'(
utente cancellato ha scritto:
Diventa difficile inventare all'infinito soggetti nuovi, quel tipo di scena a cui fai riferimento si è vista e stravista migliaia di volte :)
utente cancellato ha scritto:
Almeno avesse usato... che ne so io... una fragola... una ciliegia...
e magari anche della panna o del latte.... :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

ve lo dico, state accusando di plagio una fotografia scattata a Febbraio 2014, l'autore mi ha dato disponibilità a visionare anche il file originale, si trattava solo di suoi esperimenti personali. 
10 anni fa  

gds75

mi scuso per l'emoticon voleva essere una linguaccia, ma non so perchè è uscita la faccia arrabiata. comunque, da parte mia nessuna accusa, anche perchè (premettendo sempre che io mi includo sempre in queste statistiche), è bella grossa la fetta di foto che fa un po quell'effetto de ja vu....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

utente cancellato ha scritto:
ve lo dico, state accusando di plagio una fotografia scattata a Febbraio 2014, l'autore mi ha dato disponibilità a visionare anche il file originale, si trattava solo di suoi esperimenti personali. 
plagio mi sembra una parola grossa :)
l'altra foto è in giro da prima, vista altrove a luglio 2013
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Centinaia di quelle foto sono su google da tempo. E' un classico esercizio stilistico, più che "plagio" a me pare che sia "creatività" la parola grossa :)
10 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Centinaia di quelle foto sono su google da tempo. E' un classico esercizio stilistico, più che "plagio" a me pare che sia "creatività" la parola grossa :)
Concordo.
Vogliamo però dire che è poco simpatico caricare una foto e scoprire che un paio di giorni dopo "guarda caso" in quelle caricate successivamente alla tua ne trovi un paio che le somigliano? 
Ovviamente tutto in regola e tutto a posto, però ... :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

gds75

utente cancellato ha scritto:
Centinaia di quelle foto sono su google da tempo. E' un classico esercizio stilistico, più che "plagio" a me pare che sia "creatività" la parola grossa :)
MARIO120264 ha scritto:
Concordo.
Vogliamo però dire che è poco simpatico caricare una foto e scoprire che un paio di giorni dopo "guarda caso" in quelle caricate successivamente alla tua ne trovi un paio che le somigliano? 
Ovviamente tutto in regola e tutto a posto, però ... :)
tra 500 e 700 individui che postano vorrai mica essere il solo ad aver avuto un'idea non originale?
:D:D:D:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

Secondo me la questione è molto semplice: gli "affezionati" cercano di partecipare a tutti i contest senza perdersene nemmeno uno :) 
Se ce n'è il tempo e l'occasione, si fa uno scatto ad hoc per il contest e allora magari si punta su qualcosa di originale e non già visto. Se no si pesca nell'archivio e si tira fuori ciò che ci sembra meglio. Ma alcune volte c'è poco da scegliere, c'è quella bella foto lì e basta
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
ve lo dico, state accusando di plagio una fotografia scattata a Febbraio 2014, l'autore mi ha dato disponibilità a visionare anche il file originale, si trattava solo di suoi esperimenti personali. 
Francamente mi interessa poco quando l'autore ha scattato la foto, per me resta il fatto che l'ha candidato DOPO l'altra, ergo, ha copiato idea di candidare quella specifica foto. 

E aggiungo che trovo altamente scorretto togliere il mio commento sotto la foto in questione, mentre i commenti sui cloni in contest Curve sono rimasti per giorni, finché i due autori non hanno tolto e ricaricato le foto. Due pesi e due misure a quanto pare.
10 anni fa  

utente cancellato

Sbagliando s'impara. E i toni erano differenti. E la moderazione non sarebbe discutibile, altrimenti diventa impossibile farla.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sbagliando s'impara. E i toni erano differenti. E la moderazione non sarebbe discutibile, altrimenti diventa impossibile farla.
Scusami Anija, ma stavo parlando con Mirko, non con te.

Ma visto che ci siamo, aggiungo una cosa... 
Tempo fa mi sono espressa che per me non ci sono problemi, che tu, anche se sviluppi il sito, puoi partecipare ai contest - all'epoca non si potevano commentare le foto durante la gara. Ora che esiste la possibilità  di commentare, il tuo potere di moderare i commenti (mi sembra di aver capito che tu possieda tale potere) e in contemporanea partecipare attivamente ad un contest secondo me crea un conflitto d'interessi. Un moderatore non dovrebbe essere anche un partecipante.

P.S. I toni non erano affatto differenti, anzi.
Il mio commento fu seguente:
"Si copiano le foto degli altri, eh?"
10 anni fa  

utente cancellato

"conflitto di interessi"? :D Usiamo queste argomentazioni per cose più serie su. Ma ti pare che Anija possa moderare un commento per fare calcoli sulle sue foto? La sua classifica dovrebbe parlare per la sua correttezza. Quella frase li "si copiano le foto degli altri" è pesante, è un attacco gratuito a qualcuno che magari si è appena iscritto e potrebbe anche non aver visto la foto di cui parli, è solo una tua accusa gratuita, e come tale la moderiamo, come facciamo con tutti. Non guardiamo né chi è l'autore del commento né l'autore della foto. Se moderiamo un commento, questo non deve essere contestato, altrimenti si rischia l'anarchia. 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
"conflitto di interessi"? :D Usiamo queste argomentazioni per cose più serie su. Ma ti pare che Anija possa moderare un commento per fare calcoli sulle sue foto? La sua classifica dovrebbe parlare per la sua correttezza. Quella frase li "si copiano le foto degli altri" è pesante, è un attacco gratuito a qualcuno che magari si è appena iscritto e potrebbe anche non aver visto la foto di cui parli, è solo una tua accusa gratuita, e come tale la moderiamo, come facciamo con tutti. Non guardiamo né chi è l'autore del commento né l'autore della foto. Se moderiamo un commento, questo non deve essere contestato, altrimenti si rischia l'anarchia. 
Mirko, è un conflitto d'interessi e pure grande come una casa.

 1. Sì, mi pare che esista una possibilità che Anija possa moderare i commenti in base se tali commenti riguardano o meno le sue foto. Se tale possibilità venga o meno sfruttata, non lo so, ed io non accuso mai senza avere le prove. Ma la possibilità c'è. 
2. Ok, per te è un attacco, va bene. Riformulerò allora questo concetto sotto la foto in questione in un altro modo, meno "urtabile". :) 

3. Non credo l'autore della foto contestata sia un novellino, anzi, potrei presumere che sia un utente storico e anche ben messo in classifica, a contest concluso lo potrò vedere.

 4. Io di solito non contesto la moderazione, diciamo che l'accetto come il male necessario (per evitare appunto come dici tu "l'anarchia" ), anche se le continue modifiche cosa è ammesso e cosa no, mi urtano notevolmente.  E non accetto che un partecipante possa anche moderare i commenti di altri partecipanti - e qui faccio un esempio del conflitto d'interessi.
 Nel contest Vetro utente X mette la foto di una bottiglia sulla spiaggia, Z mette la foto di una ciotola trasparente con l'acqua. Successivamente utente Y mette una foto simile all'utente X, e Anija simile a quella dell'utente Z. Qualcuno contesta che Y ha copiato X, e se Anija moderasse quel tipo di intervento sarebbe palese che sta cercando di tutelare la foto propria, per non essere accusata a sua volta che anche lei ha copiato idea.

 Poi se tu come proprietario e amministratore del sito mi dici che è una situazione corretta e normale, non credo di poter fare qualcosa. 

P.S. "Non guardiamo ne chi è l'autore..."  - nel senso letterale, che tu e Anija non lo vedete, o nel senso lato, che non lo guardate, pur vedendo?
10 anni fa  

utente cancellato

Perdona l'intromissione (anche se "parli con mirko", in realtà stai scrivendo su un forum pubblico): I commenti moderati restano lì, non è possibile nemmeno per un moderatore cancellarli. A fine contest, sono visibili nickname di chi ha postato e ovviamente nickname dell'autore foto. Quindi "Se tale possibilità venga o meno sfruttata" lo sai :)

Detto questo, fino a quando ci saranno commenti da moderare perché è difficile, per molti, mantenere un tono civile, e fin quando non ci saranno altri moderatori per permettere a Mirko di non stare connesso 24/7, io aiuterò nella moderazione. Quindi così come ho chiesto il giudizio popolare all'inizio, mi attengo al giudizio popolare anche ora e metterò in pausa le partecipazioni a partire a partire dai prossimi contest se la cosa ti fa stare meglio, nessun problema :)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Perdona l'intromissione (anche se "parli con mirko", in realtà stai scrivendo su un forum pubblico): I commenti moderati restano lì, non è possibile nemmeno per un moderatore cancellarli. A fine contest, sono visibili nickname di chi ha postato e ovviamente nickname dell'autore foto. Quindi "Se tale possibilità venga o meno sfruttata" lo sai :)

Detto questo, fino a quando ci saranno commenti da moderare perché è difficile, per molti, mantenere un tono civile, e fin quando non ci saranno altri moderatori per permettere a Mirko di non stare connesso 24/7, io aiuterò nella moderazione. Quindi così come ho chiesto il giudizio popolare all'inizio, mi attengo al giudizio popolare anche ora e metterò in pausa le partecipazioni a partire a partire dai prossimi contest se la cosa ti fa stare meglio, nessun problema :)
Per accertarmi sull'argomento (vedasi il punto 4), dovrei sfogliare tutte le foto in gara man mano che arrivano, leggere tutti i commenti sotto le foto prima che vengono moderati, leggere il forum - cioè praticamente vivere su questo sito, e a contest concluso rivedere tutte le foto in gara e rileggere i commenti di chi erano, un lavoro che non posso fare, avendo anche un lavoro e la vita privata. Quindi, se tale possibilità venga o meno sfruttata, non ho tecnicamente possibilità di controllare.  :)

10 anni fa  

utente cancellato

Veramente hai parlato della possibilità di moderare i commenti alle mie foto, e io a quello mi riferivo. Le mie foto non sono così tante, è una verifica di pochi minuti, che mi sembrerebbe corretto fare vista l'allusione che fai, no?
10 anni fa  

utente cancellato

Per quanto riguarda la tua partecipazione, se moderi i commenti di altri partecipanti, credo sia giusto non partecipare, per cui se decidessi di non partecipare, apprezzerei molto la tua decisione, ritenendola corretta e responsabile.
Se invece decidessi di continuare a partecipare, perché sei convinta di saper essere imparziale, accetterò tale decisione con grande serenità. Alla fine stiamo su un sito dove posso - possiamo "esercitare" il mio - nostro hobby e socializzare con altri, un luogo piacevole, ma non una ragione di vita.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Veramente hai parlato della possibilità di moderare i commenti alle mie foto, e io a quello mi riferivo. Le mie foto non sono così tante, è una verifica di pochi minuti, che mi sembrerebbe corretto fare vista l'allusione che fai, no?
Non ho scritto che potresti moderare i commenti sulle tue foto, ma sulle foto di simili categorie alla tua, cito:

 Nel contest Vetro utente X mette la foto di una bottiglia sulla spiaggia, Z mette la foto di una ciotola trasparente con l'acqua. Successivamente utente Y mette una foto simile all'utente X, e Anija simile a quella dell'utente Z. Qualcuno contesta che Y ha copiato X, e se Anija moderasse quel tipo di intervento sarebbe palese che sta cercando di tutelare la foto propria, per non essere accusata a sua volta che anche lei ha copiato idea.







10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Per quanto riguarda la tua partecipazione, se moderi i commenti di altri partecipanti, credo sia giusto non partecipare, per cui se decidessi di non partecipare, apprezzerei molto la tua decisione, ritenendola corretta e responsabile.
Se invece decidessi di continuare a partecipare, perché sei convinta di saper essere imparziale, accetterò tale decisione con grande serenità. Alla fine stiamo su un sito dove posso - possiamo "esercitare" il mio - nostro hobby e socializzare con altri, un luogo piacevole, ma non una ragione di vita.
A parte l'imparzialità, io non sarei comunque in grado calcolare come moderare i commenti a foto altrui in modo da avvantaggiarmi o svantaggiarmi. Ma questa è una questione mia personale.
Detto questo, ho già scritto sopra la mia decisione. Per evitare polemiche future, la mia non partecipazione parte dal contest #372 Lei è Lei.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Veramente hai parlato della possibilità di moderare i commenti alle mie foto, e io a quello mi riferivo. Le mie foto non sono così tante, è una verifica di pochi minuti, che mi sembrerebbe corretto fare vista l'allusione che fai, no?
utente cancellato ha scritto:
Non ho scritto che potresti moderare i commenti sulle tue foto, ma sulle foto di simili categorie alla tua, cito:

 Nel contest Vetro utente X mette la foto di una bottiglia sulla spiaggia, Z mette la foto di una ciotola trasparente con l'acqua. Successivamente utente Y mette una foto simile all'utente X, e Anija simile a quella dell'utente Z. Qualcuno contesta che Y ha copiato X, e se Anija moderasse quel tipo di intervento sarebbe palese che sta cercando di tutelare la foto propria, per non essere accusata a sua volta che anche lei ha copiato idea.







Mah, mi sembra troppo macchinoso per cercare anche solo di comprenderlo. Per me la faccenda è risolta :)
10 anni fa  

utente cancellato

Ragazze, scusate, posso moderare? :)
Questa conversazione, da confronto collettivo sul sito, sta diventando uno scontro personale.
Credo che anija debba moderare perché è il suo lavoro, ma gradisca anche molto partecipare con le sue foto dato che è qui, perché è un bel gioco e perché le piace. Non vedo quindi il motivo per cui debba rinunciarvi. I motivi li hai scritti sopra, Justina, li ho letti e un senso ce l'hanno, ma credo si stia davvero sconfinando. Non siamo in un tribunale giudiziario, questo è un gioco e noi partecipanti ci vogliamo anche un pò di bene
10 anni fa  

utente cancellato

@Justinawind non commento sul resto, voglio solo dirti che in un sito come questo che sta crescendo le "continue modifiche" sono necessarie, perché dobbiamo adattare il regolamento alle nuove condizioni. Se due anni fa le discussioni si potevano risolvere in flame lunghissimi, ora questo non è più possibile. Tanti utenti, tante richieste di assistenza, nuove problematiche tecniche (Ieri @anija ha lavorato ininterrottamente 12 ore su un problema gravissimo al server di fotocontest che rischia di far chiudere il sito per due/tre settimane se non lo risolvesse). Dobbiamo essere meno tolleranti su alcuni dettagli, poi sul forum invece, come vedi, puoi anche "accusare" nessuno viene a censurarti. 
Adesso, perfavore, rientriamo tutti in topic. Grazie :)
10 anni fa  

Migliu

...solo più per dire che Anija dovrebbe continuare a partecipare e rilancio dicendo che anche Mirko dovrebbe ri-iniziare a partecipare. stop.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

Migliu ha scritto:
...solo più per dire che Anija dovrebbe continuare a partecipare e rilancio dicendo che anche Mirko dovrebbe ri-iniziare a partecipare. stop.
quoto il mirko fotografo non potrebbe che alzare la media....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Migliu ha scritto:
...solo più per dire che Anija dovrebbe continuare a partecipare e rilancio dicendo che anche Mirko dovrebbe ri-iniziare a partecipare. stop.
gds75 ha scritto:
quoto il mirko fotografo non potrebbe che alzare la media....
Vi ringrazio, ma non vorrei essere accusato di "conflitto di interessi" :D
10 anni fa  

DonyB

Migliu ha scritto:
...solo più per dire che Anija dovrebbe continuare a partecipare e rilancio dicendo che anche Mirko dovrebbe ri-iniziare a partecipare. stop.
gds75 ha scritto:
quoto il mirko fotografo non potrebbe che alzare la media....
utente cancellato ha scritto:
Vi ringrazio, ma non vorrei essere accusato di "conflitto di interessi" :D
basterebbe che in quel contest non moderassi :D
pure a me piacerebbe sfidarti, :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Migliu ha scritto:
...solo più per dire che Anija dovrebbe continuare a partecipare e rilancio dicendo che anche Mirko dovrebbe ri-iniziare a partecipare. stop.
gds75 ha scritto:
quoto il mirko fotografo non potrebbe che alzare la media....
utente cancellato ha scritto:
Vi ringrazio, ma non vorrei essere accusato di "conflitto di interessi" :D
DonyB ha scritto:
basterebbe che in quel contest non moderassi :D
pure a me piacerebbe sfidarti, :D
Stiamo cercando un moderatore da tempo come scritto qui http://www.fotocontest.it/staff ma nessuno con esperienza di forum fino ad ora.
10 anni fa  

DonyB

Migliu ha scritto:
...solo più per dire che Anija dovrebbe continuare a partecipare e rilancio dicendo che anche Mirko dovrebbe ri-iniziare a partecipare. stop.
gds75 ha scritto:
quoto il mirko fotografo non potrebbe che alzare la media....
utente cancellato ha scritto:
Vi ringrazio, ma non vorrei essere accusato di "conflitto di interessi" :D
DonyB ha scritto:
basterebbe che in quel contest non moderassi :D
pure a me piacerebbe sfidarti, :D
utente cancellato ha scritto:
Stiamo cercando un moderatore da tempo come scritto qui http://www.fotocontest.it/staff ma nessuno con esperienza di forum fino ad ora.
Hai dimenticato di scrivere quanto sarebbe lo stipendio mensile :D
ps. potrei avere sottomano lo sviluppatore, mi informerò :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Migliu ha scritto:
...solo più per dire che Anija dovrebbe continuare a partecipare e rilancio dicendo che anche Mirko dovrebbe ri-iniziare a partecipare. stop.
gds75 ha scritto:
quoto il mirko fotografo non potrebbe che alzare la media....
utente cancellato ha scritto:
Vi ringrazio, ma non vorrei essere accusato di "conflitto di interessi" :D
DonyB ha scritto:
basterebbe che in quel contest non moderassi :D
pure a me piacerebbe sfidarti, :D
utente cancellato ha scritto:
Stiamo cercando un moderatore da tempo come scritto qui http://www.fotocontest.it/staff ma nessuno con esperienza di forum fino ad ora.
DonyB ha scritto:
Hai dimenticato di scrivere quanto sarebbe lo stipendio mensile :D
ps. potrei avere sottomano lo sviluppatore, mi informerò :)
Guarda, ad un moderatore gli passiamo il nostro stesso stipendio. 
10 anni fa